Bologna
Day Trips

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bologna Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

1. Da Bologna o Modena: tour di un'intera giornata in Ferrari

Trascorri un'intera giornata alla scoperta del mondo Ferrari. Il tour include visite a diversi musei e pranzo in agriturismo. Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel. Quindi, parti per Maranello, dove andrai a visitare il Museo Ferrari. Successivamente, fai una visita guidata in autobus dalla fabbrica e dalla pista di Fiorano prima di pranzare in un agriturismo vicino a Maranello. Visita il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e poi torna indietro.

Venezia: gita di un giorno a Verona con tour facoltativo di Bologna

2. Venezia: gita di un giorno a Verona con tour facoltativo di Bologna

Immergiti nella cultura e nella storia dell'Italia con un viaggio da Venezia a Verona, con la possibilità di estendere il tuo tour a Bologna. Viaggia in treno con una guida e fai un tour a piedi delle principali attrazioni di Verona, come il Ponte Pietra sul fiume Adige, un anfiteatro romano, la Torre dei Lamberti e altro ancora. Partenza da Venezia in treno accompagnati da una guida. All'arrivo a Verona, segui la tua guida in un percorso a piedi per riflettere sull'eredità artistica e architettonica di epoca romana, rinascimentale e medievale. Passeggiando per le strade acciottolate del centro storico di Verona, patrimonio dell'UNESCO, osserva com'è la vita quotidiana dei suoi abitanti. Passa vicino alle principali attrazioni tra cui Piazza delle Erbe, Porta dei Borsari, Torre dei Lamberti e l'Arena di Verona in Piazza Bra. Termina il tour a piedi lungo il fiume Adige, al Ponte Pietra. Quindi, goditi il tempo libero per esplorare Verona da solo. Puoi passeggiare lungo la riva del fiume, scattare foto delle sue strade colorate o goderti un aperitivo italiano (a tue spese). Dopo la pausa, se hai optato per una visita a Bologna, sali su un autobus con la tua guida per raggiungere la tua prossima destinazione. Una volta a Bologna, parti per un tour guidato a piedi attraverso il più grande centro storico medievale d'Europa. Ammira Piazza Maggiore, il Palazzo Accursio e l'università. Al termine del tour, fai un viaggio di ritorno a Venezia in treno.

Da Bologna: Emilia Food Food Tour

3. Da Bologna: Emilia Food Food Tour

Scopri la produzione dell'eccellenza gastronomica in Emilia in una gita di un giorno unica da Bologna. Visita le fabbriche locali ei produttori a conduzione familiare per dare un'occhiata dietro le quinte alla creazione di prodotti apprezzati in tutto il mondo, tra cui il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena, il Lambrusco e il Pignoletto. Inizia con un pick-up alle 8:00 dal tuo hotel a Bologna e dirigiti verso un sito di produzione casearia tramite un trasferimento privato. Una volta lì, visita i giardini con una guida e scopri la produzione del formaggio preferito al mondo, il Parmigiano Reggiano. Fai uno spuntino sulla deliziosa creazione prima di andare all'Acetaia, dove vedrai come viene prodotto l'aceto balsamico tradizionale di Modena. Assaggia un po 'dell' "oro di Modena". Trasferimento in una cantina, dove sentirai parlare del lavoro che sta dietro creando i deliziosi vini Lambrusco e Pignoletto. Assapora un po 'di questa delizia locale e poi corri il tour con un pranzo leggero in un ristorante tradizionale italiano. Rientro in hotel a Bologna intorno alle 14:30.

Da Bologna: tour della degustazione di vini della Regione Romagna

4. Da Bologna: tour della degustazione di vini della Regione Romagna

Se sei un amante del vino, non puoi perderti questa gita di un giorno in un'azienda vinicola romagnola a conduzione familiare. Dopo il trasferimento mattutino dal tuo hotel, ti dirigerai con il tuo gruppo nel cuore della Romagna per visitare una delle sue cantine più famose. Situata nella Valle Romagna, questa è una delle aziende più storiche della zona. Una volta arrivato, una guida ti accompagnerà in un tour privato di 1 ora dell'azienda vinicola, dove le innovazioni moderne si mescolano al rispetto delle antiche tradizioni di famiglia. Dopo il tour, verrai accolto da un sommelier nell'area degustazione, dove degusterai 5 bicchieri di vino DOC (Denominazione di Origine Controllata). Senti il calore della Romagna e vedi se riesci a discernere i gusti complessi. La giornata prosegue con la visita ad una seconda azienda vinicola immersa nel verde. Concludi la tua visita con un pranzo a base di prodotti tipici locali.

Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

5. Bologna / Modena: tour gastronomico della Food Valley di Parma

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, Parmigiano Reggiano e Parma Hak, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena, dirigiti verso la capitale del cibo italiana dichiarata Città Creativa dell'UNESCO per la gastronomia dal 2015. Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra i locali. Visita lo storico stabilimento di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi della produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dallo stabilimento. Poi, avvicinati alla produzione del famoso Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Seguendo il Prosciutto di Parma, il tuo autista ti condurrà in un ristorante locale famoso per i suoi piatti regionali. Qui potrete gustare un pranzo di due portate, acqua e vino inclusi. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

6. Modena: aceto balsamico, Pavarotti e Ferrari da Bologna

Scopri il meglio di Modena con questo tour di 1 giorno alla scoperta di 3 eccellenze della regione. Inizia il tour con una visita nella casa del grande maestro Luciano Pavarotti. Visita la sua abitazione, oggi convertita in un museo. Esplora le stanze dove ha vissuto e scopri di più sulla sua vita e la sua epoca. Dopodiché, raggiungi il Museo della Ferrari a Maranello. Vivi il sogno del Cavallino Rampante in prima persona mentre esplori le mostre dedicate a questa leggendaria auto da corsa. Prova il brivido di guidare una Ferrari in uno dei simulatori, oppure viaggia indietro nel tempo mentre ripercorri l'esilarante storia del marchio automobilistico. Infine, scopri la storia e l'antica tradizionale del famoso "oro nero" di Modena con un tour guidato di uno stabilimento di aceto balsamico. Dopo il tour, partecipa ad alcune degustazioni con squisite prelibatezze locali. Durante il viaggio di ritorno a Bologna, ti fermerai per pranzo in una fattoria di campagna.

Da Bologna: tour privato di Ravenna di 3 ore

7. Da Bologna: tour privato di Ravenna di 3 ore

Con questo tour privato di 3 ore di Ravenna, potrai godere dei più importanti tesori di questa città. Esplorerai alcuni dei luoghi più importanti e famosi e ammirerai gli splendidi mosaici che ti circonderanno. Ravenna era la capitale dell' Impero Romano d'Occidente dal 402 d.C. fino a quando l'impero crollò nel 476 d.C. In seguito è stata la capitale del Regno Ostrogoto fino a quando non venne riconquistata nel 540 d.C. dall'  Impero Romano (Bizantino) d'Oriente. Successivamente, la città fu il centro dell'Esarcato Bizantino di Ravenna fino all'invasione dei Lombardi nel 751 d.C. che la trasformò nella sede del Regno dei Lombardi. Anche se è una città dell'entroterra, Ravenna è collegata al Mare Adriatico dal canale Candiano. È famosa per la sua architettura tardo romana e bizantina, ancora perfettamente conservata, e per i suoi otto siti patrimoni mondiali dell'UNESCO. La tua visita dei mosaici della prima epoca Cristiana e Bizantina include: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Tutti i monumenti sono facilmente raggiungibili a piedi e a poca distanza l'uno dall'altro. Durante questa passeggiata per le strade della città vecchia, avrai la possibilità di visitare la caratteristica Piazza del Popolo e quella conosciuta come "la zona di Dante", l'area del silenzio. Infatti, il fiorentino Dante è morto in esilio a Ravenna il 13 settembre 1321.  Preparati a scattare delle straordinarie foto ai palazzi, alle piazze, alle strade tipiche della città vecchia e alle caratteristiche chiese colorate.

Da Firenze: gita di un giorno a Maranello e Bologna

8. Da Firenze: gita di un giorno a Maranello e Bologna

Trascorri la giornata in Emilia-Romagna, visitando la città di Maranello e la città di Bologna. Avere la possibilità di fermarsi al Museo Ferrari e conoscere la storia della casa automobilistica italiana e l'ingegneria di livello mondiale. Successivamente, esplora la vibrante città di Bologna e vivi la cultura italiana mentre cammini per le sue strade medievali. Il tuo autista privato ti incontrerà al tuo hotel a Firenze e ti condurrà prima a Maranello, sede della leggendaria Ferrari SpA e della Scuderia Ferrari di Formula 1 scuderia. Cogli l'occasione per visitare il Museo Ferrari dove imparerai a conoscere la storia della famosa casa automobilistica. Il museo comprende anche un'esposizione di veicoli d'epoca e moderni, disegni tecnici di Enzo Ferrari e una mostra permanente dedicata alla Formula 1 e al Campionato del Mondo. Dopo aver trascorso del tempo a Maranello, il tuo autista ti porterà a Bologna dove avrai l'opportunità di passeggiare per le strade del centro storico. Il tuo autista ti lascerà a pochi passi da Piazza Maggiore, dalla Basilica di San Petronio e dalla pittoresca Fontana del Nettuno. Da Bologna, rilassati mentre il tuo autista ti riporta a Firenze.

