Bosnia Erzegovina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Bosnia Erzegovina

Mostar e le cascate di Kravice: tour di gruppo da Dubrovnik

1. Mostar e le cascate di Kravice: tour di gruppo da Dubrovnik

Parti da Dubrovnik e raggiungi con un piccolo gruppo il confine con la Croazia e la Bosnia-Herzegovina. Continua fino alla cittadina costiera di Neum e ammira il bel panorama della costa adriatica lungo il tragitto. Dirigiti verso il complesso delle cascate di Kravice per vedere le meravigliose cascate di tufo del fiume Trebižat cadere da un'altezza di 25 metri attraverso la foresta lussureggiante. In primavera la forza dell'acqua può essere davvero potente, mentre in estate e in autunno le piscine naturali diventano abbastanza profonde per poter fare una nuotata rinfrescante. Prosegui verso la storica città di Mostar per visitare il centro storico e vedere il famoso Ponte Vecchio sul fiume Narenta. Fai un breve tour a piedi con una guida del posto e scopri di più sulla città e sui suoi monumenti. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare i dintorni a tuo piacimento e gustare un pranzo locale. Ritorna a Dubrovnik al punto di prelievo originario.

...
Sarajevo: tour a Mostar, Blagaj, Počitelj e cascate di Kravice

2. Sarajevo: tour a Mostar, Blagaj, Počitelj e cascate di Kravice

La gita di un giorno inizia al mattino, alle 8:00. Il punto di incontro può essere su richiesta, dall'agenzia turistica o dal tuo hotel. Sentiti libero di fare la tua richiesta. La guida ti fornirà una breve introduzione al tour e potrai sederti comodamente al tuo posto e goderti il panorama. Guidando sulle montagne, ti verrà mostrata quasi la linea esatta tra Bosnia ed Erzegovina. Inoltre, a seconda del periodo dell'anno in cui fai un tour, rimarrai affascinato dalla natura. Ogni stagione ha il suo colore. Dirigiti a Mostar, godendoti la vista sul lago Jablanicko e la natura straordinaria. Per chi è interessato al comunismo, vai a Jablanica per vedere un pezzo di storia dove vedi un vecchio ponte ferroviario in rovina che è testimone della battaglia della Neretva, conosciuta anche come la battaglia dei feriti. Mostar ti aspetterà con il suo clima caldo, la bellezza unica e la storia straordinaria. La tua guida ti condurrà alla visita della città vecchia di Mostar, per mostrarti il monumento Patrimonio dell'Unesco, un famoso Ponte Vecchio, e ascolterai tutte le leggende e le storie su questo straordinario esempio di architettura ottomana del XVI secolo. Avrai anche l'opportunità di vedere un breve video in una galleria locale sulla distruzione del ponte nel '93 e assistere all'orrore umano. I ponti sono usati per connettere le persone e questo è stato distrutto per separare le persone. Dopo questo tour attraverso Mostar, la tua guida ti suggerirà di pranzare nei ristoranti locali di Mostar o di andare a Blagaj. Il bellissimo Blagaj è un piccolo villaggio costruito alla sorgente del fiume cristallino Buna. Buna scorre dalle scogliere di montagna alte 200 metri che dominano l'area. Blagaj è conosciuta come una perla dell'Erzegovina e qui ti consigliamo di assaggiare la trota in alcuni dei ristoranti locali. L'autentica città ottomana del XVI secolo e il museo all'aperto di Počitelj sono la tappa successiva. La sua straordinaria architettura e posizione ti entusiasmeranno sicuramente. Infine, inizia il viaggio di ritorno a Sarajevo. Fermati alle spettacolari cascate di Kravica per una nuotata nelle acque cristalline prima di farti scendere al tuo hotel.

