Aggiungi date
Bilbao

Tour culinari e gastronomici

Bilbao Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Bilbao: tour di Pinchos e degustazione di vini con guida locale

1. Bilbao: tour di Pinchos e degustazione di vini con guida locale

La nostra esperienza di scoperta del pintxo inizia al Ribera Market, il più grande mercato alimentare coperto d'Europa e dove i capi stella Michelin e i cittadini comuni fanno scorta di alcuni dei migliori cibi che la città ha da offrire. Vogliamo che tu capisca l'importanza del cibo nel modo in cui ci relazioniamo tra loro e i piccoli trucchi speciali per farlo come un locale. Poi è il momento di tuffarsi nella città vecchia e nei suoi segreti nascosti, quindi la nostra prima tappa sarebbe uno dei classici bar dove i "txikiteros", i bevitori di vino locali, cantano canzoni mentre bevono. Se siamo fortunati, abbiamo la possibilità di condividere con loro un vino e un classico aperitivo discutendo delle tradizioni e dei simboli dei Paesi Baschi. Successivamente, andremo all'emblematica Plaza Nueva, per assaggiare 2 pintxos e conoscere il vino basco locale: Txakoli in uno dei suoi bar locali. Una volta visitato il centro storico, attraverseremo il fiume per entrare nell'Ensanche, il centro economico della città. Visiteremo un bar molto storico e avremo l'opportunità di degustare i vini della Rioja, così come i pintxos che mescolano la cucina più avanzata con i sapori più tradizionali dei prodotti locali. Il tuo tour termina qui, dove non solo sarai riempito di deliziosi pintxos, ma acquisirai anche una nuova visione della cultura e delle tradizioni locali. E, soprattutto, ti sentirai come un'autentica Bilbao.

Bilbao: tour guidato di Pintxos

2. Bilbao: tour guidato di Pintxos

Fai un viaggio per mescolare con la gente del posto. Fai un giro tra i bar della città vecchia di Bilbao con una guida locale, nata a Bilbao. Questa esperienza gastronomica unica è d'obbligo quando si visita il Paese Basco. Immergiti nello stile di vita e nelle tradizioni degli abitanti di Bilbao, esplora la parte vecchia della città e assaggia i pintxos più tradizionali. Scopri l'origine e lo sviluppo della città visitando quattro luoghi tradizionali per assaggiare i tipici pintxos, una delle specialità della squisita cucina basca. Il pintxo è la versione basca della tapa spagnola e viene preso con una bevanda tipica, in genere vino o txakoli. Sono deliziosi panini gourmet che puoi trovare ovunque.

Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

3. Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

Parti da Bilbao e dirigiti a Vitoria-Gasteiz per esplorare la capitale dei Paesi Baschi. Fai un tour guidato a piedi attraverso il centro per vedere la cattedrale, il parlamento e i monumenti storici di Plaza de la Virgen Blanca. Scopri un quartiere medievale in Plaza del Machete e ammira la Chiesa di San Miguel. Vai alle saline di Salinas de Añana e impara la storia del paesaggio. Prosegui per il villaggio di Orduña e pranza in un ristorante tipico nel borgo medievale di Balmaseda. Avventurati attraverso la valle di Ayala e la zona mineraria di Bizkaia (Biscaglia) per raggiungere la costa di Santurtzi e Portugalete, dove attraverserai il ponte di Vizcaya fino a Getxo.

Bilbao: tour in bicicletta in riva al mare fuori dai sentieri battuti

4. Bilbao: tour in bicicletta in riva al mare fuori dai sentieri battuti

Esplora il mare di Bilbao in bicicletta in questo divertente e informativo tour guidato di 2 ore e mezza. Inizia il tuo tour proprio ai piedi dell'iconico Ponte di Vizcaya, dove imparerai la sua storia, fatti divertenti e il ruolo attuale di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo un piacevole giro in riva al mare, goditi la tua prima tappa a Puerto Viejo. Bello e ricco di storia e aneddoti, avrai la libertà di vagare e passeggiare per i suoi angoli e strade nascosti. Mescolati tra la gente del posto e unisciti a loro mentre assaggiamo alcuni pintxos (piccoli snack) famosi in tutto il mondo e forse un bicchiere di vino o una Caña per gli amanti della birra. Continuerai quindi verso alcuni luoghi segreti locali prima di dirigerti verso le scogliere, dove sperimenterai al meglio la costa di Biscaglia. Con il suo scenario impareggiabile, la maestosità del mare e l'aria fresca vi accompagneranno per uno dei percorsi ciclabili più belli dei Paesi Baschi. Dopo il tour, puoi goderti la bellissima spiaggia di Arrigunaga a pochi metri di distanza, mangiare un boccone in uno dei suoi ristoranti-bar panoramici, sorseggiare un drink con i piedi sulla sabbia al bar sulla spiaggia o semplicemente leggere il tuo libro sulla spiaggia.

