Cose da fare a
Bilbao

Questa città portuale può vantarsi di una splendida costa, di paesaggi montuosi, cultura e cucina basca.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Bilbao

Bilbao: tour in barca di 1 o 2 ore

1. Bilbao: tour in barca di 1 o 2 ore

Parti per un'avventura in barca a vela nel cuore di Bilbao. Goditi una nuova prospettiva di questa bella città dall'estuario. La barca ha una capacità di 80 persone e posti a sedere sia all'esterno che all'interno. Il tour di un'ora parte dal Ponte del Municipio in Piazza Pio Baroja attraverso il cuore della Villa. Dirigiti verso la riva del fiume Zorrozaurre e infine verso l'entrata del Canale di Deusto. Concludi il tour da dove hai iniziato. Il percorso di due ore inizia dallo stesso molo in piazza Pio Baroja. Attraversa i monumenti e gli edifici più significativi di Bilbao e poi fai un tour dell'estuario fino all'area di Puente Bizkaia.  Ascolta un'audioguida, disponibile in spagnolo, basco, inglese, francese, tedesco e italiano, per ottenere informazioni sul percorso seguito e sulla storia della città, dei suoi edifici, ponti e altre costruzioni.

Bilbao: tour del museo e dello stadio di San Mamés

2. Bilbao: tour del museo e dello stadio di San Mamés

Accedi al Museo tra le porte 19 e 20 del famoso stadio di San Mamés, dove inizia la visita del tour. Goditi un'esperienza unica nel mondo del calcio a livello dell'erba. Mettiti nei panni di un calciatore mentre scendi in campo dal tunnel e giri per gli spogliatoi, e immagina il brusio dell'eccitazione in sala stampa. Dopo il tour dello stadio, visiterai il moderno e innovativo Museo dell'Athletic Club, che ospita una vasta selezione di affascinanti cimeli di calcio. Esplora il museo e ammira la sua collezione di 500 oggetti originali relativi al calcio, raccolti nel corso di oltre un secolo. Scopri il passato e il presente del club e osserva i trofei, i costumi, la grafica e il materiale audiovisivo che celebra i bianco-rossi. Troverai molto da vedere e da fare al museo grazie a 4 produzioni audiovisive, 13 sistemi interattivi, 600 video, un coinvolgente video wall e una sala giochi dotata di intrattenimenti per tutte le età.

Guggenheim Museum Bilbao: tour guidato con ingresso rapido

3. Guggenheim Museum Bilbao: tour guidato con ingresso rapido

Incontra la tua guida all'esterno del Museo Guggenheim di Bilbao e comincia un tour guidato di 2 ore dell'interno e dell'esterno del museo. Scopri perché Bilbao è stata scelta come sede per il maestoso edificio progettato da Frank Gehry e ammira la struttura e le sculture che circondano il museo. Avvicinati alle opere più importanti delle collezioni permanenti e temporanee del Guggenheim mentre esplori le gallerie, l'atrio e la terrazza in compagnia della tua guida. L'ingresso al museo è valido per tutta la giornata, perciò al termine del tour potrai proseguire con l'esplorazione delle collezioni di arte moderna a tuo piacimento.

Bilbao: visita guidata privata al Museo Guggenheim

4. Bilbao: visita guidata privata al Museo Guggenheim

Incontrerai la tua guida professionista locale all'entrata principale del museo. Scopri le mostre temporanee e permanenti all'interno del museo durante questo  tour di 1,5 ore. Questo spettacolare edificio aggiunge fascino all'area circostante caratterizzata dal fiume Nervión. Il Museo Guggenheim di Bilbao è circondato da viali, parchi e piazze costruite in epoca recente, e qui potrai ammirare le opere di artisti come Louise Bourgeois, Eduardo Chillida, Yves Klein, Jeff Koons e Fujiko Nakaya. Sin dalla sua inaugurazione nel 1997, le acquisizioni del Museo Guggenheim di Bilbao si sono concentrate su opere realizzate dalla metà del XX secolo ai giorni nostri, che sono andate a integrare le collezioni esistenti della Fondazione Solomon R. Guggenheim e al contempo a forgiarne la sua identità unica. Una delle principali attrazioni di questo museo visitato da milioni di persone ogni anno è la galleria ArcelorMittal in cui sono esposti 8 lavori dello scultore Riccardo Serra. Dei 24.000 metri quadri del Museo Guggenheim di Bilbao, 11.000 sono riservati agli spazi espositivi. Il cuore architettonico delle 20 gallerie che costituiscono il museo è rappresentato dall'atrio, un enorme spazio aperto di volumi curvi circondato da grandi pareti a vetri e coronato da un magnifico lucernario. 