...
Sarajevo: tour dell'Assedio durante la guerra

3. Sarajevo: tour dell'Assedio durante la guerra

Inizia il tour con un transfer al Museo del Tunnel della Guerra e durante il viaggio di 25-30 minuti, ascolta una breve introduzione sui temi della guerra e ammira siti ed edifici importanti, di cui conoscerai maggiori dettagli all'interno del museo. Raggiungi il Tunnel della Speranza e scopri di più sulla posizione del museo e sul suo celebre marchio di fronte all'entrata, conosciuto come la "Rosa di Sarajevo". Dopo la visione di un breve filmato, inizierà una presentazione di 1 ora che ti spiegherà la caduta della Jugoslavia, la guerra in Slovenia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina e la creazione e l'importanza del tunnel.  Terminata la visita al tunnel, ti dirigerai sul monte Trebević, che ospitò le Olimpiadi invernali del 1984. Si tratta della montagna più vicina al centro di Sarajevo e faceva parte della prima linea durante l'assedio di Sarajevo. Sul sito, avrai la possibilità di ammirare e percorrere l'antica pista dei bob e degli slittini e potrai osservare Sarajevo da incredibili punti panoramici, che purtroppo erano anche le posizioni principali dell'esercito nemico.     Proprio sotto il monte Trebević sorge il secondo cimitero ebraico più grande d'Europa. Il cimitero ospita lapidi dalle forme uniche che sono visibili solo in Bosnia ed Erzegovina. Si pensa che la loro forma sia stata influenzata dalle lapidi bosniache medievali dette "Stecak". Dopodiché, spostati nell'area ottomana della città per visitare la Fortezza Bianca e la Fortezza Gialla. Entrambe regalano viste mozzafiato della parte antica di Sarajevo. L'ultima tappa del tour è il cimitero degli "Shehidi" (martiri), il luogo di sepoltura dei soldati che diedero la vita per l'indipendenza della Bosnia ed Erzegovina. Nel cuore del cimitero, giace la tomba del primo presidente bosniaco Alija Izetbegović.

...
Tour delle Olimpiadi invernali di Sarajevo

4. Tour delle Olimpiadi invernali di Sarajevo

I XIV Giochi Olimpici Invernali si sono tenuti a Sarajevo dall'8 al 19 febbraio 1984. Sono state le prime Olimpiadi invernali ad essere disputate in un paese comunista. Il tour ti porterà a vedere il luogo in cui si è svolta la cerimonia di apertura e scopri cosa significano i giochi per la gente di Sarajevo e come l'hanno preparato. Visiterete tre montagne mozzafiato intorno alla città che ha ospitato le Olimpiadi, alcune delle quali sono ancora in rovina dalla guerra. Alla fine visita il Museo Olimpico dove conserviamo con orgoglio la memoria di uno dei Giochi olimpici invernali di maggior successo del XX secolo.

...
Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

5. Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

Il punto di partenza è di solito di fronte al Centro Informazioni Turistiche Info Bosnia, situato nella via pedonale Ferhadija, proprio accanto al "Sarajevo Meeting of Cultures", ma può essere organizzato altrove, se richiesto. La prima tappa della giornata è una breve visita a Konjic, un luogo unico da cui proviene l'Erzegovina. È famoso per il vecchio ponte a 6 archi del 17° secolo, una perfetta introduzione al fiume verde smeraldo Neretva. Il tuo viaggio prosegue verso un ristorante famoso per la sua Pita fatta in casa, una torta che soddisferà il tuo palato!  Con la pancia piena, proseguirai verso il bellissimo borgo fortificato medievale in stile ottomano di Počitelj. Al tuo arrivo, fai un'escursione tranquilla verso Kula, un forte a forma di silos che domina il villaggio dalla cima della collina. Era usato per ospitare guardie e militari che sorvegliavano dalle possibili intrusioni dalla valle della Neretva. Dopo l'escursione, continua il tuo tour verso Blagaj. Questa città è situata alla fonte del fiume Buna, la sorgente fluviale più potente, pulita e potabile d'Europa. Dopo Pocitelj, goditi un pranzo sulle rive del fiume Buna, a pochi chilometri di distanza da Blagaj. Sotto l'ombra degli alberi, ascolta il rumore del fiume e goditi la trota locale con il dolce tradizionale "smokvara". Dopo questo gustoso pranzo, è il momento di visitare la parte migliore del tuo viaggio, la città di Mostar. Mostar è famosa da tempo per le sue vecchie case turche e il Ponte Vecchio. La parte storica di Mostar è il risultato dell'interazione tra i fenomeni naturali e la creatività umana nel corso di un lungo periodo storico. L'architettura qui presenta un simbolo di tolleranza: una vita condivisa di musulmani, cristiani ed ebrei. Visita il vecchio ponte di Mostar, il vecchio bazar e il centro storico e ascolta le storie dell'unicità e del patrimonio cosmopolita di Mostar. Dopo Mostar è il momento di dire addio all'Erzegovina. Torna al tuo alloggio a Sarajevo in poco più di 2 ore.

