Berlino
Seconda Guerra Mondiale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Berlino Seconda Guerra Mondiale: le attività più consigliate

Berlino: tour a piedi sulla Guerra Fredda e sul Terzo Reich

1. Berlino: tour a piedi sulla Guerra Fredda e sul Terzo Reich

Ascolta i racconti sulla storia tumultuosa di Berlino con un tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi o privato. La tua guida ti attenderà davanti alla Porta di Brandeburgo, palcoscenico degli eventi più importanti che interessarono Berlino nel XX secolo. Ascolta i racconti sugli eventi accaduti durante gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale e scopri come la porta divenne il simbolo della riunificazione tedesca nel 1989. Dopodiché, ascolta i racconti legati all'incendio del Reichstag del 1933, mentre passi di fianco al Parlamento tedesco. Qui, verrai a conoscenza degli eventi più importanti che si verificarono dopo l'elezione di Hitler a cancelliere tedesco nel 1933, scoprirai cosa ne fu di questo edificio dopo la caduta del muro nel 1989 e qual è il suo attuale utilizzo. Prosegui il tour panoramico e raggiungi il Memoriale per i soldati sovietici all'interno del Tiergarten: qui potrai vedere da vicino l'armamentario bellico sovietico, importante simbolo legato alla storia della città. Successivamente, dirigiti alla volta del Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa: un monumento toccante, dedicato alla memoria degli ebrei vittime dell'olocausto. Dopo aver visitato il sito dove sorgeva il famigerato bunker di Hitler, continua il tour in direzione dell'imponente edificio che ospitava il Ministero dell'Aviazione di Hermann Göring, dove nel 1949 vide la luce la Repubblica Democratica Tedesca. Poi, visiterai i luoghi che ospitavano gli uffici delle SS e della Gestapo. Torna indietro nel tempo ed immagina come si svolgeva la vita ai due lati del Muro di Berlino, mentre ne percorri un tratto lungo 200 m; nonostante si tratti di eventi storici avvenuti oltre 30 anni fa, il tempo qui sembra essersi fermato. Concludi il tour a piedi con una sosta al Checkpoint Charlie, dove ascolterai dalla tua guida diversi aneddoti riguardanti l'incredibile storia del mancato scontro tra carri armati americani e sovietici e le ultime ore prima della caduta del muro.

Museo della Storia di Berlino e mostra su Hitler

2. Museo della Storia di Berlino e mostra su Hitler

Torna indietro nel tempo al periodo del Nazionalsocialismo e scopri un pezzo di storia contemporanea in un vero e proprio bunker. Scopri tutto sull'ascesa al potere di Hitler e il suo regime di terrore. Esplora la mostra completa al Berlin Story Bunker alla stazione di Berlino Anhalt, che illustra la storia di Hitler fino alla resa incondizionata dell'8 maggio 1945. Visita la riproduzione di un bunker, dai un'occhiata a un modello del "Führerbunker" (il bunker del Führer) e ammira interessanti foto, documenti e filmati.

