Bologna
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bologna Natura e avventura: le attività più consigliate

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

1. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

2. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

3. Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

Ammira l'incredibile vista dalla torre pendente medievale più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla Torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Assaggia i migliori prodotti tipici di  Bologna e concediti un piatto di "Crescentina" con la mortadella.

Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

4. Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

Trascorri un'intera giornata alla scoperta del mondo Ferrari. Il tour include visite a diversi musei e pranzo in agriturismo. Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel. Quindi, parti per Maranello, dove andrai a visitare il Museo Ferrari. Successivamente, fai una visita guidata in autobus dalla fabbrica e dalla pista di Fiorano prima di pranzare in un agriturismo vicino a Maranello. Visita il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e poi torna indietro.

Bologna: Torre dell'Orologio con audioguida e degustazione

5. Bologna: Torre dell'Orologio con audioguida e degustazione

Scopri Palazzo d'Accursio, uno dei luoghi più iconici e suggestivi di Bologna. Scopri la Torre dell'Orologio e i suoi monumenti grazie all'audioguida a bordo. Usa il tuo smartphone per ascoltare fatti interessanti mentre ti fai strada attraverso le varie parti della Torre dell'Orologio fino a raggiungere finalmente il meccanismo interno che fa funzionare l'orologio. Ammira le Collezioni d'Arte Comunali, ricche di tesori artistici che svelano la storia di Bologna. Ascolta gli aneddoti su come l'edificio ha funzionato nel corso dei secoli. Concludi la giornata con una degustazione di prodotti tipici nel cuore della città per vivere a 360 gradi l'esperienza di Bologna.

Da Bologna: tour della degustazione di vini della Regione Romagna

6. Da Bologna: tour della degustazione di vini della Regione Romagna

Se sei un amante del vino, non puoi perderti questa gita di un giorno in un'azienda vinicola romagnola a conduzione familiare. Dopo il trasferimento mattutino dal tuo hotel, ti dirigerai con il tuo gruppo nel cuore della Romagna per visitare una delle sue cantine più famose. Situata nella Valle Romagna, questa è una delle aziende più storiche della zona. Una volta arrivato, una guida ti accompagnerà in un tour privato di 1 ora dell'azienda vinicola, dove le innovazioni moderne si mescolano al rispetto delle antiche tradizioni di famiglia. Dopo il tour, verrai accolto da un sommelier nell'area degustazione, dove degusterai 5 bicchieri di vino DOC (Denominazione di Origine Controllata). Senti il calore della Romagna e vedi se riesci a discernere i gusti complessi. La giornata prosegue con la visita ad una seconda azienda vinicola immersa nel verde. Concludi la tua visita con un pranzo a base di prodotti tipici locali.

Bologna: tour guidato in e-bike di 4 ore e degustazione di vini

7. Bologna: tour guidato in e-bike di 4 ore e degustazione di vini

Pedala dal centro di Bologna alle colline storiche con un tour guidato in E-bike. Attraversa i tranquilli parchi della città e sali nei paesi di Mongardino Grotta e Sasso Marconi. Ammira Parco Talon e assapora il gusto del formaggio e del vino locali. Raggiungi il negozio di noleggio biciclette e preparati per un'avventura a Bologna e nei suoi pittoreschi dintorni. Pedala sulla tua E-bike per il centro della città, ammirandone l'architettura. Segui la tua guida nei bellissimi parchi che si estendono e sali sulle colline. Ammira panorami mozzafiato mentre attraversi i piccoli paesi di Mongardino Grotta e Sasso Marconi. Attraversa il sereno Parco Talon, un tempo di proprietà di un marchese, prima di celebrare il tuo tour e la tua fatica concedendoti una squisita esperienza di degustazione di formaggi e vini.

Bologna: tour della Cattedrale di San Petronio e terrazza panoramica

8. Bologna: tour della Cattedrale di San Petronio e terrazza panoramica

La Basilica di San Petronio è la chiesa più grande di Bologna. Domina Piazza Maggiore e, nonostante sia in gran parte incompiuta, è una delle chiese più estese d'Europa. Le sue imponenti dimensioni (132 metri di lunghezza e 60 di larghezza, con un'altezza di 44,27 metri) la rendono la quarta più grande chiesa d'Italia. Nella Basilica di San Petronio, è impossibile non sapere che ore sono. Invece di un orologio, la struttura ospita la meridiana più lunga del mondo. Misura 67 metri e attraversa il pavimento della chiesa dal 1657. Fu Domenico Cassini a costruirlo; un professore di astronomia, che credeva che il moto dei pianeti dipendesse dal sole. Con questa visita guidata, scopri la bellezza e la storia di questa chiesa. Successivamente, prendi l'ascensore per la magica terrazza panoramica e goditi la vista della città il più lontano possibile.

Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

9. Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

Scopri il meglio di Modena con questo tour di 1 giorno alla scoperta di 3 eccellenze della regione. Inizia il tour con una visita nella casa del grande maestro Luciano Pavarotti. Visita la sua abitazione, oggi convertita in un museo. Esplora le stanze dove ha vissuto e scopri di più sulla sua vita e la sua epoca. Dopodiché, raggiungi il Museo della Ferrari a Maranello. Vivi il sogno del Cavallino Rampante in prima persona mentre esplori le mostre dedicate a questa leggendaria auto da corsa. Prova il brivido di guidare una Ferrari in uno dei simulatori, oppure viaggia indietro nel tempo mentre ripercorri l'esilarante storia del marchio automobilistico. Infine, scopri la storia e l'antica tradizionale del famoso "oro nero" di Modena con un tour guidato di uno stabilimento di aceto balsamico. Dopo il tour, partecipa ad alcune degustazioni con squisite prelibatezze locali. Durante il viaggio di ritorno a Bologna, ti fermerai per pranzo in una fattoria di campagna.

Bologna: gioco di esplorazione del centro storico

10. Bologna: gioco di esplorazione del centro storico

Lasciati guidare in un entusiasmante tour autoguidato nel centro storico di Bologna mentre giochi una ricerca mobile con i tuoi amici e la tua famiglia. Risolvi gli indizi e scopri l'affascinante storia dietro i monumenti e le attrazioni. Scarica l'app, vai al punto di partenza e inizia l'avventura. Segui gli indizi che ti riporteranno indietro nel tempo per conoscere le origini di alcuni degli edifici e dei siti turistici più iconici della città. Ecco un'anteprima della trama: “Sei uno scrittore emergente di Londra, il cui romanzo d'esordio è stato un successo. Ma ora è scoppiato il blocco degli scrittori. L'anno è il 1815. [...] Nella tua disperazione, sei venuto a Bologna. Hai sentito che i molti segreti e l'estro artistico della città ispirano molti artisti. Speri di essere il prossimo..." Sblocca le storie segrete dei luoghi che visiti mentre risolvi il problema e indovini le risposte. Scopri i sette segreti che avvolgono Bologna di mistero, le strade del Quadrilatero e altro ancora. Usa gli indizi per condurti da un sito all'altro. Ogni indizio ti fornisce indicazioni esatte, quindi non avrai bisogno di una mappa, un GPS o una guida. Completa il tour in circa 1,5 ore, tuttavia, non c'è limite di tempo, permettendoti di andare al tuo ritmo. Gioca in gruppo o dividi in gruppi/squadre più piccoli e competi contro gli altri. Ogni persona può anche giocare da sola, separata dal gruppo, e incontrare il gruppo alla fine del tour.

Natura e avventura a Bologna: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Bologna?

Le altre cose imperdibili da fare a Bologna sono:

Natura e avventura a Bologna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 8 recensioni

Ottimo modo per iniziare il nostro soggiorno a Bologna. Anche se avremmo potuto raggiungere a piedi la Basilica, la narrazione lungo il viaggio è stata fantastica. L'escursione è anche abbastanza ripida in alcuni punti. I buoni per il cibo erano perfetti e potevano essere utilizzati in qualsiasi giorno. Consiglio vivamente!

Giornata passata a Bologna in centro, prenotato giro a San Luca con trenino. Personale al punto d'incontro gentile e disponibile spiegando nei minimi dettagli. Personale addetto al trenino molto simpatici e gentili. Il giro è stato piacevole con autista molto attento e responsabile del Suo lavoro

Il tour in treno per San Lucas è stato comodo, puntuale, sicuro, con molte e utili informazioni in inglese, e Ilaria, la guida turistica, è stata gentile e disponibile. Ben fatto!

Ben organizzato e qualità prezzo eccellente: le degustazioni da poter fare quando si vuole sono molto buone e facilk da raggiungere. CONSIGLIATO

Bellissima esperienza. Consigliatissimo per chi visita Bologna