...
Da Dubrovnik: tour per piccoli gruppi delle cascate di Mostar e Kravica

6. Da Dubrovnik: tour per piccoli gruppi delle cascate di Mostar e Kravica

Oriente e Occidente si sono incontrati in questo paese e sono rimasti insieme per quasi 600 anni. Da quando è entrata a far parte dell'impero ottomano, la Bosnia si è trasformata in un paese pieno di contrasti. Questo tour offre un'opportunità unica di incontrare il paese vicino, la Bosnia ed Erzegovina in 1 giorno, un paese pieno di diversità e contrasti culturali spesso chiamato paese dove l'est e l'ovest si incontrano e convivono, arricchito con l'influenza turca orientale, poiché faceva parte dell'ottomano impero per quasi 400 anni. Da non perdere le visite alle moschee del XVI secolo, all'architettura orientale e al famoso Ponte Vecchio protetto dall'UNESCO, ricostruito nel dopoguerra e capolavoro dell'arte orientale. Insieme al Ponte Vecchio e al lato orientale di Mostar, imparerai la storia recente di questa regione, la guerra devastante e com'è la vita oggi nel piccolo paese balcanico. Le fermate facoltative di questo tour sono Počitelj, piccolo insediamento orientale o una sosta di 45 minuti alle cascate di Kravice. Non perdere l'esplorazione del lato orientale della regione, visita il terzo santuario europeo più visitato e prova il cibo continentale o gusta il caffè turco.

...
Da Dubrovnik: escursione di 1 giorno a Mostar

7. Da Dubrovnik: escursione di 1 giorno a Mostar

Partecipa a questo tour e inizia la visita nella città di Dubrovnik, dove ci si fermerà sul famoso ponte della città per scattare alcune fotografie. Tornati in pullman, costeggerai l’Adriatico e potrai conoscere informazioni interessanti sui diversi luoghi lungo il percorso. Arrivati a Neum, ti fermerai per una pausa acquisti e un caffè. Ripartirai poi alla volta dello splendido delta del Fiume Neretva e della cittadina di Pocitelj. A Pocitelj, una splendida cittadina storica con edifici risalenti al XV secolo, avrai l’opportunità di conoscere la città e di godere di un po’ di tempo libero. Pocitelj è un bellissimo sito storico e culturale caratterizzato da strutture risalenti al XV secolo. Visiterai poi il comune di Medjugorje, un luogo spirituale e religioso, nonché uno delle mete di pellegrinaggio più conosciute nel mondo cattolico. Medjugorje è un luogo spirituale e religioso ed è una delle più famose mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sin dall’apparizione di Nostra Signora della Pace nel 1981, questo luogo è stato visitato dai pellegrini e dai turisti da tutto il mondo. Continuando il tour, raggiungerai Mostar: questa città è diventata lungo il corso dei secoli il punto di incontro di varie culture e religioni. Durante il tour avrai la possibilità di scoprire le impronte lasciate da ogni cultura. Dietro il Ponte Vecchio, il simbolo della città, potrai visitare la Moschea di Mostar, una casa turca e tanti altri monumenti della città. Nel pomeriggio avrai un po’ di tempo libero e poi si tornerà a Dubrovnik.

