Aggiungi date

Castello di Brolio

Castello di Brolio: le attività e i tour più consigliati

Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

1. Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

Immergiti nel pittoresco paesaggio toscano grazie a un tour nella bellissima regione del Chianti. Esplora i giardini del Castello di Brolio e visita la Castellina in Chianti prima di degustare vini e prodotti locali in 2 cantine nella zona del Chianti. Lasciati incantare dalle sfumature color rubino e dal bouquet caratterizzato da note di violetta di uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo: il Chianti. Questo vino nasce dal sapiente blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Vai alla scoperta di paesaggi spettacolari e incontaminati che ospitano i vigneti del Chianti da secoli e ti mostrerà un'armonia di colori che solo le colline di questa splendida regione possono offrirti. Lascia che i suoni, i profumi e i sapori risveglino i tuoi sensi con questa fantastica esperienza. Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove il ritmo della vita è rimasto inalterato nel tempo. Il tour prosegue con la visita di un'affascinante azienda vinicola. Qui avrai la possibilità di vedere la zona vicino al famoso Castello di Brolio e di partecipare a una passeggiata guidata nei giardini del castello. Al termine del tour dei giardini, partecipa a una degustazione di vini abbinata a piatti tipici toscani. Successivamente, spostati in un'altra azienda vinicola nel mezzo della zona del Chianti Classico, dove farai una seconda degustazione di vini insieme a una degustazione di olio extravergine d'oliva. Il tour si concluderà con il ritorno a Siena.

Tour dei castelli medievali e degustazione di vini del Chianti con pranzo

2. Tour dei castelli medievali e degustazione di vini del Chianti con pranzo

La prima tappa del tuo tour di un'intera giornata nel Chianti sarà alle mura del Castello di Brolio, dove potrai vedere da vicino i pittoreschi vigneti. Fu qui che il barone Bettino Ricasoli introdusse il mondo ai vini rossi del Chianti, conosciuti in tutto il mondo per il loro gusto distintivo e la facile bevibilità, e per le boccette di paglia, che un tempo coprivano le bottiglie. La tappa successiva del tour è il Castello di Brolio e la città collinare di Radda in Chianti. Durante la visita al castello e ai suoi terreni, imparerai le sue origini e la sua storia, e poi godrai di una degustazione del suo vino. Goditi il pranzo qui, sarà composto da specialità locali e tradizionali toscane. Nel pomeriggio sarà tempo di visitare una terza cantina. Incontra il produttore locale e visita la tenuta che è stata nelle mani della stessa famiglia per molti secoli. Visita le antiche cantine e scopri le tradizioni della gente del Chianti, mentre assapora e impara i grandi vini del Chianti. I vini dell'azienda sono prodotti con uve Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco. Assaggerai 4 vini diversi, tra cui 1 vino bianco, 2 vini rossi e uno speciale vino da dessert, tutti in produzione limitata e disponibili solo presso la villa.

Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

3. Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

Immergiti nel pittoresco scenario toscano con un giro turistico nella bellissima regione del Chianti. Visita la Castellina in Chianti prima di goderti una degustazione di vini in un'azienda vinicola nella zona del Chianti. Il bel colore rosso rubino e il caratteristico profumo con sentori di viola sono le particolarità che rivelano l'identità di uno dei vini più famosi al mondo: il Chianti. Questo vino nasce dal sapiente blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. In questo viaggio, scopri i paesaggi mozzafiato e incontaminati che da secoli cullano i vigneti del Chianti, regalandoti un'armonia di colori che si può trovare solo sulle colline di questa regione. I suoni, i profumi e i sapori di questa terra cattureranno i vostri sensi attraverso un'esperienza unica. Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove il ritmo della vita rimane inalterato nel tempo. Successivamente, passa a un'azienda vinicola nel mezzo della zona del Chianti Classico, dove farai una degustazione di vini insieme a una degustazione di olio extravergine d'oliva. Il tour si concluderà con il ritorno a Siena.

Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

4. Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

Inizia la tua giornata presso l'ufficio del partner locale, perfettamente posizionato nel centro della città. Incontrerai il tuo autista personale con un'auto esclusiva e la tua guida privata locale nonché esperta di vini. Lasciando il centro cittadino, la prima tappa della vostra visita nel Chianti sarà la Cantina Antinori a Bargino, un'azienda vinicola meravigliosamente innovativa situata nelle verdi colline del Chianti. All'interno della cantina potrete degustare diversi tipi di vino, ascoltando storie e aneddoti sulla famiglia Antinori raccontati dalla guida che vi accompagnerà in questo meraviglioso viaggio. Dopo questa visita, pranzerai in un ristorante tipico toscano "La Cantinetta di Rignana", a metà strada tra il vigneto Antinori e il Castello di Brolio. Qui si possono degustare salumi nostrani, formaggi, crostini toscani, olio extra vergine di oliva, primi piatti o secondi di carne, accompagnati da vini e prodotti locali. Terminato il pranzo, potrete godervi un po' di tempo libero all'interno del ristorante, che è anche un agriturismo. L'ultima tappa della visita sarà il Castello di Brolio e il vigneto Barone Ricasoli. Qui visiterai in privato il castello e il vigneto, scoprendo le cantine e i vini di migliore qualità, assaporando gran parte della produzione locale, assaporando ogni singolo bicchiere, accompagnati dalla spiegazione della guida. Quando sarai pronto, tornerai a Firenze con la tua auto esclusiva.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
4 attività trovate
Ordina per:

Castello di Brolio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Brolio? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Brolio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 104 recensioni

Il nostro autista era molto ben informato e divertente. Abbiamo visitato due bellissime cantine e un borgo medievale. Non lo definirei davvero un "tour del castello" perché non abbiamo visitato nessun castello. Ma è stata una giornata davvero piacevole in una campagna spettacolare. Le dolci colline, il bel tempo toscano (ci siamo andati a febbraio - niente folla, bel cielo azzurro, perfetto) e una cantina in particolare che è stata gestita da una famiglia per molte generazioni. Le ambientazioni erano stupende.

Guida simpaticissima e tour meraviglioso!

La guida è venuta a prenderci direttamente in albergo e ha accompagnato il nostro gruppo (8 persone) a visitare il borgo medievale di Monteriggioni. La sosta qui forse un po' breve ma ne vale davvero la pena. Successivamente abbiamo visitato due cantine nella zona del Chianti e siamo stati accolti dai proprietari delle azienda agricole. Al termine delle due visite la guida ci ha riaccompagnato in albergo, per tutto il tragitto ha raccontato curiosità e storia del posto. Consigliatissimo!!!

Intensa esperienza per gli occhi e per la mente

Comodamente prelevati (io e la mia fidanzata) dall'hotel indicato in fase di prenotazione, guida turistica/autista gentile e preparato. Abbiamo visitato un castello e due cantine con una breve sosta nel centro del paese Castellina di Chianti. Abbiamo assaporato diversi vini (6 rossi, 1 rosé ed 1 vinsanto) intervallati da qualche pezzetto di pane con olio extravergine nuovo e aceto balsamico invecchiato e pezzetti di finocchiona e pecorino. Ottima esperienza, la consiglio!

Ho pensato che fosse super bello! Vincenco, il nostro autista, era super cordiale e sapeva molto della zona e del vino. Siamo andati prima a Montiriggioni, che passa chiaramente come un castello, e poi a due belle cantine. Si sono presi il tempo di insegnarci come degustare correttamente il vino e come leggere il sigillo della regione. Ci siamo divertiti moltissimo e possiamo consigliarlo!

La guida, gli ospiti, i vini, le cantine! Qualunque cosa! Consiglierei un 100%, soprattutto per quel prezzo!