Berlino: tour in autobus per piccoli gruppi di Sachsenhausen

3. Berlino: tour in autobus per piccoli gruppi di Sachsenhausen

Dopo l'incontro alla stazione di Berlino Zoologsicher Garten, salirai a bordo di un pullman noleggiato per raggiungere Oranienburg. Lungo la strada, la tua guida introdurrà Sachsenhausen, mostrandoti dove avrebbero lavorato i detenuti a Oranienburg. Imparerai anche di più su ciò che le popolazioni locali sapevano delle realtà di questo immenso sistema di campi. Sachsenhausen è stato il primo campo di concentramento costruito da zero per essere un campo, progettato e progettato per il massimo controllo. Puoi entrare nelle vecchie baracche e conoscere la vita quotidiana dei detenuti del campo, così come il duro lavoro, la fame, le malattie, la tortura e la morte facevano parte della vita quotidiana. Vedrai anche le aree strazianti in cui le persone sono state gasate, fucilate o impiccate. Con la tua guida, camminerai all'interno del nuovo, moderno e sempre espandibile campo di concentramento di Heinrich Himmmler. Puoi visitare la casa dei comandanti, prima di attraversare la Torre A, dove ancora oggi sono visibili le parole iconiche "Arbeit Macht Frei" sul cancello. I tedeschi dell'Est hanno commemorato Sachsenhausen nel 1961 e oggi puoi vivere il luogo in cui sono state commesse le atrocità, oltre a scoprire come i tedeschi affrontano la loro storia e come fanno i conti con il loro passato oggi. Una volta terminato il tour, verrai prelevato e riportato a Berlino in un autobus con aria condizionata fino al punto d'incontro alla stazione di Zoologischer Garten. Una volta terminato il tour, la tua guida sarà lieta di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sul tuo soggiorno a Berlino.

Berlino: monumenti storici e tour del muro di Berlino con un berlinese

4. Berlino: monumenti storici e tour del muro di Berlino con un berlinese

Incontra la tua guida locale in uno dei monumenti più iconici di Berlino, la Porta di Brandeburgo. Ascolta la tua guida condividere affascinanti intuizioni su questo monumento simbolico che riuniva la Germania e scopri perché è stato isolato per 28 anni. Continua il tour lungo l'ex confine tra Berlino Est e Ovest e ammira i resti del Muro di Berlino. Ascolta le storie impressionanti e avvincenti di fughe da Berlino Est e altre storie della turbolenta storia di Berlino. Scopri perché una volta Berlino era chiamata la "città anteriore" e scopri il suo tempo come isola di libertà durante la guerra fredda. Arriva al famoso Checkpoint Charlie, il confine ufficiale alleato che attraversava da ovest a Berlino est al tempo della divisione. Ascolta una storia affascinante su un alterco accaduto qui nel 1961, che ha quasi incendiato la terza guerra mondiale.

Da Berlino: Battle for Seelow Heights WW2 Battlefield Tour

5. Da Berlino: Battle for Seelow Heights WW2 Battlefield Tour

Dopo aver incontrato la tua guida, recati nella città di Seelow, a circa 1,5 ore da Berlino. Visita il Museo della guerra di Seelow Heights, dove la guida fornirà una panoramica dettagliata dell'operazione offensiva Berlino-Seelow ed evidenzierà le mostre chiave, tra cui un modello 3D del primo bunker sovietico bielorusso e la rete di trincee che sarà visitata più avanti nel tour. Esplora il museo a tuo piacimento dopo l'introduzione. Dopo il museo, è a breve distanza in auto dalla prossima città di Reitwein. Scopri questa piccola città senza pretese che ha avuto un ruolo vitale nell'avanzata sovietica ed è stata il punto di partenza per il 1 ° assalto del Fronte bielorusso a Seelow e la futura avanzata su Berlino. Scopri come il maresciallo Zhukov ha istituito il suo posto di comando in questa città e visita i resti dei sistemi di rete di bunker e trincee situati nella foresta vicina. Guarda i resti del punto di osservazione del maresciallo Zhukov dove comandava la battaglia. Dopo una piccola escursione attraverso la rete di trincee, proseguire fino alla stazione ferroviaria di Dolgelin. Scopri le posizioni difensive tedesche e le immense difficoltà che le truppe russe e polacche affrontarono attraversando la "galleria di tiro", giustamente chiamata. Inizia il viaggio di ritorno a Berlino seguendo la rotta originale dell'avanzata sovietica. Attraversa la città di Lietzen e fermati al cimitero da campo tedesco. Fai un'ultima sosta nella città di Jahnsfelde, dove scoprirai la brutalità e la disperazione dei combattimenti. Ora ospita un campo sportivo, vedi il sito di un ospedale da campo tedesco che è stato attaccato da aerei sovietici durante gli ultimi giorni della guerra. Una volta tornato a Berlino, lasciati al Radisson Berlin Alexanderplatz Hotel.

