Cose da fare a
Borjomi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Borjomi: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Borjomi

Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

1. Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

Parti alle 09:00 per avventurarti nella Georgia meridionale, dove ti attendono il complesso di grotte di Vardzia, il Castello di Rabati e la località di Borjomi. Vardzia, la tua prima destinazione, è un complesso di grotte che venne scavato sui versanti del Monte Erusheti nel XII secolo. Attraversa gli stretti canyon ad Aspindza, percorrendo una valle di incredibile bellezza fino a raggiungere Vardzia. Immergiti in questo luogo ricco di storia e ammira il monastero con il Tempio dell'Assunzione e gli antichi dipinti dei re e delle regine dell'epoca. Tra le altre intriganti caratteristiche del complesso, spiccano il campanile, le cappelle, la farmacia e le cantine dei vini.  Il viaggio prosegue poi per il Castello di Rabati, un complessi castellano medievale in stile asiatico ad Akhaltsikhe. Costruito nel XIII secolo, il Castello di Rabati si sviluppò sotto l'influenza di diverse culture e nel corso di vari secoli e ciò si rispecchia nella sua architettura; la sezione moderna include un ristorante, un hotel, caffetterie e negozi, mentre quella antica comprende la Moschea Ahmadiyya, la chiesa, il castello familiare di Jakeli e il museo storico. Borjomi, l'ultima destinazione del tour, è una località idrotermale situata nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. La città vanta una reputazione internazionale per le sue sorgenti di acque minerali geotermali. Goditi una passeggiata nel Parco Centrale di Borjomi e bevi la rinomata acqua minerale locale, famosa per sue incredibili qualità curative. Infine, esplora la piscina scoperta di acqua sulfurea, prima di rientrare a Tbilisi. 

Borjomi e Bakuriani: tour di 1 giorno da Tbilisi

2. Borjomi e Bakuriani: tour di 1 giorno da Tbilisi

Incontra la tua guida di fronte alla stazione della metro di Avlabari alle 08:30 e parti alla volta della località sciistica di Bakuriani, una delle migliori della Georgia. La prima tappa è Bakuriani, dove salirai a bordo del Kukushka, un trenino speciale che attraversa questo luogo incantevole. Sono disponibili 2 treni e ciascuno comprende 2 vagoni, ognuno in grado di ospitare fino a 23 passeggeri. Oggi, la ferrovia Borjomi-Bakuriani e il leggendario "Kukushka" sono inseriti tra i patrimoni culturali della Georgia. L'interno viaggio in treno è fantastico e rilassante. La località sciistica di Bakuriani si trova a 1.700 metri sopra il livello del mare sul versante settentrionale della Catena Montuosa di Trialeti, ai piedi degli spettacolari monti del Caucaso. Sciatori e praticanti di snowboard troveranno 29 chilometri di pendii e 15 seggiovie. L'area degli sport invernali è situata a un'altitudine compresa tra 1.740 e 2.702 metri. Per via dei lunghi inverni che durano 4-5 mesi, la località è un vero paradiso per sciare e fare snowboard. È anche un luogo favoloso per far divertire i bambini con attività e sport invernali. La moderna area sciistica, Didveli (1.861 metri), e la vecchia area sciistica, Kokhta (2.155 metri), sono le bellezze di Bakuriani.Sono presenti diverse piste da sci che soddisfano tutti i livelli di preparazione sciistica e garantiscono il massimo divertimento. Inoltre, troverai moltissimi hotel, ostelli, guesthouse, ristoranti e caffè che servono cibi sani e locali. Bakuriani è il luogo perfetto per passare momenti indimenticabili con gli amici e la famiglia. La località è la destinazione ideale non solo per fini ricreativi, ma anche per gli amanti dello sport e della natura. Parti poi da Bakuriani alle 16:30 per raggiungere l'ultima tappa del tour nel Parco di Borjomi, noto in tutto il mondo per la sua sorgente naturale. Passeggia nel Parco Centrale di Borjomi, bevi l'acqua minerale di Borjomi e ammira un meraviglioso paesaggio naturale. Infine, farai ritorno a Tbilisi alle 21:00.

