Aggiungi date

Bologna Tour dei quartieri

Bologna Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

2. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

3. Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

Dirigiti verso l'area del Quadrilatero, il cuore vibrante di Bologna, per iniziare il tuo tour gastronomico di 3 ore. Esci dalle aree più conosciute, scopri luoghi inaspettati e ascolta storie incredibili sulle origini e le tradizioni della città. Innanzitutto, raggiungi una piccola trattoria e assaggia il tradizionale Ragù alla Bolognese. Assapora i prodotti tipici e scopri perché un Parmigiano Reggiano di cinque anni è così speciale e degusta l'aceto balsamico di Modena invecchiato da 12 a 24 anni. Assaggia una selezione di salumi dell'Emilia Romagna accuratamente scelti e scopri come la pasta fresca fatta in casa viene creata dalle sfogline di Bologna (i pastai). Prima di terminare la tua deliziosa passeggiata per la città, prova il miglior gelato artigianale dell'area. La gastronomia italiana è infusa nel cuore di questa città medievale, in alcuni dei migliori luoghi segreti in cui mangia la gente del posto, lontani dai punti più turistici.

Da Firenze: tour privato a piedi di Bologna con pranzo

4. Da Firenze: tour privato a piedi di Bologna con pranzo

Dall'arte alla storia al buon cibo, scopri Bologna in tutti i suoi aspetti in questo viaggio privato con trasporto privato di andata e ritorno da Firenze. Goditi un tour guidato a piedi attraverso la città, un pranzo al ristorante di 2 portate e i biglietti per l'iconico San Luca Express. Il trasferimento privato ti verrà a prendere direttamente dal tuo alloggio a Firenze e ti porterà nel centro di Bologna, da dove inizierai il tuo tour della città. Sarai accolto da un membro dello staff all'arrivo, che ti presenterà la tua guida privata. Con la tua guida, scopri il centro di Bologna, ammirando alcuni degli edifici più belli e importanti della città. Visita la Chiesa di San Petronio, patrono della città, che fu sede di alcuni importanti eventi storici, come l'incoronazione imperiale di Carlo V nel 1530. Da lì, passa ad ammirare il cortile dell'Archiginnasio, uno dei biblioteche più antiche e importanti della città. La guida ti condurrà quindi al mercato storico, noto anche come Quadrilatero, dove i nomi delle strade riecheggiano ancora gli antichi mestieri del passato: Via Caprarie, Via Pescherie e altro ancora. Testimonianza del tempo che si è fermato in questi luoghi ricchi di storia. Prosegui verso la Torre degli Asinelli, simbolo e baluardo della città, di cui la guida ti racconterà storie e aneddoti. Se anche camminare ti fa venire fame, dopo il tuo giro per le vie di Bologna ti stabilirai in una tipica locanda dove potrai rilassarti gustando un pranzo di 2 portate all'insegna della tradizione: affettati e un piatto tipico a scelta , accompagnato da un bicchiere di vino e acqua. Dopo pranzo, parti alla scoperta delle famose colline bolognesi a bordo del San Luca Express. Siediti su questo treno classico che ti porta alla Basilica di San Luca. Questo imponente complesso domina la città dal 1195 ed è diventato un simbolo di casa per la gente del posto. Il treno ti riporterà quindi direttamente al centro città, da dove verrai prelevato ancora una volta con un trasporto privato per tornare a Firenze dopo l'intera giornata trascorsa a Bologna.

