Brașov
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Brașov Escursionismo: le attività più consigliate

Da Brasov: tour giornaliero dei villaggi di montagna rumeni

1. Da Brasov: tour giornaliero dei villaggi di montagna rumeni

Questo tour in piccoli gruppi ti porta dritto nel cuore della vita rurale in Romania. Osserva alcune industrie di cottage locali, fai un giro attraverso foreste di montagna incontaminate e impara a conoscere uno stile di vita che sta lentamente scomparendo. Il tuo coinvolgente tour di un'intera giornata inizia nel centro di Braşov, dove incontrerai la tua guida locale e salirai a bordo di un veicolo privato per i 45 minuti d'auto in campagna. Lungo la strada, fai sapere alla tua guida se hai interessi specifici in modo che lui o lei possano personalizzare l'itinerario del giorno di conseguenza. Scegli di fare una sosta facoltativa al Castello di Bran - popolarmente conosciuto come Castello di Dracula. Esplora l'area che circonda i villaggi di Pestera e Magura, immerso nel Parco Nazionale Piatra Craiului nei Carpazi meridionali. Scopri la storia dei villaggi, dove le industrie tradizionali della pastorizia e della produzione del formaggio sono ancora praticate da molti abitanti e catturano uno sguardo autentico sulla vita rurale rumena. Visita la Bat Cave e ammira le formazioni rocciose calcaree che si sono sviluppate nel corso dei secoli, comprese le cosiddette "lacrime della terra". Successivamente, parti per le colline e i prati intorno a Magura per un'escursione guidata moderata di 2-3 ore. Fai sapere alla tua guida se preferisci fare escursioni più lunghe o più brevi e andare a un ritmo che ti fa comodo. Visita la pensione più antica nel Parco Nazionale. Incontra alcuni degli agricoltori e assaggia due-tre diversi tipi di formaggio. Goditi un pranzo abbondante con la semplice cucina rumena a base di ingredienti freschi della fattoria locale. Acquista birra o vino per completare il pasto. Dalla pensione, passeggia nel villaggio di Pestera, ammirando le attrazioni e visitando la chiesa locale. Tornate alla macchina e rilassatevi sul panoramico viaggio di ritorno a Braşov.

Brasov: autostrada Transfagarasan e tour del lago Balea

2. Brasov: autostrada Transfagarasan e tour del lago Balea

Il tour inizierà quando verrai portato dal tuo hotel a Brasov da una guida professionale. Dopo aver lasciato Brasov, viaggerai verso la strada più spettacolare d'Europa: Transfagarasan. Ti fermerai prima e visiterai il Monastero Brancoveanu, un antico monastero ortodosso costruito ai piedi dei Monti Fagaras. I suoi dipinti murali e interni sono stati realizzati nel 1766 dai pittori Ionascu e Pană e lascerai il silenzio e l'armonia della vita monastica di questo monastero ortodosso. Continuerai quindi verso le montagne che ospitano l'autostrada Transfagarasan, la strada di montagna più spettacolare e bella d'Europa. La strada è stata presentata nel Motor Show del Regno Unito Top Gear e attraversa le montagne unendo la Transilvania con la Valachia. Mentre vivrai scene fantastiche, cascate rumorose e con un po 'di fortuna potresti persino vedere animali selvatici come l'orso bruno o le capre nere. Proseguendo, viaggerai verso il Lago del ghiacciaio Balea, dove pranzerai allo Chalet Lago Balea. Puoi quindi fare una passeggiata intorno al lago e in estate puoi anche salire il pendio vicino al lago. Dalla cima di questa cresta avrai meravigliose immagini con le cime delle montagne circostanti e il lago e il cottage Balea. In inverno tra dicembre e marzo è possibile visitare l'hotel del ghiaccio e la vicina chiesa del ghiaccio. In seguito tornerai a Brasov la sera, con meravigliosi ricordi del tuo viaggio nel cielo.

