Bilbao Storia e cultura

Bilbao Storia e cultura: le attività più consigliate

Guggenheim Museum Bilbao: tour guidato con ingresso rapido

1. Guggenheim Museum Bilbao: tour guidato con ingresso rapido

Incontra la tua guida all'esterno del Museo Guggenheim di Bilbao e comincia un tour guidato di 2 ore dell'interno e dell'esterno del museo. Scopri perché Bilbao è stata scelta come sede per il maestoso edificio progettato da Frank Gehry e ammira la struttura e le sculture che circondano il museo. Avvicinati alle opere più importanti delle collezioni permanenti e temporanee del Guggenheim mentre esplori le gallerie, l'atrio e la terrazza in compagnia della tua guida. L'ingresso al museo è valido per tutta la giornata, perciò al termine del tour potrai proseguire con l'esplorazione delle collezioni di arte moderna a tuo piacimento.

Gaztelugatxe e Guernica: tour da Bilbao

2. Gaztelugatxe e Guernica: tour da Bilbao

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Bilbao, entra in contatto con la natura con questo viaggio alla scoperta della splendida isoletta rocciosa di Gaztelugatxe, ubicata sulla costa di Biscaglia ad appena 35 km dal centro di Bilbao. Raggiungi il belvedere e usufruisci di circa 2 ore di tempo libero per esplorare questo luogo in completa autonomia. Approfitta del tempo a disposizione per salire sull'eremo di San Juan de Gaztelugatxe, risalente al X secolo, dove potrai toccare la campana della cappella ed esprimere un desiderio. Goditi la vista strepitosa del golfo di Biscaglia prima di raggiungere Bermeo e partecipare a un tour a piedi di questo affascinante villaggio di pescatori. Prosegui fino alla storica città di Guernica, sede di uno dei primi bombardamenti aerei da parte della Germania nazista, e visita la Casa de Juntas de Gernika - Gernikako Batzarretxea (Casa dell'Assemblea) con il famoso albero di Guernica che simboleggia la libertà tradizionale del popolo biscaglino.

Bilbao: visita guidata privata al Museo Guggenheim

3. Bilbao: visita guidata privata al Museo Guggenheim

Incontrerai la tua guida professionista locale all'entrata principale del museo. Scopri le mostre temporanee e permanenti all'interno del museo durante questo  tour di 1,5 ore. Questo spettacolare edificio aggiunge fascino all'area circostante caratterizzata dal fiume Nervión. Il Museo Guggenheim di Bilbao è circondato da viali, parchi e piazze costruite in epoca recente, e qui potrai ammirare le opere di artisti come Louise Bourgeois, Eduardo Chillida, Yves Klein, Jeff Koons e Fujiko Nakaya. Sin dalla sua inaugurazione nel 1997, le acquisizioni del Museo Guggenheim di Bilbao si sono concentrate su opere realizzate dalla metà del XX secolo ai giorni nostri, che sono andate a integrare le collezioni esistenti della Fondazione Solomon R. Guggenheim e al contempo a forgiarne la sua identità unica. Una delle principali attrazioni di questo museo visitato da milioni di persone ogni anno è la galleria ArcelorMittal in cui sono esposti 8 lavori dello scultore Riccardo Serra. Dei 24.000 metri quadri del Museo Guggenheim di Bilbao, 11.000 sono riservati agli spazi espositivi. Il cuore architettonico delle 20 gallerie che costituiscono il museo è rappresentato dall'atrio, un enorme spazio aperto di volumi curvi circondato da grandi pareti a vetri e coronato da un magnifico lucernario. 

Bilbao: tour guidato del Guggenheim con ingresso prioritario

4. Bilbao: tour guidato del Guggenheim con ingresso prioritario

Incontra la tua guida all'esterno del Museo Guggenheim di Bilbao e comincia il tour guidato di 2 ore dell'interno e dell'esterno del museo. Scopri perché Bilbao è stata scelta come sede per il maestoso edificio progettato da Frank Gehry e ammira la struttura e le sculture che circondano il museo. Avvicinati alle opere più importanti delle collezioni permanenti e temporanee del Guggenheim mentre esplori le gallerie, l'atrio e la terrazza in compagnia della tua guida. L'ingresso al museo è valido per tutta la giornata, perciò al termine del tour potrai proseguire con l'esplorazione delle collezioni di arte moderna a tuo piacimento.