Berlino: gioco d'esplorazione sulla Germania nazista e tour

6. Berlino: gioco d'esplorazione sulla Germania nazista e tour

Scopri gli importanti siti storici di Berlino del periodo della Seconda Guerra Mondiale tramite un'app interattiva per smartphone. Sblocca le storie di siti emblematici e punti di interesse meno conosciuti dell'era nazista, risolvendo enigmi che ti condurranno da un posto all'altro.   Dopo l'acquisto, usa il codice di accesso che riceverai via email per scaricare l'app e iniziare a giocare. Recati al punto di partenza ad Hausvogteiplatz quando preferisci e muoviti a tuo piacimento. Recita la parte di una persona che vuole aiutare qualcuno a fuggire dalla Germania tormentata dalla guerra e scopri di più sugli orrori del regime nazista. Non preoccuparti se non riesci a risolvere un enigma: chiedi un indizio e procedi alla destinazione successiva senza l'ausilio di mappe, GPS o guide fisiche. Senza limiti di tempo e con la possibilità di mettere in pausa e ripartire quando vuoi, il gioco è flessibile e adatto alle tue esigenze. Se decidi di fare il gioco senza soste, in generale la durata è di circa 2 ore. Puoi acquistare l'accesso per l'intero gruppo selezionando il numero di persone di cui è composto. Tutti i partecipanti del gruppo potranno partecipare al gioco dal loro smartphone. In alternativa, ogni persona potrà acquistare il proprio biglietto. Avrai l'opportunità di giocare in gruppo e risolvere gli indizi insieme lungo il tragitto. In alternativa, sarà possibile creare delle squadre più piccole e gareggiare contro gli altri. Ogni persona può giocare da sola, separata dal gruppo, e riunirsi con gli altri alla fine.

Berlino: biglietto d'ingresso flessibile per il Museo tedesco della spia

7. Berlino: biglietto d'ingresso flessibile per il Museo tedesco della spia

Prenota il tuo biglietto flessibile per il German Spy Museum di Berlino e scopri l'affascinante mondo dei servizi segreti e delle spie. Non preoccuparti di iscrizioni o prenotazioni anticipate: con il tuo biglietto flessibile puoi visitare il museo negli orari di apertura di qualsiasi giorno della settimana. Entra nel cuore di Berlino e vivi un'esclusiva mostra di 3.000 metri quadrati che esplora la vita e la storia delle spie con l'aiuto della tecnologia moderna e di una moltitudine di stazioni interattive. Guarda la mappa spia di Berlino con i luoghi famosi dello spionaggio, partecipa ad attività interattive come il famoso labirinto laser e molto altro. Decidi se avresti le carte in regola per essere una spia.

Berlino: tour a piedi della storia ebraica

8. Berlino: tour a piedi della storia ebraica

La comunità ebraica di Berlino ha una storia unica e particolare che va dai tempi dell'Illuminismo, attraverso le brutali vicende dell'Olocausto, fino alla sua attuale rinascita. Scopri la storia della prospera comunità ebraica di Berlino, conosci le sue personalità più importanti e visita i suoi principali luoghi di interesse. Da Moses Mendelssohn ad Albert Einstein, gli ebrei di Berlino sono stati coinvolti in alcuni degli eventi più significativi dello sviluppo intellettuale e culturale della storia. Eppure, i loro maggiori successi trovarono conferma sullo sfondo di discriminazioni e persecuzioni antisemite che colpirono l'Europa e il resto del mondo. Grazie a questo tour potrai visitare la magnifica Sinagoga Nuova e scoprire la sua incredibile storia, che narra degli ebrei di Berlino prima, durante e dopo le persecuzioni naziste. Raggiungerai i luoghi in cui i non ebrei hanno rischiato la loro vita per proteggere i loro vicini ebrei, come l'officina dei non vedenti, dove un coraggioso berlinese rischiò la sua vita per salvare quella dei suoi dipendenti ebrei. Nell'antico cimitero ebraico, potrai visitare la tomba di Mendelssohn e scoprire la sua importanza nella filosofia e nella storia ebraiche. Passeggia sulle orme degli operai ebrei che emigrarono in Germania sognando una vita migliore e scopri le storie di donne che aspiravano a essere rabbini e dei ricchi che desideravano la povertà: questo tour ti mostrerà la storia degli ebrei berlinesi.

