Cose da fare Bled

Un castello arroccato e uno splendido lago sono alcune della perle della località più popolare della Slovenia.

I nostri consigli per Bled

Slovenia: tour di 1 giorno con partenza da Lubiana

1. Slovenia: tour di 1 giorno con partenza da Lubiana

Dopo aver usufruito del servizio di prelievo dal tuo hotel al centro di Lubiana, raggiungerai il lago di Bled, sulle Alpi Giulie della Slovenia, a bordo di un comodo minivan climatizzato. Ammira la Slovenia rurale durante questo tour di 1 giorno e, con l'aiuto della tua guida, scopri di più sul lago di Bled, così come sull'isolotto e sulla chiesa che galleggiano sulla sua superficie. Lasciati incantare dalle viste sul lago e sulle montagne che lo circondano e osserva il castello di Bled, una fortezza medievale su una scogliera a picco sull'acqua. Dopodiché guiderai una pletna a due remi per dirigerti verso l'isola, dove avrai del tempo libero per esplorare il territorio, visitare la Chiesa dell'Assunzione di Maria o assaggiare dei deliziosi potica presso il bar dell'isola. In seguito usufruirai di un passaggio verso il castello di Bled, nel quale potrai immergerti nella fortezza dalle torrette rosse. Goditi i panorami dall'alto dei laghi dalle mura e visita il museo per tracciare la storia del castello, dalla sua nascita fino all'XI secolo. Torna sulle rive del lago e goditi una passeggiata sotto gli alberi o degusta la kremšnita, una deliziosa torta alla crema tipica del posto. Poi, in seguito a una pausa pranzo, prosegui per raggiungere la prossima tappa, Castel Lueghi. Ammira questo delizioso castello sulla scogliera e ascolta il modo in cui è stato ampliato nei secoli dopo la sua costruzione nel 1202. Poi, potrai scegliere se esplorarne le scalinate e le camere in autonomia o con una guida. In seguito, prosegui verso la grotta di Postojna, l'attrazione turistica più visitata della Slovenia. Sali su un trenino che ti porterà nel profondo della rete sotterranea, poi segui una guida all'interno delle sue inquietanti grotte. Contempla le particolari formazioni di stalattiti, stalagmiti e rocce e ascolta le storia riguardanti il modo in cui sono state create le grotte, oltre a quelle riguardanti gli anfibi rari che vivono al loro interno, le salamandre cieche conosciute come "pesce umano". Dopodiché torna verso il minivan e termina il tour a Lubiana con un transfer verso il tuo hotel.

Lago di Bled e Bohinj: tour con Gola di Vintgar da Lubiana

2. Lago di Bled e Bohinj: tour con Gola di Vintgar da Lubiana

"Immagine del Paradiso", è così che viene spesso descritta Bled, cittadina che attrae visitatori da secoli per via delle sue bellezze mozzafiato. Le calme e invitanti acque del suo lago spronarono alla costruzione delle tipiche barche "pletna" nel XII secolo. Scegli l'opzione di salire su una di queste bellezze di legno per raggiungere l'isola, caratterizzata da una chiesetta romantica e dalla misteriosa campana dei desideri. La visita a Bled prosegue con un tour del suo impressionante castello, arroccato su una scogliera affacciata sul lago. La guida ti riporterà indietro nel tempo all'interno del museo e potrai ammirare viste memorabili delle aree circostanti. Circondata da vette spettacolari, la Valle di Bohinj affascina i visitatori con il suo paesaggi da sogno, un lago con acque cristalline e la convivenza armoniosa tra uomo e natura. Il pittoresco lungolago vanta gli affreschi della Chiesa di San Giovanni Battista. Avrai tempo per scoprire la leggenda di Zlatorog (Corno d'Oro), ammirare una vista sensazionale sul Monte Tricorno e gustare la prelibata cucina locale. Se vuoi fare un po' di trekking, concluderai la giornata con una piacevole camminata di 20 minuti fino alla splendida Cascata di Savica che si getta da una scogliera rocciosa e che ti ricompenserà con una meravigliosa vista sul lago.

