Gita di 1 giorno da Bordeaux

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bordeaux Gite di un giorno da: le attività più consigliate

Saint-Émilion: tour enogastronomico da Bordeaux

1. Saint-Émilion: tour enogastronomico da Bordeaux

Parti da Bordeaux alle 10:00 e viaggia in minibus per la bellissima città di Saint-Émilion, famosa per i suoi vigneti e le favolose colline dei 1.000 castelli. Scopri cosa rende i vini di Bordeaux così speciali, mentre attraversi vigneti e aziende vinicole, dove le cantine contemporanee competono con gli edifici classici del VXIII secolo. Fai un tour a piedi del villaggio con una degustazione dei famosi cannelese di Bordeaux e degli autentici macaron di Saint-Emilion.  Approfitta della calorosa ospitalità e degli ottimi vini della regione e visita 2 splendide tenute per degustare 3 vini. Proprietari appassionati e il loro personale ti accoglieranno a braccia aperte per condividere la loro storia familiare e quella locale. Scopri di più sui loro terroir, come vengono assemblati i vini e l'arte della degustazione del vino. Fai una breve pausa e goditi il tempo libero per pranzare. Lasciti ammaliare dall'atmosfera medievale delle strade tortuose e degli edifici conservati in pietra. Infine, fai ritorno a Bordeaux nel pomeriggio, dove arriverai verso le 15:00.

Saint-Émilion: tour con degustazione di vini da Bordeaux

2. Saint-Émilion: tour con degustazione di vini da Bordeaux

Visita Saint-Émilion in un tour di mezza giornata da Bordeaux, ed esplora vigneti e vini della regione. La guida ti aspetta davanti all'ufficio turistico di Bordeaux, da qui parti poi per Saint-Émilion. Goditi una sessione di degustazione di vini presso Château La Croizille e Tour Baladoz, dove il personale ti spiegherà la loro storia e ti farà conoscere l'arte della produzione e della degustazione del vino. Dopo di che, la tua guida ti condurrà in una passeggiata attraverso il centro di  Saint-Émilion. Esplora questa città medievale ben conservata, con i suoi ripidi e tortuosi vicoli e il labirinto di passaggi nascosti. Avrai la possibilità di gustare un macaron, la specialità locale, prima di rientrare a Bordeaux dove rientrerai presso l'ufficio turistico alle 18 circa.

Bordeaux: esperienza enologica di un'intera giornata a Saint-Emilion e Medoc

3. Bordeaux: esperienza enologica di un'intera giornata a Saint-Emilion e Medoc

Trascorri una giornata esplorando le cantine e i vigneti di Bordeaux in questo viaggio di degustazione guidato. Assaggia i vini in tre cantine e visita la storica città di Saint-Emilion. Fatti accogliere dalla tua guida in un luogo nel centro della città di Bordeaux e guida fino a Saint-Emilion. Inizia visitando il castello Grand Cru di Saint-Emilion per vedere i vigneti e degustare i loro deliziosi vini. Quindi, parti per una visita guidata del villaggio di Saint-Emilion, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Torna a Bordeaux per un abbondante pranzo al sacco abbinato a un bicchiere di vino all'Olala Bordeaux. Nel pomeriggio, viaggio nella regione del Médoc per scoprire la regione della denominazione Margaux e vedere i vigneti. Fermati in una tenuta a conduzione familiare per assaggiare altro vino. Scatta alcune foto del famoso Château Margaux prima di recarti al castello del Grand Cru Classé per assaporare altro vino. Ritorno a Bordeaux in prima serata.

Saint-Émilion: tour enologico da Bordeaux

4. Saint-Émilion: tour enologico da Bordeaux

Regalati un tour di mezza giornata nel suggestivo villaggio di Saint-Émilion e assaggia una raffinata selezione di vini. La storia del villaggio ha origine in epoca medievale e l'intera giurisdizione è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per il suo paesaggio naturale. Viaggerai in compagnia di un piccolo gruppo e all'arrivo effettuerai un tour di questo incantevole villaggio, ricco di affascinanti chiese e rovine romaniche sparse su strette e ripide stradine. Furono i Romani a introdurre la produzione di vino nel villaggio nel II secolo. Alcune tracce delle tecniche romane per la viticoltura sono ancora visibili in alcune tenute, come lo Chateau Bellevue di proprietà della rinomata azienda vinicola Angelus. Il villaggio deve il suo nome al monaco Emilian, un confessore itinerante che si stabilì in un eremo ricavato dalla roccia nell'VIII secolo. Segui la guida in un interessante tour a piedi del villaggio per scoprirne tutte le bellezze principali.  Dopodiché, potrai concederti una degustazione di vini in un Grand Cru Chateau della regione vinicola di Saint Emilion. Durante la visita, conoscerai la storia e i segreti della tenuta, così come le tecniche utilizzate per produrre questo famosissimo vino. Al termine, farai ritorno a Bordeaux.