Da Tbilisi: tour privato di Vardzia, Rabati e Borjomi

3. Da Tbilisi: tour privato di Vardzia, Rabati e Borjomi

Da Tibilisi, usufruisci di un transfer verso Borjomi e visita il luogo di cura balneologico, situato a sud-est della Georgia, nella gola del fiume  Agura. Scopri questo luogo pittoresco e le sue foreste di conifere e piante a foglia larga, circondate da maestose montagne caucasiche. Borjomi è un luogo molto noto per le sue acque minerali, la cui sorgente di trova nel Parco Centrale della città, dove sarà possibile assaggiarla.  Dopodiché, dirigiti verso Akhaltsikhe, comodamente ubicata su entrambe le sponde del piccolo fiume Potskhovi. Partecipa a un tour di questa antica città e visita la fortezza di Rabati, un complesso di numerosi castelli storici, torri e chiese. Presta particolare attenzione alle sale e ammira l'antica architettura georgiana. Nella parte inferiore della fortezza troverai un centro di informazioni turistiche, un ristorante, una caffetteria e dei negozi di souvenir che potrai visitare a tuo piacimento.  Successivamente, visita Vardzia, un monastero scavato in una grotta rocciosa a mezzo chilometro che si innalza fino a tredici piani, collegati tra loro con un complesso sistema di tunnel. Qui, scopri la bellissima reception, i quartieri con le abitazioni, le biblioteche, le cantine, l'acqua e le sorgenti termali. Visita la Chiesa della Dormizione, il focus spirituale e monumentale del sito. Sulla stessa parete nord sono presenti i ritratti dei fondatori reali, re Giorgi III e sua figlia, la regina Tamar. Dopodiché, rientra a Tibilisi.

Da Tbilisi: tour della città di Borjomi e terme

4. Da Tbilisi: tour della città di Borjomi e terme

Inizia il tuo tour nella famosa Piazza della Libertà, dove incontrerai la tua guida di fronte al City Assembly Building. Dopo il tuo breve incontro e saluto, salirai a bordo del tuo veicolo turistico e partirai verso la tua destinazione. La prima tappa della giornata è lo splendido Borjomi Central Park, distribuito su una vasta area e ricca di pini e abeti. Questa località ospita le famose sorgenti di acque minerali che sgorgano costantemente dal rubinetto, vantando acque con una temperatura equivalente a quella del corpo umano. La tua seconda location per la giornata sono le piscine Borjomi Sulphur, a breve distanza dal parco centrale. Nel profondo della foresta, puoi trovare tre piscine all'aperto dove le persone fanno bagni termali rigeneranti. Ci sono tre piscine tra cui scegliere e puoi sentirti libero di nuotare in quella adatta alle tue esigenze. Le piscine sono dotate di spogliatoi e servizi igienici. Sulla via del ritorno al punto di ritiro originale, ti fermerai in un ristorante e proverai un delizioso pasto georgiano.

Vardzia: tour guidato con partenza da Tbilisi

5. Vardzia: tour guidato con partenza da Tbilisi

Rivivi la storia di Vardzia, l'incredibile città-monastero risalente al XII secolo, scavata nel fianco del monte Erusheti. Scopri le meraviglie nascoste nella roccia, dalle celle dei monaci all'imponente ingresso, dal tesoro alla cattedrale. Segui le orme della prima sovrana donna della Georgia, la Regina Tamar, e scopri le infinite battaglie che qui si sono svolte. Dopo di che, esplora il Castello di Rabati, la fortezza militare in stile asiatico eretta nel XIII secolo. Scopri i vari assedi a cui è stata sottoposta nel corso dei secoli, come sia stata più volte distrutta e come le diverse culture e religioni passate di qui ne abbiano modificato l'assetto.  Prosegui quindi per la pittoresca città di Borjomi. Ammira gli incredibili paesaggi naturali del suo Parco Nazionale e assaggia la sua famosa acqua minerale, che, a tutt'oggi, è il primo prodotto di esportazione della Georgia.

