Cose da fare a
Berna

Un centro storico medievale, un hammam orientale e le Alpi a un passo: alla capitale svizzera non manca nulla.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Berna

Berna: ingresso per hammam e spa

1. Berna: ingresso per hammam e spa

L'hammam di Berna è stato installato all'interno di un ex edificio, sede della prima caldaia a gas in Svizzera, un edificio a pianta ottagonale. La spa orientale rappresenta l'ultima magnifica manifestazione di una tradizione che si estende per due millenni. Goditi un'esperienza termale unica su quattro piani.  Il rituale termale si basa sul graduale riscaldamento e sulla pulizia del corpo, e segue un percorso obbligato. Inizia con il cosiddetto "pestemal", un panno di cotone che si lega al corpo. Nella prima sala con vapore alle erbe, il Sogukluk, il tuo corpo verrà riscaldato fino a 38 gradi.  Nella seconda sala, Kese, verrà effettuato uno scrub sul corpo con un guanto ruvido che serve a rimuovere le cellule morte dalla pelle.  " Sicaklik " è la stanza centrale nel mezzo del ottagono, nella quale potrai godere di un rilassante bagno caldo.  Dopo il bagno, la tappa seguente sarà il bagno turco. Nel "Bingül", i pori della tua pelle si aprirnno, grazie al vapore caldo con una temperatura di 48 gradi. Nella quinta sala, "Lif", avverrà la seconda esfoliazione con il sapone.  Qui ti sdraierai su una grande pietra ombelicale e rilasserai il tuo corpo, mentre ti immergi nel comfort dell'hammam.

...
Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

2. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treno pubblico, autobus e battello a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto pre-requisito. Esistono due tipi principali di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione a scelta tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente al viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi nelle escursioni in montagna. Quindi, che tu sia avventuroso, appassionato o viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di sfruttare al meglio il tuo Switzerland Travel Pass.

...
Berna: tour con audioguida per iPod

3. Berna: tour con audioguida per iPod

L'audioguida dell'iPod è una sorta di guida turistica personale. Ti condurrà attraverso la città, nei luoghi più belli di Berna e ti dirà tutto ciò che devi sapere su questo patrimonio mondiale dell'UNESCO attraverso parole e immagini. Goditi questa piccola esperienza multimediale e scopri Berna in un modo unico. Scegli tra due percorsi organizzati. Indicazioni precise ti condurranno direttamente ai punti di riferimento, mentre la musica di famosi artisti bernesi farà da colonna sonora al tuo tour. Questo modo di viaggiare presenta un'esperienza totalizzante della capitale svizzera; sperimentare le reali caratteristiche di Berna. Inizia il tour in qualsiasi momento tu scelga e fai delle pause quando vuoi. Segui i percorsi delineati o scegli luoghi specifici che desideri vedere. L'audioguida dell'iPod è disponibile presso Bern Tourismus - il Centro informazioni turistiche della Bahnhof Berna - e presso Bärenpark. Lascia una cauzione, noleggia un'audioguida e restituiscila in un secondo momento.

...
Zytglogge di Berna: visita della Torre dell'Orologio

4. Zytglogge di Berna: visita della Torre dell'Orologio

La Torre dell'Orologio, o Zytglogge, fu concepita intorno al 1300 e si erge a ricordare le prime mura cittadine di Berna. L'orologio suona allo scoccare di ogni ora da oltre 600 anni. Al suo interno il tempo sembra essersi fermato, in un'atmosfera di beata solitudine. La precisione e affidabilità della tecnologia medievale trasmettono un senso di stabilità ai visitatori. Dovrai salire circa 130 scalini per raggiungere la sommità della scala a chiocciola che ti condurrà sulla piattaforma panoramica. Da lì, potrai ammirare i tetti della città vecchia e magari estendere lo sguardo fino alle Alpi. Visita il meccanismo interno insieme alla tua guida e segui passo dopo passo lo spettacolo dei burattini dell'orologio fino al canto del famoso gallo.

