Cose da fare Bologna

Questa città del nord Italia vanta una ricca cucina locale, auto di lusso iconiche e portici mozzafiato.

I nostri consigli per Bologna

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

2. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

3. Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

Parti per un viaggio gastronomico unico in Emilia-Romagna. Fai visite guidate a un caseificio, a un'azienda vinicola locale e a un sito di produzione di aceto. Guarda come viene prodotto il Parmigiano Reggiano e goditi un pranzo tipico. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Bologna e goditi un viaggio panoramico attraverso l'Emilia-Romagna. Scopri le fasi di produzione di 3 rinomati prodotti di eccellenza e il loro ruolo nella cultura italiana: il vino, il Parmigiano Reggiano e l'aceto balsamico tradizionale di Modena. Goditi 3 visite guidate con degustazioni enogastronomiche direttamente dai produttori. Goditi un gustoso pranzo con prodotti tipici al termine dei tour.

Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione gastronomica

4. Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione gastronomica

Ammira le incredibili viste dalla cima della più alta torre pendente medievale del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Dopo la visita alla torre, goditi una degustazione gastronomica dei prodotti tipici di Bologna in centro città.

Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

5. Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

Dirigiti verso l'area del Quadrilatero, il cuore vibrante di Bologna, per iniziare il tuo tour gastronomico di 3 ore. Esci dalle aree più conosciute, scopri luoghi inaspettati e ascolta storie incredibili sulle origini e le tradizioni della città. Innanzitutto, raggiungi una piccola trattoria e assaggia il tradizionale Ragù alla Bolognese. Assapora i prodotti tipici e scopri perché un Parmigiano Reggiano di cinque anni è così speciale e degusta l'aceto balsamico di Modena invecchiato da 12 a 24 anni. Assaggia una selezione di salumi dell'Emilia Romagna accuratamente scelti e scopri come la pasta fresca fatta in casa viene creata dalle sfogline di Bologna (i pastai). Prima di terminare la tua deliziosa passeggiata per la città, prova il miglior gelato artigianale dell'area. La gastronomia italiana è infusa nel cuore di questa città medievale, in alcuni dei migliori luoghi segreti in cui mangia la gente del posto, lontani dai punti più turistici.

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

6. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: lezione di cucina a casa di un locale

7. Bologna: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Bologna: biglietto d'ingresso al FICO Eataly World

8. Bologna: biglietto d'ingresso al FICO Eataly World

Visita il FICO Eataly World, il nuovo parco tematico a tema agroalimentare di Bologna. FICO è il "parco da gustare" e combina la passione per il cibo italiano con il divertimento. Esplora 6 aree a tema dedicate all'eccellenza culinaria italiana (Salumi e Formaggi, Pasta e Pizza, Sport e Gioco, Vino, Olio e Dolci), e arricchite con giochi, giostre e attrazioni a tema gastronomico

Bologna: lezione di cucina con pasta e tiramisù a domicilio

9. Bologna: lezione di cucina con pasta e tiramisù a domicilio

Impara i segreti dei piatti di pasta e del tiramisù più famosi di Bologna in una casa locale, quindi assapora i frutti del tuo lavoro a pranzo oa cena accompagnati da vini regionali. Durante una lezione di cucina privata da un amichevole ospite locale, impara come preparare da zero 2 ricette di pasta distintive e un dessert al tiramisù. La tua esperta cesarina ospite svelerà i trucchi del mestiere dietro questi piatti iconici durante un'esperienza divertente e istruttiva. Sfida te stesso mettendo alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un delizioso pasto italiano.

Bologna: esperienza culinaria a casa di un locale

10. Bologna: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, mentre ti godi uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggi le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Ti godrai un menu di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert. Sono incluse anche le bevande, composte da acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè.

Domande frequenti su Bologna

Quali sono le migliori attrazioni di Bologna?

Bologna: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.348 recensioni

Non ci sono parole per esprimere la soddisfazione nei confronti di questo tour bolognese. La guida (non mi ricordo più il nome ma era di origini siciliane), era semplicemente perfetta! Carina nei modi, molto simpatica, con una competenza ed una professionalità a livello di assoluta eccellenza. Squisita davvero. La migliore esperienza in assoluto mai vissuta in questi termini.

Che bello scoprire tante peculiarità del centro storico di Bologna! La nostra guida era preparatissima, gli aneddoti raccontati sono stati molteplici e super interessanti. Due ore sono letteralmente volate. Consigliatissimo

Assunta guida preparata e simpatica. Racconta molte curiosità quindi non il solito tour turistico. Disponibile a darti consigli sul tempo libero dopo il tour.

Guida simpaticissima molto preparata È stato un bellissimo assaggio di Bologna Super consigliato

Soddisfatto in tutto: informazione turistica e percorso. Da consigliare.