Bilbao
Culinary & Nightlife

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bilbao Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Bilbao: tour guidato in bicicletta di 3 ore

1. Bilbao: tour guidato in bicicletta di 3 ore

Esplora Bilbao in bicicletta con un semplice tour di 3 ore alla scoperta di tutti i siti principali della città, in compagnia di una guida esperta che ti parlerà della storia di questa affascinante città e delle sue attrazioni antiche e moderne. Parti dalla via centrale Calle de Villarias e segui la guida lungo le piste ciclabili e le strade pedonali per evitare il traffico. Segui il corso del fiume per scoprire perché fu essenziale allo sviluppo della città. Il tour include siti storici e contemporanei, con una sosta all'incredibile Museo Guggenheim, che aprì sulle sponde del Fiume Nervión e fu progettato dall'architetto Frank Gehry negli anni '90. Ammira il Centro Conferenze Euskalduna, costruito sul sito dell'antico cantiere navale, e il nuovo stadio di calcio di San Mamés. Esplora la Bilbao storica in siti come il teatro neobarocco Arriaga. Pedala lungo i vicoli e le ampie piazze del Casco Viejo (Città Vecchia) e scopri il sito delle antiche mura cittadine vicino al Ponte di San Antón, che collega Bilbao La Vieja e il Casco Viejo.

Bilbao: tour guidato di Pintxos

2. Bilbao: tour guidato di Pintxos

Fai un viaggio per mescolare con la gente del posto. Fai un giro tra i bar della città vecchia di Bilbao con una guida locale, nata a Bilbao. Questa esperienza gastronomica unica è d'obbligo quando si visita il Paese Basco. Immergiti nello stile di vita e nelle tradizioni degli abitanti di Bilbao, esplora la parte vecchia della città e assaggia i pintxos più tradizionali. Scopri l'origine e lo sviluppo della città visitando quattro luoghi tradizionali per assaggiare i tipici pintxos, una delle specialità della squisita cucina basca. Il pintxo è la versione basca della tapa spagnola e viene preso con una bevanda tipica, in genere vino o txakoli. Sono deliziosi panini gourmet che puoi trovare ovunque.

Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

3. Da Bilbao: tour di un'intera giornata in montagna e mare

Parti da Bilbao e dirigiti a Vitoria-Gasteiz per esplorare la capitale dei Paesi Baschi. Fai un tour guidato a piedi attraverso il centro per vedere la cattedrale, il parlamento e i monumenti storici di Plaza de la Virgen Blanca. Scopri un quartiere medievale in Plaza del Machete e ammira la Chiesa di San Miguel. Vai alle saline di Salinas de Añana e impara la storia del paesaggio. Prosegui per il villaggio di Orduña e pranza in un ristorante tipico nel borgo medievale di Balmaseda. Avventurati attraverso la valle di Ayala e la zona mineraria di Bizkaia (Biscaglia) per raggiungere la costa di Santurtzi e Portugalete, dove attraverserai il ponte di Vizcaya fino a Getxo.

Bilbao: tour per piccoli gruppi di Gaztelugatxe, Gernika e Bermeo

4. Bilbao: tour per piccoli gruppi di Gaztelugatxe, Gernika e Bermeo

L'estuario del fiume Urdaibai ha molte attrazioni che possono essere godute in un breve viaggio da Bilbao. L'eremo di Gaztelugatxe, che è stato il set di Dragonstone nella serie Game of Thrones, è un buon punto di partenza. Mentre sei lì, goditi la vista sul mare in contrasto con l'imponente montagna vicina. Prenditi il tuo tempo e sali i 241 gradini che ti portano in cima al Gaztelugatxe, dove puoi suonare la campana tre volte secondo la tradizione. A seguire, il paese costiero di Bermeo permette di vedere in prima persona come le antiche tradizioni di pesca siano ancora mantenute ai giorni nostri. Si viaggia quindi da Bermeo per raggiungere Gernika, dove le tradizioni rurali e agricole si mescolano alle loro variegate storie. Gernika è un'importante città di riferimento nella storia basca, poiché ospita l'antico albero dove i re medievali di Spagna giurarono di rispettare le leggi locali. È anche il luogo in cui avvennero i bombardamenti tedeschi durante la guerra civile spagnola, che distrussero gran parte della città. Infine, visita il Museo della Pace a Gernika per approfondire la conoscenza della storia basca. Al termine della tua esperienza, il tuo autista ti riporta a Bilbao.