...
Da Zurigo: tour guidato del Glacier Express privato di andata e ritorno

5. Da Zurigo: tour guidato del Glacier Express privato di andata e ritorno

Incontra la tua guida turistica in un orario prestabilito nella hall del tuo hotel. La tua guida ti trasferirà alla stazione ferroviaria di Zurigo, dove salirai a bordo di un treno intercity. Questo ti porterà lungo il Lago di Zurigo nel sud-est della Svizzera. Quando arriverai a Chur, la città più antica della Svizzera, avrai l'opportunità di fare una breve passeggiata, a seconda degli orari. Di ritorno alla stazione ferroviaria, prenderai posto sul treno panoramico. Il treno parte alle 11:45 circa. Attraversa la famosa gola del Reno in direzione Disentis, ascoltando i commenti audio su un auricolare. Chiedi semplicemente alla tua guida la disponibilità. A Disentis, il treno inizierà a salire a 2033 m sul livello del mare in un aspro paesaggio alpino. Dopo aver superato un faro, il treno inizierà la sua discesa su una ripida pista fino ad Andermatt, un villaggio a 1400 m sul livello del mare. Il treno si fermerà ad Andermatt per 15 minuti, il che ti darà la possibilità di fermarti, sgranchirti le gambe e respirare l'aria fresca svizzera. Il viaggio proseguirà attraverso il tunnel di base "Furka", lungo 15 km, costruito nel 1982 per risparmiare tempo di viaggio da Andermatt a Briga. Il vostro treno proseguirà attraverso la valle “Goms” in direzione di Briga. Questa valle è nota come meta per le escursioni estive e gli sport invernali. Il tempo per Briga è di circa due ore. Una volta lì, avrai di nuovo l'opportunità di scendere dal treno per una passeggiata attraverso la zona pedonale e il palazzo "Stockalper". La tua guida ti condurrà al treno giusto a Briga, dove salirai a bordo di un treno intercity. Quando la tua guida ti lascerà a Briga, ti consegnerà tutti i biglietti e le informazioni necessarie in modo che tu possa continuare il viaggio di ritorno al tuo hotel.

...
Da Berna: tour privato di un giorno dello Jungfraujoch

6. Da Berna: tour privato di un giorno dello Jungfraujoch

Incontra la tua guida al tuo hotel e raggiungi la stazione ferroviaria di Berna. Sali a bordo di un treno intercity per 1 ora per Interlaken, dove cambierai su un treno locale. Dopo 20 minuti si arriva a Lauterbrunnen, un piccolo villaggio in fondo alla valle. Percorri la ferrovia a cremagliera da Lauterbrunnen a Kleine Scheidegg, passando per Wengen, una piccola cittadina alpina nota per gli sport invernali e l'annuale gara di discesa libera della Coppa del Mondo FIS. A Keine Scheidegg, cambia sulla ferrovia della Jungfrau, che ti porterà in cima alla montagna. Durante il viaggio il treno effettuerà una sosta panoramica in mezzo al tunnel, dove avrete la possibilità di scendere dal treno per 5 minuti. Una volta arrivato a Jungfraujoch a 11333 piedi sul livello del mare, fai un tour a piedi di 1 ora attraverso il sistema di tunnel. Se le condizioni meteorologiche sono buone, potresti essere in grado di vedere la Foresta Nera in Germania dalla terrazza. Prosegui attraverso la grotta di ghiaccio fino all'altopiano, un bel posto all'aperto coperto di neve. Termina il tour a piedi passando per una piccola mostra sulla produzione di cioccolato in Svizzera. Fermati a pranzo in 1 dei 3 ristoranti di Jungfraujoch: la tua guida sarà lieta di assisterti o di unirsi a te per il pranzo. Dopo pranzo, ammira il panorama e goditi l'aria di montagna, prima di tornare alla ferrovia della Jungfrau per la discesa a Kleine Scheidegg. Se lo desideri, fai una sosta facoltativa a Grindelwald, prima di tornare a Berna attraverso lo stesso percorso dove verrai lasciato al tuo hotel.

...
Berna: tour a piedi del centro storico

7. Berna: tour a piedi del centro storico

Durante questa passeggiata di 1 ora e 30 minuti attraverso il centro storico di Berna, la guida locale ti fornirà informazioni riguardo gli 8 secoli di storia della città. In caso di pioggia, potrai comunque partecipare al tour camminando sotto le arcate della città. Ammira la cattedrale gotica, anche nota come Münster, con il suo maestoso portale su cui è rappresentato il Giudizio universale. Osserva la torre dell'orologio del XIII secolo (Zytglogge) e guarda l'affascinante spettacolo che ha luogo ogni ora. Chissà, potresti anche incontrare un membro del Consiglio federale davanti al palazzo del Parlamento. Scopri il fascino della capitale svizzera, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, durante un piacevole tour a piedi.

