Bilbao
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bilbao Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Bilbao: tour guidato di Pintxos

1. Bilbao: tour guidato di Pintxos

Fai un viaggio per mescolare con la gente del posto. Fai un giro tra i bar della città vecchia di Bilbao con una guida locale, nata a Bilbao. Questa esperienza gastronomica unica è d'obbligo quando si visita il Paese Basco. Immergiti nello stile di vita e nelle tradizioni degli abitanti di Bilbao, esplora la parte vecchia della città e assaggia i pintxos più tradizionali. Scopri l'origine e lo sviluppo della città visitando quattro luoghi tradizionali per assaggiare i tipici pintxos, una delle specialità della squisita cucina basca. Il pintxo è la versione basca della tapa spagnola e viene preso con una bevanda tipica, in genere vino o txakoli. Sono deliziosi panini gourmet che puoi trovare ovunque.

Rioja: tour privato di degustazione di vini

2. Rioja: tour privato di degustazione di vini

Questo tour è progettato per guidarti in una delle più antiche "cantine-grotta" tradizionali della zona, scavata a 7-8 metri (23-26 piedi) di profondità sotto le case. Questa è un'esperienza favolosa da non perdere! Questa attività prevede anche la degustazione di vini in una delle più famose cantine locali. Puoi anche visitare la cantina/hotel "Marques del Riscal", progettata da Frank Gehry, l'architetto che progettò il Museo Guggenheim di Bilbao. Camminerai anche lungo le strade medievali di Laguardia, una delle città più affascinanti della zona di La Rioja, prima di scoprire il cibo locale fatto in casa per pranzo in un ristorante fuori dai sentieri battuti e non turistico.

Bilbao: visita alla cantina biologica con degustazione

3. Bilbao: visita alla cantina biologica con degustazione

Assapora vini deliziosi e snack locali con questo tour di gruppo in cantina a Bilbao. Visita un'azienda vinicola biologica e sostenibile e scopri di più sul processo di vinificazione da un enologo professionista. Passeggia tra i vigneti e ammira la serenità dei paesaggi naturali nella Riserva della Biosfera di Urdaibai. Scopri di più sulla filosofia della cantina Bodega. Vivi il terroir che crea i loro vini unici. Sorseggia due diversi Txakoli (un famoso vino bianco frizzante locale molto secco), durante la degustazione. Prova il formaggio Idiazabal con un tipico antipasto di olive, acciughe e peperoni.

Da Bilbao: tour de La Rioja con degustazione di hotel

4. Da Bilbao: tour de La Rioja con degustazione di hotel

Fai un tour all-inclusive di 2 aziende vinicole a La Rioja, una regione vinicola riconosciuta in tutto il mondo per l'eccellenza dei suoi vini. Dopo il ritiro dal tuo hotel, percorri la breve distanza da Bilbao a La Rioja mentre ammiri i bellissimi paesaggi. Goditi una rilassante passeggiata tra i vigneti e impara il processo di vinificazione, dalla vendemmia alla stagionatura. Termina il tour di ogni cantina con una sessione di degustazione. Assapora alcuni dei migliori vini della Rioja e impara ad apprezzare la differenza tra le varietà. Per completare la tua esperienza gastronomica, il tour include una visita al suggestivo borgo medievale di Laguardia per provare 2 tipi di pincho (uno spuntino locale) insieme a più vini di qualità.