Bilbao: tour guidato a piedi della Città Vecchia

5. Bilbao: tour guidato a piedi della Città Vecchia

Questo tour a piedi ripercorrerà oltre 500 anni di storia: dalla Cattedrale di Santiago, passando per Plaza Nueva, la Chiesa di San Anton e le rovine su cui sorge, fino al Mercado de la Ribera. È qui che nacque la città; qui sorgeva il porto e sempre da qui la città si aprì al mondo, servendo da ponte tra l'Europa del nord e i regni ispanici. Parti insieme alla tua guida professionista e a un piccolo gruppo di partecipanti e scopri la storia che ebbe luogo nelle strade un tempo percorse da Miguel de Unamuno. La guida ti condurrà anche in un tradizionale "tzikiteo" o "poteo" (tour dei bar) alla scoperta dei bar più iconici dell'area.

Bilbao: visita alla cantina biologica con degustazione

6. Bilbao: visita alla cantina biologica con degustazione

Assapora vini deliziosi e snack locali con questo tour di gruppo in cantina a Bilbao. Visita un'azienda vinicola biologica e sostenibile e scopri di più sul processo di vinificazione da un enologo professionista. Passeggia tra i vigneti e ammira la serenità dei paesaggi naturali nella Riserva della Biosfera di Urdaibai. Scopri di più sulla filosofia della cantina Bodega. Vivi il terroir che crea i loro vini unici. Sorseggia due diversi Txakoli (un famoso vino bianco frizzante locale molto secco), durante la degustazione. Prova il formaggio Idiazabal con un tipico antipasto di olive, acciughe e peperoni.

Rioja: tour privato di degustazione di vini

7. Rioja: tour privato di degustazione di vini

Questo tour è progettato per guidarti in una delle più antiche "cantine-grotta" tradizionali della zona, scavata a 7-8 metri (23-26 piedi) di profondità sotto le case. Questa è un'esperienza favolosa da non perdere! Questa attività prevede anche la degustazione di vini in una delle più famose cantine locali. Puoi anche visitare la cantina/hotel "Marques del Riscal", progettata da Frank Gehry, l'architetto che progettò il Museo Guggenheim di Bilbao. Camminerai anche lungo le strade medievali di Laguardia, una delle città più affascinanti della zona di La Rioja, prima di scoprire il cibo locale fatto in casa per pranzo in un ristorante fuori dai sentieri battuti e non turistico.

Da Bilbao: tour guidato del Palazzo Olite e di Pamplona

8. Da Bilbao: tour guidato del Palazzo Olite e di Pamplona

Sentiti come se stessi tornando indietro nel tempo mentre assorbi l'atmosfera medievale del castello di Olite. Passeggia per le stradine antiche e immergiti nella storia della Navarra in questo emozionante tour guidato. Il mondo moderno si scioglierà mentre visiti il castello di Olite e il suo villaggio. Fai un tuffo nella storia locale mentre ti godi la vista panoramica dei vigneti locali dalle mura del palazzo. Goditi un pranzo a base di cibo e vino locali prima di partire per Pamplona; famoso per la corsa dei tori. Traccia il percorso della corsa dei tori mentre vaghi per il pittoresco centro storico e dai un'occhiata alle mura medievali della città.

