Bologna
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bologna Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

1. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

2. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

3. Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

Ammira l'incredibile vista dalla torre pendente medievale più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla Torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Assaggia i migliori prodotti tipici di  Bologna e concediti un piatto di "Crescentina" con la mortadella.

Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

4. Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

Nella tradizione italiana, Bologna è chiamata "la saggia" (per aver ospitato la seconda università più antica d'Europa), "la rossa" (per i tetti rossi delle sue case) e "la ricca" (per la sua gustosa offerta culinaria). L'Emilia-Romagna è un punto di riferimento per la gastronomia italiana, per il suo legame storico con il cibo, e Bologna è una città di eccellenze culinarie italiane. Questo tour gastronomico tradizionale bolognese è un'occasione unica per visitare il centro città da una prospettiva insolita. Potrai imparare tutti i segreti della cultura alimentare tradizionale italiana, in particolare i prodotti della regione di Bologna. La tua guida gastronomica ti guiderà attraverso la storia che sta dietro ai piatti e alla loro preparazione e ti svelerà anche alcune delle sue ricette preferite. Durante il tour gastronomico, avrai l'opportunità di provare piatti come salumi con formaggi e pane fatto a mano, vari stili di bolognese, "brazadela" (un dolce italiano) e un espresso con panna montata. Questo tour ti permetterà di conoscere approfonditamente la cucina italiana e ti farà sicuramente venire voglia di assaggiare altri piatti tipici!

Bologna: tour di degustazione di cibo autoguidato con voucher

5. Bologna: tour di degustazione di cibo autoguidato con voucher

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per campioni di cibo locale, assapora la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, passeggia per le stradine del centro storico, fai delle pause per scattare foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli degustazioni di cibi locali e tradizionali lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un campione di parmigiano. Ogni buono dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

Bologna: Corso pratico di cucina casalinga

6. Bologna: Corso pratico di cucina casalinga

Sarai ospitato in un piccolo e accogliente appartamento a Bologna. La cucina è piccola ma questo minuscolo ambiente renderà la tua classe ancora più autentica. Impara a cucinare come un bolognese in una tipica casa bolognese. Ottieni aiuto pratico per preparare il tuo pranzo o la tua cena da uno chef amichevole durante questa attività. Questa esperienza consiste nella preparazione di alcune specialità della tradizione culinaria bolognese. Iniziate preparando l'impasto per la vostra pasta. Imparate a fare le tagliatelle e i tortelloni poi farciteli con ricotta, Parmigiano Reggiano, aglio, prezzemolo, noce moscata, pepe bianco e sale. Quindi preparate un delizioso ragù per la vostra pasta. Dopo, goditi la tua pasta con del delizioso vino e un dessert locale.

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

7. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Vivi il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira luoghi come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati per provare le specialità in tre stabilimenti. Bevi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina fino al vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori in questo mercato che esiste dal Medioevo. Visita Bottega Ranocchi per provare l'autentica Mortadella Bologna. Entra in una delle osterie più antiche d'Europa all'Osteria del Sole. Dirigetevi verso Gilberto, un negozio aperto da oltre un secolo. Assapora la crescentina (focaccia farcita) e la tigella bolognese (panino di focaccia) con un bicchiere di vino locale.

Bologna: ingresso al FICO Eataly World e al Luna Farm

8. Bologna: ingresso al FICO Eataly World e al Luna Farm

Visita FICO, il nuovo parco divertimenti italiano a tema alimentare a Bologna. FICO è il "parco da gustare" e combina la passione italica per il cibo con il divertimento. Visita 7 aree tematiche, scopri gli animali della fattoria ed esplora il Luna Park contadino al Luna Farm. Esplora 7 aree tematiche dedicate alle grandi eccellenze della cucina italiana (area degli affettati, del formaggio, della pasta, della selvaggina, dell'olio, dei dolci), divise da uno scenario nuovo e spettacolare con giostre, giochi e attrazioni a tema alimentare. Accedi al Luna Farm, il parco divertimenti contadino, e divertiti senza limiti con le 12 attrazioni presenti. Trova un nuovo ingresso con i simpatici animali della fattoria.

Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

9. Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

Trascorri un'intera giornata alla scoperta del mondo Ferrari. Il tour include visite a diversi musei e pranzo in agriturismo. Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel. Quindi, parti per Maranello, dove andrai a visitare il Museo Ferrari. Successivamente, fai una visita guidata in autobus dalla fabbrica e dalla pista di Fiorano prima di pranzare in un agriturismo vicino a Maranello. Visita il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e poi torna indietro.

Bologna: mercato e lezione di cucina

10. Bologna: mercato e lezione di cucina

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Tour culinari e gastronomici a Bologna: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Bologna?

Le altre cose imperdibili da fare a Bologna sono:

Tour culinari e gastronomici a Bologna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 446 recensioni

Giornata passata a Bologna in centro, prenotato giro a San Luca con trenino. Personale al punto d'incontro gentile e disponibile spiegando nei minimi dettagli. Personale addetto al trenino molto simpatici e gentili. Il giro è stato piacevole con autista molto attento e responsabile del Suo lavoro

Il tour in treno per San Lucas è stato comodo, puntuale, sicuro, con molte e utili informazioni in inglese, e Ilaria, la guida turistica, è stata gentile e disponibile. Ben fatto!

Ben organizzato e qualità prezzo eccellente: le degustazioni da poter fare quando si vuole sono molto buone e facilk da raggiungere. CONSIGLIATO

Un po in difficoltà con biglietti ma era prima volta adesso e rapido e facile

Bellissima esperienza. Consigliatissimo per chi visita Bologna