Loyola, Getaria, Zarautz e San Sebastián: tour da Bilbao

5. Loyola, Getaria, Zarautz e San Sebastián: tour da Bilbao

Ammira splendidi villaggi arroccati tra le montagne come quelli di Durango, Eibar ed Elgoibar. Spingiti fino al cuore di questa regione, prosegui fino al villaggio industriale di Azkoitia e finalmente concediti una sosta al Santuario di Sant'Ignazio a Loyola, il fondatore dell'ordine dei gesuiti. Qui visiterai la basilica e la casa torre in cui è nato e cresciuto. In base al tempo a disposizione, potrai anche assistere a una celebrazione religiosa. Poi, riprendi il viaggio verso la costa nord, passando vicino al comune di Azpeitia. Potrai inoltre apprezzare Zestoa, una località conosciuta per le benefiche proprietà delle sue acque termali, che ha attirato nobili e reali europei a partire dal XIX e XX secolo. In seguito, raggiungerai la costa e il meraviglioso villaggio di Zumaia, molto apprezzato dai turisti che visitano i Paesi Baschi in estate. Seguendo la strada costiera, arriverai a Getaria. Visita questo villaggio medievale di pescatori nonché patria del celebre capitano Juan Sebastián Elcano (il primo uomo che ha esplorato il mondo via mare) e di Cristóbal Balenciaga, il noto stilista. Prosegui fino a Zarautz, una zona turistica molto apprezzata che vanta la più grande spiaggia della provincia di Gipuzkoa. Infine arriverai a San Sebastián (o Donostia) dove potrai effettuare un tour panoramico della città. Dopo pranzo, passeggerai tra le vie del centro storico, visitando i maggiori luoghi d'interesse prima di rientrare a Bilbao in serata. Segui l'autostrada verso est, per entrare nella provincia di Gipuzkoa. Quando sarai nelle vicinanze del Santuario di Loyola, potrai apprezzare l'autentico paesaggio dei Paesi Baschi, tra vallate rurali e zone industriali.

Bilbao: tour a piedi della Cattedrale di Santiago e della Città Vecchia

6. Bilbao: tour a piedi della Cattedrale di Santiago e della Città Vecchia

Inizia il tour attraverso Bilbao incontrandoti in Plaza de Santiago, proprio di fronte alla Cattedrale di Santiago. Segui la tua guida ed esplora l'interno di questo punto di riferimento locale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Goditi le opere d'arte sacre e cammina attraverso le cappelle tra cui Nuestra Señora de los Remedios, Nuestra Señora del Rosario e San Diego de Alcalá. Dopo aver lasciato la cattedrale, continua il tuo tour nel centro storico di Bilbao. Passeggia per le famose sette strade verso un quartiere sulle rive dell'estuario del fiume. I negozi moderni si mescolano alle taverne tradizionali quando arrivi al Mercado de la Ribera. Lì, sfoglia i prodotti tradizionali e la cucina basca prima di visitare la chiesa di San Antón. Passeggia verso Plaza Nueva e osserva l'architettura neoclassica romana che ti circonda. Esci da uno degli archi della piazza verso Plaza Unamuno e sarai accolto da una statua del famoso scrittore Miguel de Unamuno. Scopri di più sul ruolo di Unamuno nella cultura basca, quindi continua ad attraversare il centro storico fino ad arrivare al Paseo del Arenal. Alla tua ultima fermata, ammira le attrazioni del Teatro Arriaga e della Chiesa di San Nicolás.

Da San Sebastian: tour di Bilbao con il Museo Guggenheim

7. Da San Sebastian: tour di Bilbao con il Museo Guggenheim

Goditi una mattinata perfetta nella città di Bilbao, la capitale economica dei Paesi Baschi, in un tour di piccoli gruppi per evitare la folla. Riceverai una visione accurata di questa città storica guidata da una guida locale, che spiegherà tutto ciò che devi sapere, dalla storia alla gastronomia e altri dettagli. Il tour inizia con il ritiro nel tuo hotel. Dopo aver guidato per circa un'ora, arriverete a Bilbao e andate a visitare la città, dove la guida vi spiegherà tutti i dettagli e la storia della più grande città dei Paesi Baschi. Vedrai la Ria de Bilbao, la zona di Casco Viejo con le 7 strade, il Teatro Arriaga e molti altri. Più tardi vi godrete l'arte moderna al museo Guggenheim di Bilbao, dove l'edificio è di per sé arte pura (il tempo totale per visitare il museo è di circa 2-3 ore). In seguito, tornerai a San Sebastian dove la tua guida ti lascerà al tuo hotel o in qualsiasi altro luogo di tuo interesse, e avrai ancora il pomeriggio da trascorrere in città. Questo è un viaggio di mezza giornata perfetto per gli amanti dell'arte o per chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze sulla storia dei Paesi Baschi.