Bilbao: tour in barca Hop-on Hop-off

5. Bilbao: tour in barca Hop-on Hop-off

L'imbarcazione che percorre la Ría de Bilbao (o Ría del Nervión) e la Bahía del Abra parte da Bilbao, capoluogo della provincia di Biscaglia, a pochi metri dallo Stadio di San Mamés. Sali a bordo di una barca tradizionale con posti a sedere interni ed esterni e goditi un percorso panoramico lungo l'estuario del Nervión. L'esperienza può durare fino a 2 ore e 45 minuti. Durante il tragitto, avrai la possibilità di ammirare attrazioni come il Canale di Deusto, il ponte sospeso di Portugalete, la località di Getxo o il porto peschereccio di Santurtzi. A Bilbao, Getxo, Portugalete o Santurtzi, potrai scendere sulla terraferma per visitare i monumenti liberamente e senza fretta, approfittando di un pass da 24 ore.

Gaztelugatxe e Guernica: tour da Bilbao

6. Gaztelugatxe e Guernica: tour da Bilbao

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Bilbao, entra in contatto con la natura con questo viaggio alla scoperta della splendida isoletta rocciosa di Gaztelugatxe, ubicata sulla costa di Biscaglia ad appena 35 km dal centro di Bilbao. Raggiungi il belvedere e usufruisci di circa 2 ore di tempo libero per esplorare questo luogo in completa autonomia. Approfitta del tempo a disposizione per salire sull'eremo di San Juan de Gaztelugatxe, risalente al X secolo, dove potrai toccare la campana della cappella ed esprimere un desiderio. Goditi la vista strepitosa del golfo di Biscaglia prima di raggiungere Bermeo e partecipare a un tour a piedi di questo affascinante villaggio di pescatori. Prosegui fino alla storica città di Guernica, sede di uno dei primi bombardamenti aerei da parte della Germania nazista, e visita la Casa de Juntas de Gernika - Gernikako Batzarretxea (Casa dell'Assemblea) con il famoso albero di Guernica che simboleggia la libertà tradizionale del popolo biscaglino.

Bilbao: tour guidato in bicicletta di 3 ore

7. Bilbao: tour guidato in bicicletta di 3 ore

Esplora Bilbao in bicicletta con un semplice tour di 3 ore alla scoperta di tutti i siti principali della città, in compagnia di una guida esperta che ti parlerà della storia di questa affascinante città e delle sue attrazioni antiche e moderne. Parti dalla via centrale Calle de Villarias e segui la guida lungo le piste ciclabili e le strade pedonali per evitare il traffico. Segui il corso del fiume per scoprire perché fu essenziale allo sviluppo della città. Il tour include siti storici e contemporanei, con una sosta all'incredibile Museo Guggenheim, che aprì sulle sponde del Fiume Nervión e fu progettato dall'architetto Frank Gehry negli anni '90. Ammira il Centro Conferenze Euskalduna, costruito sul sito dell'antico cantiere navale, e il nuovo stadio di calcio di San Mamés. Esplora la Bilbao storica in siti come il teatro neobarocco Arriaga. Pedala lungo i vicoli e le ampie piazze del Casco Viejo (Città Vecchia) e scopri il sito delle antiche mura cittadine vicino al Ponte di San Antón, che collega Bilbao La Vieja e il Casco Viejo.

Paesi Baschi: tour da Bilbao

8. Paesi Baschi: tour da Bilbao

Percorri la strada fluviale di Bilbao verso la costa e ammira le antiche aree industriali che un tempo fornivano energia alla città di Bilbao. Visita il Ponte Trasportatore di Vizcaya, il ponte di questo tipo più antico al mondo, attivo ancora oggi e considerato dai locali uno dei simboli indiscussi della zona. Dopodiché, ammirerai il quartiere di Neguri e le sue antiche ville di proprietà di ricchi manager e imprenditori, prima di dirigerti verso l'entroterra della provincia, dove potrai scoprire le tradizionali case e fattorie locali caratteristiche della zona e l'imponente e antico Castello di Butron. Prosegui poi per il villaggio costiero di Bakio, popolare destinazione di vacanza estiva tra gli abitanti dei Paesi Baschi, prima di percorrere la meravigliosa e selvaggia strada costiera che ti condurrà alla seconda tappa del tour: San Juan de Gaztelugatxe. Si narra che questo sia uno dei luoghi più belli del litorale basco, caratterizzato da un'enorme rocca dominata in cima dall'antico eremo di San Juan e collegata alla terraferma da una lunga scalinata di pietra. Il tour continuerà alla volta del villaggio di pescatori di Bermeo, dove ti fermerai per visitare i suoi deliziosi vicoli, la Chiesa Juradera, la Torre Ercilla, il porto vecchio e il Municipio, solo per citare alcuni dei siti della città. Avrai anche del tempo libero per il pranzo e la tua guida ti consiglierà una selezione di ottimi ristoranti locali. Dopodiché, ti fermerai a Mundaka, uno splendido sito con una magnifica vista della Biosfera di Urdaibai, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Raggiungerai poi il villaggio di Gernika (Guernica) per visitare il Sacro Albero Basco e la Casa de Juntas, ovvero l'antico Parlamento. Concluderai il tour con il ritorno a Bilbao, previsto verso le 14:00.