Da Zagabria: Lubiana e il Lago di Bled con gita di un giorno in minivan

3. Da Zagabria: Lubiana e il Lago di Bled con gita di un giorno in minivan

Prenditi una giornata per catturare lo spirito della magica Slovenia, visitando le due gemme slovene più avvistate. Fai un viaggio panoramico da Zagabria e scopri la campagna, prima di esplorare Lubiana e la località alpina di Bled. Parti in un piccolo gruppo (max. 8 persone) dalla capitale Zagabria e goditi un viaggio panoramico attraverso la bellissima campagna croata e slovena. Acquisisci familiarità con l'itinerario della giornata, oltre alle informazioni sui siti che stai visitando e sulla storia generale della Croazia e della Slovenia. Arrivo a Lubiana. Al tuo arrivo, la tua guida ti accompagnerà in un tour a piedi nel centro della città. Oltre a vedere molti edifici e monumenti storici, salirai con la funicolare fino alla fortezza medievale del XIII secolo, simbolo della capitale slovena Lubiana. Lì, puoi vedere viste spettacolari sulla città e sulle montagne delle Alpi in lontananza. Ottieni una comprensione più profonda dei punti di riferimento della città e maggiore sicurezza per navigare da solo per la prossima 1 ora del tuo tempo libero. Proseguimento per la località alpina di Bled. All'arrivo, sali in cima alla scogliera che ospita il castello più antico della Slovenia. Lasciati ipnotizzare dalla vista del Lago di Bled, circondato da montagne stoiche. L'intero castello è un grande museo dove imparerai tutto sulla cultura e la storia di Bleds. Dopo circa 45 minuti al castello, scendi verso la città di Bled che si trova sul bordo del lago. Esplora, siediti per un caffè, ordina la famosa torta alla crema di Bled o, se sei più avventuroso, noleggia una bicicletta e fai un giro intorno al lago. Mettiti comodo e goditi un viaggio panoramico di ritorno a Zagabria.

Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

4. Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

Parti da Zagabria in mattinata e raggiungi la capitale della Slovenia per iniziare un tour guidato del centro della città vecchia di Lubiana. Ammira gli edifici di stile barocco e Art Nouveau e alcune delle opere più pregiate dell'architetto Jože Plečnik. Circondati della cultura del luogo e scopri dove la gente di qui acquista da mangiare. Scopri perché Napoleone è considerato uno dei politici più popolari della città, nota come la parola "love", amore, è contenuta nel nome del Paese e impara l'aneddoto riguardo al motivo per cui l'iconico Ponte Triplo è stato chiamato così. Prenditi del tempo per esplorare i punti più segreti della città. Continua verso il resort alpino di Bled e raggiungi l'antico castello arroccato sulla cima di una scogliera, a strapiombo sul lago. Dalle terrazze, ammira la vista spettacolare dell'ambiente che ti circonda e sali a bordo di una tradizionale imbarcazione, la pletna, per raggiungere l'unica vera isola della Slovenia. Suona la campana dei desideri e immergiti nell'aria fresca di montagna. Ritorna a Zagabria direttamente al tuo hotel in serata.

Da Bled o Lubiana: Grotte di Postumia e Castello di Predjama

5. Da Bled o Lubiana: Grotte di Postumia e Castello di Predjama

Parti da Lubiana o da Bled e viaggia alla volta del mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia, le grotte carsiche più famose al mondo. Al tuo arrivo, parteciperai a un tour guidato delle grotte a bordo di un trenino elettrico e poi camminerai tra le gallerie e le camere caratterizzate da stalattiti, stalagmiti, pietre calcaree e altre straordinarie meraviglie naturali. Prosegui poi per l'idilliaco villaggio di Predjama e visita il castello rinascimentale costruito dentro la bocca di una grotta. Ammira l'ambientazione da fiaba e la splendida architettura della fortezza medievale del Castello di Predjama, famoso per essere stata la sede del cavaliere Erazem Lueger. Lasciati incantare dalla sua splendida posizione tra le colline della regione della Carniola interna. Scopri la leggenda di Erazem Lueger, un famoso barone bandito, talvolta chiamato il "Robin Hood sloveno". Ascolta altre storie folcloristiche locali e fermati a Postojna per assaggiare dei liquori locali prima di fare ritorno a Bled o a Lubiana.

