Borgogna
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Borgogna Tour: le attività più consigliate

Beaune: tour dei vini della Borgogna da Digione

1. Beaune: tour dei vini della Borgogna da Digione

Percorri la strada dei vini Grand Cru della Borgogna con un tour di mezza giornata da Digione, e visita la capitale del vino con una passeggiata nel centro storico di Beaune. Sarai nelle mani di un sommelier esperto, collezionista o produttore di vini, attraversando le pittoresche strade che passano accanto a vigneti e paesaggi rurali. Scopri i vigneti del celebre appellativo Grand Cru, come Romanée-Conti, Clos de Vougeot, Chambertin e Montrachet, passando accanto ad abbazie, castelli e chiese romane, lungo la strada. Fermati ad assaggiare una selezione di vini Côte de Beaune e Côte de Nuits. Il tuo sommelier ti presenterà dai 5 ai 7 vini bianchi e rossi Pinot Noir, compresi alcuni straordinari vini Premiere e Grand Cru. Poi, goditi un po' di tempo libero passeggiando nelle strade storiche di Beaune, il pittoresco capoluogo della Borgogna. Scopri i negozi che vendono prodotti tipici della regione, come il liquore al ribes nero, la senape, la torta al miele con spezie e l'anice di Flavigny.

...
Vini di Borgogna Full-Day Tour Degustazione da Dijon

2. Vini di Borgogna Full-Day Tour Degustazione da Dijon

Goditi un tour di degustazione di vini della storica regione vinicola della Borgogna, con trasferimenti di andata e ritorno da Digione. Inizia il tuo tour con una vista mozzafiato sulle colline di Corton della Cote de Beaune, famosa per i suoi vini Grand Cru bianchi e rossi. Durante il giorno, assaggerete da 9 a 12 vini bianchi e Pinot nero, compresi i vini Premiere e Grand Cru. Visiterai anche le cantine di un'azienda vinicola a conduzione familiare per vedere le botti di rovere invecchiato e i vini d'annata. Poi, goditi il pranzo (a proprie spese) e del tempo libero nella storica città di Beaune, capitale del vino della Borgogna. La tua guida ti suggerirà i posti migliori per mangiare e ti consiglierà sui piatti e formaggi locali. Sei libero di fare ciò che vuoi a Beaune, ma è altamente raccomandata una visita ai mostarda di La Moutarderie Fallot (chiusa la domenica). Mentre vaghi per la città vecchia, troverai negozi tradizionali che vendono prodotti locali, come il liquore di ribes nero, la senape, la torta di miele alle spezie e l'anice di Flavigny.

...
Borgogna: tour con degustazione di vini da Digione

3. Borgogna: tour con degustazione di vini da Digione

Delizia i tuoi sensi grazie a questo tour di mezza giornata della Borgogna con partenza da Digione e degusta alcuni dei migliori vini locali. Affidati alle mani di un esperto sommelier, collezionista o produttore di vini e viaggia lungo le strade pittoresche della regione, tra i vigneti e i villaggi rurali della strada del vino Grand Cru. Ammira lungo il tragitto le aree vinicole più famose, come Marsannay, Fixin o Chambertin, alternati ad abbazie, castelli e chiese romane. Scopri la storia della produzione vitivinicola della zona e le tecniche impiegate: dalla potatura delle viti all'invecchiamento dei vini in botti di rovere, e i segreti del terreno. Fermati e degusta 4-7 tipi di vino in ogni cantina visitata, tra cui il Pinot nero e dei vini bianchi. Ascolta attentamente il sommelier che ti illustrerà i migliori accoppiamenti cibo-vino. Osserva anche il villaggio vinicolo di Gevrey-Chambertin nella Côte de Nuits, spesso soprannominato il "Re dei vini della Borgogna".

