Cose da fare a
Bratislava

Un mosaico architettonico che combina influenze medievali, gotiche, barocche, rinascimentali e sovietiche.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Bratislava

Bratislava: degustazione di vini con sommelier

1. Bratislava: degustazione di vini con sommelier

La Collezione Nazionale dei Vini Slovacca è unica in Europa ed è aperta tutto l'anno. Qui troverai i migliori 100 vini slovacchi. I vini sono selezionati da esperti, enologi, sommelier e enologi nella più alta competizione enologica slovacca, il Salone Nazionale del Vino della Repubblica Slovacca. Scegli un programma di degustazione di vini, 3 campioni di vino di base o 5 campioni o una degustazione completa di 72 vini slovacchi in 100 minuti. A prima vista, questo può sembrare molto, ma dipende da te quanti campioni puoi assaggiare. Il programma è progettato in modo da poter degustare i vini di 6 zone vinicole slovacche. Sperimenta e assapora il meglio della cultura enologica slovacca. Mettiti comodo nell'elegante cantina storica del Museo della viticoltura e dell'enologia nell'Apponny Palace. Le degustazioni sono gestite da un sommelier professionista, che parla dei singoli vini in termini di proprietà sensoriali e del loro interesse.

...
Bratislava in bus turistico

2. Bratislava in bus turistico

Combina un tour della Città Vecchia e del Castello per ammirare i luoghi più belli di Bratislava ottimizzando i tempi della tua visita in città. Sali sull'autobus turistico e approfitta delle spiegazioni dell'audioguida, mentre passi accanto ai siti più famosi della città e ti fermi per visitare il Castello di Bratislava. Inizierai il tour varcando le porte della Città Vecchia fino a raggiungere il castello medievale. Ammira il Teatro Nazionale Slovacco e l'edificio di Reduta, sede dell'Orchestra Filarmonica Slovacca. Lasciati incantare dalle numerose e splendide chiese della città, dalla piramide rovesciata che ospita la Radio Slovacca e dal Palazzo Presidenziale di Grassalkovich con il suo splendido giardino. Goditi anche una vista unica del Parlamento Slovacco e delle Mura Cittadine. Approfitta poi di una piacevole sosta per fare shopping e pranzare nel centro storico di Bratislava, prima di proseguire il tuo tour in autobus della Città Vecchia. Sempre nella Città Vecchia di Bratislava, ammirerai la Piazza Principale con il Municipio e la Fontana di Massimiliano, la più antica della città. Percorrerai Via Venturska, centro indiscusso della scena musicale cittadina, e ammirerai i palazzi, le chiese e la Porta di San Michele situati intorno alla via.

...
Bratislava: tour a piedi di 1 ora per piccoli gruppi

3. Bratislava: tour a piedi di 1 ora per piccoli gruppi

Inizia il tuo tour a piedi di Bratislava incontrando la tua guida alle 12:00 di fronte all'ingresso principale del Park Inn Danube Hotel. Ascolta una breve introduzione di base su Bratislava e la Slovacchia. La guida farà luce sulla storia di una delle capitali e uno degli stati più giovani d'Europa. Scopri l'antica storia della Slovacchia, quando gli antichi slavi, i predecessori degli slovacchi moderni, abitavano la Slovacchia e crearono l'Impero della Grande Moravia.  La tua guida ti narrerà leggende risalenti all'epoca in cui Bratislava era la capitale del Regno di Ungheria e i sovrani ungheresi venivano incoronati qui. La storia prosegui poi fino all'era della Cecoslovacchia. Apprendi di più sugli anni bui del comunismo slovacco e sulla speranza che condusse alla Rivoluzione di Velluto, fino all'entrata della Slovacchia nell'Unione Europea nel 2004.  Scopri il Teatro dell'Opera e la Casa di Reduta, mentre prosegui verso la Piazza Principale, passando vicino al Municipio Vecchio. In Piazza dei Francescani, ammirerai l'edificio più antico di Bratislava, la Chiesa dei Francescani. Percorri poi Via Biela e Via Michalska fino a raggiungere la Porta di Michele. Passa accanto a edifici e palazzi storici in Via Venturska e Via Panska. E concludi il tour alla Cattedrale di San Martino.

