Cose da fare Bratislava

Un mosaico architettonico che combina influenze medievali, gotiche, barocche, rinascimentali e sovietiche.

I nostri consigli per Bratislava

Bratislava: tour della città in bus turistico

1. Bratislava: tour della città in bus turistico

Combina un tour della Città Vecchia e del Castello per ammirare i luoghi più belli di Bratislava ottimizzando i tempi della tua visita in città. Sali sull'autobus turistico e approfitta delle spiegazioni dell'audioguida, mentre passi accanto ai siti più famosi della città e ti fermi per visitare il Castello di Bratislava. Inizierai il tour varcando le porte della Città Vecchia fino a raggiungere il castello medievale. Ammira il Teatro Nazionale Slovacco e l'edificio di Reduta, sede dell'Orchestra Filarmonica Slovacca. Lasciati incantare dalle numerose e splendide chiese della città, dalla piramide rovesciata che ospita la Radio Slovacca e dal Palazzo Presidenziale di Grassalkovich con il suo splendido giardino. Goditi anche una vista unica del Parlamento Slovacco e delle Mura Cittadine. Approfitta poi di una piacevole sosta per fare shopping e pranzare nel centro storico di Bratislava, prima di proseguire il tuo tour in autobus della Città Vecchia. Sempre nella Città Vecchia di Bratislava, ammirerai la Piazza Principale con il Municipio e la Fontana di Massimiliano, la più antica della città. Percorrerai Via Venturska, centro indiscusso della scena musicale cittadina, e ammirerai i palazzi, le chiese e la Porta di San Michele situati intorno alla via.

Bratislava: tour a piedi di 1 ora per piccoli gruppi

2. Bratislava: tour a piedi di 1 ora per piccoli gruppi

Inizia il tuo tour a piedi di Bratislava incontrando la tua guida alle 12:00 di fronte all'ingresso principale del Park Inn Danube Hotel. Ascolta una breve introduzione di base su Bratislava e la Slovacchia. La guida farà luce sulla storia di una delle capitali e uno degli stati più giovani d'Europa. Scopri l'antica storia della Slovacchia, quando gli antichi slavi, i predecessori degli slovacchi moderni, abitavano la Slovacchia e crearono l'Impero della Grande Moravia.  La tua guida ti narrerà leggende risalenti all'epoca in cui Bratislava era la capitale del Regno di Ungheria e i sovrani ungheresi venivano incoronati qui. La storia prosegui poi fino all'era della Cecoslovacchia. Apprendi di più sugli anni bui del comunismo slovacco e sulla speranza che condusse alla Rivoluzione di Velluto, fino all'entrata della Slovacchia nell'Unione Europea nel 2004.  Scopri il Teatro dell'Opera e la Casa di Reduta, mentre prosegui verso la Piazza Principale, passando vicino al Municipio Vecchio. In Piazza dei Francescani, ammirerai l'edificio più antico di Bratislava, la Chiesa dei Francescani. Percorri poi Via Biela e Via Michalska fino a raggiungere la Porta di Michele. Passa accanto a edifici e palazzi storici in Via Venturska e Via Panska. E concludi il tour alla Cattedrale di San Martino.

Bratislava: tour privato a piedi

3. Bratislava: tour privato a piedi

Verrai prelevato dal tuo hotel situato in posizione centrale a Bratislava (se stai fuori dal centro città, il tuo incontro è di fronte all'ingresso principale del Park Inn Danube Hotel). Il tour inizierà con una breve introduzione prima di iniziare a esplorare Piazza Hviezdoslavovo. Scoprirai il Teatro dell'Opera e l'edificio Reduta, passando lungo la statua "man at work" e la statua di Schoner Natzi per arrivare alla piazza principale di Bratislava. Ti fermerai quindi alla Fontana di Roland, dove troverai qui leggende sul famoso cavaliere Roland e sulle celebrazioni dell'incoronazione dei re ungheresi a Bratislava. Puoi scattare una foto con un soldato napoleonico mentre passi vicino al vecchio municipio e scoprire la chiesa francescana, il più antico edificio sacro di Bratislava, dove venivano cavalieri i cavalieri di Golden Spurs. Passeggerai quindi attraverso Piazza Francescana fino al Palazzo del Primate, dove potrai ammirare una delle gemme nascoste di Bratislava: il Palazzo del Primate (dove fu firmata la pace di Pressburg tra l'impero austro-ungarico e la Francia di Napoleone). Successivamente, ti imbatterai nella splendida Porta di Michele, prima di vedere il palazzo in cui si incontrava il Parlamento ungherese. Vedrai quindi l'edificio di Academia Istropolitana, la premessa della prima università nel Regno ungherese. Al termine del tour, passerai vicino alla Cattedrale di San Martino e, se prenoti l'opzione di 3 ore, scoprirai anche il Castello di Bratislava da dove godrai di una vista superba su Bratislava.