...
Borgogna: tour privati di lusso tra i vigneti

4. Borgogna: tour privati di lusso tra i vigneti

Scegli tra 2 o 3 degustazioni da 9 a 20 vini con un tour di lusso della Borgogna, e assaggia vini eccezionali, tra cui il Premier Cru e il Grand Cru. Parti da Beaune o Digione alle 09:30 e attraversa i paesi di una delle regioni vitivinicole più famose al mondo. Ammira i vigneti della Côte de Beaune, dove vengono prodotti ottimi vini come il Meursault e lo Chassagne-Montrachet. Fermati sulla collina di Corton per vivere un luogo unico per i vini rossi e bianchi Grands Cru. Partecipa a una degustazione di vini pregiati in una cantina, e assapora eleganti Pinot Noirs e vini bianchi non cotti. Goditi un pranzo con degustazione di vini presso una tenuta a conduzione familiare nella Côte de Nuits o nella Côte de Beaune, dove potrai scegliere i vini che accompagneranno piatti e formaggi tipici della Borgogna (chiuso la domenica). In alternativa, pranza in un idilliaco ristorante tra i vigneti, che serve una cucina elegante e tradizionale. Percorri gli "Champs-Elysées" della Borgogna sulla Route des Grands Crus e scopri i pittoreschi paesi vitivinicoli della regione della Côte de Nuits, come Vosne-Romanée, Gevrey-Chambertin e Chambolle-Musigny. Fermati a Romanée Conti e Clos de Vougeot. Dopo pranzo, smaltisci le calorie con una passeggiata tra i vigneti per scoprire le pratiche enologiche locali e la storia dei vini della Borgogna. Visita un'azienda vinicola artigianale e incontra il viticoltore mentre assapori le migliori varietà di Pinot Nero in relazione al terroir (terreno). Torna al punto di rientro alle 17:30 circa.

...
Digione: tour guidato in bici gourmet di mezza giornata

5. Digione: tour guidato in bici gourmet di mezza giornata

Percorri la pista ciclabile attraverso uno dei vigneti più famosi di Francia, pedalando tra splendidi paesaggi e storia millenaria. Pedala attraverso le pittoresche città vinicole di Marsannay-la-Côte, Fixin, Brochon e Gevrey-Chambertin. Assapora il motivo per cui questi villaggi sono responsabili di aver dato alla zona della Borgogna la sua grande reputazione come produttore di vino. Prova il vino bianco e il vino di ribes nero, oltre a carne, formaggio e pane della Borgogna. Un corso facile, il tour è adatto a tutti i livelli di abilità e forma fisica. Punteggiato da pause per ammirare il paesaggio, parlare del vigneto e assaporare le specialità locali, preparati per una rilassante incursione di 3 ore nella natura e nella cucina francese.

...
Da Digione: tour della degustazione dei vini della Côte de Nuits

6. Da Digione: tour della degustazione dei vini della Côte de Nuits

Partenza da Digione e viaggio lungo le strade panoramiche dei vigneti della Côte de Nuits con una guida esperta di vini. Ammira i rigogliosi vigneti e scopri villaggi pittoreschi lungo la strada. Assaggia i grandi vini della Borgogna in una cantina tradizionale e passeggia tra i vigneti e i villaggi vinicoli. Ammira le case medievali e i castelli storici, incluso il Château du Clos de Vougeot, creato dai monaci cistercensi dell'Abbazia di Cîteaux. Vedere impianti di vinificazione costruiti tra il 12 ° e il 16 ° secolo, comprese le camere e la cantina. Dirigetevi attraverso le antiche foreste e la pittoresca campagna delle Hautes-Côtes de Nuits e ammirate una sezione del Canale della Borgogna nella bella valle dell'Ouche.

...
Da Beaune: tour di una giornata in bicicletta e vino in Borgogna

7. Da Beaune: tour di una giornata in bicicletta e vino in Borgogna

Questo tour di un'intera giornata ti porta nei vigneti della Côte de Beaune. Dopo aver regolato il tuo casco e un breve briefing su come utilizzare le biciclette, cavalcherai nel cuore della regione vinicola della Borgogna. Questo tour in bicicletta in Borgogna offre di tutto, dalla degustazione di vini, alla visita dell'affascinante castello medievale del XIII secolo che ospitò un conte e una contessa di Borgogna. Goditi un ciclo mozzafiato tra le colline della Côte de Beaune passando per vigneti, villaggi e campi. Ammira i panorami, gli odori e i suoni prima di sederti ad un pranzo completo in un piccolo ristorante immerso tra le colline di Beaune. Dopo pranzo pedalerai in discesa verso il Grand Cru di Puligny-Montrachet. Potrete godere di una degustazione di vini in vigna e conoscere i diversi vitigni in Borgogna. Qui capirai di più sulla pianta, sul suolo e sul perché il vino della Borgogna è uno dei migliori. Un produttore locale aprirà la sua cantina per una visita della sua tenuta e della sua cantina in pietra. Qui assaggerete 3-4 vini della zona. Hai anche la possibilità di acquistare alcune bottiglie direttamente dal venditore - l'enologo consegnerà le bottiglie al tuo hotel o potrebbe inviarlo a casa per te. Tornerai a Beaune attraverso una facile strada in discesa.