Bilbao: tour guidato di gruppo con tapas e bevande incluse

5. Bilbao: tour guidato di gruppo con tapas e bevande incluse

La gastronomia dei Paesi Baschi è conosciuta per la sua qualità in tutto il mondo, anche se sappiamo che oggigiorno Internet ci travolge di informazioni e arrivare nel posto giusto per assaggiare le migliori ricette e prodotti può essere una questione di fortuna. Ecco perché abbiamo ideato un menù degustazione di “pintxos” e abbinamenti con vini locali, per garantirvi la migliore qualità. Le nostre guide locali vi accompagneranno in un viaggio culinario tra le tradizioni gastronomiche che ci contraddistinguono, una cucina incentrata sui prodotti di qualità e sul know-how che ha decretato il successo degli chef baschi, dai bar ai ristoranti stellati Michelin . A Bilbao spicca la cucina radicata nella tradizione ea San Sebastián una cucina più creativa, entrambi una delizia per i cinque sensi. Oltre a degustare con noi la migliore gastronomia ea darti suggerimenti personalizzati in base alle tue preferenze, abbiamo delle sorprese per te... Vieni con noi e scoprile! Cosa sono i "pintxos"? Sono la cucina in miniatura più popolare nei Paesi Baschi. Questo nome deriva dal verbo “pinchar” (pungere) in spagnolo, ma in lingua basca lo scriviamo con “tx” invece di “ch”. Questo perché in origine pungevamo con uno stuzzicadenti il prodotto o il piccolo piatto a base di pane. Ma al giorno d'oggi la cucina si è evoluta e ci sono solo alcuni pintxos che sembrano in questo modo. Oggi troviamo un mondo di sapori in piccola dimensione… da un semplice prodotto di qualità a una cottura complessa. Quando mangiamo pintxos ne prendiamo uno o due e facciamo un salto da un bar all'altro per assaggiare i migliori pintxos in ogni bar. È così che lo faremo nel tour!

Rioja: tour privato di degustazione di vini

6. Rioja: tour privato di degustazione di vini

Questo tour è progettato per guidarti in una delle più antiche "cantine-grotta" tradizionali della zona, scavata a 7-8 metri (23-26 piedi) di profondità sotto le case. Questa è un'esperienza favolosa da non perdere! Questa attività prevede anche la degustazione di vini in una delle più famose cantine locali. Puoi anche visitare la cantina/hotel "Marques del Riscal", progettata da Frank Gehry, l'architetto che progettò il Museo Guggenheim di Bilbao. Camminerai anche lungo le strade medievali di Laguardia, una delle città più affascinanti della zona di La Rioja, prima di scoprire il cibo locale fatto in casa per pranzo in un ristorante fuori dai sentieri battuti e non turistico.

Bilbao: degustazione guidata di vini Txacoli

7. Bilbao: degustazione guidata di vini Txacoli

La visita inizia nella casa padronale, conosciuta nei Paesi Baschi come casa colonica, dal 18° secolo per conoscere la tradizione vinicola basca nel corso dei secoli, e nello specifico la tradizione del Txakoli, vino di grande personalità, che va bevuto in l'anno e molto freddo. Poi c'è una visita guidata della cantina dove possiamo seguire il processo di produzione del Txakoli, morbido, giovane, fruttato e così caratteristico dell'Euskadi, dal lavoro nel campo fino all'uscita della bottiglia dalla nostra cantina. Il visitatore imparerà tutti i segreti di questo vino e potrà anche scoprire come i vini influenzano la salute e la cantina. Txakoli è antica quanto la storia delle fattorie. Era una bevanda fatta per il proprio consumo e valuta. La sua elaborazione è stata completamente artigianale e, come si suol dire, l'uva cresce contro ogni previsione, poiché i vigneti si trovano sui pendii vicino al Mar Cantabrico. È questo il segreto della "scintilla" di questo vino? La visita si conclude sulla terrazza della cantina, con vista suggestiva sui vigneti e sui pendii della vallata. Inevitabile guardare le ripide colline occupate dai vigneti e osservare l'aria che fa ondeggiare gli alberi. È il momento di assaggiare un bicchiere di Txakoli fresco, di cui abbiamo tanto parlato. Cuidadin, che entra di paura! E niente di meglio per accompagnare la chiacchierata e il vino che uno spuntino con i prodotti tipici della zona. Molto più di una visita, dove puoi sentire, annusare e gustare il Txakoli. Un'esperienza gastronomica.

