Aggiungi date

Cose da fare Berna

Un centro storico medievale, un hammam orientale e le Alpi a un passo: alla capitale svizzera non manca nulla.

I nostri consigli per Berna

Berna: tour a piedi del centro storico

1. Berna: tour a piedi del centro storico

Durante questa passeggiata di 1 ora e 30 minuti attraverso il centro storico di Berna, la guida locale ti fornirà informazioni riguardo gli 8 secoli di storia della città. In caso di pioggia, potrai comunque partecipare al tour camminando sotto le arcate della città. Ammira la cattedrale gotica, anche nota come Münster, con il suo maestoso portale su cui è rappresentato il Giudizio universale. Osserva la torre dell'orologio del XIII secolo (Zytglogge) e guarda l'affascinante spettacolo che ha luogo ogni ora. Chissà, potresti anche incontrare un membro del Consiglio federale davanti al palazzo del Parlamento. Scopri il fascino della capitale svizzera, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, durante un piacevole tour a piedi.

Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

2. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treni pubblici, autobus e battelli a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con una prenotazione del posto pre-requisita. Esistono due grandi tipi di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione da scegliere tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente a un viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi per le escursioni in montagna. Quindi, che sia l'avventuroso, l'avido o il viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di ottenere il massimo dal tuo Switzerland Travel Pass.

Berna: ingresso per hammam e spa

3. Berna: ingresso per hammam e spa

L'hammam di Berna è stato installato all'interno di un ex edificio, sede della prima caldaia a gas in Svizzera, un edificio a pianta ottagonale. La spa orientale rappresenta l'ultima magnifica manifestazione di una tradizione che si estende per due millenni. Goditi un'esperienza termale unica su quattro piani.  Il rituale termale si basa sul graduale riscaldamento e sulla pulizia del corpo, e segue un percorso obbligato. Inizia con il cosiddetto "pestemal", un panno di cotone che si lega al corpo. Nella prima sala con vapore alle erbe, il Sogukluk, il tuo corpo verrà riscaldato fino a 38 gradi.  Nella seconda sala, Kese, verrà effettuato uno scrub sul corpo con un guanto ruvido che serve a rimuovere le cellule morte dalla pelle.  " Sicaklik " è la stanza centrale nel mezzo del ottagono, nella quale potrai godere di un rilassante bagno caldo.  Dopo il bagno, la tappa seguente sarà il bagno turco. Nel "Bingül", i pori della tua pelle si aprirnno, grazie al vapore caldo con una temperatura di 48 gradi. Nella quinta sala, "Lif", avverrà la seconda esfoliazione con il sapone.  Qui ti sdraierai su una grande pietra ombelicale e rilasserai il tuo corpo, mentre ti immergi nel comfort dell'hammam.

Zytglogge di Berna: visita della Torre dell'Orologio

4. Zytglogge di Berna: visita della Torre dell'Orologio

La Torre dell'Orologio, o Zytglogge, fu concepita intorno al 1300 e si erge a ricordare le prime mura cittadine di Berna. L'orologio suona allo scoccare di ogni ora da oltre 600 anni. Al suo interno il tempo sembra essersi fermato, in un'atmosfera di beata solitudine. La precisione e affidabilità della tecnologia medievale trasmettono un senso di stabilità ai visitatori. Dovrai salire circa 130 scalini per raggiungere la sommità della scala a chiocciola che ti condurrà sulla piattaforma panoramica. Da lì, potrai ammirare i tetti della città vecchia e magari estendere lo sguardo fino alle Alpi. Visita il meccanismo interno insieme alla tua guida e segui passo dopo passo lo spettacolo dei burattini dell'orologio fino al canto del famoso gallo.

Da Zurigo: tour privato di andata e ritorno del treno Glacier Express

5. Da Zurigo: tour privato di andata e ritorno del treno Glacier Express

Viaggia sul treno Glacier-Express conosciuto in tutto il mondo con una guida privata. Goditi un viaggio di andata e ritorno in treno e trascorri quattro ore sull'autobus panoramico da Coira a Briga, attraversando 291 ponti, superando 91 tunnel e salendo fino a circa 7000 piedi (2033 m) sul livello del mare in treno. Vivi l'esperienza di viaggiare sul Glacier-Express mentre attraversi valli e montagne spettacolari. In base alle tue preferenze, può aver luogo una breve passeggiata a Coira o Briga (durante i tempi di trasferimento da/per Glacier Express). La tua guida ti mostrerà il paesaggio che cambia, risponderà alle tue domande sul paese e sulla sua gente e ti mostrerà alcuni luoghi lontani dal flusso turistico.

