Bilbao Architettura

Bilbao Architettura: le attività più consigliate

Gaztelugatxe e Guernica: tour da Bilbao

1. Gaztelugatxe e Guernica: tour da Bilbao

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Bilbao, entra in contatto con la natura con questo viaggio alla scoperta della splendida isoletta rocciosa di Gaztelugatxe, ubicata sulla costa di Biscaglia ad appena 35 km dal centro di Bilbao. Raggiungi il belvedere e usufruisci di circa 2 ore di tempo libero per esplorare questo luogo in completa autonomia. Approfitta del tempo a disposizione per salire sull'eremo di San Juan de Gaztelugatxe, risalente al X secolo, dove potrai toccare la campana della cappella ed esprimere un desiderio. Goditi la vista strepitosa del golfo di Biscaglia prima di raggiungere Bermeo e partecipare a un tour a piedi di questo affascinante villaggio di pescatori. Prosegui fino alla storica città di Guernica, sede di uno dei primi bombardamenti aerei da parte della Germania nazista, e visita la Casa de Juntas de Gernika - Gernikako Batzarretxea (Casa dell'Assemblea) con il famoso albero di Guernica che simboleggia la libertà tradizionale del popolo biscaglino.

Loyola, Getaria, Zarautz e San Sebastián: tour da Bilbao

2. Loyola, Getaria, Zarautz e San Sebastián: tour da Bilbao

Ammira splendidi villaggi arroccati tra le montagne come quelli di Durango, Eibar ed Elgoibar. Spingiti fino al cuore di questa regione, prosegui fino al villaggio industriale di Azkoitia e finalmente concediti una sosta al Santuario di Sant'Ignazio a Loyola, il fondatore dell'ordine dei gesuiti. Qui visiterai la basilica e la casa torre in cui è nato e cresciuto. In base al tempo a disposizione, potrai anche assistere a una celebrazione religiosa. Poi, riprendi il viaggio verso la costa nord, passando vicino al comune di Azpeitia. Potrai inoltre apprezzare Zestoa, una località conosciuta per le benefiche proprietà delle sue acque termali, che ha attirato nobili e reali europei a partire dal XIX e XX secolo. In seguito, raggiungerai la costa e il meraviglioso villaggio di Zumaia, molto apprezzato dai turisti che visitano i Paesi Baschi in estate. Seguendo la strada costiera, arriverai a Getaria. Visita questo villaggio medievale di pescatori nonché patria del celebre capitano Juan Sebastián Elcano (il primo uomo che ha esplorato il mondo via mare) e di Cristóbal Balenciaga, il noto stilista. Prosegui fino a Zarautz, una zona turistica molto apprezzata che vanta la più grande spiaggia della provincia di Gipuzkoa. Infine arriverai a San Sebastián (o Donostia) dove potrai effettuare un tour panoramico della città. Dopo pranzo, passeggerai tra le vie del centro storico, visitando i maggiori luoghi d'interesse prima di rientrare a Bilbao in serata. Segui l'autostrada verso est, per entrare nella provincia di Gipuzkoa. Quando sarai nelle vicinanze del Santuario di Loyola, potrai apprezzare l'autentico paesaggio dei Paesi Baschi, tra vallate rurali e zone industriali.

Bilbao: tour a piedi della Cattedrale di Santiago e della Città Vecchia

3. Bilbao: tour a piedi della Cattedrale di Santiago e della Città Vecchia

Inizia il tour attraverso Bilbao incontrandoti in Plaza de Santiago, proprio di fronte alla Cattedrale di Santiago. Segui la tua guida ed esplora l'interno di questo punto di riferimento locale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Goditi le opere d'arte sacre e cammina attraverso le cappelle tra cui Nuestra Señora de los Remedios, Nuestra Señora del Rosario e San Diego de Alcalá. Dopo aver lasciato la cattedrale, continua il tuo tour nel centro storico di Bilbao. Passeggia per le famose sette strade verso un quartiere sulle rive dell'estuario del fiume. I negozi moderni si mescolano alle taverne tradizionali quando arrivi al Mercado de la Ribera. Lì, sfoglia i prodotti tradizionali e la cucina basca prima di visitare la chiesa di San Antón. Passeggia verso Plaza Nueva e osserva l'architettura neoclassica romana che ti circonda. Esci da uno degli archi della piazza verso Plaza Unamuno e sarai accolto da una statua del famoso scrittore Miguel de Unamuno. Scopri di più sul ruolo di Unamuno nella cultura basca, quindi continua ad attraversare il centro storico fino ad arrivare al Paseo del Arenal. Alla tua ultima fermata, ammira le attrazioni del Teatro Arriaga e della Chiesa di San Nicolás.

Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

4. Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

Parti da Bilbao e dirigiti a Vitoria-Gasteiz per esplorare la capitale dei Paesi Baschi. Fai un tour guidato a piedi attraverso il centro per vedere la cattedrale, il parlamento e i monumenti storici di Plaza de la Virgen Blanca. Scopri un quartiere medievale in Plaza del Machete e ammira la Chiesa di San Miguel. Vai alle saline di Salinas de Añana e impara la storia del paesaggio. Prosegui per il villaggio di Orduña e pranza in un ristorante tipico nel borgo medievale di Balmaseda. Avventurati attraverso la valle di Ayala e la zona mineraria di Bizkaia (Biscaglia) per raggiungere la costa di Santurtzi e Portugalete, dove attraverserai il ponte di Vizcaya fino a Getxo.

Da Bilbao: tour guidato del Palazzo Olite e di Pamplona

5. Da Bilbao: tour guidato del Palazzo Olite e di Pamplona

Sentiti come se stessi tornando indietro nel tempo mentre assorbi l'atmosfera medievale del castello di Olite. Passeggia per le stradine antiche e immergiti nella storia della Navarra in questo emozionante tour guidato. Il mondo moderno si scioglierà mentre visiti il castello di Olite e il suo villaggio. Fai un tuffo nella storia locale mentre ti godi la vista panoramica dei vigneti locali dalle mura del palazzo. Goditi un pranzo a base di cibo e vino locali prima di partire per Pamplona; famoso per la corsa dei tori. Traccia il percorso della corsa dei tori mentre vaghi per il pittoresco centro storico e dai un'occhiata alle mura medievali della città.

Classifica di Bilbao dell'architettura moderna

6. Classifica di Bilbao dell'architettura moderna

All'inizio del XIX secolo fu progettata una nuova città moderna e luminosa. La borghesia voleva seguire i modelli di Parigi e Londra nei loro sforzi per trasformare la città. È così che nacque Bilbao, o più precisamente, la prima "Ensanche", la prima zona di crescita sull'altro lato del fiume nel momento in cui la città fu coinvolta nell'industrializzazione alla fine dell'Ottocento. Don Diego Lopez de Haro, Signore di Bizkaia, fondò la città nel 1300. Ora, il centro commerciale di questa città si trova in Circular Square. I tigli danno ombra e profumo alla Gran Vía, invitando a camminare, guardare negozi e ammirare le facciate. Il tour include: la spiaggia interna di Bilbao, la statua del fondatore della città, la stazione ferroviaria con la sua rappresentazione della storia di Bilbao, i giardini, le banche più importanti della città, il Palazzo Chavarri, il Consiglio Provinciale di Bizkaia , l'interno della metropolitana di Bilbao e un edificio conosciuto come Alhóndiga. Questo è un tour a piedi per un piccolo gruppo e, alla fine del tour, vai per i pintxos (pintxo-pot inclusi nel tour).

Da Bilbao: tour privato dei villaggi della Cantabria con pranzo

7. Da Bilbao: tour privato dei villaggi della Cantabria con pranzo

Visita Santillana del Mar, uno dei borghi più belli della Spagna, e passeggia in questo gioiello medievale con la tua guida privata. Scatta foto delle strade di ciottoli e degli affascinanti balconi mentre la tua guida indica siti come la Colegiata de Santa Juliana e le Torri di Merino e Don Borja. Dopo una mattinata tra splendidi edifici in pietra e palazzi antichi, fai una pausa per assaggiare i sobaos pasiegos (un pane dolce in stile cantabrico), una specialità locale a base di latte fresco appena bollito. Successivamente, recati nella storica città di Comillas, sede di "El Capricho", progettato dal famoso Antonio Gaudí. Questa struttura era concepita come una casa verde, con ogni stanza utilizzata in un momento diverso a seconda della posizione del sole. Conosciute come Indianos , queste strutture furono costruite per le famiglie che avevano acquisito grandi ricchezze nelle Americhe e volevano mostrare la loro ricchezza quando tornavano a casa. Passeggia in questo villaggio di pescatori e fermati per un bicchiere di vino e un pintxo (tapas servite nel nord della Spagna) nella pittoresca piazza principale. Naturalmente, una visita in Cantabria non sarebbe completa senza provare el Cocido Montañes. Visita un ristorante tradizionale e prova questo stufato a base di chorizo, pancetta, costolette, morcilla (salsiccia di sangue) e fagioli. Il tour si conclude con una visita a Castro Urdiales, un villaggio di pescatori al confine tra Cantabria e Paesi Baschi. Scopri la sua lunga storia che va dal Paleolitico all'era celtica e romana e passeggia per il suo castello, la chiesa del XIII secolo e il porto, scoprendo le sue gemme nascoste.