Bilbao: tour a piedi con degustazioni di cibi dolci

8. Bilbao: tour a piedi con degustazioni di cibi dolci

Scopri le deliziose storie dietro la Carolina, la Rice Cake e il Butter Bun, dolci tradizionali unici a Bilbao. Assaggia campioni di ognuno in questo tour e scopri la città, la sua storia, i suoi monumenti più emblematici e anche i migliori panifici della città. Inizia da Azkuna Zentroa, uno degli edifici più emblematici del centro città. La prima dolce sosta è a Don Manuel per assaggiare una Carolina: una crosta di pasta in miniatura riempita con crema pasticcera e sormontata da un cono di meringa. Il tour continua quindi attraverso il centro città per fermarsi a Plaza Moyúa. Qui imparerai a conoscere gli edifici che lo circondano, da un bunker durante la guerra civile al quartier generale del governo. Prosegui fino alla seconda fermata culinaria, a Martina de Zuricalday, la panetteria più antica della città. Qui avrai la possibilità di assaggiare un panino al burro, pieno di crema al burro. Da lì, continua a camminare per il centro città, fermandoti sulla strada principale per vedere gli edifici del Consiglio. L'ultima tappa culinaria del tour sarà una deliziosa torta di riso al panificio Arrese. Da lì, prosegui per i giardini di Albia dove termina il tour.

Da Bilbao: tour gastronomico dei Paesi Baschi

9. Da Bilbao: tour gastronomico dei Paesi Baschi

Partenza da Bilbao alle 08:30. Raggiungere l'entroterra di Gipuzkoa fino a Ordizia. La tradizionale fiera di Ordizia ogni mercoledì è un punto d'incontro per compratori e venditori di prodotti agricoli della zona. È riparato da una struttura con colonne spesse e ha numerose bancarelle di ogni genere che includono formaggio Idiazabal, frutta, verdura e un'infinità di prodotti freschi di alta qualità. Segue una visita guidata al Centro di interpretazione del formaggio Idiazabal, dove potrai goderti una degustazione di formaggio Idiazabal e un bicchiere di vino locale. Quindi continua con una favolosa visita guidata nel centro storico di San Sebastian, gustando cinque pintxos e due drink in diversi bar locali. Quindi, goditi il tempo libero in città da solo. Per finire, goditi una meravigliosa vista panoramica della baia di La Concha dal Monte Igeldo prima di tornare a Bilbao.

Bilbao: tour guidato in barca e a piedi con pintxos

10. Bilbao: tour guidato in barca e a piedi con pintxos

Goditi un giro in barca sul fiume di Bilbao e passa accanto a importanti edifici, come il Guggenheim Museum e l' Università di Deusto.  Attraversa la città con un tour a piedi, passa sotto i vari ponti di Bilbao e raggiungi Casco Viejo. Termina il tour assaggiando un  pintxo (tapa) accompagnato da una bevanda. 

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
12 attività trovate
Ordina per:

Tour culinari e gastronomici a Bilbao: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Bilbao?

Le altre cose imperdibili da fare a Bilbao sono:

Tour culinari e gastronomici a Bilbao: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.5 / 5

basata su 13 recensioni

1.) La Tourguide Javier è stata fantastica, molto disponibile e molto gentile. 2.) Il punto d'incontro era una possibilità del 50/50 da trovare. Consiglierei di utilizzare solo le informazioni per WhatsApp/telefono. Abbiamo ricevuto sia e-mail che WhatsApp e poiché non ci siamo accorti che hanno menzionato due diversi punti di incontro, noi (famiglia di quattro bambini, bambini di 10 e 12 anni) siamo andati a quello sbagliato e abbiamo perso la barca. Fortunatamente la nostra guida turistica ci ha comunque incontrato e ha permesso di riprogrammare per il giorno successivo. 3.) Abbiamo prenotato il tour in tedesco perché non volevamo tradurre contemporaneamente ai nostri bambini, ma abbiamo ricevuto un avviso dell'ultimo minuto che i tour non sono più disponibili in tedesco nei mesi di ottobre/novembre. Quindi probabilmente lo scriverei anche sulla home page per evitare delusioni. La nostra guida turistica Javier ha comunque incluso i bambini e ha provato in un inglese semplice

Una serata fantastica, trasformando uno "sconosciuto" in 3 ore in un amico!

La serata è iniziata al momento giusto e dopo 10 minuti si stava consumando il primo Jamon Iberico, un ottimo modo per iniziare. la nostra ospite Irene era ben informata, vivace ed entusiasta. Abbiamo mangiato pinxtos in vari posti nella vecchia e nella nuova Bilbao e persino la cena del nostro prossimo giorno come concordato in uno degli indirizzi che abbiamo visitato. Irene sta lavorando sodo per aprire un piccolo posto per gli ospiti in cui soggiornare in campagna e portarli nella bella zona di Bilbao e dintorni: beh, vale sicuramente la pena tornarci!

La crociera ha un interesse del 50%, la spiegazione della guida è corretta. Dovevamo avere 1 tapas e un bicchiere di vino ma nada, finalmente consigli e informazioni dalla guida su Bilbao corretti.

Bel modo per conoscere la città dall'acqua. La guida (Javier) è molto ben informata e appassionata della città e della sua storia. Uomo molto attento e cordiale.

La verità è che è stata un'esperienza indimenticabile, il fantastico giro in barca spiegato molto bene dalla nostra guida Javier,