...
Borgogna: tour della cantina

8. Borgogna: tour della cantina

In questo tour visiterai tre diverse cantine e assaggerai più di dieci fantastici vini, tra cui rosso, bianco e rosato. Nella prima cantina visiterai i vigneti e imparerai a conoscere le caratteristiche distintive del suolo di questa regione. Quindi, ti verrà presentato un premiato Chablis, così come altri sei magnifici vini. Successivamente, fermati nell'affascinante città di Chablis per il pranzo. Nel pomeriggio, visita un'azienda vinicola a conduzione familiare che produce vino dal 1453. Incontra l'attuale proprietario, un enologo di 21a generazione, e assaggia cinque dei suoi vini di famiglia preferiti. Più tardi, fai una sosta alla terza e ultima cantina. Fai un tour delle più grandi cantine della regione e assaggia due dei loro spumanti Crémant. Torna a casa con un calice da tenere come souvenir.

...
Digione: tour a piedi della città senza guida

9. Digione: tour a piedi della città senza guida

Torna indietro nel tempo e scopri la storia di Digione mentre esplori il suo centro storico su questo percorso di 22 tappe. Segui il sentiero del gufo fino ai migliori punti della città e immergiti nel fascino di Digione. Con la tua guida opuscolo, goditi 3 percorsi che ti portano ai quartieri Rousseau e Zola, nonché alla Chartreuse de Champmol con i suoi famosi Puits de Moïse. Esplora ogni quartiere al tuo ritmo mentre segui il sentiero e apprendi la storia dietro ogni svolta con informazioni e fatti su tutti i monumenti e i punti di riferimento che incontri.

...
Veuve Ambal: tour della cantina con degustazione di vino

10. Veuve Ambal: tour della cantina con degustazione di vino

Raggiungi la Maison Veuve Ambal, una cantina vinicola a conduzione familiare situata a Montagny-lès-Beaune, con un tour di 1 ora e 30 minuti della cantina con degustazione di vini. La Maison fu fondata nel cuore della Borgogna più di un secolo fa e produce vini di qualità sin dal 1898. Al tuo arrivo, parteciperai a un tour guidato delle cantine di invecchiamento e dei laboratori. Ammira i robot e i macchinari che producono il vino frizzante e scopri di più sul processo di vinificazione. Prosegui poi per il negozio di Veuve Ambal, dove parteciperai a una degustazione guidata di 3 bevande Crémant de Bourgogne. Dopodiché, passa del tempo curiosando nel negozio e parlando di vino. Le visite iniziano alle: 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30 (anche alle 17:30 dal 1 aprile al 30 settembre).

...

Borgogna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Borgogna? Clicca qui per la lista completa.

Borgogna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 102 recensioni

Abbiamo apprezzato molto il nostro tour di 5 ore dei vigneti tra Digione e Beaune. La nostra guida, Gabriel, è stata estremamente istruttiva e cordiale, quindi abbiamo imparato molto sui vini della Borgogna e alcune cose sulle tradizioni vinicole di questa zona. Incluso in questo era un interessante campionamento di 6 diversi vini presso un distributore locale, e aveva un'ora in cui passare la stanza intorno alla straordinaria città medievale di Beaune. Tutto sommato è stato un pomeriggio delizioso, lo consigliamo vivamente!

Eccellente, un'esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Abbiamo apprezzato molto il nostro tour del vino di un'intera giornata in Borgogna! La nostra guida, Ava, era così ben informata e cordiale, è stato così rinfrescante essere educata e guidata da qualcuno che ama chiaramente il suo lavoro. Abbiamo adorato il modo in cui è stata scolpita la giornata: visite a vigneti leggendari, degustazioni, castelli, ecc - era proprio così! Consiglierò questo tour agli amici e spero di prenotarlo in futuro quando tornerò con un gruppo di tour.

L'esperienza del tour della Borgogna da Digione a Beaune è stata entusiasmante! Orari perfetti, guida preparata e molto amichevole, paesaggi meravigliosi intrisi di storia e cultura millenaria, degustazioni di ottime selezioni e professionalmente spiegate. Consiglio vivamente questa esperienza a chi sia appassionato di storia e dei vini francesi.

La nostra guida ha avuto un ottimo atteggiamento, è stata istruttiva, parlava bene l'inglese, sapeva tutto sulla regione, sulla produzione del vino. La differenza nelle uve e io sono stato in tour del vino in Canada, nel sud della Francia e negli Stati Uniti, questo è stato di gran lunga il migliore.

la guida era molto ben informata e ha fornito i fatti in modo interessante. Le cittadine che si attraversano sono pittoresche e pittoresche. I vini assaggiati erano vini di qualità e l'esperienza è stata divertente e interessante.