Saint-Émilion: degustazione di vini da Bordeaux

5. Saint-Émilion: degustazione di vini da Bordeaux

Parti da Bordeaux alle 13:45, raggiungi con un tragitto panoramico la bella regione vinicola di Saint-Emilion e visita un'azienda vitivinicola a conduzione familiare situata sulla riva destra della Dordogna. Vivi l'intimità del castello privato mentre fai un tour del tinaio e della cantina. Poi impara le fasi per una corretta degustazione in un corso apposito. Allena il tuo naso a identificare gli aromi presenti nel vino prima di degustarne alcuni di qualità raffinata. Dirigiti quindi verso una tenuta vinicola di Grand Cru che si affaccia sui caratteristici vigneti di Saint-Emilion. Ottieni spiegazioni sul processo di vinificazione e fai un viaggio che ti porterà dal grappolo alla bottiglia. Premiati con un aperitivo servito con pane fresco e formaggio.             Fai un tour guidato del villaggio medievale di Saint-Emilion all'imbrunire e scopri come mai sia stato inserito nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rientra a Bordeaux al termine del tour.          

Bordeaux: tour di Margaux di mezza giornata

6. Bordeaux: tour di Margaux di mezza giornata

Parti da Olala Bordeaux, nel centro di Bordeaux, e fai la prima tappa in una piccola tenuta a conduzione familiare per una visita e una degustazione di vini per conoscere lo stile Medoc e l'arte della miscelazione. Visita la tenuta e goditi il tuo tempo nella rilassante sala degustazione con due vini miscelati. Goditi un viaggio panoramico intorno alle più famose Grandi Crescite Classificate della Denominazione e fermati a Château Margaux per le foto. Continua l'esplorazione della denominazione con un meraviglioso Margaux Great Classified Growth. Dopo un tour della proprietà, assapora la passione dietro la produzione di due vini della tenuta prima di tornare a Bordeaux.

Da Bordeaux: gita di mezza giornata a Saint-Émilion con degustazione di vini

7. Da Bordeaux: gita di mezza giornata a Saint-Émilion con degustazione di vini

Viaggio da Bordeaux a Saint-Émilion, una città storica splendidamente conservata risalente al Medioevo. Goditi un tour di mezza giornata di questo villaggio patrimonio dell'UNESCO, inclusa una degustazione di vini biologici. Fai una passeggiata per le stradine del villaggio ed esplora la sua vecchia piazza del mercato e i suoi famosi monumenti. Sali in cima alla Torre del Re per una vista panoramica della città. Scopri tutto sulla storia vinicola di questo villaggio francese per eccellenza e dei vigneti circostanti. Visita un'azienda vinicola biologica in cui l'enologo condivide l'approccio ambientale della sua azienda. Fai un tour del vigneto e della bellissima cantina prima di sederti per una deliziosa degustazione di vini. Ritorno a Bordeaux al termine dell'escursione.

Saint-Émilion: tour di 1 giorno con degustazione di vini

8. Saint-Émilion: tour di 1 giorno con degustazione di vini

La regione vinicola del Libournais racchiude gran parte della zona che viene definita come la "riva destra". Questa espressione deriva dal nome della storica capitale e si riferisce ai vini di Pomerol e Saint-Émilion, nella zona di Libournais. Esistono molti paesi nella regione che portano il nome Saint-Émilion, come ad esempio Montagne-Saint-Émilion e St-Georges-Saint-Émilion che sono considerati denominazioni satellite. La zona confina a ovest con Pomerol. Il Merlot è il vitigno dominante di questa zona, seguito dal Cabernet Franc e da una piccola quantità di Malbec che però sta tendendo a scomparire. I terreni freschi e climatizzati della zona rendono difficile la maturazione dei vitigni di Cabernet Sauvignon, ragione per cui questi ultimi sono sempre meno coltivati. Con questo tour, partirai alla scoperta della regione di Saint-Émilion per una degustazione enologica del rinomato vino in uno Château di Pomerol o Saint-Émilion. Dopodiché, raggiungerai il paese di Saint-Émilion dove potrai goderti un tour a piedi guidato alla scoperta dei principali monumenti di questo pittoresco paese situato in cima a una collina. Durante la pausa pranzo avrai del tempo libero a disposizione per scoprire eventualmente i monumenti sotterranei di Saint-Émilion. Nel pomeriggio, potrai effettuare un'altra visita con degustazione in uno dei selezionati e rinomati château di Saint-Émilion.