...
Mostar e Medjugorje: tour da Trogir o da Spalato

8. Mostar e Medjugorje: tour da Trogir o da Spalato

Parti da Trogir o da Spalato per un tour di un'intera giornata alla scoperta della storica città di Mostar e del sito religioso di pellegrinaggio di Medjugorje. A Mostar, la tua guida turistica locale ti fornirà un'introduzione alla storia di questa città conosciuta come la finestra verso l'Oriente. Visita l'antico bazar e ammira i suggestivi negozi e laboratori della città. Ammira la moschea principale di Mostar, prima di passeggiare lungo il famoso ponte turco del XVI secolo da cui la città prende il nome. Dopodiché, goditi il tempo libero per fare shopping e approfitta della possibilità di assaggiare delle autentiche specialità bosniache. La seconda e ultima destinazione del tour è il famoso centro di pellegrinaggio di Medjugorje. Per i pellegrini e coloro che sono alla ricerca di un'esperienza spirituale, si tiene una messa santa, insieme alla visita alla Montagna delle Apparizioni, dove si ritiene che la Vergine Maria abbia fatto la sua prima apparizione ai bambini locali nel 1981. Divertiti a vedere le attrazioni di Medjugorje e dedica del tempo libero a pranzo, oppure scegli di andare a piedi fino alla collina dell'apparizione.

...
Da Sarajevo: tour di un giorno a Jajce e Travnik

9. Da Sarajevo: tour di un giorno a Jajce e Travnik

Scopri le bellezze naturali e la storia della Bosnia centrale in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, inizia il viaggio per Jajce. Passa attraverso le parti della città ottomana, austriaca-ungherese e jugoslava per avere un'idea di come si è sviluppata la città di Sarajevo. All'arrivo a Jajce, immergiti nella ricca atmosfera storica della città e ammira una serie di monumenti nazionali. Fai una visita a una catacomba sotterranea dove è sepolta l'aristocratica famiglia Hrvatnić prima di tornare indietro verso la cittadella, da dove puoi ammirare viste panoramiche dell'area circostante. Successivamente, continua verso la cascata di Jajce e ammira la bellezza di questo fenomeno naturale alto 21 metri che unisce 2 fiumi. Fai una visita al gruppo di mulini storici situati nelle vicinanze e acquista anche della farina appena macinata da uno dei mulini che è ancora in funzione. Fermati per il pranzo in un ristorante locale prima di proseguire fino all'ultima fermata. Infine, arriva al centro storico di Travnik del XV secolo. Ammira le 2 imponenti torri dell'orologio nel centro della città e fai una visita alla fortezza di Travnik, che un tempo era usata dai Visir (governatori) degli Ottomani come sede del potere. Lasciati tornare al tuo hotel a Sarajevo alla fine della giornata.

...
Tour di un giorno di Mostar da Spalato

10. Tour di un giorno di Mostar da Spalato

Il tuo tour inizia alle 7:00 a Spalato e partirai per vivere l'atmosfera della Bosnia ed Erzegovina quando visiterai l'incredibile città di Mostar. Mostar è una piccola città pittoresca, famosa per il suo Ponte Vecchio del XVI secolo e per i saltatori professionisti che si tuffano dal ponte nel freddo fiume Neretva per impressionare i visitatori. L'architettura qui presenta un simbolo di tolleranza: una vita condivisa tra musulmani, cristiani ed ebrei. Una guida locale ti accompagnerà lì e avrai una visita guidata seguita da 2 ore di tempo libero per esplorare la ricca cultura della città. L'ultima tappa del tour dipende da ciò che la maggior parte del gruppo vuole vedere. Puoi visitare le meravigliose cascate di Kravica dove puoi nuotare durante i mesi estivi oppure puoi visitare il Santuario di Medjugorje dove la Vergine Maria è apparsa davanti a sei testimoni. Dopo l'ultima tappa del tour, tornerai a Spalato.

...

Bosnia Erzegovina: i migliori tour e attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Bosnia Erzegovina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bosnia Erzegovina? Clicca qui per la lista completa.