Cose da fare a
Bruxelles

Scopri un crogiolo di culture nella capitale del Belgio mentre gusti birra artigianale, cioccolato e waffle.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Bruxelles

Bruxelles: biglietto per il museo Autoworld e Supercar Story

1. Bruxelles: biglietto per il museo Autoworld e Supercar Story

Prenota il tuo biglietto d'ingresso per l'Autoworld, il Museo Nazionale dell'Automobile situato nel cuore di Bruxelles, la capitale d'Europa. Il museo si trova all'interno di un edificio storico costruito nel 1880 per commemorare il 50° anniversario del Regno del Belgio. Dal 1902 al 1936, l'edificio ha ospitato esposizioni di automobili e motociclette e dal 1986, vanta una gran parte della rinomata collezione di Ghislain Mahy. La mostra permanente conta oltre 250 veicoli che vanno dalle auto e i camion ai motocicli. Dai primi modelli del lontano passato fino alle auto contemporanee, sarai guidato attraverso la favolosa storia delle automobili partendo dalla fine del XIX secolo. L'Autoworld è un museo in movimento, caratterizzato da esposizioni temporanee durante tutto l'anno che vertono su vari temi automobilistici. Ogni 2 anni, l'Autoworld organizza un'importante mostra riguardante un aspetto specifico del design delle prestazioni. Tra i temi passati spiccano i 100 Anni della Bugatti, le Leggende Belghe della Corsa, Ferdinand Porsche, Patrimonio e più di recente Passione Italiana per l'Auto. Dal 13 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020 l'Autoworld ospiterà l'esposizione chiamata "So British". Questa grande esposizione mostrerà le automobili britanniche moderne e anche quelle d'epoca nella tipica atmosfera londinese. Scegli l'opzione che include anche questa specifica esposizione in fase di prenotazione.

...
Bruxelles: biglietto d'ingresso per il Museo Magritte

2. Bruxelles: biglietto d'ingresso per il Museo Magritte

Visita la più grande collezione al mondo di opere di René Magritte. Usufruisci dell'accesso a più di 230 opere e archivi del famoso artista surrealista. Ammira i dipinti ad olio, gli schizzi e le sculture, così come i poster, le fotografie e i film realizzati da Magritte stesso. Dopo aver osservato i capolavori surrealisti, concediti una pausa rilassante presso il ristorante e caffetteria all'interno del museo. Fermati al negozio dove troverai una varietà di poster, cartoline, regali e libri.

...
Bruxelles: ingresso al Museo del Cacao e del Cioccolato

3. Bruxelles: ingresso al Museo del Cacao e del Cioccolato

Viaggia nella storia del cioccolato al Museo del Cacao e del Cioccolato e approfondisci le origini di questo bene prezioso e la trasformazione che subisce per diventare il prodotto finale. Scava nella storia degli Aztechi e scopri come il cacao sia arrivato in Europa.  Ammira le esposizioni del museo, tra cui le illustrazioni, i pannelli informativi e i video che spiegano la cultura del cacao e la sua trasformazione in cioccolato. Osserva un maestro cioccolatiere mentre prepara le praline artigianali.  Durante la visita approfitta delle tante degustazioni e cogli l'opportunità di acquistare del cioccolato nel negozio.

...
Bruxelles: laboratorio di lavorazione del cioccolato

4. Bruxelles: laboratorio di lavorazione del cioccolato

L'esperienza inizia con un caldo benvenuto da parte delle guide e una deliziosa tazza di cioccolata calda. Ascolta una breve ma affascinante introduzione al mondo del cioccolato belga e scopri una serie di segreti sulla lavorazione dello stesso. Dopo l'introduzione, il vero divertimento inizia con una dimostrazione del temperaggio del cioccolato su un tavolo di marmo. Mettiti quindi alla prova e realizza dei dolcetti con l'aiuto di esperti cioccolatieri. Trascorri 1 ora a creare i tuoi personalizzati e gustosi mendiant, tartufi, lecca-lecca e altro ancora. Potrai inoltre lavorare con il cioccolato ruby, una fava di cacao scoperta di recente e naturale al 100% ma che da vita a delle incredibili delizie di colore rosa. Alla fine dell'esperienza, impacchetta i tuoi cioccolatini e portali a casa con te per condividerli con gli amici o per goderteli in autonomia.