Bilbao: tour di S. Juan de Gaztelugatxe Getaria e San Sebastián

9. Bilbao: tour di S. Juan de Gaztelugatxe Getaria e San Sebastián

Da Bilbao, parti per San Juan de Gaztelugatxe, un isolotto accessibile solo tramite un percorso pedonale. Fai un tour panoramico della zona e scopri le scogliere da sogno della zona, una caratteristica della serie di successo della HBO, Il Trono di Spade. Prosegui per la città guipuzcoa di Getaria, dove faremo una visita guidata del suo centro storico e dove potremo ammirare il suo tradizionale porto peschereccio, la chiesa di San Salvador e il monumento in onore di Juan Sebastián Elcano, un marinaio che si trasformò il mondo e che è nato in questa piccola città. Prenditi un momento per mangiare in uno dei suoi numerosi ristoranti a Getaria. Goditi la gastronomia della grigliata di pesce e frutti di mare locali. Da qui, partenza per San Sebastián per una visita guidata della città. Ammira la Chiesa di San Vicente e la Basilica di Santa María del Coro prima di tornare a Bilbao.

Bilbao: tour del Trono di Spade di mezza giornata o 1 giorno

10. Bilbao: tour del Trono di Spade di mezza giornata o 1 giorno

Immergiti in un'esperienza dedicata al Trono di Spade grazie a questo tour che ripercorre i luoghi in cui è stata girata la settima stagione. Segui le impronte di Tyrion, Daenerys e Jon Snow mentre esplori questi incredibili paesaggi. In primo luogo passeggerai per la spiaggia di King Landing, filmata alla spiaggia di Muriola a Barrica. Esplora i luoghi in cui Davos Tyrion e Gendry sono dovuti fuggire dal Gold Cloaks. In seguito dirigiti verso il castello in stile medievale di Butron. Scatta delle foto con i mantelli e le spade e sentiti come Lord o Lady di Grande Inverno. In seguito procedi verso la fortezza di Dragonstone presso San Juan de Gaztelugatxe a Bermeo. Sali sui 241 gradini proprio come Daenerys e sperimenta la sensazione di essere un vero Khaleesi. Pranza a Bermeo, dove potrai gustare pintxos, tapas e del vino bianco locale chiamato txakoli. Infine fai un'ultima tappa alla spiaggia di Roccia del Drago, su cui Daenerys camminò non appena riuscì a tornare a casa. Ripresa presso la spiaggia di Itzurun a Zumaia, questa spiaggia risalente a 60 milioni di anni fa fu la scelta migliore per ambientare Dragonstone.

Domande frequenti su Bilbao

Quali sono le migliori attrazioni di Bilbao?

Bilbao: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Il clima di Bilbao: preparati per la pioggia

    La zona costiera del nord della Spagna può essere molto piovosa, perciò ricorda di portare un ombrello e un paio di scarpe impermeabili.

  • I Pintxos non sono Tapas

    Gli spuntini regionali per eccellenza, i pintxos, vengono chiamati così perché sono tenuti insieme da uno stuzzicadenti e sono un alimento base della cultura basca. A differenza delle tapas, di solito vengono serviti prima nel corso della serata, perciò non stupirti se i ristoranti di Bilbao smettono di servirli verso le 21:00 o le 22:00.

  • Approfitta della metro di Bilbao

    Per una città delle sue dimensioni, Bilbao vanta un'eccellente rete di trasporti pubblici. I mezzi sono puliti, sicuri e ti porteranno ovunque in città e nella campagna circostante... o addirittura al mare.

Da ricordare

  • Lingua
    Spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    La fine della primavera o l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per una visitare Bilbao, dato che le temperature sono ancora calde, ma le folle vanno diminuendo.

Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.604 recensioni

Ci siamo molto divertite, è una passeggiata ideale per comprendere gli spazi, i luoghi più significativi di Bilbao, ma soprattutto abbiamo avuto una guida appassionata che ci ha insegnato la storia della città, le radici della lingua, con la forza di una visione al futuro che ha trasformato in 20 anni una città industriale in una città d’arte. Grazie

È un modo semplice per esplorare la costa. La guida conosce i luoghi interessanti. Quindi non devi approfondire i trasporti o le attrazioni in anticipo. Lasciati sorprendere. Il prelievo in hotel è stato ben organizzato. La guida parlava un buon inglese ed era adatta per questo lavoro.

Tour eccellente specialmente per i fan di Juego de Tronos. Los lugares son impresionantes. Grazie per abbronzatura linda experiencia.

Ottima esperienza per conoscere il fiume e la storia di Bilbao e dell'estuario. Guida facile da usare e ben spiegata.

Guida bravissima e preparata, luoghi stupendi. Consigliatissimo!