...
Da Berna: tour privato di Zermatt, Cervino e Gornergrat

8. Da Berna: tour privato di Zermatt, Cervino e Gornergrat

Inizia il tour incontrando la tua guida turistica nel tuo hotel, quindi raggiungi insieme la stazione ferroviaria di Berna. Da lì, sali su un treno intercity per 2 ore per la Svizzera meridionale e cambia sulla ferrovia del Cervino-Gottardo. Dopo 50 minuti di viaggio attraverso la valle, arriva a Zermatt e raggiungi la parte storica del paese. Passeggia per le stradine e ottieni informazioni sull'architettura delle case in legno. Fermati nel miglior punto fotografico mentre la tua guida ti racconta la storia degli scalatori del Monte Cervino. Vedi il cimitero per scalatori e alpinisti scomparsi. In base alle tue preferenze, fermati a pranzo a Zermatt o sali sul treno a cremagliera per Gornergrat. Sali sul treno fino a 2800 m sul livello del mare e ammira le fantastiche vedute aeree. Segui la tua guida fino alla piattaforma panoramica, dove avrai panorami a 360 gradi del Monte Cervino, del ghiacciaio del Monte Rosa e delle cime circostanti. Goditi il tempo in cima per sederti sulle terrazze e ammirare il panorama. In base alle tue preferenze, torna a Zermatt in treno e scopri il museo locale. Scopri la vita a Zermatt nel XIX secolo. Guarda oggetti espositivi dalla prima salita al Monte Cervino, case locali e storie sulla vita nella zona di montagna. Dopo la visita di 45 minuti, prendi il treno per tornare a Berna.

...
Da Zurigo / Lucerna: gita di un giorno nella capitale e in campagna di Berna

9. Da Zurigo / Lucerna: gita di un giorno nella capitale e in campagna di Berna

Goditi un tour per piccoli gruppi della capitale svizzera di Berna, con trasferimenti di andata e ritorno in minibus con aria condizionata da Zurigo o Lucerna. Percorri strade panoramiche attraverso paesaggi mozzafiato e assapora le attrazioni rurali della valle dell'Entlebuch (la prima biosfera dell'UNESCO della Svizzera) e della valle dell'Emmental. Ammira alcune delle numerose fattorie sparse nelle brughiere incontaminate e negli alpeggi. Attraversare il confine con l'idilliaca valle dell'Emmental per raggiungere Trubschachen. Qui, goditi una degustazione di biscotti alla Kambly Experience e scopri le origini del marchio di biscotti premium più noto della Svizzera. Impara l'arte della produzione di biscotti e osserva i maestri pasticceri al lavoro. Concediti i sapori unici dei biscotti Kambly, assaporando tutte le stuzzicanti varietà che desideri. Continua attraverso il tipico entroterra bernese in rotta verso la capitale. All'arrivo a Berna, brucia un po' di calorie in un tour informativo a piedi nell'affascinante centro storico. Lasciati incantare dall'architettura tardo gotica della cattedrale (Münster). Passeggia sotto i caratteristici portici fino alla Zytglogge (Torre dell'Orologio). Fai una visita all'edificio del Parlamento che si affaccia sul bellissimo fiume Aare. Quindi, goditi un po' di tempo libero per il pranzo (non incluso) e un po' di shopping di souvenir. Proseguimento nel pomeriggio attraverso gli affascinanti paesaggi rurali della Valle dell'Emmental. Ammira i vasti tetti che ospitano le prospere fattorie dell'Emmental. Gloria nel rosso dei gerani alle loro finestre. Guarda le mucche al pascolo sulle verdi colline che producono il miglior latte; l'ingrediente principale dell'Emmental. Sosta al caseificio dimostrativo dell'Emmentaler per il momento clou della giornata. Visita il caseificio dimostrativo sull'audiovisivo "King's Way" e scopri di più sulla storia del formaggio più famoso del mondo. Lasciati incantare dalle gigantesche forme di formaggio nell'imponente cantina prima di soddisfare i tuoi sensi durante una degustazione di formaggio a solo un braccio di distanza dal posto di lavoro del mastro casaro. Fai una sosta fotografica con viste mozzafiato sulle dolci colline verdi dell'Emmental fino alle triple vette di Eiger, Mönch e Jungfrau. Dopo, torna indietro con una borsa piena di prelibatezze svizzere raccolte nelle attrazioni visitate durante il giorno.