Da Zurigo / Lucerna: gita di un giorno nella capitale e in campagna di Berna

6. Da Zurigo / Lucerna: gita di un giorno nella capitale e in campagna di Berna

Goditi un tour per piccoli gruppi della capitale svizzera di Berna, con trasferimenti di andata e ritorno in minibus con aria condizionata da Zurigo o Lucerna. Percorri strade panoramiche attraverso paesaggi mozzafiato e assapora le attrazioni rurali della valle dell'Entlebuch (la prima biosfera dell'UNESCO della Svizzera) e della valle dell'Emmental. Ammira alcune delle numerose fattorie sparse nelle brughiere incontaminate e negli alpeggi. Attraversare il confine con l'idilliaca valle dell'Emmental per raggiungere Trubschachen. Qui, goditi una degustazione di biscotti alla Kambly Experience e scopri le origini del marchio di biscotti premium più noto della Svizzera. Impara l'arte della produzione di biscotti e osserva i maestri pasticceri al lavoro. Concediti i sapori unici dei biscotti Kambly, assaporando tutte le stuzzicanti varietà che desideri. Continua attraverso il tipico entroterra bernese in rotta verso la capitale. All'arrivo a Berna, brucia un po' di calorie in un tour informativo a piedi nell'affascinante centro storico. Lasciati incantare dall'architettura tardo gotica della cattedrale (Münster). Passeggia sotto i caratteristici portici fino alla Zytglogge (Torre dell'Orologio). Fai una visita all'edificio del Parlamento che si affaccia sul bellissimo fiume Aare. Quindi, goditi un po' di tempo libero per il pranzo (non incluso) e un po' di shopping di souvenir. Proseguimento nel pomeriggio attraverso gli affascinanti paesaggi rurali della Valle dell'Emmental. Ammira i vasti tetti che ospitano le prospere fattorie dell'Emmental. Gloria nel rosso dei gerani alle loro finestre. Guarda le mucche al pascolo sulle verdi colline che producono il miglior latte; l'ingrediente principale dell'Emmental. Sosta al caseificio dimostrativo dell'Emmentaler per il momento clou della giornata. Visita il caseificio dimostrativo sull'audiovisivo "King's Way" e scopri di più sulla storia del formaggio più famoso del mondo. Lasciati incantare dalle gigantesche forme di formaggio nell'imponente cantina prima di soddisfare i tuoi sensi durante una degustazione di formaggio a solo un braccio di distanza dal posto di lavoro del mastro casaro. Fai una sosta fotografica con viste mozzafiato sulle dolci colline verdi dell'Emmental fino alle triple vette di Eiger, Mönch e Jungfrau. Dopo, torna indietro con una borsa piena di prelibatezze svizzere raccolte nelle attrazioni visitate durante il giorno.

Berna: gioco del tour a piedi senza guida di City Sightseeing

7. Berna: gioco del tour a piedi senza guida di City Sightseeing

Conosci il bellissimo centro storico di Berna al tuo ritmo in questo tour interattivo a piedi di caccia al tesoro. Esplorerai la città a piedi e otterrai punti per risolvere diversi tipi di compiti: Trova luoghi d'interesse: Utilizzerai i suggerimenti per trovare i migliori luoghi d'interesse e le gemme nascoste in tutta la città. La funzione mappa nell'app ti aiuterà ad arrivarci. Risolvi le domande: Una volta arrivato nel luogo che stai cercando, ti verranno poste domande sulla vista. Il più delle volte, le risposte sono nascoste in cartelli, immagini, ecc. Un modo fantastico e divertente per imparare cose nuove sulla città. Divertiti: Durante l'avventura puoi anche aspettarti emozionanti attività fotografiche che richiedono molta creatività. Se padroneggi le istantanee, sarai ricompensato con punti. Lungo la strada, raggiungerai posti meravigliosi come il "Bundeshaus", "Zytglogge", "Rathaus" e molti altri! Dopo aver prenotato il gioco, riceverai un codice di gioco via e-mail con le istruzioni su come giocare. Vai alla "Käfigturm" e usa il codice per sbloccare il gioco nell'app. Il tour termina al "Bärenpark". L'esperienza non è limitata nel tempo. Puoi esplorare la città al tuo ritmo e fare delle pause. Scarica l'app Explorial, vai al punto di partenza e sei pronto per iniziare il gioco. Il tour dura in media circa 1-2 ore.

Berna: tour con audioguida per iPod

8. Berna: tour con audioguida per iPod

L'audioguida dell'iPod è una sorta di guida turistica personale. Ti condurrà attraverso la città, nei luoghi più belli di Berna e ti racconterà tutto ciò che devi sapere su questo patrimonio mondiale dell'UNESCO attraverso parole e immagini. Goditi questa piccola esperienza multimediale e scopri Berna in un modo unico. Scegli tra due percorsi organizzati. Indicazioni precise ti condurranno direttamente ai punti di riferimento, mentre la musica di famosi artisti bernesi farà da colonna sonora al tuo tour. Questo modo di viaggiare presenta un'esperienza totalizzante della capitale svizzera; vivere le reali caratteristiche di Berna. Inizia il tour in qualsiasi momento e fai delle pause quando vuoi. Segui i percorsi delineati o scegli luoghi specifici che desideri vedere. L'audioguida dell'iPod è disponibile presso Bern Tourismus, il Centro informazioni turistiche della Bahnhof Bern, e presso il Bärenpark. Lascia un acconto, noleggia un'audioguida e restituiscila in seguito.

