Tour privato guidato di Bologna di 2 ore e 30 minuti

Da 150 € Gruppi fino a 2

Prenota ora
Informazioni chiave
Durata
2.5 ore
Voucher sul cellulare accettato
Conferma immediata
Guida Turistica
Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano
Accessibile in sedia a rotelle

Servizio di trasporto

Disponibile il servizio di prelievo negli hotel del centro di Bologna. Si prega di fornire i dettagli dell'hotel.

Seleziona data e numero di partecipanti:

Sto cercando...

Che cosa farai
  • Ammira i principali siti storici di Bologna con un tour a piedi guidato
  • Personalizza la visita a seconda dei tuoi interessi
  • Visita i palazzi principali e le due torri pendenti che sono i simboli della città
Riepilogo
Scopri i siti più famosi di Bologna con un tour a piedi privato. Visita Piazza Maggiore, Palazzo Accursio, la fontana del Nettuno, la Basilica di San Petronio, le due torri e altro. Visita il mercato medievale e percorri le antiche strade del mercato.
Cosa ti attende
Il tuo tour privato di 2 ore e 30 minuti inizia in Piazza Maggiore, nel cuore della città, dove potrai ammirare la fontana del Nettuno, uno dei simboli più importanti di Bologna. La guida ti racconterà di come il Giambologna provocò uno scandalo nel XVI secolo scolpendo questa statua del dio del mare.

Lasciando il centro ti dirigerai verso il Palazzo del Comune che risale ai secoli XIII e XIV. Osserva le meravigliose decorazioni di terracotta nel cortile e l'imponente scalinata realizzata per accedere alla Cappella Farnese, dalla quale potevano transitare i cavalieri a cavallo. Accanto al palazzo del Comune si trova la Sala Borsa, la biblioteca classica più grande della città. Sotto il pavimento in vetro della biblioteca è visibile un sito archeologico risalente al 1200 a.C.

La fermata successiva è Palazzo Re Enzo, che prende il nome dal figlio dell'imperatore Federico II. Questo edificio fu costruito tra il 1244 e il 1246, eppure sembra tuttora incompleto. Ammira la struttura massiccia della costruzione lunga 132 metri e che può contenere 28.000 persone. La guida ti mostrerà la meridiana, il portale centrale e i bassorilievi, considerati un esempio straordinario dell'arte del Quattrocento.

Il tour a piedi continua con la visita al Palazzo dell'Archiginnasio, la sede originaria dell'Università di Bologna, la più antica università del mondo. Gli interni dell'edificio sono affrescati con gli stemmi degli studenti e con iscrizioni in onore dei professori che studiarono qui.

Visiterai anche il Teatro Anatomico con la sua struttura interamente in legno e le numerose statue di medici che risalgono al 1753. Oggi, una parte del complesso ospita una biblioteca con preziosi manoscritti per un totale di 700.000 volumi.

Passeggerai poi lungo le antiche strade del mercato bolognese tra i profumi dei prodotti freschi tradizionali: se ne segui la scia ti condurranno in negozietti dove pasta, prosciutti e forme di formaggio sono esposti in bella mostra.

Il tour a piedi si conclude sono le torri pendenti della Garisenda e degli Asinelli. Questi due simboli della città sono alti rispettivamente 48 e 97,2 metri con un'inclinazione di 3,2 e 2,2 metri.
Cosa è incluso
  • Tour a piedi
  • Guida locale privata autorizzata
Cosa è escluso
  • Biglietti di ingresso per i monumenti
  • Spese personali
  • Cibo e bevande
  • Tutto ciò che non è espressamente menzionato come incluso
Luogo di Ritrovo

Se l'hotel non è ubicato nel centro città o se si alloggia in una città diversa, il punto di ritrovo sarà in Piazza Maggiore accanto alla fontana del Nettuno. (Apri in Google Maps)

Da 150 € Gruppi fino a 2

Prenota ora
La nostra promessa
  • Prenotazione immediata e posti riservati
  • Miglior prezzo garantito
Le opinioni degli altri visitatori (13 recensioni)

Offerto da

AMAZING ITALY DAY TOURS

Codice di riferimento: 45599