Bologna: tour gastronomico tradizionale con guida

5. Bologna: tour gastronomico tradizionale con guida

Scopri tutti i segreti della cultura del cibo tradizionale locale e i prodotti della zona di Bologna in questo tour gastronomico guidato. La tua guida gastronomica ti illustrerà la storia dei piatti e la loro preparazione. Sperimenta Bologna da una prospettiva insolita.  Scopri perché Bologna è conosciuta come la Saggia, infatti ospita la seconda università più antica d'Europa, la Rossa, per i tetti rossi delle sue case, e la Ricca per la sua offerta gastronomica e i suoi sapori.  Svela i segreti della gastronomia italiana, con riferimento all'Emilia-Romagna per il suo legame storico con il cibo e a Bologna per l'eccellenza culinaria nazionale.  Di seguito sono riportati alcuni piatti che potresti assaggiare durante il tour: Salumi e formaggi locali con pane cotto in forno a legna o piatto di pizza mista; il pasto si apre con un'ampia varietà di salumi e formaggi locali o con un delizioso piatto di pizza mista gourmet.Pasta fresca, tra cui i tortellini bolognesi ripieni di diversi tipi di carne e parmigiano. Di solito vengono serviti in brodo di carne, ma potrai scegliere tra diverse opzioni per guarnire i tortellini.Cotoletta alla bolognese, ovvero una fettina di carne di vitello servita con una ricca salsa a base di panna e parmigiano e condita con prosciutto cotto. La ricetta tradizionale prevede che la carne venga fritta e poi servita in brodo di carne. Infine, viene cotta brevemente in forno e servita con una copertura di formaggio fuso e prosciutto.La Brazadela è un dolce a forma di ciambella preparato secondo una ricetta tradizionale contadina. Fin dalle sue origini, la ricetta è stata tramandata dalle madri ai figli per preservarne la semplicità e il gusto delicato.Il caffè espresso è l'inevitabile conclusione di ogni pasto italiano che si rispetti. L'espresso sarà offerto in una caffetteria storica, accompagnato da panna montata artigianale.

Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

6. Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per campioni di cibo locale, assaggia la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, passeggia per le stradine del centro storico, fai delle pause per le foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli degustazioni di cibi locali e tradizionali lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un assaggio di parmigiano. Ogni buono dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

7. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

8. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Scopri il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira monumenti come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati a provare le specialità in tre stabilimenti e goditi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina verso il vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori di questo mercato che esiste dal Medioevo.

Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

9. Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

Regalati una straordinaria esperienza con degustazione di vini in una delle più antiche locande di Bologna. Ascolta la guida esperta mentre ti parla delle diverse varietà d'uva locali e degusta 3 vini DOC deliziosi. Durante il tour di 2 ore, scopri la qualità dei vini prodotti nelle principali regioni vinicole di Bologna: i Colli bolognesi e i Colli d'Imola. Scopri i vini locali, come i bianchi Pignoletto e Trebbiano, e le varietà d'uva rossa Sangiovese e Barbera. Nel corso degli anni sono stati introdotti nella regione dei vini stranieri: Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Pinot. Termina il tour con la degustazione di 3 vini, accompagnati da prodotti tipici come la mortadella di Bologna, il pane e il formaggio.

Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

10. Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

Parti per un viaggio gastronomico unico in Emilia-Romagna. Fai visite guidate a un caseificio, a un'azienda vinicola locale e a un sito di produzione di aceto. Guarda come viene prodotto il Parmigiano Reggiano e goditi un pranzo tipico. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Bologna e goditi un viaggio panoramico attraverso l'Emilia-Romagna. Scopri le fasi di produzione di 3 rinomati prodotti di eccellenza e il loro ruolo nella cultura italiana: il vino, il Parmigiano Reggiano e l'aceto balsamico tradizionale di Modena. Goditi 3 visite guidate con degustazioni enogastronomiche direttamente dai produttori. Goditi un gustoso pranzo con prodotti tipici al termine dei tour.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Workshop e lezioni
  • Altre attività
  • Escursioni di più giorni
43 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Bologna

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 351 recensioni

Guida molto preparata, gentile e simpatica. Il tour è molto ben strutturato e completo. Ci siamo andati anche con nostro figlio di 11 anni e anche per lui è stato interessante e non si è mai annoiato perchè la guida ha arricchito il tour con aneddoti molto divertenti e interessanti che hanno dato appeal all'arte e alla storia. Nel tour siamo anche passati davanti a negozi storici della città perchè in questa regione viene data molta importanza al cibo locale ed è molto apprezzabile. Consiglio a tutti di fare questi tour guidati anche se si è già stati in una città perchè si riesce a vedere la città sotto un altro aspetto (cosa assolutamente impossibile in autonomia). Per evitare che la confusione ed i rumori cittadini impediscano l'ascolto della guida, alla partenza vengono date a tutti delle cuffiette nuove e personali che consentono di sentire anche a distanza di qualche metro la guida che parla e questo consente anche maggior flessibilità mentre si cammina in giro per la città.

Esperienza molto soddisfacente, la guida molto preparata e cordiale...ha cercato in 2 ore di farci visitare più cose possibili senza perde tempo.. Super consigliata

Tour ben organizzato.... ottimo cibo e location davvero tipiche bolognesi, la guida Eleonora davvero brava in tutto e super disponibile...

complimenti alla guida, il tour è stato molto interessante con descrizioni molto dettagliate,siamo molto soddisfatti

Guida preparate e tour molto interessante. Consigliato