Brasov: Gita di un giorno in piccolo gruppo 7 per scalatori

3. Brasov: Gita di un giorno in piccolo gruppo 7 per scalatori

Il punto di partenza della tua passeggiata è a breve distanza da Brasov. Una volta lì, ti dirigerai direttamente al Canyon dei Sette Ladri (Canionul Sapte Scari) nella catena Piatra Mare, parte dei Carpazi meridionali. Questa splendida gola è famosa per le sue ripide scalette che ti portano su per le pareti rocciose attraverso una serie di cascate impetuose. All'arrivo, partirete per sentieri di prato e foreste, raggiungendo il canyon dopo un'escursione di 45 minuti. In seguito, puoi scegliere di riposare qui o entrare nella voragine di roccia con la tua guida esperta. Puoi quindi dirigervi all'interno, dove trascorrerete i successivi 15 minuti circa attraversando i ponti e salendo ciascuna delle scale metalliche quasi verticali che formano la gola. Mentre andrai, ti godrai emozionanti viste ravvicinate delle acque tumbling e delle imponenti pareti rocciose che ti circondano. Dopo il tuo trekking, rientrerai nel tuo gruppo e sceglierai tra un percorso di ritorno di un'ora e mezza o un percorso più difficile da 2 a 3 ore, tornando indietro attraverso foreste e radure al tuo veicolo. Dopo la tua escursione, il tuo tour termina al tuo hotel Braşov.

Brasov: osservazione dell'orso bruno e della fauna selvatica

4. Brasov: osservazione dell'orso bruno e della fauna selvatica

Testa nelle profondità delle foreste che circondano Brasov. Il veicolo che ti verrà a prendere e ti porterà nella foresta si fermerà a circa 200-300 metri dal nascondiglio. Cammina per una breve distanza fino alla pelle e poi aspetta con calma, perché la fauna selvatica venga fuori. Tutto è reale e selvaggio. Si prega di notare che non vi è alcuna garanzia al 100% che si individuino animali selvatici, ma statisticamente ci sono molte possibilità di individuare gli orsi bruni e anche lince, volpi, lupi e cinghiali. Una volta che il sole sta tramontando e sta diventando più scuro, inizia a tornare indietro e ritorni a Brasov, poiché non sarai in grado di vedere nulla al buio e camminare nella foresta durante la notte può essere pericoloso. L'orario della riunione è impostato in base all'ora del tramonto e può pertanto variare leggermente. L'ora di inizio di questa avventura va dalle 18:00 a metà estate alle 15:00 di novembre, quando i giorni sono già diventati molto brevi.

Da Brasov: gita di un giorno a 3 canyon

5. Da Brasov: gita di un giorno a 3 canyon

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Brasov, dirigiti per 15 minuti fuori città, fino al punto di partenza dell'escursione verso il Seven Ladders Canyon. Goditi una facile escursione di 1,5 ore attraverso la foresta, ai piedi del monte Piatra Mare. Attraversa la foresta idilliaca e continua lungo il sentiero fino a raggiungere l'ingresso del canyon. Dopo un breve briefing, sali su scale e ponti di metallo per continuare il tuo viaggio attraverso la prima gola. Dopo essere tornati in macchina, verrai portato alla gola di Rasnoavei, dove vedrai le maestose scogliere calcaree scavate qui dalle forze della natura. Qui troverai la zip line più alta del paese e anche la più alta installazione di bungee jumping in Romania. Fermati infine alla gola di Zarnesti, vicino alla città di Zarnesti. Dopo aver parcheggiato l'auto all'ingresso della prenotazione, inizierai una facile escursione attraverso il canyon, ammirando il drammatico paesaggio naturale che ti circonda. Se sei fortunato, forse puoi individuare alcuni camosci sopra di te.