...
Bratislava: tour in Segway lungo il fiume, al castello o alla città completa

4. Bratislava: tour in Segway lungo il fiume, al castello o alla città completa

Scopri Bratislava con un giro in Segway unico con una guida locale esperta. Scegli tra 3 diversi percorsi panoramici e guarda Bratislava da una prospettiva diversa. Tutti i tour includono la formazione e conducono attraverso varie parti della Città Vecchia, coprendo Piazza Primaziale, l'Antico Teatro Nazionale Slovacco, Piazza Hviezdoslavovo e la Colonna della Santissima Trinità. Più tardi, prosegui lungo le rive del Danubio e goditi la vista dell'intera città. Durante il viaggio, attraversa 2 ponti diversi, il Ponte Vecchio appena aperto e il Ponte UFO. Il tour in segway di 1 ora sul fiume termina qui, ma se si opta per il tour in segway del castello di Bratislava di 1,5 ore, continua su per la collina fino al complesso del castello di Bratislava, dove imparerai a conoscere la storia del castello. Il tour completo in Segway della città di 2 ore include anche il viaggio al Castello di Bratislava, così come il Palazzo Presidenziale, dove puoi vedere fino in Austria e Ungheria dalla terrazza panoramica, e la piazza principale.

...
Bratislava: tour panoramico di 8 ore da Vienna

5. Bratislava: tour panoramico di 8 ore da Vienna

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Vienna, rilassati a bordo di un veicolo di lusso durante il viaggio attraverso la campagna austriaca. Ammira lo splendido paesaggio mentre superi il confine con la Slovacchia. Dopo l'arrivo in Slovacchia incontra una guida locale esperta per un tour a piedi. Ammira i monumenti della città vecchia di Bratislava come la Porta e la Torre di San Michele. Segui la guida fino alla cattedrale di San Martino, dove furono incoronati 11 re e regine ungheresi tra il 1536 e il 1830. Prosegui verso il Palazzo Grassalkovich, in stile Rococò, residenza del presidente della Slovacchia. Ammira il Palazzo Primaziale, uno degli edifici più belli di Bratislava. Approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e per scoprire la città in autonomia. Prova la cucina locale prima di fare ritorno a Vienna nel pomeriggio.

...
Bratislava: Banská Štiavnica UNESCO Day Tour

6. Bratislava: Banská Štiavnica UNESCO Day Tour

Con i suoi ricchi giacimenti di argento e oro, Banská Štiavnica è considerata una delle città più importanti dell'Europa medievale. Definita la "Città d'argento", questa è la tua occasione per vedere la città e i suoi meravigliosi paesaggi in bicicletta. Incontrerai ambienti diversi come miniere, laghi, colline e la fantastica campagna. La città è stata registrata come sito del patrimonio dell'UNESCO nel dicembre 1993 ed è stata anche la sede della prima università orientata alla tecnologia al mondo. Da qui, Banská Štiavnica divenne un centro per lo sviluppo scientifico e tecnologico in Europa. Banská Štiavnica è una delle città più belle e storicamente interessanti della Slovacchia, che attira artisti e romantici con le sue antiche strade minerarie, i caffè alla moda e i numerosi ristoranti. I punti salienti del tuo tour includono il Vecchio Castello e la Chiesa dell'Assunzione della Vergine Maria, la Piazza della Santissima Trinità (dove si trova l'edificio del tribunale del distretto minerario), la chiesa gotica di Santa Caterina e il Nuovo Castello e il Calvario. In omaggio a questi famosi monumenti, incontrerai anche birra locale unica, natura meravigliosa e molto altro.