Bilbao: tour in bicicletta in riva al mare fuori dai sentieri battuti

5. Bilbao: tour in bicicletta in riva al mare fuori dai sentieri battuti

Esplora il mare di Bilbao in bicicletta in questo divertente e informativo tour guidato di 2 ore e mezza. Inizia il tuo tour proprio ai piedi dell'iconico Ponte di Vizcaya, dove imparerai la sua storia, fatti divertenti e il ruolo attuale di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo un piacevole giro in riva al mare, goditi la tua prima tappa a Puerto Viejo. Bello e ricco di storia e aneddoti, avrai la libertà di vagare e passeggiare per i suoi angoli e strade nascosti. Mescolati tra la gente del posto e unisciti a loro mentre assaggiamo alcuni pintxos (piccoli snack) famosi in tutto il mondo e forse un bicchiere di vino o una Caña per gli amanti della birra. Continuerai quindi verso alcuni luoghi segreti locali prima di dirigerti verso le scogliere, dove sperimenterai al meglio la costa di Biscaglia. Con il suo scenario impareggiabile, la maestosità del mare e l'aria fresca vi accompagneranno per uno dei percorsi ciclabili più belli dei Paesi Baschi. Dopo il tour, puoi goderti la bellissima spiaggia di Arrigunaga a pochi metri di distanza, mangiare un boccone in uno dei suoi ristoranti-bar panoramici, sorseggiare un drink con i piedi sulla sabbia al bar sulla spiaggia o semplicemente leggere il tuo libro sulla spiaggia.

Vitoria e La Rioja: tour di 1 giorno da Bilbao

6. Vitoria e La Rioja: tour di 1 giorno da Bilbao

La famosa regione del vino Rioja è una tappa immancabile per gli amanti del vino che visitano la Spagna. La zona si trova nella parte meridionale dei Paesi Baschi e visiterai il paese di Haro e il particolare villaggio medievale di Laguardia. Ovviamente visiterai una tipica cantina dei vini per una degustazione e farai un tour guidato a piedi di Vitoria. Segui l'autostrada verso sud fino ad arrivare a Vitoria, capoluogo dei Paesi Baschi, dove parteciperai a un tour della città. Questa è considerata una delle migliori città della Spagna per qualità della vita ed è la città europea con più metri quadrati di verde per abitante. Parteciperai a un tour a piedi del centro storico, dove vedrai attrazioni come l'antica locanda-ristorante "El Portalon" risalente al XV secolo, la Plaza de la Virgen Blanca, la Plaza del Machete e la Cattedrale di Santa Maria. Al termine del tour, ti dirigerai verso sud e arriverai nella terra del vino, Rioja. Ti fermerai a Laguardia, un caratteristico paesino medievale che conserva ancora l'atmosfera dei tempi antichi, con 2 chiese, mura e strette stradine medievali. Qui visiterai una tradizionale cantina sotterranea di vino Rioja, osserverai la tecnica di macerazione carbonica e al termine della visita parteciperai a una degustazione. Poi avrai del tempo libero per il pranzo, per il quale la tua guida ti suggerirà una selezione dei ristoranti locali più rinomati. Infine tornerai a Bilbao, dove l'arrivo è previsto in serata.

Bilbao: degustazione guidata di vini Txacoli

7. Bilbao: degustazione guidata di vini Txacoli

La visita inizia nella casa padronale, conosciuta nei Paesi Baschi come casa colonica, dal 18° secolo per conoscere la tradizione vinicola basca nel corso dei secoli, e nello specifico la tradizione del Txakoli, vino di grande personalità, che va bevuto in l'anno e molto freddo. Poi c'è una visita guidata della cantina dove possiamo seguire il processo di produzione del Txakoli, morbido, giovane, fruttato e così caratteristico dell'Euskadi, dal lavoro nel campo fino all'uscita della bottiglia dalla nostra cantina. Il visitatore imparerà tutti i segreti di questo vino e potrà anche scoprire come i vini influenzano la salute e la cantina. Txakoli è antica quanto la storia delle fattorie. Era una bevanda fatta per il proprio consumo e valuta. La sua elaborazione è stata completamente artigianale e, come si suol dire, l'uva cresce contro ogni previsione, poiché i vigneti si trovano sui pendii vicino al Mar Cantabrico. È questo il segreto della "scintilla" di questo vino? La visita si conclude sulla terrazza della cantina, con vista suggestiva sui vigneti e sui pendii della vallata. Inevitabile guardare le ripide colline occupate dai vigneti e osservare l'aria che fa ondeggiare gli alberi. È il momento di assaggiare un bicchiere di Txakoli fresco, di cui abbiamo tanto parlato. Cuidadin, che entra di paura! E niente di meglio per accompagnare la chiacchierata e il vino che uno spuntino con i prodotti tipici della zona. Molto più di una visita, dove puoi sentire, annusare e gustare il Txakoli. Un'esperienza gastronomica.