Da Bilbao: tour di Elorrio, Oñati e Santuario di Arantzazu

8. Da Bilbao: tour di Elorrio, Oñati e Santuario di Arantzazu

Scopri il cuore dei Paesi Baschi: villaggi rurali, palazzi, edifici storici e un paesaggio mozzafiato. Gli antichi palazzi della famiglia basca, la più antica università dei Paesi Baschi e il Santuario di Arantzazu sono solo alcuni dei luoghi da scoprire. Dopo il prelievo in hotel, inizierai il tour lungo la strada verso il centro della provincia di Biscaglia. Potrai vedere un bellissimo paesaggio ricco di montagne e l'area industrializzata di Durango. Successivamente arriverai al tradizionale villaggio di Elorrio. Con la più grande collezione di stemmi di famiglia nei Paesi Baschi, questo piccolo villaggio custodisce la vera essenza della vita rurale. Puoi passeggiare per le stradine fino ai palazzi tradizionali e alla magnifica chiesa di Santa Maria de la Asuncion. Successivamente ti dirigerai verso il villaggio di Oinati. Qui potrai visitare la più antica università dei Paesi Baschi, l'Università del Sancti Spiritu, e vedere le case a torre medievali, il bellissimo municipio, piazza Fueros e altro ancora. Proseguirai poi verso il Santuario di Arantzazu. Situato sulla cima di una montagna vicina, è un edificio unico progettato da famosi architetti e scultori locali. Con un ambiente mozzafiato è un luogo ricco di storia. Al termine della visita farai ritorno al tuo hotel.

Da Bilbao: gita di un giorno a San Sebastián con visita guidata

9. Da Bilbao: gita di un giorno a San Sebastián con visita guidata

Scopri la città di San Sebastián in questo viaggio di un'intera giornata da Bilbao. Guida in una comoda auto, furgone o autobus adatto alle dimensioni del tuo gruppo privato. Scopri perché questa zona ha attratto il turismo di alta classe europeo durante il periodo della Belle Epoque in una visita guidata. Goditi il prelievo dal comfort del tuo alloggio nella città di Bilbao. Rilassati e rilassati durante il viaggio panoramico attraverso la campagna verso San Sebastian, nei Paesi Baschi. Incontra la tua guida e inizia il tuo tour della città. Cattura immagini della curva liscia della baia di La Concha e dell'isola di Santa Clara. Ammira la spiaggia di Ondarreta, che si trova accanto all'insieme scultoreo della Peine del Viento. Visualizza lo sviluppo architettonico modernista. Raggiungi il centro città per vedere l'architettura neogotica della Cattedrale del Buon Pastore e apprezzare l' eclettismo del municipio. Viaggia attraverso il centro storico per vedere la parrocchia cattolica romana barocca di Santa Maria e il Museo di San Telmo. Avrai la possibilità di assaporare i sapori locali con l'accesso ai bar del centro storico dove puoi acquistare dei pintxos (piccoli piatti) prima di tornare al tuo alloggio a Bilbao.