...
Da Bratislava: Lesser Fatra Tour con Zilina

7. Da Bratislava: Lesser Fatra Tour con Zilina

Inizia prendendo il treno delle 08:13 dalla stazione ferroviaria principale di Bratislava a Zilina. In alternativa, puoi essere prelevato dal tuo indirizzo a Bratislava. Lungo il percorso, scopri la storia della Slovacchia e della regione di Lesser Fatra dalla tua guida. Arriva nella valle di Vratna, sali su una funicolare fino al picco Snilovske (1524 m) e assapora le magnifiche viste sulle cime calcaree e granitiche, prima di scendere nella valle di Vratna fino al passo del monte Vratna. Visita il famoso villaggio slovacco, Terchova, reso famoso grazie alle tradizioni popolari e alla musica di Terchova dal 2013 ora parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Goditi un delizioso pranzo di due portate in un ristorante locale, visita la Chiesa Parrocchiale di San Cirillo e Metodo e scopri un presepe in legno presso la Chiesa. Esplora il centro della città di Zilina, la capitale della Slovacchia nordoccidentale. Scopri il centro storico, passando per la Chiesa della Santissima Trinità e la Torre Buriana. Prosegui verso l'esclusiva piazza Marianske Square, visita la Catholic House e il Bank Palace Zilina. Fermati al Palazzo Rosenfeld, una copia del Palazzo Belvedere di Vienna, prima di vedere l'edificio più antico di Zilina: la chiesa di Santo Stefano dell'XI secolo. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Zilina e ritorno a Bratislava. Incontra il tuo autista alla stazione ferroviaria principale di Bratislava e torna al tuo indirizzo a Bratislava.

...
Bratislava: tour panoramico in bus e ingresso al castello

8. Bratislava: tour panoramico in bus e ingresso al castello

Sali su un autobus panoramico con audioguida inclusa e viaggia tra i siti più famosi della città, facendo una sosta per visitare il Castello di Bratislava. Inizia il tour vicino all'antico Teatro dell'Opera e attraversa le porte della Città vecchia per raggiungere il castello medievale. Ammira il Teatro Nazionale Slovacco e l'edificio di Reduta, sede dell'Orchestra Filarmonica Slovacca. Lasciati incantare dalle numerose e splendide chiese della città, dalla piramide rovesciata che ospita la Radio Slovacca e dal Palazzo Presidenziale di Grassalkovich con il suo splendido giardino. Goditi anche una vista unica del Parlamento Slovacco e delle Mura Cittadine. Dopodiché, passa vicino alla Cattedrale di San Martino e al Castello di Bratislava, punto di conclusione del tour panoramico in autobus. Una volta raggiunto il castello, esplorane gli interni in autonomia; la guida non è inclusa, né necessaria. Il castello affaccia sulla città e offre splendide vedute panoramiche su Bratislava e sul Danubio. Non dimenticare di visitare anche i meravigliosi giardini paesaggistici del castello, per concludere il tour in totale relax.

...
Bratislava: tour dei vini carpatici di 6 ore e degustazione

9. Bratislava: tour dei vini carpatici di 6 ore e degustazione

Lasciati prelevare dalla hall del tuo hotel e intraprendi il viaggio verso la regione dei Piccoli Carpazi. Questa zona si trova sulle pendici sud-orientali dei Piccoli Carpazi ed è una delle otto regioni vinicole della Slovacchia. Arrivo al Red Stone Castle, uno dei castelli più romantici della Slovacchia, con vaste cantine che un tempo erano usate come magazzini per il rame. Per partecipare, è possibile pagare un costo aggiuntivo. Continuare verso la città storica di Modra. Modra è famosa per essere il luogo di nascita dell'eroe nazionale slovacco Ludovit Stur, che ha combattuto per l'autonomia della Slovacchia nell'impero austro-ungarico. Stur ha anche avuto un'influenza significativa sul rilancio della lingua slovacca e ha introdotto lo standard di lingua slovacca. Scopri di più sulla sua importanza nella storia slovacca mentre passeggi nel centro della città medievale. Successivamente, visita Pezinok, la capitale della produzione vinicola slovacca. Goditi un tour a piedi nel centro storico della città di Pezinok con la possibilità di entrare nella fabbrica di ceramiche di maiolica. Prosegui verso la cittadina di Svaty Jur per scoprire le sue affascinanti strade. Infine, visita un vigneto locale e osserva la produzione tradizionale di vino locale, privo di coloranti o additivi, da parte degli agricoltori locali. Assaggia questo buon vino locale con un piccolo spuntino prima di tornare a Bratislava alle 18:00 circa.

