Aggiungi date
Bologna

Tour dei quartieri

Bologna Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

2. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

3. Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

Nella tradizione italiana, Bologna è chiamata "la saggia" (per aver ospitato la seconda università più antica d'Europa), "la rossa" (per i tetti rossi delle sue case) e "la ricca" (per la sua gustosa offerta culinaria). L'Emilia-Romagna è un punto di riferimento per la gastronomia italiana, per il suo legame storico con il cibo, e Bologna è una città di eccellenze culinarie italiane. Questo tour gastronomico tradizionale bolognese è un'occasione unica per visitare il centro città da una prospettiva insolita. Potrai imparare tutti i segreti della cultura alimentare tradizionale italiana, in particolare i prodotti della regione di Bologna. La tua guida gastronomica ti guiderà attraverso la storia che sta dietro ai piatti e alla loro preparazione e ti svelerà anche alcune delle sue ricette preferite. Durante il tour gastronomico, avrai l'opportunità di provare piatti come salumi con formaggi e pane fatto a mano, vari stili di bolognese, "brazadela" (un dolce italiano) e un espresso con panna montata. Questo tour ti permetterà di conoscere approfonditamente la cucina italiana e ti farà sicuramente venire voglia di assaggiare altri piatti tipici!

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

4. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Vivi il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira luoghi come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati per provare le specialità in tre stabilimenti. Bevi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina fino al vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori in questo mercato che esiste dal Medioevo. Visita Bottega Ranocchi per provare l'autentica Mortadella Bologna. Entra in una delle osterie più antiche d'Europa all'Osteria del Sole. Dirigetevi verso Gilberto, un negozio aperto da oltre un secolo. Assapora la crescentina (focaccia farcita) e la tigella bolognese (panino di focaccia) con un bicchiere di vino locale.

Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

5. Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

Scopri la produzione di eccellenze gastronomiche in Emilia in una gita di un giorno unica da Bologna. Visita le fabbriche locali e i produttori a conduzione familiare per dare uno sguardo dietro le quinte della creazione di prodotti apprezzati in tutto il mondo, tra cui il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena, il Lambrusco e il Pignoletto. Inizia con un prelievo alle 8:00 dal tuo hotel a Bologna e dirigiti verso un sito di produzione casearia tramite un trasferimento privato. Una volta lì, visita i terreni con una guida e scopri la produzione del formaggio preferito al mondo, il Parmigiano Reggiano. Fai uno spuntino con un assaggio della deliziosa creazione prima di dirigerti verso Acetaia, dove vedrai come viene prodotto il tradizionale aceto balsamico di Modena. Assaggiate un po' "l'oro di Modena". Trasferimento in una cantina, dove sentirai parlare del lavoro che sta dietro la creazione dei deliziosi vini Lambrusco e Pignoletto. Assapora un po' di questa prelibatezza locale e poi concludi il tour con un pranzo leggero in un ristorante tradizionale italiano. Rientro in hotel a Bologna intorno alle 14:30.

Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

6. Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per assaggi di cibo locale, assapora la tua strada attraverso la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, girovaga per le stradine del centro storico, fai delle pause per scattare foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli assaggi di cibo locale e tradizionale lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un assaggio di parmigiano. Ogni voucher dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

7. Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

Regalati una straordinaria esperienza con degustazione di vini in una delle più antiche locande di Bologna. Ascolta la guida esperta mentre ti parla delle diverse varietà d'uva locali e degusta 3 vini DOC deliziosi. Durante il tour di 2 ore, scopri la qualità dei vini prodotti nelle principali regioni vinicole di Bologna: i Colli bolognesi e i Colli d'Imola. Scopri i vini locali, come i bianchi Pignoletto e Trebbiano, e le varietà d'uva rossa Sangiovese e Barbera. Nel corso degli anni sono stati introdotti nella regione dei vini stranieri: Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Pinot. Termina il tour con la degustazione di 3 vini, accompagnati da prodotti tipici come la mortadella di Bologna, il pane e il formaggio.

Bologna: tour privato con un accompagnatore locale

8. Bologna: tour privato con un accompagnatore locale

Partecipa a questo tour privato e personalizzato alla scoperta del meglio di Bologna. Approfitta inoltre della prenotazione di biglietti o attrazioni in base alle tue esigenze. Prenota questa attività e il partner locale ti contatterà entro 24 ore dalla prenotazione stessa per farti alcune domande personalizzate a proposito delle tue preferenze e dei tuoi interessi. In questo modo potrà definire il profilo ideale della guida da assegnarti: un vero bolognese con interessi affini ai tuoi. Approfitta della presenza di guide appassionate che amano trascorrere il tempo libero a condividere la loro conoscenza del posto con viaggiatori con interessi affini ai propri. In base alle tue risposte, sarà preparato un itinerario su misura per te. Il programma del tour che verrà stabilito sarà comunque flessibile. Potrai incontrare la guida nel luogo più conveniente per te. Se durante il tour vuoi cambiare direzione o se la guida ritiene che un sito o un'esperienza particolari possano interessarti, te lo consiglierà e modificherà insieme a te l'itinerario. Divertiti a scoprire luoghi incredibili di Bologna che non conosci, difficili da trovare sulle guide cartacee o in rete, in quanto meno conosciuti ai turisti, ma molto amati dalle persone del posto. La giornata ruota intorno ai tuoi interessi, perciò goditi il tour privato e lascia che la guida locale ti conduca alla scoperta della Bologna che ami.