Da Tbilisi: punti salienti della Georgia nel tour privato di un giorno

6. Da Tbilisi: punti salienti della Georgia nel tour privato di un giorno

La tua guida ti verrà a prendere la mattina in una macchina comoda e si dirigerà prima verso il mare di Tbilisi. Potresti essere sorpreso dall'esistenza di un mare nella capitale georgiana, ma in realtà, il mare di Tbilisi è il nome non ufficiale del serbatoio creato nel 1952 per servire la città con acqua. Il bacino idrico di Tbilisi si trova ad un'altezza di oltre 500 m sul livello del mare ed è un piacere trascorrere del tempo qui durante la calura estiva. Qui, visiterai anche un monumento che stupisce per le sue dimensioni. Conosciuto come il georgiano Stonehenge, il monumento è ufficialmente intitolato Cronaca della Georgia ed è stato creato dal pittore, scultore e architetto georgiano-russo Zurab Tsereteli. Il memoriale fu eretto per celebrare 3000 anni di sovranità georgiana e 2000 anni di cristianesimo in Georgia. La prossima tappa sarà il Monastero di Jvari, il monastero ortodosso georgiano del VI secolo costruito su una collina di fronte a Mtskheta alla confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari. Il monastero di Jvari è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prosegui per la regione di Shida Kartli, dove visiterai Uplistsikhe, un'antica città rupestre e uno dei più antichi insediamenti urbani in Georgia. Uplistsikhe - letteralmente "Fortezza di Dio" - è un'antica città che ha avuto un ruolo significativo nella storia georgiana per un periodo di circa 3.000 anni. Gli scavi archeologici hanno rivelato straordinari reperti risalenti alla tarda età del bronzo fino al tardo medioevo . La prossima tappa sarà a Borjomi Central Park, sede delle più straordinarie virtù di Borjomi con la sua natura sorprendente e acque minerali uniche. Uno dei posti migliori per sperimentare questo è Mineral Water Park. Il parco stesso risale al 1850 ed è una destinazione attraente per tutto l'anno. Qui puoi assaggiare l'acqua minerale Borjomi naturale e rilassarti in un bellissimo ambiente, oppure puoi provare a guidare la funivia fino alla cima del parco. Dopo quest'ultima fermata, la tua guida ti lascerà a Borjomi o Bakuriani, oppure potrai tornare al tuo alloggio Tbilisi.

Parco nazionale Borjomi: escursione di 2 giorni - Monte Lomi

7. Parco nazionale Borjomi: escursione di 2 giorni - Monte Lomi

Giorno 1: Tbilisi, Borjomi, Likani (in auto) - Likani Guard Station-Rifugio turistico Lomisma Distanza a piedi 15 km, 6 ore, dislivello di partenza 930 m, massimo 2080, dislivello in salita 1150 m. Partenza per la città di Borjomi, situata nella parte centrale della Georgia. La città è famosa per le sue acque minerali. Si possono degustare acque minerali assolutamente naturali della sorgente nel parco centrale di Borjomi. L'escursione inizia alla stazione di guardia di Likani (930 m). Passa vicino alla valle del fiume Likani dove potresti imbatterti in specie rare incluse nella Lista Rossa della Georgia. Successivamente, sali e raggiungi il rifugio turistico di Lomismta. Pernottamento nella casetta di legno. Giorno 2: Monte Lomi, Likani, Tbilisi Distanza a piedi 18 km, 7 ore, dislivello massimo 2180, dislivello in salita 400 m, in discesa 1500 m. Visita la chiesa di San Giorgio, situata a Lomismta. Qui, oltre ai bei panorami, a maggio e giugno fioriscono i rododendri. Dopo aver esplorato le colline circostanti del monte Lomi, torna al rifugio Lomismta prima di tornare a Likani e infine a Tbilisi.

Da Tbilisi a Borjomi - Tour giornaliero del Parco Nazionale di Kharagauli

8. Da Tbilisi a Borjomi - Tour giornaliero del Parco Nazionale di Kharagauli

Inizia il tuo tour dopo la colazione dal tuo hotel a Tbilisi. Durante il tour, visiterai l'antica capitale della Georgia - Mtskheta. Qui vedrai meravigliosi monumenti patrimonio dell'UNESCO. il primo è il Monastero di Jvari del VII secolo, da cui si può ammirare la splendida vista sulla confluenza dei due fiumi Mtkvari e Aragvi. Poi vai alla Cattedrale di Svetisckhoveli dell'XI secolo, il capolavoro architettonico del Rinascimento georgiano. Quindi guida a Borjomi, che si trova nella parte centrale della Georgia. La città è famosa per le sue acque minerali. Puoi degustare le acque minerali naturali della sorgente nel parco centrale di Borjomi. Dopo il Parco Borjomi, visiterai la bellissima foresta di pini, carpini e faggi nel Parco Nazionale Borjomi-Kharagauli. Esplora uno dei percorsi di trekking più facili: "National Park Information Tail". Il percorso parte dal palazzo dell'amministrazione. Dopo una prima dura salita, il sentiero si raddrizza consentendo un facile trekking che richiede circa 1,5 ore per essere completato.