Da Bilbao: tour in pullman di 6 giorni delle 3 città dei Paesi Baschi

10. Da Bilbao: tour in pullman di 6 giorni delle 3 città dei Paesi Baschi

Ammira i punti salienti dei Paesi Baschi in un tour delle città di Bilbao, Vitoria e San Sebastian. Approfitta dei tour panoramici guidati e dei tour a piedi per avere un quadro completo di ogni destinazione. Viaggia attraverso un paesaggio straordinario con viste spettacolari sul mare, tipici villaggi di pescatori e vaste foreste di querce. Giorno 1: Bilbao Approfitta del prelievo e del trasferimento al tuo hotel per ottenere un programma completo di tour sui Paesi Baschi. Giorno 2: Bilbao - San Sebastián Parti da Bilbao e viaggia attraverso le montagne verso San Sebastian. Ammira le antiche case a torre di Azkoitia e visita il santuario presso il Santuario di Loyola prima di raggiungere la città costiera di Zumaia. Ottieni una magnifica vista sul Golfo di Biscaglia e fermati nel villaggio di pescatori medievale di Getaria. Prosegui per San Sebastian passando per la località turistica di Zarautz. Fai un tour panoramico in autobus di San Sebastian e ammira punti salienti come il Palazzo Kursaal all'arrivo. Goditi un po' di tempo libero per il pranzo prima di fare un tour a piedi del centro storico e passeggia tra i tipici pinto bar e la settecentesca Basilica di Santa Maria de Coro. Ottieni consigli su cosa fare con il resto della serata e il giorno successivo a tuo piacimento. Giorno 3: San Sebastián Goditi una giornata libera per esplorare San Sebastian al tuo ritmo. Giorno 4: San Sebastian - Rioja - Vitoria Prendere l'autostrada in direzione Vitoria, passando per il centro storico di Tolosa. Arriva al villaggio di Ordizia e fai una passeggiata prima di andare a Oñati e al Santuario di Nostra Signora di Arantzazu. Visita l'ex città di estrazione del sale di Salinas de Leniz, quindi entra nella zona di produzione del vino della Rioja Alavesa. Ammira villaggi tipici come Labastida e Laguardia, dove avrai del tempo libero per esplorare la città e pranzare in autonomia. Prosegui per Vitoria per un tour panoramico della capitale dei Paesi Baschi. Ammira monumenti come la Cattedrale di Santa Maria e il Casco Viejo e approfitta dell'ingresso gratuito all'Artium Museum of Contemporary Art. Giorno 5: Vitoria - Bilbao Viaggia attraverso il paesaggio rurale di Alava in rotta verso Salinas de Añana, dove imparerai a conoscere l'industria storica dell'estrazione del sale. Prosegui verso il villaggio di Orduña, circondato dalle montagne della Sierra Salvada, e fai un tour guidato a piedi della città. Ritorna alla natura ad Ayala e scopri vaste foreste di querce. Sosta per il pranzo a Balmaseda, quindi recati nella località costiera di Santurtzi, nota per le sue tradizioni marinare. Prosegui verso Portugalete per attraversare il ponte di trasporto fino a Getxo, dove potrai fare una passeggiata sul lungomare e goderti una magnifica vista sul Golfo di Biscaglia. Prosegui per Bilbao e fai un tour panoramico all'arrivo. Giorno 6: Bilbao Esplora Bilbao al tuo ritmo con una giornata a disposizione. Ottieni informazioni utili dalla tua guida per aiutarti a pianificare la tua giornata. Goditi un po' di tempo libero in città prima del trasferimento in aeroporto.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di più giorni
32 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Bilbao

Quali sono le migliori attrazioni di Bilbao?

Le attrazioni imperdibili di Bilbao sono:

Bilbao: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Sebastián

Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 54 recensioni

Stephan è stata una guida assolutamente fantastica: un uomo molto gentile, molto divertente e molto ben informato sulla storia e sulla cultura basca. Questo è stato uno dei migliori viaggi di soggiorno nei Paesi Baschi e abbiamo imparato così tanto da lui. Siamo anche grati a Stephan per i suoi consigli sui posti dove mangiare per i migliori Pintxo e il fantastico vino Txakoli! Avevi ragione! Eskerrik asko Stephan - sei il migliore! Da Stephanie e dall'egiziano Maori

¡Gran escursione de medio día! Curiosamente, los paisajes son maravillosos! El guía Estefan contó muchas cosas interesantes, ¡el auto se manejó bien! Las horas pasaron como 5 minuti ¡Gracias! Ottima escursione di mezza giornata! Interessante, lo scenario è incredibile! La guida Estefan ha raccontato molte cose interessanti che l'auto ha guidato bene! Le ore sono passate come 5 minuti. Senza un tour è molto difficile fare tutto. Adatto alle famiglie. Grazie!

È stata un'esperienza così bella e sono così felice di aver partecipato a questa escursione. La guida, Stephan, è stata molto amichevole e ha condiviso un patrimonio di conoscenze. Consiglio di indossare scarpe comode e comode da passeggio e di portare l'acqua! È stato un po' più impegnativo fisicamente di quanto pensassi, ma ne è valsa la pena!

È stata un'esperienza fantastica, ho imparato molto sulla cultura, la storia e la lingua del nord della Spagna. I panorami erano stupendi. Consiglio vivamente. La guida è stata eccezionale.

il tour è stato molto interessante

Il nostro è stato interessante, pianificato molto bene. Stephan (guida) è stato molto utile con storie e battute interessanti :)