...
Berna: tour a piedi della città vecchia

10. Berna: tour a piedi della città vecchia

Scopri la storia della capitale svizzera e i suoi monumenti più famosi con questo tour a piedi del centro storico della durata di 2 ore. Ammira la Chiesa del Santo Spirito (Heiliggeistkirche), situata nella città vecchia (Altstadt), e osserva la sua struttura rimasta immutata nel corso dei secoli. Cammina lungo la Spitalgasse e raggiungi la Bärenplatz, costruita nel XIII secolo in seguito all'espansione della città. Rimani a bocca aperta di fronte agli edifici governativi della Bundesplatz, sede di numerose banche svizzere nonché della Torre dell'orologio più antica del Paese, la Zyttglogge. Non perdere la possibilità di vedere la Casa-Museo di Einstein o di salire i 344 gradini che ti porteranno in cima al campanile della cattedrale di Berna. Goditi il panorama della città vecchia dall'alto e spingi il tuo sguardo fino alle rive del fiume Aar, con le montagne dell'Oberland Bernese ricoperte di neve sullo sfondo. Recati presso l'antica birreria-ristorante Tramdepot e poi concludi il tour nel Rosengarten, un giardino meraviglioso inebriato dal profumo di più 220 varietà di rose e accompagnato da stupende viste panoramiche della città.

...

Pianifica la tua visita

  • Sicurezza

    In generale, Berna è una città sicura, ma affidati sempre al buon senso: tieni gli oggetti di valore lontanto dalla vista altrui e non lasciare mai le tue cose incustodite!

  • Souvenir

    Non perdere l'opportunità di mettere le mani sul delizioso cioccolato svizzero! Ti basterà fare una passeggiata tra le vie del centro di Berna e troverai una varietà di gusti e tipi di cioccolato che non credevi esistessero!

  • Muoversi in città

    Berna vanta un'affidabile ed efficiente rete di autobus e tram; le mappe delle linee sono disponibili in tutti gli uffici turistici.

  • Parla la lingua del posto

    La Svizzera conta ben 4 lingue ufficiali e il tedesco è la lingua di Berna, ma ti basterà guidare per alcuni chilometri e potresti ritrovarti a parlare francese, italiano o persino romancio!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Franc (CHF)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +41
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per godere di temperature fresche e gradevoli, sebbene l'estate sia il periodo in cui cittadini e turisti approfittano del clima più caldo per praticare attività all'aperto. L'inverno, invece, è perfetto per ammirare il magico paesaggio alpino innevato.

Berna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berna? Clicca qui per la lista completa.

Berna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 453 recensioni

Una storia interessante e informativa di ciò che abbiamo visto sulla nostra passeggiata

È sempre molto più interessante quando si conosce la storia dietro ciò che si sta guardando in una città storica come Berna. La nostra guida, Ursula, ha spiegato tutto in modo molto chiaro e ben modulato e il suo interesse per ciò che ci stava dicendo ci ha fatto interessare anche noi. Ha fatto un buon lavoro e la nostra esperienza ha aumentato il piacere della nostra visita. Grazie.

Guida esperta; tour interessante

Mi è piaciuto molto questo tour - la guida, Beatrice, era ben informata e cordiale. Ci ha mostrato le principali attrazioni e ci ha insegnato alcune cose interessanti su Berna, inclusa la sua formazione glaciale.

Splendido tour a piedi attraverso la città vecchia. La nostra guida Carmen era molto ben informata e simpatica. È stato un piacere avere come guida.

Guida eccellente. Molto ben informato e piacevole da ascoltare. Ci ha tenuti all'ombra anche in una giornata molto calda.

Molto bene

Guida ben informata, ci ha dato una vista meravigliosa e istruttiva sul centro storico di Berna. Altamente raccomandato.