Tbilisi: gita di un giorno alle piscine private di Uplistsikhe e Borjomi

9. Tbilisi: gita di un giorno alle piscine private di Uplistsikhe e Borjomi

Goditi una gita di un giorno alla vista più panoramica della Georgia centrale e meridionale, visitando una famiglia locale nella loro casa di campagna per una cena tradizionale. Dopo il prelievo dal tuo hotel alle 9:00, raggiungerai presto l'antica città rupestre di Uplistsikhe. Qui puoi passeggiare tra le rovine e le bellissime formazioni rocciose e vedere i resti dell'antica gloria formale di quello che era un tempo il centro della cultura pagana. Proprio accanto a Uplistsikhe si trova Gori, la città conosciuta come il luogo di nascita di Stalin, dove è ancora possibile vedere la casa dove è cresciuto. Dopo circa 1,5 ore raggiungerai l'accogliente località turistica di Borjomi, circondata dal più grande parco nazionale della Georgia. Puoi passeggiare attraverso il bellissimo parco centrale, assaggiare l'acqua leggendaria di Borjomi direttamente dalle sorgenti e fare un bagno nelle piscine termali all'aperto nel mezzo della foresta. Puoi raggiungere le piscine facendo un'escursione nella foresta o facendo un giro con un'auto locale che percorre questo percorso (a proprie spese). Dopo il divertimento all'aria aperta, sei invitato a essere ospite di una famiglia georgiana che vive in un villaggio vicino, dove ti aspetta una deliziosa cena tradizionale.

Tbilisi: tour guidato della fortezza di Gori, Uplistsikhe e Borjomi

10. Tbilisi: tour guidato della fortezza di Gori, Uplistsikhe e Borjomi

Cogli l'occasione per visitare Uplistsikhe, una fortezza della città rupestre situata su un massiccio roccioso sulla riva sinistra del fiume Mtkvari. Risalente al I e al II millennio aC, Uplistsikhe fu un importante centro religioso, politico e culturale in epoca ellenistica e tardoantica. Il luogo fu fondato nella tarda età del bronzo, intorno al 1000 a.C., e continuò ad essere abitato fino al XIII secolo d.C. Tra il VI secolo aC e l'XI secolo dC Uplistsikhe fu uno dei centri politici e religiosi più importanti della Kartli precristiana, uno dei predecessori dello stato georgiano. I visitatori possono ancora passeggiare tra le antiche strade, il teatro rupestre, le sale reali, la farmacia, i templi pagani e le chiese cristiane, mentre i resti di granai e grandi vasi vinari di argilla ci danno qualche indizio sulla vita quotidiana degli abitanti. È inoltre possibile visitare il Museo di Joseph Stalin a Gori, Stalin (originariamente georgiano) era il segretario generale del Partito Comunista durante la seconda guerra mondiale. Il museo presenta la casa di Stalin (una capanna dove è nato), la sua carrozza ferroviaria blindata e una statua che è stata controversa nella piazza principale di Gori fino al 2010. Successivamente, scopri la Fortezza di Gori, una cittadella medievale in Georgia che si erge sopra la città di Gori su una collina rocciosa. Successivamente, ti avventurerai a Borjomi, una pittoresca località turistica nella Georgia centro-meridionale situata ai margini del Parco Nazionale Borjomi-Kharagauli. È uno dei distretti della regione di Samtskhe-Javakheti ed è situato nella parte nord-occidentale della regione nella pittoresca gola di Borjomi, all'estremità orientale del Parco Nazionale. La città è famosa per la sua acqua minerale, che è l'esportazione numero uno della Georgia. Borjomi è anche sede del più vasto parco divertimenti a tema ecologico del Caucaso. A causa dei presunti poteri curativi delle sorgenti minerali della zona, è meta frequente di persone con problemi di salute.

Domande frequenti su Borjomi

Quali sono le migliori attrazioni di Borjomi?

Le attrazioni imperdibili di Borjomi sono:

Borjomi: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Borjomi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Borjomi? Clicca qui per la lista completa.

Borjomi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 258 recensioni

you must be prepared that you are going to spend many hours in a mini van but it woth it and the excursion was great: Vardzia is amazing and you have enough time to visit, Rabat is very interesting and Borjomi something nice; the tour guide was very professional and prepared on history and religion, he gave us a lot of information

Sono stato molto ben organizzato, la guida è stata molto buona e il viaggio è stato fantastico è da fare quando si arriva in Georgia vista straordinaria e sensazione autentica di scoprire la gente del posto

Questo viaggio è stato perfetto !! mi è piaciuto molto il freddo con il sole e il cielo sereno. la nostra guida George è stata davvero eccezionale, spiegando ogni passo

È stato stupefacente! La guida di George è stata così divertente che ci siamo davvero divertiti. Il tour e la guida sono stati molto divertenti

Posti bellissimi,esperienza indimenticabile. Un ringraziamento particolare alla nostra guida Kharaza!!!!