Da Brasov: monitoraggio della fauna selvatica nel Parco Naturale Putna Vrancea

6. Da Brasov: monitoraggio della fauna selvatica nel Parco Naturale Putna Vrancea

Al mattino presto, la tua guida ti verrà a prendere dal tuo alloggio a Brasov. Percorrerai quindi 100 chilometri fino al Parco Naturale Putna Vrancea, un'area protetta con la più alta densità di animali selvatici in Romania. I sentieri su cui cammini sono irregolari, spesso con rocce e alberi caduti, quindi devi essere molto adatto a questa esperienza. Dopo aver incontrato il ranger, inizierai a fare un'escursione su uno dei pochi percorsi nell'area. I sentieri non sono segnalati e passerai attraverso luoghi selvaggi e remoti, alla ricerca di tracce e segni di animali. Scopri informazioni interessanti sulla foresta, sulle specie di alberi che si possono trovare lì e raggiungi splendidi punti panoramici con vista sulla valle. Di tanto in tanto ti fermerai e il ranger spiegherà gli sforzi dietro la conservazione di specie selvatiche di animali e il turismo sostenibile. Dopo essere tornato al villaggio, ti godrai un delizioso pranzo. Successivamente, la guida ti riporterà a Brasov e ti lascerà al tuo alloggio.

Da Brasov: tour del parco nazionale e del villaggio di Piatra Craiului

7. Da Brasov: tour del parco nazionale e del villaggio di Piatra Craiului

Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo hotel a Brasov. Lascia il trambusto della città ed entra nella tranquillità del Parco Nazionale di Piatra Craiului. Guida su per la montagna fino al villaggio di Magura. Esplora il pittoresco villaggio. Ammira viste panoramiche delle montagne Piatra Craiului e Bugegii. Scopri il villaggio di Pestera e osserva le fattorie e il bestiame locali. Fai una leggera escursione di 3-4 ore ai piedi dei Monti Piatra Craiului. Lì riposerai, scatterai foto e ammirerai lo scenario montano. Ritorna al villaggio di Pestera e siediti per un pranzo tradizionale rumeno allo Chalet Folea. Alla fine del tour, verrai accompagnato dal tuo hotel a Brasov.

Da Brasov: Escursione guidata di 2 giorni al Parco Nazionale Piatra Craiului

8. Da Brasov: Escursione guidata di 2 giorni al Parco Nazionale Piatra Craiului

Parti per un'autentica avventura in Transilvania con questo trekking guidato di 2 giorni in una delle zone più belle della Romania, il Parco Nazionale Piatra Craiului. Goditi un tour per piccoli gruppi per non più di 8 partecipanti e beneficia di una guida alpina di lingua inglese autorizzata durante l'intero trekking. Inizia il tour a Brasov con il ritiro dagli hotel selezionati. All'arrivo nel parco nazionale, inizia il tuo trekking di livello prevalentemente medio per 5-8 ore. Fermati in un autentico allevamento di pecore per un pranzo speciale (da giugno a settembre) e attraversa 2 autentici villaggi di montagna: Magura e Pestera. Pernottamento in quest'ultima in una pensione locale e gustare il cibo locale. Il secondo giorno, se il tempo lo permette, sali sulla vetta più alta del parco nazionale, Vârful La Om. Ammira le viste panoramiche dalla cima di 2.238 metri (7.343 piedi), una delle creste più pittoresche dei Carpazi. Lasciati stupire dalle Gole Zarnesti prima di tornare a Brasov alla fine del tuo viaggio.

Da Brasov: gita di un giorno alla gola di Varghis

9. Da Brasov: gita di un giorno alla gola di Varghis

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Brasov, dirigiti verso l'ingresso della riserva naturale, situata fuori dal pittoresco villaggio di Varghis. Inizia un rilassante trekking attraverso la foresta e il deserto della gola. Cammina lungo il fiume su ponti di legno e arrampicati su piccole rocce. Scopri le numerose grotte che si sono formate qui nel corso di molti secoli. Nella grotta più grande, chiamata Orban Balazs Cave, vedi una delle più grandi colonie di pipistrelli in Romania. Entra ed esplora questo luogo unico con la compagnia della tua guida. Dopo la tua avventura nella gola, torna alla macchina e torna a Brasov. Sulla via del ritorno, visita un intagliatore di legno locale e goditi uno sguardo allo stile di vita locale.

Escursionismo a Brașov: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Brașov?

Le altre cose imperdibili da fare a Brașov sono:

Brașov: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Brașov? Clicca qui per la lista completa.