Bologna: tour privato a piedi con guida

9. Bologna: tour privato a piedi con guida

Esplora tutti i principali punti salienti della pittoresca città di Bologna in un tour a piedi. Ammira la straordinaria architettura e l'atmosfera vibrante della città con una guida esperta. Scopri la piazza centrale di Bologna, la Piazza Maggiore con molti edifici medievali che la circondano. Visita l'iconica Basilica di San Petronio, Palazzo d'Accursio e il Palazzo del Podestà. Fai una passeggiata per le strade animate e ammira i resti dei periodi passati a Bologna. Ammira la bellezza della Fontana del Nettuno con le preziose sculture tardo rinascimentali del Giambologna. Prosegui verso il quartiere universitario e ammira gli edifici principali come la Biblioteca Aechiginnasio e Palazzo Poggi. Quindi, passeggia tra i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, il mercato vecchio e i suoi favolosi negozi di alimentari. Esplora i vicoli e ammira le minuscole finestre tipiche delle case in questa parte della città. Entra nel Quadrilatero, una zona vivace della città, ed esplora gli antichi negozi unici della città. La tua guida ti parlerà dello stile di vita unico della città. Approfitta di questo tour per visitare una delle città più belle d'Italia. Goditi la ricchezza della cultura e della storia della pittoresca cittadina con un tour a piedi.

Bologna: tour gastronomico privato con degustazioni

10. Bologna: tour gastronomico privato con degustazioni

Fatti strada attraverso Bologna mentre scopri la sua scena culinaria in un tour guidato privato pensato per i buongustai. Parti per un delizioso viaggio mentre assaggi 5 delle specialità locali più amate. Percorri le stradine del centro storico di Bologna accompagnato dalla tua guida. Assapora i sapori e gli odori della città mentre visiti i produttori artigianali e assaggi i loro prodotti fatti a mano. Prova la mortadella e il salame rosa, il Parmigiano Reggiano, i tortellini e altro ancora. Visita i mercati alimentari tradizionali e ammira la gamma di prodotti che hanno reso Bologna la capitale italiana del cibo. E mentre sei lì, impara a fare acquisti come un locale usando solo poche parole e frasi.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
29 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 29

Tour di quartieri tipici a Bologna: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Bologna?

Le altre cose imperdibili da fare a Bologna sono:

Tour di quartieri tipici a Bologna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 351 recensioni

Rifarei questo emozionante tour in un baleno, soprattutto se questa è la tua prima volta a Bologna! Le singole stazioni sono molto vicine tra loro, l'intero percorso difficilmente si estende oltre la fontana del Nettuno fino alle torri, cioè a due passi. Tuttavia, oltre a un po' di storia, si impara molto sulle tradizioni bolognesi: dal teatro dei burattini all'incredibile meridiana del duomo alle particolarità e agli errori culinari (il famoso spaghetti alla bolognese qui non esiste perché è un invenzione straniera). Mille grazie alla nostra guida turistica Andrea, che ha fatto un ottimo lavoro!

È stata una bella e lenta camminata quasi in cerchio. 2 ore con informazioni costanti e, nonostante le molte persone e un'esibizione dal vivo nella parte posteriore, nessun problema con la condivisione delle informazioni né con il gruppo che si perde o si divide. La guida si è anche presa del tempo dopo il tour per tornare in una delle chiese per vedere un busto specifico di un prete, in modo da poterlo raccontare con precisione a uno degli ospiti.

Ritiro super bello e semplice. Passando la fila, ho ricevuto subito il biglietto e i voucher. Il viaggio è stato molto rilassato e la Basilica di San Luca merita sicuramente una visita. Dallo stesso punto di uscita è stato facile tornare al mio punto di ingresso in Piazza Maggiore, da dove potevo facilmente raggiungere a piedi la pizzeria e la gelateria per riscattare i voucher. Azione di successo a tutto tondo :)

Ottimo tour del centro città in compagnia della splendida Emilia guida gradevole e di comprovata esperienza. Ero in compagnia di altri 2 signori desiderosi di conoscere la città e la nostra guida è stata sicuramente la scelta migliore. Soddisfatto

Bella passeggiata nel centro storico di Bologna con Assunta, una guida molto preparata e molto simpatica. Giornata davvero piacevole!