Da Firenze: tour privato a piedi di Bologna con pranzo

9. Da Firenze: tour privato a piedi di Bologna con pranzo

Dall'arte alla storia al buon cibo, scopri Bologna in tutti i suoi aspetti in questo viaggio privato con trasporto privato di andata e ritorno da Firenze. Goditi un tour guidato a piedi attraverso la città, un pranzo al ristorante di 2 portate e i biglietti per l'iconico San Luca Express. Il trasferimento privato ti verrà a prendere direttamente dal tuo alloggio a Firenze e ti porterà nel centro di Bologna, da dove inizierai il tuo tour della città. Sarai accolto da un membro dello staff all'arrivo, che ti presenterà la tua guida privata. Con la tua guida, scopri il centro di Bologna, ammirando alcuni degli edifici più belli e importanti della città. Visita la Chiesa di San Petronio, patrono della città, che fu sede di alcuni importanti eventi storici, come l'incoronazione imperiale di Carlo V nel 1530. Da lì, passa ad ammirare il cortile dell'Archiginnasio, uno dei biblioteche più antiche e importanti della città. La guida ti condurrà quindi al mercato storico, noto anche come Quadrilatero, dove i nomi delle strade riecheggiano ancora gli antichi mestieri del passato: Via Caprarie, Via Pescherie e altro ancora. Testimonianza del tempo che si è fermato in questi luoghi ricchi di storia. Prosegui verso la Torre degli Asinelli, simbolo e baluardo della città, di cui la guida ti racconterà storie e aneddoti. Se anche camminare ti fa venire fame, dopo il tuo giro per le vie di Bologna ti stabilirai in una tipica locanda dove potrai rilassarti gustando un pranzo di 2 portate all'insegna della tradizione: affettati e un piatto tipico a scelta , accompagnato da un bicchiere di vino e acqua. Dopo pranzo, parti alla scoperta delle famose colline bolognesi a bordo del San Luca Express. Siediti su questo treno classico che ti porta alla Basilica di San Luca. Questo imponente complesso domina la città dal 1195 ed è diventato un simbolo di casa per la gente del posto. Il treno ti riporterà quindi direttamente al centro città, da dove verrai prelevato ancora una volta con un trasporto privato per tornare a Firenze dopo l'intera giornata trascorsa a Bologna.

Da Milano: Bologna Capitale di italiano Food Tour

10. Da Milano: Bologna Capitale di italiano Food Tour

Partenza dalla Stazione Centrale di Milano. Svegliarti con un caffè italiano (caffè espresso) offerto dalla vostra guida professionale e si preparano per l'itinerario enogastronomico attraverso Bologna, la capitale del cibo italiano. Si raggiunge Bologna in treno in un'ora (circa). Una volta a Bologna, la vostra guida vi mostrerà il cuore della città, con i suoi portici, torri medievali, il capoluogo emiliano ha inizio in Piazza Maggiore, una piuttosto grande piazza che in origine era un mercato. Dopo una breve passeggiata, fermarsi per una degustazione di cibo e vino. Provate la famosa Gnocco Fritto (salato pane fritto) servito con salumi e formaggi italiani. La vostra guida vi darà una curiosa spiegazione di questi piatti tradizionali. Gustare il sapore del vino regionale autentico e trascorrere momenti indimenticabili in una trattoria tipica. Trascorrere un pomeriggio dedicato a visitare le bellezze della città con un po 'di tempo libero per lo shopping. Prima di prendere il treno per Milano, un po 'di energia attraverso il gusto di un piccolo pezzo di cioccolato in una delle più famose fabbriche di cioccolato. Partenza da Bologna nel tardo pomeriggio e si arriva a Milano la sera successiva.

Tour di 1 giorno a Bologna: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Bologna?

Le altre cose imperdibili da fare a Bologna sono:

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 130 recensioni

Le persone sono cordiali, autista veramente gentile su tutto. Veramente da provare assolutamente