Bilbao: tour in bicicletta in riva al mare fuori dai sentieri battuti

9. Bilbao: tour in bicicletta in riva al mare fuori dai sentieri battuti

Esplora il mare di Bilbao in bicicletta in questo divertente e informativo tour guidato di 2 ore e mezza. Inizia il tuo tour proprio ai piedi dell'iconico Ponte di Vizcaya, dove imparerai la sua storia, fatti divertenti e il ruolo attuale di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo un piacevole giro in riva al mare, goditi la tua prima tappa a Puerto Viejo. Bello e ricco di storia e aneddoti, avrai la libertà di vagare e passeggiare per i suoi angoli e strade nascosti. Mescolati tra la gente del posto e unisciti a loro mentre assaggiamo alcuni pintxos (piccoli snack) famosi in tutto il mondo e forse un bicchiere di vino o una Caña per gli amanti della birra. Continuerai quindi verso alcuni luoghi segreti locali prima di dirigerti verso le scogliere, dove sperimenterai al meglio la costa di Biscaglia. Con il suo scenario impareggiabile, la maestosità del mare e l'aria fresca vi accompagneranno per uno dei percorsi ciclabili più belli dei Paesi Baschi. Dopo il tour, puoi goderti la bellissima spiaggia di Arrigunaga a pochi metri di distanza, mangiare un boccone in uno dei suoi ristoranti-bar panoramici, sorseggiare un drink con i piedi sulla sabbia al bar sulla spiaggia o semplicemente leggere il tuo libro sulla spiaggia.

Bilbao: tour guidato a piedi classico e moderno con Pintxos

10. Bilbao: tour guidato a piedi classico e moderno con Pintxos

In una visita guidata di 3 ore, scopri le affascinanti strade e le piazze medievali di Bilbao, insieme all'intensa attività commerciale e portuale che ha trasformato questa città in quella che è oggi. Inizia incontrando la tua guida e approfondendo l'antico passato della città: ammira le mura esterne della città, la Cattedrale gotica di Santiago, Plaza Nueva e l'emblematica Chiesa di San Antón, per un totale di oltre 500 anni di storia che sembra trascendere il tempo. Quindi, continua il tuo tour verso la famosa Ensanche, un segno chiave del progresso di questa città. Ammira lo sviluppo urbano di Bilbao e le sue meraviglie architettoniche dal XIX al XXI secolo. Sarà qui che assisterai al cuore pulsante di una città che trasuda tradizione e stile d'avanguardia. La tua visita termina con l'opportunità di assaggiare uno dei cibi più iconici di Bilbao: i pintxos. Questi sono piccoli snack infilzati con uno stecchino, di solito consumati socialmente nei bar, il che li rende il modo perfetto per terminare questo tour di piccoli gruppi con i tuoi nuovi amici.

Vita notturna e gastronomia a Bilbao: domande frequenti

Vita notturna e gastronomia: quali sono le altre cose da fare a Bilbao?

Le altre cose imperdibili da fare a Bilbao sono:

Vita notturna e gastronomia a Bilbao: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bilbao: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bilbao? Clicca qui per la lista completa.

Bilbao: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour bello ma con tempi sbagliati

È un tour molto interessante ma organizzato male nei tempi...soprattutto a Laguardia ci fanno perdere tempo a vedere un video sulla vendemmia e ci concedono il tempo libero per la visita al borgo nell'orario in cui la Chiesa, che è l'unica cosa di rilievo da visitare, è chiusa! La guida è molto simpatica e gentile...peccato che non c'è possibilità di guida in italiano.

Davvero un bel modo di scoprire Bilbao

Bellissimo tour, bravissimo Joseba, la mostra guida, bel tour in bicicletta, adatto a chiunque, su piste sicure che permette di scoprire molti aspetti di Bilbao senza faticare e in assoluto relax. Lo rifaremmo.

Javier ha fatto un ottimo lavoro. Buona padronanza dell'inglese, amichevole, molto entusiasta della sua città. Solo due persone - mia moglie ed io - durante il tour a piedi del centro storico.

Bravissimo Javier, una guida magnifica, con molto interesse a spiegare il più possibile, siamo rimasti un'ora prima e ci ha fatto fare un tour molto completo e informativo. Siamo molto grati.

Javier è stato molto gentile e molto ben informato su Bilbao. In effetti, è cresciuto lì e la sua famiglia ha vissuto lì per molte generazioni.