Bordeaux: tour in moto d'acqua guidato

9. Bordeaux: tour in moto d'acqua guidato

Ammira i monumenti di Bordeaux da una prospettiva diversa con un giro in moto d'acqua sulla Garonna. Scopri alcuni dei tesori nascosti del fiume e goditi una scarica di adrenalina lungo il percorso. Usufruisci dei servizi di un istruttore che garantirà la tua sicurezza e descriverà ciò che vedrai. Approfitta dei consigli su come utilizzare la moto d'acqua per provare la migliore esperienza possibile. Parti dal centro di Bordeaux e guida fino a Place de la Bourse per vedere il Miroir d'eau, il più grande specchio d'acqua artificiale del mondo. Lasciati incantare dalla quantità di ponti, castelli e monumenti della città. 

Vigneti di Saint-Émilion: tour in bicicletta

10. Vigneti di Saint-Émilion: tour in bicicletta

Pedala attraverso i famosi vigneti della zona di Saint-Émilion. Visita 2 meravigliose tenute, una a conduzione familiare e una d'eccellenza, i cui vini hanno ottenuto il titolo di Great Classified Growth. Esplora il bellissimo villaggio di Saint-Émilion, patrimonio dell'UNESCO e le sue suggestive stradine medievali.          Scopri questa zona della Francia, rinomata per i suoi vini e le sue uve Merlot. Itinerario del tour:             10:15  accoglienza presso l'Appartamento Bordovino nel centro di Bordeaux. A seguire, raggiungi la regione di Saint-Émilion.        11:30: esplora l'incantevole cittadina medievale di Saint-Émilion, patrimonio dell'UNESCO dal 1999.            12:30: sali sulla tua bicicletta e pedala attraverso la zona dei vigneti. Arriva alla prima tenuta, una proprietà a conduzione familiare. Scopri di più sulla loro tradizionale produzione di vini e sulla storia del vigneto. Degusta un assaggio del delizioso vino e rilassati mentre pranzi nei giardini o sotto un pergolato in caso di mal tempo.          13:00  continua il tour in bicicletta attraversando le tenute più prestigiose della regione e lasciati incantare dal suggestivo paesaggio di Pomerol, Lalande de Pomerol e Saint-Émilion.      16:30: raggiungi la seconda tenuta. Esplora la proprietà e i suoi vigneti, scopri di più sulla loro produzione e coltivazione e degusta il loro rinomato vino.            19:15  riparti alla volta di Bordeaux, per un viaggio della durata di 45 minuti.

Gite di un giorno da a Bordeaux: domande frequenti

Gite di un giorno da: quali sono le altre cose da fare a Bordeaux?

Gite di un giorno da a Bordeaux: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bordeaux: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bordeaux? Clicca qui per la lista completa.

Bordeaux: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.255 recensioni

MOLTE informazioni, il che è stato fantastico. Interessante confrontare vecchie e nuove cantine. Estelle è stata molto efficiente. Il tour delle 9 del mattino era un po' troppo presto per fare domande e risposte, ma comunque divertente. La nostra guida dell'azienda vinicola, Morgan, è stata meravigliosa. La degustazione è stata fantastica. È interessante notare che né io né i miei 2 compagni irlandesi del tour siamo stati eliminati dal vino più costoso. Morgan non era affatto snob.

Estelle era così ben informata e una guida turistica molto calorosa. Abbiamo visitato due cantine di proprietà dell'unico proprietario. Un castello utilizzava tecniche più antiche e tradizionali e il secondo castello era più moderno e contemporaneo. Abbiamo fatto il tour dalle 14:00 e c'erano 8 persone in totale in tour che si sono mescolate molto bene. Lo consiglierei sicuramente ad un amico.

What a great experience and what a great guide! We visited two chateaux and the village Saint-Émilion. The wine degustations were really good and the explanations of the production phases were really interesting. Highly recommended!

È stato stupefacente . La guida turistica molto gentile e spiega tutto con molta calma e con dettagli. La guida dei vini è stata molto gentile e sapeva tutto molto bene.

Tout était bien organizza! Les visites, le temps de trajet, les histoires, c'est parfait! Merci beaucoup à toute l'équipe.