Grotta Azzurra, Isola di Capri

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grotta Azzurra, Isola di Capri: le attività e i tour più consigliati

Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

1. Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

Inizia la tua giornata con un servizio di prelievo dal tuo hotel nell'area di Sorrento oppure raggiungi autonomamente il porto di Marina Lobra a Massa Lubrense. Sali a bordo di una barca confortevole che ospita fino a 12 persone e dai inizio al tuo tour lungo la costa di Sorrento. Ammira il paesaggio naturale della Cascata Marciano, poi prosegui verso l'Isola di Capri. Se selezioni l'opzione del tour al mattino presto che include la Grotta Azzurra, arriverai all'orario di apertura ed eviterai le code. Sali a bordo di una piccola barca a remi e lasciati incantare dal colore blu intenso di questa grotta marina unica, formatasi nel corso di migliaia di anni in seguito all'erosione. Poi, circumnaviga Capri e goditi il paesaggio costiero suggestivo dell'isola. Ammira la Grotta Bianca, la Grotta Verde, i Faraglioni, un arco naturale e il faro di Punta Carena. La guida ti mostrerà le meraviglie di Capri e dei suoi dintorni. La barca sosterà presso 2 baie diverse per dare la possibilità di fare snorkeling e ammirare la vivace fauna marina del Mar Tirreno. Goditi un pranzo leggero che prevede un panino caprese o un'insalata e bevande a tua scelta. Poi, scendi a Capri, dove avrai a disposizione 4 ore per scoprire questa bellissima isola al tuo ritmo. Potrai fare dello shopping e goderti un drink oppure prendere la seggiovia per raggiungere la cima del Monte Solaro e poi scendere a piedi. Fai ritorno alla barca ed inizia il viaggio di ritorno verso il porto. Lungo il tragitto, goditi un assaggio di Limoncello, il tradizionale liquore napoletano. La tua gita terminerà al porto di Massa Lubrense oppure al tuo hotel con il servizio di rientro, a seconda dell'opzione selezionata.

Capri: tour in barca e visita alla Grotta Azzurra

2. Capri: tour in barca e visita alla Grotta Azzurra

Salpa dal porto a Marina Grande e goditi un rilassante giro in barca lungo la costa frastagliata di Capri. Ammira le attrazioni principali dell'isola mentre passi dallo storico faro di Punta Carena e dai mitici bagni di Tiberio, vicino all'antica villa dell'imperatore romano. Passa tra le grotte marine della Grotta Bianca e Grotta Verde, chiamate così per il colore dell'acqua e gli effetti di luce. Ammira gli imponenti faraglioni di Capri e lascia che lo skipper ti fornisca informazioni sull'isola lungo la navigazione. Entra nella famosa Grotta Azzurra attraverso il piccolo ingresso e continua attraverso la grande grotta, dove l'intensità del blu dell'acqua, causata da un fenomeno naturale che coinvolge la luce del sole, ti stupirà.

Capri: tour in barca con sosta alla Grotta Azzurra

3. Capri: tour in barca con sosta alla Grotta Azzurra

La visita a Capri non sarà mai completa, senza un giro in barca sull'acqua turchese e la straordinaria costa dell'isola, cosparsa di piccole caverne e grotte mozzafiato. Questo tour è l'ideale per esplorarle tutte. Inizia a Marina Grande e visita tutte le grotte marine intorno all'isola e fermati alla Grotta Azzurra (biglietto di ingresso facoltativo e acquistabile in loco). Il tour dell'isola dura tra 2 ore e 2 ore e 30 minuti e include una sosta alla Grotta Azzurra, abbastanza lunga da permetterti di salire su una barca a remi e visitarne l'interno. Dopodiché, tornerai sulla barca e proseguirai il tour. Raggiungi il molo N.0 del porto di Capri, dalle 09:30 alle 14:00 e sali sulla prima imbarcazione disponibile. Le partenze sono previste ogni giorno, ogni 30 minuti.

Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

4. Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

Il tour inizia con il transfer presso il tuo hotel a Napoli, o in un altro punto di ritrovo concordato, che ti porterà al porto. Qui incontrerai la guida professionista che ti accompagnerà nella visita all'incantevole isola di Capri. La traversata in aliscafo durerà circa 40 minuti. Il primo posto che vedrai all'arrivo sull'isola sarà la Marina Grande. Arriverai poi ad Anacapri a bordo di un minibus, un viaggio breve ma che regala vedute spettacolari. Fai una passeggiata nella celebre Piazzetta, conosciuta come "il salotto del mondo", il luogo in cui passeggiavano le star del cinema e i personaggi famosi della "Dolce Vita", fin dagli anni Cinquanta e Sessanta. La guida ti racconterà tutto sull'isola e sulla sua storia e ti guiderà verso i Giardini di Augusto e lungo le affascinanti via Camerelle e via Tregare fino al centro del paese. Fermati per pranzare in un tipico ristorante dove assaporare i gustosi sapori locali. Dopo pranzo potrai ammirare la vista dei famosissimi Faraglioni, una veduta già apprezzata dagli imperatori romani. Al termine della visita la guida ti riaccompagnerà a Napoli, dove un autista ti riporterà all'hotel o al punto di ritrovo iniziale.