Area storica di Bilbao: tour a piedi per piccoli gruppi

8. Area storica di Bilbao: tour a piedi per piccoli gruppi

Conosci i luoghi più interessanti di Bilbao passeggiando per la sua area storica con una guida esperta. La tua guida si assicurerà di non perdere nessuno degli affascinanti dettagli che questa città possiede, molti dei quali normalmente i turisti non riescono a vedere. Partendo dal confine tra la Città Vecchia e il Centro, verrai condotto attraverso le tortuose strade della Città Vecchia, attraversando le sette strade autentiche e le chiese di San Anton e Santiago, senza perdere il mercato di La Ribera. Successivamente ti verrà mostrata l'espansione della città durante il 19° secolo con l'influenza dell'industrializzazione e lo sviluppo delle banche. Assistiamo infine all'ultimo atto di ammodernamento della città con la realizzazione delle passeggiate lungo il fiume, il Ponte Bianco (Zubizuri) e il museo Guggenheim.

Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

9. Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

Parti da Bilbao e dirigiti a Vitoria-Gasteiz per esplorare la capitale dei Paesi Baschi. Fai un tour guidato a piedi attraverso il centro per vedere la cattedrale, il parlamento e i monumenti storici di Plaza de la Virgen Blanca. Scopri un quartiere medievale in Plaza del Machete e ammira la Chiesa di San Miguel. Vai alle saline di Salinas de Añana e impara la storia del paesaggio. Prosegui per il villaggio di Orduña e pranza in un ristorante tipico nel borgo medievale di Balmaseda. Avventurati attraverso la valle di Ayala e la zona mineraria di Bizkaia (Biscaglia) per raggiungere la costa di Santurtzi e Portugalete, dove attraverserai il ponte di Vizcaya fino a Getxo.

Da Bilbao: tour guidato del Palazzo Olite e di Pamplona

10. Da Bilbao: tour guidato del Palazzo Olite e di Pamplona

Sentiti come se stessi tornando indietro nel tempo mentre assorbi l'atmosfera medievale del castello di Olite. Passeggia per le stradine antiche e immergiti nella storia della Navarra in questo emozionante tour guidato. Il mondo moderno si scioglierà mentre visiti il castello di Olite e il suo villaggio. Fai un tuffo nella storia locale mentre ti godi la vista panoramica dei vigneti locali dalle mura del palazzo. Goditi un pranzo a base di cibo e vino locali prima di partire per Pamplona; famoso per la corsa dei tori. Traccia il percorso della corsa dei tori mentre vaghi per il pittoresco centro storico e dai un'occhiata alle mura medievali della città.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
20 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Bilbao

Quali sono le migliori attrazioni di Bilbao?

Le attrazioni imperdibili di Bilbao sono:

Bilbao: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Sebastián

Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 231 recensioni

Ero in viaggio con mio figlio di 14 anni. Abbiamo apprezzato molto la visita guidata. La nostra guida ha risposto alle nostre domande sulla storia di Bilbao, il museo, la cultura basca... Sarei rimasto 2 ore in più perché era molto interessante e mi sarebbe piaciuto saperne di più su altre opere del museo! ovviamente non abbiamo avuto il tempo di vedere tutto. Tornerò con piacere e anche mio figlio.

È stata un'esperienza così bella e sono così felice di aver partecipato a questa escursione. La guida, Stephan, è stata molto amichevole e ha condiviso un patrimonio di conoscenze. Consiglio di indossare scarpe comode e comode da passeggio e di portare l'acqua! È stato un po' più impegnativo fisicamente di quanto pensassi, ma ne è valsa la pena!

Bellissimo essere "guidati" nella storia del Guggenheim, apprezzare le meraviglie della sua architettura esterna, tutte le sculture all'esterno e il Puppy. Javier è stato una guida eccellente, molto preparata su tutto.

La guida è stata molto esaustiva, competente e ha concentrato la maggior parte delle esposizioni da vedere in 2 ore in maniera ottimale.

Perfetta piacevole e spiritosa bellissima esperienza