Aggiungi date

Bologna Audioguide

Bologna Audioguide: le attività più consigliate

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

2. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

3. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Archiginnasio di Bologna: tour con audioguida e degustazione

4. Archiginnasio di Bologna: tour con audioguida e degustazione

Il Palazzo dell'Archiginnasio fu costruito tra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e il Vicelegato Pier Donato Cesi. Era frutto del progetto dell'architetto bolognese Antonio Morandi, soprannominato Terribilia. Lo scopo di questa operazione durante il clima culturale del Concilio di Trento è stato quello di dare una sede unitaria all'insegnamento universitario prima che si distribuisse in vari siti. La parte esterna del palazzo presenta un lungo portico con 30 archi e si divide in due piani interni attorno ad un cortile centrale con una doppia fila di logge. Due ampi scaloni conducono al piano superiore che presenta 10 aule scolastiche (oggi non visitabili poiché costituiscono i depositi principali di libri della Biblioteca) e due aule magne poste alle due estremità dell'edificio. C'è un'area per gli artisti (che oggi è la Sala di lettura della Biblioteca) e una per i Legisti (come erano chiamati gli studenti di legge in passato), detta anche Sala dello Stabat Mater. Le pareti delle sale, le volte degli scaloni ed i loggiati sono decorati da iscrizioni e monumenti celebrativi dei maestri dello Studio e da migliaia di stemmi e di nomi di studenti. Al termine della visita, potrai provare in un'osteria tipica i "Ranocchi" bolognesi accompagnati da mortadella, tigelle e vino emiliano.

Bologna: Torre dell'Orologio con audioguida e degustazione

5. Bologna: Torre dell'Orologio con audioguida e degustazione

Scopri Palazzo d'Accursio, uno dei luoghi più iconici e suggestivi di Bologna. Scopri la Torre dell'Orologio e i suoi monumenti grazie all'audioguida a bordo. Usa il tuo smartphone per ascoltare fatti interessanti mentre ti fai strada attraverso le varie parti della Torre dell'Orologio fino a raggiungere finalmente il meccanismo interno che fa funzionare l'orologio. Ammira le Collezioni d'Arte Comunali, ricche di tesori artistici che svelano la storia di Bologna. Ascolta gli aneddoti su come l'edificio ha funzionato nel corso dei secoli. Concludi la giornata con una degustazione di prodotti tipici nel cuore della città per vivere a 360 gradi l'esperienza di Bologna.

Bologna: tour audio storico autoguidato

6. Bologna: tour audio storico autoguidato

Esplora le ragioni dietro i tanti nomi di Bologna. Ammira i tetti rossi della città che sono il motivo per cui viene chiamata "la città rossa". Assapora la deliziosa cucina che dà a Bologna il nome di "città grassa". Lasciati incantare dalla foresta di oltre 100 torri che un tempo punteggiava il paesaggio della città, nota anche come "la turrita". Cammina sul terreno dell'università più antica del mondo, motivo per cui a volte Bologna viene definita "la colta". Scopri ogni aspetto della città in questo tour a piedi, così come la sua storia e le sue storie, come il modo in cui i bolognesi ribelli impedirono alla città di diventare il Vaticano. Scopri come lo scultore della Fontana del Nettuno è riuscito a far sembrare Nettuno particolarmente dotato nonostante il divieto della chiesa mentre si trovava in Piazza del Nettuno. Alza lo sguardo alla Galleria dei Sussurri sotto la Torre dell'Arengo mentre ti viene raccontato come gli amanti sfortunati sono stati in grado di mormorarsi dolci paroline senza che gli altri loro partner romantici lo sapessero. Ascolta le leggende de Le Tre Frecce e dai un'occhiata a come un tempo Bologna assomigliava a Venezia con la sua rete di canali e fiumi mentre passava per il Canale delle Moline. Quindi, percorri Via Indipendenza e guarda come sarebbe stato nel periodo post-risorgimentale. Avrai l'opportunità di vedere San Petronio, la chiesa più grande e importante della città, prima di passeggiare lungo Via Rizzoli, che prende il nome da un medico del XIX secolo. Scopri Giuseppe Garibaldi, l'eroe di due paesi. Passa accanto a Il Pincio, l'ingresso al Parco della Montagnola, un giardino in stile francese commissionato da Napoleone. Ammira Garisenda e Asinelli, le due torri di Bologna. Mettiti accanto a Porta Galliera, dove un esercito austriaco in ritirata lasciò la città a seguito di una ribellione dei bolognesi nel 1848. Scopri la storia della città dagli Etruschi e dai Longobardi, compresi i caotici combattimenti tra fazioni tra Guelfi e Ghibellini. Scopri il Quadrilatero con i suoi caffè e ristoranti e scopri le sette chiese di Santo Stefano. Infine, esplora le meraviglie culinarie della città responsabile di piatti iconici come lasagne, ragù e tagliatelle. Queste ricette sono nate e gelosamente custodite in camera di commercio. Quindi guarda i caffè, i ristoranti e i negozi dove puoi lasciare che la tua pancia e le tue papille gustative siano tentate da queste meraviglie culinarie.

Domande frequenti su Bologna

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 24 recensioni

Guida molto preparata, gentile e simpatica. Il tour è molto ben strutturato e completo. Ci siamo andati anche con nostro figlio di 11 anni e anche per lui è stato interessante e non si è mai annoiato perchè la guida ha arricchito il tour con aneddoti molto divertenti e interessanti che hanno dato appeal all'arte e alla storia. Nel tour siamo anche passati davanti a negozi storici della città perchè in questa regione viene data molta importanza al cibo locale ed è molto apprezzabile. Consiglio a tutti di fare questi tour guidati anche se si è già stati in una città perchè si riesce a vedere la città sotto un altro aspetto (cosa assolutamente impossibile in autonomia). Per evitare che la confusione ed i rumori cittadini impediscano l'ascolto della guida, alla partenza vengono date a tutti delle cuffiette nuove e personali che consentono di sentire anche a distanza di qualche metro la guida che parla e questo consente anche maggior flessibilità mentre si cammina in giro per la città.

Esperienza molto soddisfacente, la guida molto preparata e cordiale...ha cercato in 2 ore di farci visitare più cose possibili senza perde tempo.. Super consigliata

complimenti alla guida, il tour è stato molto interessante con descrizioni molto dettagliate,siamo molto soddisfatti

Bellissima esperienza! Baldassare, la guida, ė risuscito a tenera alta l'attenzione per l'intera durata del tour.

Guida preparate e tour molto interessante. Consigliato