Betlemme
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Betlemme: cosa vedere e cosa visitare

Betlemme: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Betlemme: le 7 attrazioni da visitare

Betlemme si trova in Palestina, nella Cisgiordania, ed è stata il baricentro dei pellegrinaggi e dei racconti cristiani nel corso dei secoli. Nonostante la sua importanza sia stata offuscata dalla grandiosità di Gerusalemme, Betlemme vanta una serie di siti storici e religiosi che meritano assolutamente una visita.

Piazza della Mangiatoia e Città Vecchia

La Moschea di Omar, situata di fronte alla Chiesa della Natività in Piazza della Mangiatoia, è l'unica moschea della Città Vecchia. Visita anche il Peace Center e ammira le scene che raffigurano la Natività da tutto il mondo.

Basilica della Natività

Fai attenzione alla testa prima di varcare la Porta dell'Umiltà: gli ottomani alterarono la modifica inziale del portale realizzata dai Crociati, al fine di impedire l'ingresso ai potenziali assalitori.

Grotta della Natività

La Grotta della Natività custodisce una riproduzione di una stella a 14 punti che indica il luogo dove nacque Gesù. La grotta ospita anche la Cappella della Mangiatoia e l'Altare dell'Adorazione.

Chiesa di Santa Caterina

Secondo i documenti storici, questa chiesa francescana risale al XV secolo ed è anche il luogo da dove viene trasmessa a tutto il mondo l'annuale messa di Natale di Santa Caterina.

Cappella della Grotta del Latte

Questa cappella rappresenta il luogo dove alloggiava la Sacra Famiglia prima di fuggire in Egitto. Si narra anche che mentre Maria stava allattando Gesù, una goccia di latte cadde al suolo, facendolo diventare bianco.

Campo dei Pastori

A Beit Sahour sorge la Chiesa greco ortodossa dei Pastori, che sembre essere il luogo dove i pastori ricevettero il messaggio dell'angelo. Nelle vicinanze, potrai ammirare anche la Cappella cattolica degli Angeli.

Museo della Vecchia Betlemme

Scopri com'era una tipica abitazione palestinese nel XIX secolo e ammira antiche foto in bianco e nero della città. Al museo potrai anche acquistare splendidi ricami realizzati dall'Unione delle Donne Arabe.

Visitare Betlemme: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Betlemme?

Sebbene molti visitatori si rechino a Betlemme con un'escursione in giornata da Gerusalemme per ammirare i siti principali di Piazza della Mangiatoia e dintorni, potresti comunque trascorrere a Betlemme un paio di giorni. Eventualmente, considera l'idea di prolungare la tua visita di qualche giorno per scoprire i siti storici della zona, come la collina di Herodium, il Monastero di Mar Saba, le Piscine di Salomone e la città di Hebron.

Muoversi in città

Da Gerusalemme, puoi prendere l'autobus arabo 21 che parte dalla stazione di fronte alla Porta di Damasco: il viaggio dura 40 minuti e l'ultima fermata è vicino a piazza al-Cinema a Betlemme, a 10-15 minuti a piedi da Piazza della Mangiatoia. Per il viaggio di ritorno, puoi prendere l'autobus su Via Hebron, di fronte all'uliveto, che si trova ai piedi della collina di Piazza al-Cinema. Ricorda che è imperativo portare con te il passaporto ed esibirlo al posto di controllo israeliano sulla via per Gerusalemme.

Dormire a Betlemme

La Città Vecchia è abbastanza compatta e ospita una piccola concentrazione di hotel e alloggi. Se prevedi si visitare la città nel periodo di Natale o di Pasqua, allora ricorda di prenotare con largo anticipo.

Da ricordare

  • Lingua
    Arabo
  • Valuta
    Shekel israeliani (₪) e/o Dinar giordano (JOD)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +970
  • Il periodo migliore per andare
    I mesi invernali (ottobre - marzo) godono di condizioni meteo più fresche e gradevoli e il periodo di Natale è ricco di eventi e festeggiamenti che renderanno la tua visita più festosa.

Cose da fare a Betlemme

Betlemme: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Betlemme?  Clicca qui per la lista completa.

Betlemme: le opinioni degli altri viaggiatori

Comodo, visita bei posti, guida molto gentile

Un bel tour, richiede una sveglia piuttosto presto, ma ne vale la pena. Gerusalemme, Muro del Pianto, Via Dolorosa e Chiesa del Santo Sepolcro al mattino con molto spiegazioni storiche e architettoniche e Betlemme al pomeriggio con visita della chiesa della Natività. Abbiamo dovuto aspettare 1h e 15min in coda per vedere il luogo della Natività, perché c'era molta gente. Molto bello!


Betlemme
3.9
Basato sul 74 di recensioni dei clienti di GetYourGuide