Berlino: tour guidato a piedi dell'Olocausto e della resistenza nazista

9. Berlino: tour guidato a piedi dell'Olocausto e della resistenza nazista

Inizia il tour nel quartiere ebraico di Berlino e segui le orme dei perseguitati durante l'Olocausto. Ascolta le storie di uomini e donne coraggiosi che si sono rifiutati di sottomettersi alle filosofie sociali naziste e hanno rischiato la vita per contrattaccare e salvare gli altri dalla persecuzione. Scopri le storie del santuario di Otto Weidt per ebrei ciechi e sordi. Ascolta le storie di donne coraggiose che hanno protestato per le strade di Berlino per far rilasciare i loro mariti ebrei dai campi di concentramento. Scopri i numerosi complotti escogitati dagli ufficiali dell'esercito tedesco per assassinare Hitler, culminati nel complotto dell'assassinio del 20 luglio. Mentre cammini per l'area, visita siti importanti legati alla persecuzione ebraica durante l'era nazista. Scopri l'ex sito di un centro di deportazione e ammira il più antico cimitero ebraico di Berlino.

Berlino nazista e comunità ebraica: tour guidato

10. Berlino nazista e comunità ebraica: tour guidato

Il tour inizia con la visita alla Topografia del Terrore, il quartier generale della Gestapo e delle SS. Vedrai anche l'impressionante ex-Ministero dell'Aviazione del Reich e il sito dell'immensa Cancelleria Nuova di Hitler. La guida ti condurrò con i trasporti pubblici nello storico quartiere della comunità ebraica, dove ammirerai il più antico cimitero ebraico e l'imponente Sinagoga Nuova con la sua cupola dorata. Scopri di più sulla lunga storia degli ebrei di Berlino in una città tollerante fino all'avvento dei Nazisti al potere e dei meccanismi di lavoro forzato e delle deportazioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla fine del tour, la guida ti condurrà in un museo che ripercorre la storia di un Giusto tra le Nazioni e dei suoi sforzi per proteggere i lavoratori ebrei dalla persecuzione e dalla deportazione. Quando la minaccia divenne ancora più grande, trovo dei nascondigli per alcuni ebrei e uno di questi era proprio nella sede dell'attuale museo.

Seconda Guerra Mondiale a Berlino: domande frequenti

Seconda Guerra Mondiale: quali sono le altre cose da fare a Berlino?

Seconda Guerra Mondiale a Berlino: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Berlino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berlino? Clicca qui per la lista completa.

Berlino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 6.020 recensioni

Assolutamente da vedere. Con audio guida viene raccontata la storia di Hitler, con parole semplici. La guida in italiano è fatta proprio bene anche perché le spiegazioni molto mirate e veloci. Molto molto interessante. Da non perdere. assolutamente. Stefania.

Eine sehr gute Erklärung, die wirklich hilft zu verstehen: Wie konnte es geschehen? Wenn mehr Leute diese Austellung sehen würde und Klarheit über das Geschehen bekommen, könnte vielleicht der neue Verrückte die Geschichte nicht wiederholen.

Bunker molto grande, audioguida in diverse lingue prendersi più di mezza giornata per visitarlo tutto.

Sehr interessant! Peter hat viele interessante Details erzählt! Super!

Molto bello per scoprire anche le parti più nascoste della città