Bern Highlights Caccia al tesoro senza guida e tour audio

9. Bern Highlights Caccia al tesoro senza guida e tour audio

Risolvi enigmi e trova indizi in una caccia al tesoro autoguidata e in un tour a piedi attraverso Berna. Utilizzando un'app del tour sul tuo telefono, esplora le attrazioni di Berna al tuo ritmo, iniziando e fermandoti quando e dove vuoi. Dopo aver scaricato l'app sul telefono (istruzioni ricevute via e-mail dopo la prenotazione), parti per un'avventura che ti porterà in 10 attrazioni di Berna utilizzando le mappe integrate. Mentre esplori, risolvi un indovinello basato sulla posizione in ogni attrazione e sblocca il luogo successivo che devi visitare. L'app include fatti e informazioni su ogni luogo in cui ti fermi, così acquisirai conoscenze locali sulla città. Metti le tue abilità nel testo e lavora come una squadra e usa la logica, l'immaginazione, l'osservazione e la risoluzione dei problemi per farti strada in città. Lungo la strada, puoi fermarti per un caffè, un pranzo o una pausa in qualsiasi momento. Inizia il tuo tour alla Chiesa dello Spirito Santo, la più grande chiesa protestante della Svizzera! Visita il Palazzo del Parlamento svizzero, la casa della Repubblica a Berna. Fotografa il Käfigturm mentre apprendi la sua storia e ammira lo Stadttheater Bern con la sua eccellente acustica. Allora il centro storico di Berna sembra uscito da una fiaba, non dimenticare di scattare foto. Lo Zähringerbrunnen ti lascerà senza parole con la sua bellezza. Ammira il municipio con il suo pesante simbolismo! La Nydeggkirche merita il tuo tempo e la memoria del telefono per la sua splendida architettura, mentre la Cattedrale di Berna, l'imponente chiesa gotica sarà un'altra aggiunta alla tua memoria indelebile. La ciliegina sulla torta di questo tour unico sarà il Bernisches Historisches Museum / Einstein Museum con le sue infinite mostre.

Berna: tour a piedi della città vecchia

10. Berna: tour a piedi della città vecchia

Scopri la storia della capitale svizzera e i suoi monumenti più famosi con questo tour a piedi del centro storico della durata di 2 ore. Ammira la Chiesa del Santo Spirito (Heiliggeistkirche), situata nella città vecchia (Altstadt), e osserva la sua struttura rimasta immutata nel corso dei secoli. Cammina lungo la Spitalgasse e raggiungi la Bärenplatz, costruita nel XIII secolo in seguito all'espansione della città. Rimani a bocca aperta di fronte agli edifici governativi della Bundesplatz, sede di numerose banche svizzere nonché della Torre dell'orologio più antica del Paese, la Zyttglogge. Non perdere la possibilità di vedere la Casa-Museo di Einstein o di salire i 344 gradini che ti porteranno in cima al campanile della cattedrale di Berna. Goditi il panorama della città vecchia dall'alto e spingi il tuo sguardo fino alle rive del fiume Aar, con le montagne dell'Oberland Bernese ricoperte di neve sullo sfondo. Recati presso l'antica birreria-ristorante Tramdepot e poi concludi il tour nel Rosengarten, un giardino meraviglioso inebriato dal profumo di più 220 varietà di rose e accompagnato da stupende viste panoramiche della città.

Attività disponibili

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • City card
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Escursioni di più giorni
  • Escursioni di un giorno
45 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Berna

Quali sono le migliori attrazioni di Berna?

Berna: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Berna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berna? Clicca qui per la lista completa.

Berna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 499 recensioni

Un tour davvero interessante, che racconta la storia della torre ed è stato affascinante vedere il meccanismo in azione. C'erano 19 persone nel nostro tour, quindi potevamo sempre ascoltare la guida. Tieni presente che ci sono diverse scale interne da salire.

Approfondimento molto emozionante sulla storia e la meccanica della Torre Zytglogge. L'intero tour è davvero impressionante ed è altamente raccomandato!

È stato un tour divertente, affascinante e informativo che ha contribuito a illuminare un vero pezzo di storia e punto focale della città di Berna

La vista era fantastica e vedere il movimento meccanico dal vivo è stato un successo!

Davvero divertente ed interessante, un'ora piacevole.