Aggiungi date

Bologna Tour a piedi

Bologna Tour a piedi: le attività più consigliate

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

2. Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

Dirigiti verso l'area del Quadrilatero, il cuore vibrante di Bologna, per iniziare il tuo tour gastronomico di 3 ore. Esci dalle aree più conosciute, scopri luoghi inaspettati e ascolta storie incredibili sulle origini e le tradizioni della città. Innanzitutto, raggiungi una piccola trattoria e assaggia il tradizionale Ragù alla Bolognese. Assapora i prodotti tipici e scopri perché un Parmigiano Reggiano di cinque anni è così speciale e degusta l'aceto balsamico di Modena invecchiato da 12 a 24 anni. Assaggia una selezione di salumi dell'Emilia Romagna accuratamente scelti e scopri come la pasta fresca fatta in casa viene creata dalle sfogline di Bologna (i pastai). Prima di terminare la tua deliziosa passeggiata per la città, prova il miglior gelato artigianale dell'area. La gastronomia italiana è infusa nel cuore di questa città medievale, in alcuni dei migliori luoghi segreti in cui mangia la gente del posto, lontani dai punti più turistici.

Bologna: tour gastronomico tradizionale con guida

3. Bologna: tour gastronomico tradizionale con guida

Scopri tutti i segreti della cultura del cibo tradizionale locale e i prodotti della zona di Bologna in questo tour gastronomico guidato. La tua guida gastronomica ti illustrerà la storia dei piatti e la loro preparazione. Sperimenta Bologna da una prospettiva insolita.  Scopri perché Bologna è conosciuta come la Saggia, infatti ospita la seconda università più antica d'Europa, la Rossa, per i tetti rossi delle sue case, e la Ricca per la sua offerta gastronomica e i suoi sapori.  Svela i segreti della gastronomia italiana, con riferimento all'Emilia-Romagna per il suo legame storico con il cibo e a Bologna per l'eccellenza culinaria nazionale.  Di seguito sono riportati alcuni piatti che potresti assaggiare durante il tour: Salumi e formaggi locali con pane cotto in forno a legna o piatto di pizza mista; il pasto si apre con un'ampia varietà di salumi e formaggi locali o con un delizioso piatto di pizza mista gourmet.Pasta fresca, tra cui i tortellini bolognesi ripieni di diversi tipi di carne e parmigiano. Di solito vengono serviti in brodo di carne, ma potrai scegliere tra diverse opzioni per guarnire i tortellini.Cotoletta alla bolognese, ovvero una fettina di carne di vitello servita con una ricca salsa a base di panna e parmigiano e condita con prosciutto cotto. La ricetta tradizionale prevede che la carne venga fritta e poi servita in brodo di carne. Infine, viene cotta brevemente in forno e servita con una copertura di formaggio fuso e prosciutto.La Brazadela è un dolce a forma di ciambella preparato secondo una ricetta tradizionale contadina. Fin dalle sue origini, la ricetta è stata tramandata dalle madri ai figli per preservarne la semplicità e il gusto delicato.Il caffè espresso è l'inevitabile conclusione di ogni pasto italiano che si rispetti. L'espresso sarà offerto in una caffetteria storica, accompagnato da panna montata artigianale.

FICO Eataly World: biglietto con tour e degustazioni

4. FICO Eataly World: biglietto con tour e degustazioni

Visita FICO Eataly World, un parco divertimenti italiano a tema gastronomico a Bologna. Stimola i tuoi sensi combinando cucina italiana e divertimento. Goditi una visita guidata con 4 degustazioni da molti dei ristoranti disponibili Fatti accogliere da un ingresso di animali da fattoria ed esplora le 7 aree tematiche dedicate all'eccellenza culinaria italiana di salumi, formaggi, pasta, selvaggina, vino, olio e dolci. Fai il tuo tour e goditi 4 degustazioni mentre sei intrattenuto da uno scenario spettacolare ricco di attività ricreative, giostre e attrazioni a tema gastronomico.

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

5. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Scopri il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira monumenti come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati a provare le specialità in tre stabilimenti e goditi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina verso il vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori di questo mercato che esiste dal Medioevo.

Bologna: tour guidato a piedi

6. Bologna: tour guidato a piedi

Scopri i luoghi storici di Bologna, iniziando da Piazza Maggiore, per ammirare la splendida fontana del Nettuno e Palazzo del Podestà. Comprendi perché la città sia conosciuta come "la dotta, la grassa e la rossa". Ammira la medievale Torre dei Galluzzi, scopri l'Archiginnasio, un teatro anatomico unico nel suo genere. Passeggia lungo Via Farini e sotto gli splendidi portici di Piazza Santo Stefano. Scopri Corte Isolani, un passaggio coperto che porta in Via Strada Maggiore. Parla con le persone del posto al Mercato di Mezzo per comprendere quanto il cibo sia importante per i bolognesi.