Capri e Grotta Azzurra: giro in barca da Sorrento

5. Capri e Grotta Azzurra: giro in barca da Sorrento

Questo tour è pensato per permetterti di visitare nel migliore dei modi la Grotta Azzurra, una delle attrazioni più famose della bellissima isola di Capri. Questa grotta marina unica nel suo genere si è formata nel corso dei millenni grazie all'azione erosiva del mare, e deve il suo nome e la sua bellezza all'acqua cristallina che, in questa zona, è di un colore azzurro intenso. In epoca romana la grotta veniva utilizzata come ninfeo marino. Per accedere alla grotta, dovrai salire a bordo di una piccola barca a remi. Purtroppo le condizioni meteo marine non sempre permettono l'apertura della grotta, in tal caso potrai ammirarla solo dall'esterno. La partenza al mattino presto ti consente di raggiungere la Grotta Azzurra, la prima tappa del tour, intorno alle 9:00, ovvero l'orario d'apertura della Grotta. Questo perché nelle ore di punta il tempo d'attesa per visitare la Grotta Azzurra potrebbe essere di più di 3 ore.  Continua poi il tour visitando tutta l'isola, raggiungendo i Faraglioni, la Grotta Bianca, la Grotta Verde ed il Faro di Punta Carena. Durante il tour sono previste due soste per nuotare o per fare snorkeling e del tempo libero per visitare il centro di Capri, uno dei luoghi più visitati al mondo, ricco di tesori archeologici e naturalistici che sapranno emozionarti e stupirti.

Isola di Capri e Grotta Azzurra: tour di 1 giorno da Napoli

6. Isola di Capri e Grotta Azzurra: tour di 1 giorno da Napoli

Se ami il sole, il mare e la natura, partecipa a questo tour per scoprire una delle isole più belle del mondo: Capri. Questo piccolo tesoro del Mediterraneo ti incanterà con i suoi colori tipici, i negozi artigianali e le boutique di lusso. Vivi questa indimenticabile giornata su un'isola paradisiaca. La tua escursione inizia con una traversata in aliscafo di 45 minuti fino a Marina Grande, il porto di Capri. Scopri questo splendido porto, un gioiello dell'Italia meridionale. Capirai anche perché l'isola è celebre per il suo contributo cinematografico: è stata la location di tanti famosi e indimenticabili titoli. Infine, avrai l'opportunità di visitare la celebre Grotta Azzurra, una grotta sottomarina raggiungibile solo via mare. Questa fantastica grotta ti stupirà con i suoi riflessi e l'intensità dei suoi colori. Termina la tua escursione con un delizioso pranzo, prima di prendere la barca per tornare al porto di Napoli.

Tour di un'intera giornata a Capri e The Blue Grotto da Sorrento

7. Tour di un'intera giornata a Capri e The Blue Grotto da Sorrento

Incontra la tua guida locale esperta a Sorrento e imbarcati su una barca ad alta velocità verso l'isola di Capri. Questa escursione di un giorno ti permetterà di goderti un bel tour della meravigliosa Capri, l'isola delle celebrità. Sorrento si trova in riva al mare, quindi è molto facile raggiungere il molo. Tuttavia, questo tour ti offre un servizio di prelievo gratuito da alcuni hotel di Sorrento che ti trasporterà comodamente al molo. Incontra la tua guida amichevole e professionale e preparati a imbarcarti. Quando arrivi sull'isola, fai un giro in barca fino alla famosa e sognante Grotta Azzurra, dove la luce del sole passa in una cavità sottomarina e brilla attraverso l'acqua del mare, creando un magico riflesso blu. Importante: L'accesso alla Grotta non è sempre possibile a causa del livello del mare. Nel caso in cui la Grotta non sia accessibile, avrai del tempo libero per passeggiare per l'isola, rilassarti al sole o fare shopping. Dopo il ritorno al porto, sali a bordo di un minibus per un viaggio panoramico ad Anacapri, a 918 piedi (280 metri) sul livello del mare. Vedrai splendide viste sul Golfo di Napoli prima di proseguire per un ristorante locale per il pranzo. Dopo pranzo potrete approfittare di un po' di tempo libero per esplorare Capri a vostro piacimento o fare shopping. Quindi tornerai a Marina Grande e ti imbarcherai per Sorrento.  