...
Bratislava: degustazione di birra artigianale

10. Bratislava: degustazione di birra artigianale

Esplora la scena della birra artigianale di Bratislava. Visita un microbirrificio, assaggia 4 diversi tipi di birre speciali, abbinate a snack e scopri la storia della birra in Slovacchia, uno dei principali paesi al mondo per bere birra. Aspettati di vedere un'enorme varietà di diversi tipi di birra in questo tour di degustazione. Incontra la tua guida di fronte al Park Inn by Radisson Danube Hotel. Ottieni una breve introduzione di base a Bratislava e alla Slovacchia. Passeggiata alla Sladovna – Casa della Birra. La Slovacchia è Negli ultimi anni, la Slovacchia ha creato una cultura unica di piccoli microbirrifici locali. Preparano la propria birra artigianale oltre a una cucina fantastica. Visita un piccolo microbirrificio popolare tra i locali e assaggia 4 birre speciali insieme a uno spuntino tradizionale alla birra. Scopri gli approfondimenti sul processo di birrificazione e sui vari tipi di birra. Inoltre, scoprirai la storia di Bratislava e la sua cultura della birra.

...

Pianifica la tua visita

  • Come è la vita notturna?

    La città non è così grande, ma ha moltissimo da offrire a tutti coloro che cercano drink, danze e divertimento. La movida ha luogo per lo più in strada, all’angolo tra Židovská e Beblavého, sotto il Castello di Bratislava, ricco di bar che servono birra locale e la simpatica compagnia degli slovacchi. L’entrata alla maggior parte dei club è gratuita, o costa pochi euro. Il nostro consiglio per scovare il club migliore? Chiedi direttamente a qualcuno del luogo!

  • Il posto migliore per festeggiare un addio al celibato?

    Voli, alloggi e drink a buon mercato hanno fatto di Bratislava un luogo sempre più famoso per festeggiare i classici addii al celibato inglesi. Gli ostelli della gioventù sono un’opzione molto popolare per grandi gruppi che vogliono risparmiare, e le attività locali sono molto accoglienti verso gruppi di visitatori rispettosi ed educati, che possono approfittare al meglio del loro viaggio in un luogo come questo. Divertiti in città, ma responsabilmente!

  • Quando andare?

    A Bratislava le estati sono lunghe, calde e secche (da maggio a settembre) con massime intorno ai 27 gradi a giugno: un clima perfetto per visitare la città!

  • Quanto a lungo dovrei restare?

    Per vedere le maggiori attrazioni di Bratislava ti basteranno due o tre giorni. Aggiungi un paio di giorni se vuoi approfittare dei dintorni per fare un giro in bicicletta o un’escursione.

Da ricordare

  • Lingua
    Slovacco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +421
  • Il periodo migliore per andare
    Gli alloggi turistici sono pieni e cari durante l'alta stagione slovacca che va da Luglio ad Agosto. Fortunatamente tutto l'anno è adatto a una visita alla città, quindi hai tante opzioni di scelta!

Bratislava: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bratislava? Clicca qui per la lista completa.

Bratislava: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 580 recensioni

Un bel giro turistico, abbiamo guardato le parti principali della città e, naturalmente, il castello, abbiamo camminato intorno al castello, abbiamo visto una vista panoramica di Bratislava dall'altezza del castello e l'obelisco agli eroi della seconda guerra mondiale. Mi è piaciuto il tour, grazie mille.

Tour favoloso ottimo rapporto qualità prezzo. Il castello è fantastico e con l'ingresso per adulti 10E. Lasciare almeno 2 ore per l'interno del castello. La compagnia del busto molto ben organizzata con guida in lingua inglese?

Prima volta a Bratislava, scelta la visita della città in bus per meglio avere una panoramica, ottima scelta, le audio guide precise e interessanti. Consiglio

Incontro di fronte al teatro. Ci sono autobus. Sulla mappa viene indicato un po 'il posto sbagliato (50 metri).

Spettacolare informazione molto buona che adoriamo