Bologna: tour privato tra i segreti della città

7. Bologna: tour privato tra i segreti della città

Partecipa a un tour a piedi da Piazza Nettuno ai Bagni di Mario insieme a una guida professionista. Scopri un po' dell'interessante passato di Bologna e visita un affascinante pezzo di storia del Rinascimento.  Al livello superiore osserva una spettacolare sala ottagonale. Guarda le 8 piccole vasche originariamente destinate a raccogliere l’acqua proveniente da quattro condotti che si inoltrano nella collina di Valverde. Scopri come l'acqua uscisse depurata grazie a un processo di decantazione. Ammira uno splendido camino di aerazione completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari.

Bologna: tour privato a piedi con guida

8. Bologna: tour privato a piedi con guida

Esplora tutti i principali punti salienti della pittoresca città di Bologna in un tour a piedi. Ammira la straordinaria architettura e l'atmosfera vibrante della città con una guida esperta. Scopri la piazza centrale di Bologna, la Piazza Maggiore con molti edifici medievali che la circondano. Visita l'iconica Basilica di San Petronio, Palazzo d'Accursio e il Palazzo del Podestà. Fai una passeggiata per le strade animate e ammira i resti dei periodi passati a Bologna. Ammira la bellezza della Fontana del Nettuno con le preziose sculture tardo rinascimentali del Giambologna. Prosegui verso il quartiere universitario e ammira gli edifici principali come la Biblioteca Aechiginnasio e Palazzo Poggi. Quindi, passeggia tra i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, il mercato vecchio e i suoi favolosi negozi di alimentari. Esplora i vicoli e ammira le minuscole finestre tipiche delle case in questa parte della città. Entra nel Quadrilatero, una zona vivace della città, ed esplora gli antichi negozi unici della città. La tua guida ti parlerà dello stile di vita unico della città. Approfitta di questo tour per visitare una delle città più belle d'Italia. Goditi la ricchezza della cultura e della storia della pittoresca cittadina con un tour a piedi.

Bologna: esperienza culinaria a casa di un locale

9. Bologna: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, mentre ti godi uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggi le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Ti godrai un menu di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert. Sono incluse anche le bevande, composte da acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè.

Bologna: tour gastronomico privato con degustazioni

10. Bologna: tour gastronomico privato con degustazioni

Fatti strada attraverso Bologna mentre scopri la sua scena culinaria in un tour guidato privato pensato per i buongustai. Parti per un delizioso viaggio mentre assaggi 5 delle specialità locali più amate. Percorri le stradine del centro storico di Bologna accompagnato dalla tua guida. Assapora i sapori e gli odori della città mentre visiti i produttori artigianali e assaggi i loro prodotti fatti a mano. Prova la mortadella e il salame rosa, il Parmigiano Reggiano, i tortellini e altro ancora. Visita i mercati alimentari tradizionali e ammira la gamma di prodotti che hanno reso Bologna la capitale italiana del cibo. E mentre sei lì, impara a fare acquisti come un locale usando solo poche parole e frasi.

  • Tour guidati
  • Tour privati
32 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Bologna

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Guida molto preparata, gentile e simpatica. Il tour è molto ben strutturato e completo. Ci siamo andati anche con nostro figlio di 11 anni e anche per lui è stato interessante e non si è mai annoiato perchè la guida ha arricchito il tour con aneddoti molto divertenti e interessanti che hanno dato appeal all'arte e alla storia. Nel tour siamo anche passati davanti a negozi storici della città perchè in questa regione viene data molta importanza al cibo locale ed è molto apprezzabile. Consiglio a tutti di fare questi tour guidati anche se si è già stati in una città perchè si riesce a vedere la città sotto un altro aspetto (cosa assolutamente impossibile in autonomia). Per evitare che la confusione ed i rumori cittadini impediscano l'ascolto della guida, alla partenza vengono date a tutti delle cuffiette nuove e personali che consentono di sentire anche a distanza di qualche metro la guida che parla e questo consente anche maggior flessibilità mentre si cammina in giro per la città.

Esperienza molto soddisfacente, la guida molto preparata e cordiale...ha cercato in 2 ore di farci visitare più cose possibili senza perde tempo.. Super consigliata

Tour ben organizzato.... ottimo cibo e location davvero tipiche bolognesi, la guida Eleonora davvero brava in tutto e super disponibile...

complimenti alla guida, il tour è stato molto interessante con descrizioni molto dettagliate,siamo molto soddisfatti

Guida preparate e tour molto interessante. Consigliato