Bratislava: degustazione di vini con sommelier

4. Bratislava: degustazione di vini con sommelier

La Collezione nazionale slovacca di vini è unica in Europa ed è aperta tutto l'anno. Qui troverai i 100 migliori vini slovacchi. Deliziati con i vini selezionati da enologi, sommelier, produttori di vino e dal Salone nazionale dei vini della Repubblica slovacca. Scegli un programma di degustazione di vini, 3 campioni di vino, 5 campioni o una degustazione completa di vini con un massimo di 72 vini slovacchi tra cui scegliere. A prima vista, questo può sembrare molto, ma quanti campioni puoi assaggiare dipende da te. Il programma è progettato in modo da poter degustare vini provenienti da 6 aree vinicole slovacche. Sperimenta e assaggia il meglio della cultura vinicola slovacca. Mettiti comodo nell'elegante cantina storica del Museo di viticoltura ed enologia nell'Apponny Palace. Le degustazioni sono gestite da un sommelier professionista, che parla dei singoli vini in termini di proprietà sensoriali e del loro interesse.

Bratislava: tour in autobus e in barca da Vienna

5. Bratislava: tour in autobus e in barca da Vienna

Regalati questo favoloso tour di 1 giorno con partenza al mattino. Viaggia a bordo di un moderno autobus alla volta di Bratislava, la splendida capitale della Slovacchia. Una volta lì, incontra la tua guida turistica e parti insieme a lei alla scoperta delle meraviglie della città vecchia. Approfitta del tempo libero per fare una passeggiata per le vie della città o fermarti a fare shopping. Dopo una divertente giornata a Bratislava, raggiungi in orario il molo all'indirizzo Pontoon HUMA 6 all'argine Razus per il viaggio di ritorno. Naviga a tutta velocità a bordo di un comodo catamarano con aria condizionata. 

Bratislava: tour in Segway lungo il fiume, al castello o alla città completa

6. Bratislava: tour in Segway lungo il fiume, al castello o alla città completa

Scopri Bratislava con un giro in Segway unico con una guida locale esperta. Scegli tra 3 diversi percorsi panoramici e guarda Bratislava da una prospettiva diversa. Tutti i tour includono la formazione e conducono attraverso varie parti della Città Vecchia, coprendo Piazza Primaziale, l'Antico Teatro Nazionale Slovacco, Piazza Hviezdoslavovo e la Colonna della Santissima Trinità. Più tardi, prosegui lungo le rive del Danubio e goditi la vista dell'intera città. Durante il viaggio, attraversa 2 ponti diversi, il Ponte Vecchio appena aperto e il Ponte UFO. Il tour in segway di 1 ora sul fiume termina qui, ma se si opta per il tour in segway del castello di Bratislava di 1,5 ore, continua su per la collina fino al complesso del castello di Bratislava, dove imparerai a conoscere la storia del castello. Il tour completo in Segway della città di 2 ore include anche il viaggio al Castello di Bratislava, così come il Palazzo Presidenziale, dove puoi vedere fino in Austria e Ungheria dalla terrazza panoramica, e la piazza principale.

Bratislava: tour panoramico di 8 ore da Vienna

7. Bratislava: tour panoramico di 8 ore da Vienna

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Vienna, rilassati a bordo di un veicolo di lusso durante il viaggio attraverso la campagna austriaca. Ammira lo splendido paesaggio mentre superi il confine con la Slovacchia. Dopo l'arrivo in Slovacchia incontra una guida locale esperta per un tour a piedi. Ammira i monumenti della città vecchia di Bratislava come la Porta e la Torre di San Michele. Segui la guida fino alla cattedrale di San Martino, dove furono incoronati 11 re e regine ungheresi tra il 1536 e il 1830. Prosegui verso il Palazzo Grassalkovich, in stile Rococò, residenza del presidente della Slovacchia. Ammira il Palazzo Primaziale, uno degli edifici più belli di Bratislava. Approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e per scoprire la città in autonomia. Prova la cucina locale prima di fare ritorno a Vienna nel pomeriggio.

Bratislava: tour dell'era sovietica e post comunista

8. Bratislava: tour dell'era sovietica e post comunista

Questo tour di 2 ore e 30 minuti ripercorre la storia di Bratislava nel XX secolo. Scoprirai i cambiamenti politici, lo sviluppo della società e dell'architettura del periodo sovietico. Viaggerai a bordo di una Škoda d'epoca per visitare il monumento commemorativo Slavín, fabbriche dismesse, un bunker del 1930, la linea di confine della cortina di ferro e moltissimi edifici del periodo comunista. Osserva il primo condominio della Cecoslovacchia e anche il più grande progetto abitativo del periodo comunista in Europa, entrambi simboli di una trasformazione post-industriale e di nuovi sviluppi capitalistici. Scopri gli stili architettonici del realismo socialista, del funzionalismo e del brutalismo. Osserva le ville degli ex leader comunisti. Passa sotto il controverso ponte di Nový Most, la cui forma ricorda un UFO.