Capri: escursione in barca per piccoli gruppi da Amalfi

8. Capri: escursione in barca per piccoli gruppi da Amalfi

Fai una crociera di 1 giorno a Capri per esplorarne le spiagge, le baie e le grotte. Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel ad Amalfi e naviga lungo la costa di Sorrento. Sulla rotta per l'isola, rilassati a bordo e ammira le grotte nascoste lungo la linea costiera. La prima fermata sarà presso la piccola cascata di Marciano, dove potrai scattare splendide foto e fare un rinfrescante tuffo sott'acqua.   Proseguendo, ammirerai la splendida baia appartata di Cala di Mitigliano e Punta Campanella, l'estremità della penisola sorrentina, con l'antica torre di guardia.     All'arrivo a Capri, ammirerai subito un palazzo romano e 2 splendide grotte, la Grotta dei Coralli e la Grotta Bianca. Poi, naviga verso i Faraglioni, il simbolo dell'isola, con il loro arco dell'amore. Ammira il famoso arco naturale di Capri e Villa Malaparte, set di celebri film e spot pubblicitari.   Fai un'altra nuotata vicino Marina Piccola, la spiaggia più bella dell'isola. Approfitta di 4 o 5 ore di tempo libero per esplorare l'isola dei sogni a tuo piacimento: attraversa le cittadine, rilassati sulla spiaggia e ammira il panorama.   Durante il viaggio di ritorno, ammira la Grotta Verde e l'esterno della Grotta Azzurra. Rientrerai al porto e farai ritorno al tuo hotel ad Amalfi.

Costiera Amalfitana e Capri: crociera con drink da Sorrento

9. Costiera Amalfitana e Capri: crociera con drink da Sorrento

Dopo il prelievo dal tuo hotel oppure da un punto di incontro vicino, raggiungi il porto e incontra il tuo skipper. Sali a bordo dell'imbarcazione e parti alla volta di Capri navigando lungo la costa sorrentina. Durante la navigazione, ammira l'antica località di pescatori di Marina Grande, i resti di una villa romana vicino ai Bagni della Regina Giovanna, la cascata naturale che si getta in mare da una roccia a Cala di Mitigliano, e altre attrazioni interessanti presenti lungo la costa. All'arrivo a Capri goditi una crociera dell'isola che prevede fermate alla Grotta Meravigliosa, alla Grotta Bianca, alla Grotta Verde e alla Grotta Azzurra. Lasciati ammaliare dalle viste spettacolari dell'Arco Naturale, della Villa Malaparte, dei Faraglioni e del Faro di Punta Carena. Durante il tour, potrai anche nuotare e fare snorkeling grazie a 2 fermate dedicate. Concediti una pausa rilassante a base di snack e bevande offerte a bordo compresa una degustazione di limoncello. Al termine del tour, rientra al porto di Sorrento dove, grazie al servizio di transfer, farai ritorno al tuo hotel oppure al punto d'incontro.

Isola di Capri: escursione da Sorrento e giro in barca

10. Isola di Capri: escursione da Sorrento e giro in barca

Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal tuo hotel, incontra la tua guida al molo di Nerano e sali a bordo dell'imbarcazione che ti porterà all'isola di Capri. Quest'escursione di 1 giorno toccherà Punta del Capo, i Bagni della regina Giovanna e la Villa di Pollio Felice, ovvero il sito archeologico di epoca romana più importante di Sorrento. Naviga lungo la costa frastagliata della penisola sorrentina, passando di fronte a Massa Lubrense e alla Cala di Mitigliano. La panoramica traversata da Nerano/costa di Sorrento all'isola di Capri dura circa 35 minuti. Arrivando sull'isola di mattina, al porto di Marina Grande, puoi goderti il tempo libero (opzione 1) o, a un costo aggiuntivo, unirti a una visita delle città principali, Capri e Anacapri, con un servizio prioritario in minibus privato in compagnia di una guida, per risparmiare tempo ed esplorare di più (opzione 2). Normalmente, il giro in barca di 1 ora attorno all'isola ha luogo di pomeriggio. Scegli se partecipare a un tour guidato dell'isola (a un costo aggiuntivo) o esplorarla per conto tuo. Infine, al termine della giornata, ritorna a Sorrento a bordo di un'imbarcazione.

Grotta Azzurra, Isola di Capri: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grotta Azzurra, Isola di Capri? Clicca qui per la lista completa.

Grotta Azzurra, Isola di Capri: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.927 recensioni

La nostra guida Rafaello è stata fantastica, così come Giovinco il capitano. Erano pieni di informazioni, divertimento e ci hanno mostrato sapientemente in giro per Capri. L'organizzazione della giornata dal prelievo dall'hotel alla riconsegna e tutto il resto è stato perfetto. Facilmente il momento clou del nostro viaggio in Costiera Amalfitana.

La parte migliore della nostra luna di miele finora! Le nostre guide erano così divertenti e il gruppo con cui siamo finiti è stato un vero spasso. Consiglio vivamente di andare nella grotta azzurra se aperta perché prometto che ne vale la pena! Fai anche la seggiovia dell'isola di Capri.

Great tour, we saw all the highlights of Capri. The tour guide was very experienced (20+ years of tours in Capri!) and she knew how to get us to the best places ahead of the crowd. The group of people was fun, I had a fantastic time. Thank you!

Indimenticabile! Tour organizzato bene e preciso. La nostra guida Tiziana è stata super! Attenta a tutti, gentile e disponibile. Un valore aggiunto con il suo grande entusiasmo e la sua allegria. Grazie

Yolanda è stata un'ottima e allegra guida turistica! Tanto tempo per esplorare l'isola di Capri, nuotare e visitare le grotte. Vale i soldi!