Lago e castello di Bled: escursione da Lubiana

6. Lago e castello di Bled: escursione da Lubiana

Il lago di Bled è considerato la perla delle Alpi Giulie ed è situato a nord-ovest della Slovenia. Con le sue acque dal color verde smeraldo, la chiesetta da cartolina, il castello medievale sul promontorio roccioso e alcune delle più spettacolari Alpi Giulie sullo sfondo, diventa un luogo magico per i visitatori di tutto il mondo. Unisciti a una breve passeggiata lungo le sponde del lago ammirando le splendide montagne circostanti che si riflettono sulla sua superficie. In ogni stagione dell'anno, apprezzerai un'atmosfera rilassata e piacevole cullato dalla brezza del lago.  Arroccato su un promontorio roccioso a più di 100 metri sul lago, sorge il castello di Bled, una vera e propria fortezza medievale con torri, bastioni, fossati e una terrazza che offre un panorama spettacolare. Il castello custodisce un tesoro inestimabile, la ricostruzione della stampante in legno di Gutenberg, con la quale un esperto spiega e mostra le antiche tecniche di stampa utilizzando la carta realizzata a mano. Salpa a bordo di una "Pletna", una barca tradizionale nota solo in questa regione, per raggiungere la piccola isola sul lago. Dopo l'escursione fermati in una pasticceria locale per provare la famosakremšnita, la torta alla crema di Bled. Negli ultimi 60 anni ne sono state vendute circa 12 milioni, quindi assaggiarne una fetta è davvero il modo migliore per concludere la giornata.

Gola di Vintgar: tour autonomo con e-bike da Bled

7. Gola di Vintgar: tour autonomo con e-bike da Bled

Recati al punto d'incontro al centro di Bled e inizia la tua esperienza autonoma in bici elettrica della Gola di Vintgar. Dopo una breve sessione orientativa, parti alla scoperta del meraviglioso paesaggio che circonda la Gola di Vintgar. Al tuo arrivo, attraversa la gola a piedi e fai il giro per tornare alla bici. Evita il disagio del traffico, del parcheggio e delle code e goditi la vista della splendida campagna e della natura dell'area. Grazie all'e-bike che ti spinge su per le colline, potrai apprezzare i panorami senza fatica.

Bled: tour del lago e del castello della città

8. Bled: tour del lago e del castello della città

Partendo da Lubiana in direzione della regione alpina ai piedi delle Alpi Giulie, arriverai a Bled, una magnifica località alpina. Raggiungi l'antico castello arroccato sulla cima di una ripida scogliera che si affaccia sul lago di Bled, di origine glaciale. Goditi lo spettacolare panorama del lago e della sua piccola isola dalle terrazze del castello. Concediti un giro a bordo di una Pletna, una barca tradizionale realizzata dagli abitanti del posto e raggiungi l'unica vera isola della Slovenia. Suona la campana dei desideri e goditi il sole, la pace e l'aria fresca di montagna. Sosta a Bled per una degustazione di prodotti locali e fai poi rientro a Lubiana.