Txakoli: tour della cantina per piccoli gruppi con degustazioni

8. Txakoli: tour della cantina per piccoli gruppi con degustazioni

Txakoli è un vino bianco a base di uve verdi locali che è stato prodotto nei Paesi Baschi molto prima del XVI secolo. Il territorio che circonda Bilbao e le zone costiere vicine danno il nome alla Denominazione di Origine “Txakoli di Bizkaia”. Visita il Museo Txakoli a Bakio per conoscere la storia e la tradizione dell'uva unica ""Hondarrabi Zuri"" e altro ancora. Successivamente, scopri ogni segreto di questo vino caratteristico in un txakolindegi (casa txakoli, in lingua basca) dalla testa alla coda. Imparerai il processo del vino a partire dalla vendemmia, prima di proseguire con la produzione e altro ancora. Infine, goditi una varietà di degustazioni di Txakoli insieme al cibo locale che comprende prodotti tipici del Mar Cantabrico.

Bilbao: tour di Pinchos e degustazione di vini con guida locale

9. Bilbao: tour di Pinchos e degustazione di vini con guida locale

La nostra esperienza di scoperta del pintxo inizia al Ribera Market, il più grande mercato alimentare coperto d'Europa e dove i capi stella Michelin e i cittadini comuni fanno scorta di alcuni dei migliori cibi che la città ha da offrire. Vogliamo che tu capisca l'importanza del cibo nel modo in cui ci relazioniamo tra loro e i piccoli trucchi speciali per farlo come un locale. Poi è il momento di tuffarsi nella città vecchia e nei suoi segreti nascosti, quindi la nostra prima tappa sarebbe uno dei classici bar dove i "txikiteros", i bevitori di vino locali, cantano canzoni mentre bevono. Se siamo fortunati, abbiamo la possibilità di condividere con loro un vino e un classico aperitivo discutendo delle tradizioni e dei simboli dei Paesi Baschi. Successivamente, andremo all'emblematica Plaza Nueva, per assaggiare 2 pintxos e conoscere il vino basco locale: Txakoli in uno dei suoi bar locali. Una volta visitato il centro storico, attraverseremo il fiume per entrare nell'Ensanche, il centro economico della città. Visiteremo un bar molto storico e avremo l'opportunità di degustare i vini della Rioja, così come i pintxos che mescolano la cucina più avanzata con i sapori più tradizionali dei prodotti locali. Il tuo tour termina qui, dove non solo sarai riempito di deliziosi pintxos, ma acquisirai anche una nuova visione della cultura e delle tradizioni locali. E, soprattutto, ti sentirai come un'autentica Bilbao.

Bilbao: degustazione di Pintxo e tour per piccoli gruppi di vini spagnoli

10. Bilbao: degustazione di Pintxo e tour per piccoli gruppi di vini spagnoli

Immergiti nell'affascinante e meraviglioso Casco Viejo, l'antico quartiere medievale di Bilbao. Accompagnato da una guida esperta, assaggia i migliori pintxos (un piccolo spuntino tipico dei bar e tradizionale nel nord della Spagna) in città abbinati a 4 vini regionali. Tra i pintxos, scopri l'incredibile area ricca di storia mescolandoti con la gente del posto mentre percorri un percorso pianificato dalla tua guida. Assapora le migliori prelibatezze gastronomiche della città abbinate ad alcuni dei migliori vini spagnoli, facendoti sentire come un nativo durante l'intera esperienza.

Tour delle enoteche e degustazione vini a Bilbao: domande frequenti

Tour delle enoteche e degustazione vini: quali sono le altre cose da fare a Bilbao?

Le altre cose imperdibili da fare a Bilbao sono:

Tour delle enoteche e degustazione vini a Bilbao: quali sono le migliori attività?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Bilbao: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 23 recensioni

Tour bello ma con tempi sbagliati

È un tour molto interessante ma organizzato male nei tempi...soprattutto a Laguardia ci fanno perdere tempo a vedere un video sulla vendemmia e ci concedono il tempo libero per la visita al borgo nell'orario in cui la Chiesa, che è l'unica cosa di rilievo da visitare, è chiusa! La guida è molto simpatica e gentile...peccato che non c'è possibilità di guida in italiano.