Aggiungi date
Bologna

Vita notturna e gastronomia

Bologna Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

1. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

2. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

3. Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

Nella tradizione italiana, Bologna è chiamata "la saggia" (per aver ospitato la seconda università più antica d'Europa), "la rossa" (per i tetti rossi delle sue case) e "la ricca" (per la sua gustosa offerta culinaria). L'Emilia-Romagna è un punto di riferimento per la gastronomia italiana, per il suo legame storico con il cibo, e Bologna è una città di eccellenze culinarie italiane. Questo tour gastronomico tradizionale bolognese è un'occasione unica per visitare il centro città da una prospettiva insolita. Potrai imparare tutti i segreti della cultura alimentare tradizionale italiana, in particolare i prodotti della regione di Bologna. La tua guida gastronomica ti guiderà attraverso la storia che sta dietro ai piatti e alla loro preparazione e ti svelerà anche alcune delle sue ricette preferite. Durante il tour gastronomico, avrai l'opportunità di provare piatti come salumi con formaggi e pane fatto a mano, vari stili di bolognese, "brazadela" (un dolce italiano) e un espresso con panna montata. Questo tour ti permetterà di conoscere approfonditamente la cucina italiana e ti farà sicuramente venire voglia di assaggiare altri piatti tipici!

Bologna: Corso pratico di cucina casalinga

4. Bologna: Corso pratico di cucina casalinga

Sarete ospitati in un accogliente appartamento a Bologna. Impara a cucinare come un bolognese in una tipica casa bolognese. Ottieni aiuto pratico per preparare il tuo pranzo o la tua cena da uno chef amichevole durante questa attività. Questa esperienza consiste nella preparazione di alcune specialità della tradizione culinaria bolognese. Iniziate preparando l'impasto per la vostra pasta. Imparate a fare le tagliatelle e i tortelloni poi farciteli con ricotta, Parmigiano Reggiano, aglio, prezzemolo, noce moscata, pepe bianco e sale. Poi preparate dei buonissimi ragù per la vostra pasta. Dopo, goditi la tua pasta con del delizioso vino e un dessert locale.

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

5. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Vivi il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira luoghi come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati per provare le specialità in tre stabilimenti. Bevi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina fino al vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori in questo mercato che esiste dal Medioevo. Visita Bottega Ranocchi per provare l'autentica Mortadella Bologna. Entra in una delle osterie più antiche d'Europa all'Osteria del Sole. Dirigetevi verso Gilberto, un negozio aperto da oltre un secolo. Assapora la crescentina (focaccia farcita) e la tigella bolognese (panino di focaccia) con un bicchiere di vino locale.

Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

6. Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

Scopri la produzione di eccellenze gastronomiche in Emilia in una gita di un giorno unica da Bologna. Visita le fabbriche locali e i produttori a conduzione familiare per dare uno sguardo dietro le quinte della creazione di prodotti apprezzati in tutto il mondo, tra cui il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena, il Lambrusco e il Pignoletto. Inizia con un prelievo alle 8:00 dal tuo hotel a Bologna e dirigiti verso un sito di produzione casearia tramite un trasferimento privato. Una volta lì, visita i terreni con una guida e scopri la produzione del formaggio preferito al mondo, il Parmigiano Reggiano. Fai uno spuntino con un assaggio della deliziosa creazione prima di dirigerti verso Acetaia, dove vedrai come viene prodotto il tradizionale aceto balsamico di Modena. Assaggiate un po' "l'oro di Modena". Trasferimento in una cantina, dove sentirai parlare del lavoro che sta dietro la creazione dei deliziosi vini Lambrusco e Pignoletto. Assapora un po' di questa prelibatezza locale e poi concludi il tour con un pranzo leggero in un ristorante tradizionale italiano. Rientro in hotel a Bologna intorno alle 14:30.

Bologna: torre degli Asinelli e degustazione gastronomica

7. Bologna: torre degli Asinelli e degustazione gastronomica

Ammira l'incredibile vista dalla torre medievale pendente più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Dopo la visita alla torre, goditi una degustazione di prodotti tipici bolognesi nel centro della città.

Bologna: esperienza culinaria a casa di un locale

8. Bologna: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, mentre ti godi uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggi le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Ti godrai un menu di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert. Sono incluse anche le bevande, composte da acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè.

Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

9. Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per assaggi di cibo locale, assapora la tua strada attraverso la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, girovaga per le stradine del centro storico, fai delle pause per scattare foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli assaggi di cibo locale e tradizionale lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un assaggio di parmigiano. Ogni voucher dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

10. Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

Regalati una straordinaria esperienza con degustazione di vini in una delle più antiche locande di Bologna. Ascolta la guida esperta mentre ti parla delle diverse varietà d'uva locali e degusta 3 vini DOC deliziosi. Durante il tour di 2 ore, scopri la qualità dei vini prodotti nelle principali regioni vinicole di Bologna: i Colli bolognesi e i Colli d'Imola. Scopri i vini locali, come i bianchi Pignoletto e Trebbiano, e le varietà d'uva rossa Sangiovese e Barbera. Nel corso degli anni sono stati introdotti nella regione dei vini stranieri: Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Pinot. Termina il tour con la degustazione di 3 vini, accompagnati da prodotti tipici come la mortadella di Bologna, il pane e il formaggio.

  • Tour guidati
  • Biglietti d'ingresso
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di un giorno
44 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 44

Vita notturna e gastronomia a Bologna: domande frequenti

Vita notturna e gastronomia: quali sono le altre cose da fare a Bologna?

Le altre cose imperdibili da fare a Bologna sono:

Vita notturna e gastronomia a Bologna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Il tour ha soddisfatto tutto ciò che speravamo al momento della prenotazione. La nostra guida turistica Sabrina è stata molto ben organizzata e ha delineato chiaramente i luoghi di interesse e l'importanza dei luoghi di incontro e la puntualità, che hanno contribuito al regolare svolgimento del viaggio. Si informava regolarmente sul nostro benessere e se ci stavamo godendo il viaggio e avrebbe affrontato eventuali problemi. La sistemazione in ogni posizione era eccellente. Ci siamo goduti i pasti, il cibo era buono e vario Ottimo gruppo di persone provenienti da tutte le parti del mondo

Ritiro super bello e semplice. Passando la fila, ho ricevuto subito il biglietto e i voucher. Il viaggio è stato molto rilassato e la Basilica di San Luca merita sicuramente una visita. Dallo stesso punto di uscita è stato facile tornare al mio punto di ingresso in Piazza Maggiore, da dove potevo facilmente raggiungere a piedi la pizzeria e la gelateria per riscattare i voucher. Azione di successo a tutto tondo :)

Un bel viaggio in treno carino fino alla basilica dove hai anche una bellissima vista della città. Il treno passa anche ogni mezz'ora, quindi non devi aspettare molto se vuoi tornare indietro

ho portato i miei bambini e ci siamo divertiti tantissimo. Da rifare sicuramente

Esperienza fantastica. Personale efficiente e disponibile.