Da Lubiana: tour dei laghi alpini di Bled e Bohinj

9. Da Lubiana: tour dei laghi alpini di Bled e Bohinj

Inizia con un prelievo dal tuo hotel al centro di Lubiana e raggiungi il lago di Bled, sulle Alpi Giulie della Slovenia, a bordo di un comodo minivan climatizzato. Ammira la Slovenia rurale e con l'aiuto della tua guida scopri di più sul lago di Bled, così come sull'isolotto e la chiesa che galleggiano sulla sua superficie. Lasciati incantare dalle viste sul lago e sulle montagne che lo circondano e osserva il castello di Bled Castle, una fortezza medievale su una scogliera a picco sull'acqua. Raggiungi l'isola su una pletna a due remi e prenditi del tempo per esplorarla a tuo piacimento. Visita la Chiesa di S. Maria Assunta o assaggia il tipico dolce putizza al bar. Sali poi a bordo del minivan e spostati al castello di Bled, dove puoi scoprire la sua storia a partire dalla fondazione, avvenuta nell'XI secolo. Torna sulle rive del lago e goditi una passeggiata sotto gli alberi o degusta la kremšnita , una deliziosa torta alla crema tipica del posto. Dopo una pausa per pranzo, visita la Gola di Vintgar e percorri 1.6 km di ponti di legno sull'acqua tra rapide e ruscelli. Ammira l'altopiano di Pokljuka, ricoperto da foreste di conifere e famoso per essere la sede di gare di biathlon e il luogo in cui i migliori atleti sloveni si allenano d'inverno. Continua verso il lago di Bohinj, il più grande dei laghi alpini della Slovenia.  Scopri pittoreschi villaggi alpini come Ribčev Laz e Ukanc e percorri il breve sentiero che conduce alla cascata di Savica. Concludi il tuo tour facendo ritorno a Lubiana, dove il tuo minivan ti porterà direttamente al tuo hotel.

Da Bled: tour con kayaking sotterraneo di un giorno

10. Da Bled: tour con kayaking sotterraneo di un giorno

Parti direttamente dal tuo hotel a Bled per un'avventura in kayak di 8 ore in una miniera sotterranea. Viaggia per 2 ore fino a raggiungere una miniera abbandonata e, una volta lì, scendi per 15 minuti nelle profondità della Terra a bordo di un antico treno da miniera. Il tour prevede anche una breve camminata e salite e discese su delle ripide scale fino a una profondità di 95 m. Una volta raggiunte le acque sotterranee, sali sul tuo kayak e attraversa tunnel e gallerie. Trascorri 4 ore nella miniera (di cui circa 1 ora in kayak) e goditi un mix di attività dinamiche, camminando e pagaiando. Illumina il percorso con delle lampade frontali, l'unica fonte di luce presente nella miniera. Il fornitore dell'attività mette a tua disposizione la muta asciutta, gli stivali, il giubbotto salvagente, il casco e la lampada frontale. Al termine del tour, farai ritorno al tuo hotel a Bled. Il tour ha una durata di circa 8 ore, con partenza solo al mattino da Bled; l'orario di partenza dipende dalla disponibilità. L'orario esatto della partenza ti verrà comunicato il giorno prima del tour.

Domande frequenti su Bled

Quali sono le migliori attrazioni di Bled?

Le attrazioni imperdibili di Bled sono:

Bled: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Bled: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Bled: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bled? Clicca qui per la lista completa.

Bled: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.748 recensioni

Questo è stato un grande tour!! Vasja (penso che sia così che si scrive il suo nome) ha reso la giornata divertente e memorabile!! Ha fatto di tutto per assicurarsi che avessimo un'esperienza straordinaria! ! Il lago di Bled, la gola di Vintgar e la regione di Bohinj sono luoghi da non perdere se visiti Lubiana. Non te ne pentirai se fai questo tour e Ottieni la tua guida ha un processo molto semplice quando prenoti il tuo tour !!

Questo tour ha davvero superato le nostre aspettative. La nostra guida Lana era incredibilmente ben informata, divertente e accomodante. È stato un tour piccolo e molto gradevole (solo 7 di noi) e semplicemente un ottimo modo per vedere e imparare così tanto in un giorno. Lo consiglio vivamente!

Luoghi molto belli.. Lubiana stupenda (peccato per il poco tempo). Isola di bled molto bella MA la barchetta si paga a parte 15€ a persona. Poi siamo stati al castello Grad anche li si paga a parte 13€ a persona. Un tour costoso ma lo rifarei.

Tour consigliatissimo per chi desidera visitare anche la capitale slovena e ha poco tempo a disposizione. La nostra guida Dino si è rivelata molto disponibile e preparata. Da non perdere il giro in barca sul lago di Bled

Tutto ok ma non ho gradito il prezzo eccessivo del castello. 15€ per pochissimo da vedere è un prezzo eccessivo