Da Vienna: crociera di un giorno a Bratislava

9. Da Vienna: crociera di un giorno a Bratislava

Scopri la bellezza del Danubio dall'acqua mentre navighi da Vienna a Bratislava. Viaggia nell'elegante MS Kaiserin Elisabeth e goditi la vista a 360° dal suo solarium. Questa nuova nave vanta interni luminosi con 2 ponti, 2 bar e un'offerta gastronomica diversificata. Viaggia in tutta comodità con l'aria condizionata completa e comodi posti a sedere. Durante il viaggio da Vienna a Bratislava, goditi una ricca colazione continentale. Durante il viaggio di ritorno, goditi uno spuntino leggero. Una volta a Bratislava, impiega 4 ore per esplorare da solo. Passeggia nel centro storico o esplora uno dei tanti musei della città. Dopo la visita, i passeggeri si imbarcheranno ancora una volta per il viaggio di ritorno a Vienna.

Bratislava: tour a piedi della città di 2 ore con biglietto per il castello

10. Bratislava: tour a piedi della città di 2 ore con biglietto per il castello

Incontra la tua guida nel pomeriggio e inizia il tuo tour a piedi nel centro storico di Bratislava. Innanzitutto, ricevi una breve introduzione di base su Bratislava e la Slovacchia. Ascolta mentre la guida fa luce sulla storia di una delle capitali e degli stati d'Europa più giovani. Scopri l'antica storia della Slovacchia, quando gli antichi slavi, il predecessore dei moderni slovacchi, abitavano la Slovacchia e crearono il Grande Impero della Moravia. Segui la guida mentre condividi le leggende del tempo in cui Bratislava era la capitale del Regno ungherese e lì venivano incoronati re e regine ungheresi. La storia continua fino ai tempi della Cecoslovacchia. Scopri i tempi bui durante il comunismo slovacco e anche la speranza che ha portato alla Rivoluzione di velluto, portando infine all'adesione della Slovacchia nel 2004 all'Unione europea. Scopri il Teatro dell'Opera e la Casa di Reduta mentre prosegui verso la piazza principale, passando per il vecchio municipio. In piazza francescana, vedi l'edificio più antico di Bratislava, la chiesa francescana. Dirigiti su Biela Street e Michalska Street fino a Michael's Gate. Passa accanto a edifici e palazzi storici in via Venturska e via Panska. Il tour termina alla Cattedrale di San Martino. Successivamente, cammina fino all'iconico Castello di Bratislava situato sopra la città. La tua guida ti darà un'introduzione sul castello e poi esplorerai il simbolo più significativo di Bratislava da solo.

Domande frequenti su Bratislava

Quali sono le migliori attrazioni di Bratislava?

Le attrazioni imperdibili di Bratislava sono:

Bratislava: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Bratislava: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bratislava? Clicca qui per la lista completa.

Bratislava: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.173 recensioni

Ho selezionato questo tour perché ha un tour in autobus di gruppo che ci ha portato a Bratislava e la guida locale ci ha davvero incontrato a Bratislava. In breve, non ho dovuto cercare nei terminal degli autobus! Il breve tour a piedi della città vecchia con la guida locale Ivan è stato molto istruttivo. Il resto del pomeriggio ha dato abbastanza tempo per esplorare da solo (pranzo, entrare nelle chiese, shopping di souvenir). Il castello non faceva parte del tour ma era facile da raggiungere da soli (a piedi o con il tram turistico separato che ho preso!). Il viaggio di ritorno a Vienna in catamarano è stato molto comodo e confortevole. Altamente raccomandato!

Noi (3 persone) abbiamo prenotato il tour della città di 90 minuti per il 14 agosto 2022 in anticipo su Internet. La prenotazione in loco è possibile se ci sono ancora posti disponibili. Il viaggio è iniziato puntualmente alle 11:00. L'autobus prima era completamente occupato. L'audioguida funziona. I tempi di visualizzazione specificati sono stati rispettati. Le spiegazioni sono chiare ed esaurienti. Ci è piaciuto.

Abbiamo apprezzato molto la gita di un giorno. Tutto andò bene. Non eravamo sicuri del punto d'incontro, perché l'area "di fronte all'opera" è piuttosto ampia. La nostra guida... beh, non l'ho trovata molto convincente. Era troppo tranquillo e un po' frenetico. Ma per il resto era bello, avevo ancora abbastanza tempo per guardare tutto, banchettare e fare acquisti. Di nuovo volentieri!

Una bella esperienza, tutto è andato alla perfezione....

Bratislava è una città molto amichevole, ottimo tour!