...
Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

5. Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

Incontra la tua guida alle 08:30 al centro di Bruxelles e rilassati durante il viaggio di 100 chilometri fino a Bruges. Una volta a destinazione, ammira il fascino della "Venezia del Nord" e scopri perché il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Lasciati ammaliare da siti come il Lago dell'Amore (Lago Minnewater) e dal complesso del Begijnhof del XIII secolo, fondato nel 1245 per ospitare donne religiose laiche. Visita Piazza Walplein, un luogo perfetto per godersi un po' di relax, grazie all'ombra degli alberi e alle numerose caffetterie. Scopri Stoofstraat, ubicata sul sito dell'ex Quartiere a Luci Rosse della città, e ammira splendidi monumenti medievali, come l'antico Ospedale di San Giovanni dell'XI secolo. Dopodiché, ammira la seconda torre in mattoni più alta al mondo nella Chiesa di Nostra Signora e scopri altri monumenti storici, come il Palazzo Gruuthuse, il Canale di Dijver e la minuscola Piazza Tanners (Huidenvettersplein). Visita anche uno dei luoghi più fotografati della città al Rozenhoedkaai e ammira il campanile di Piazza del Castello. Lasciati incantare dalle facciate gotiche del Municipio e dalla Basilica del Sacro Sangue del XII secolo. Esplora Piazza del Mercato (Grote Markt) per ammirare il Campanile (Belfort) e la Cattedrale di San Salvatore. Dopodiché, avrai 1 ora di tempo libero per il pranzo (a tue spese) e per assaggiare alcuni dei prelibati cioccolatini della città.  Dopo il tempo libero, ripartirai alla volta di Gand, dove gli abitanti sono comunemente noti come "portatori di cappio" sin dai giorni di Carlo V. Partecipa a un tour guidato alla scoperta degli edifici storici della città, come il Castello di Gerardo il Diavolo e la Cattedrale di San Bavone, dove potrai ammirare il dipinto del "Polittico dell'Agnello Mistico" dei fratelli Van Eyck. Ammira anche la Torre campanaria (Belfort) e il caratteristico municipio in stile gotico e rinascimentale. Scopri i monumenti più antichi della città alla Chiesa di San Nicola, di fronte all'insolita facciata della Casa della Massoneria. Percorri gli argini del porto medievale di Graslei e scopri altri siti d'interesse, come il maestoso Castello dei Conti di Fiandra, l'affascinante quartiere di Patershol, la Grande Macelleria, l'Antico Mercato del Pesce e la Piazza del Mercato del Venerdì.

...
Bruxelles: biglietto di ingresso al museo Train World

6. Bruxelles: biglietto di ingresso al museo Train World

Approfitta del biglietto di ingresso per il Train World, uno dei musei più interessanti di Bruxelles. Ospitato all'interno dell'edificio dell'ex stazione ferroviaria di Schaerbeek, il museo è stato inaugurato nel settembre del 2015 e vanta più di 8.000 metri quadrati di area espositiva. Scarica gratuitamente l'app del Train World e usufruiscine per visitare al meglio il museo. Se lo desideri, puoi noleggiare le apposite audioguide o, a un costo aggiuntivo, prenotare una guida nella lingua da te scelta che ti accompagnerà nel corso della tua visita. Entra nel museo, esplora autonomamente le sue sale e non perderti i suoi pezzi forti, tra cui la locomotiva Pays de Waes (XIX secolo), ovvero la più antica locomotiva che è stata conservata sul continente europeo. Se hai bisogno di una pausa o vuoi pranzare prima o dopo la tua visita, recati presso il ristorante nonché birrificio presente all'interno del museo: goditi il caloroso benvenuto del personale di "RN Express" e rilassati in un ambiente unico. Il biglietto di ingresso consente l'accesso alle seguenti mostre temporanee: • Fino al 18 Aprile 2021: Choco Loco. Esplora il mondo gustoso del cioccolato nel cuore del Train World • Dal 7 maggio al 27 Giugno 2021: Peking to Hankow. Un'avventura belga in Cina • Dal 26 ottobre 2021 al 18 aprile 2022: Orient Express

...
Bruxelles: visita al Museo del cioccolato con laboratorio

7. Bruxelles: visita al Museo del cioccolato con laboratorio

Inizia la tua esperienza con una visita al museo di circa 1 ora e 30 minuti. Esplora la struttura con la tua audioguida e scopri la storia del cacao e del cioccolato in modo interattivo e divertente. Goditi le degustazioni di cioccolato e assisti a una dimostrazione sulle famose praline artigianali belghe. Successivamente, impara a creare i tuoi cioccolatini con l'aiuto di un cioccolatiere professionista. Crea cioccolatini mendiant, barrette di cioccolato personalizzate e lecca lecca da portare a casa con te. Il laboratorio di cioccolato dura circa un'ora.  

...
Bruxelles: tour a piedi guidato della città

8. Bruxelles: tour a piedi guidato della città

Goditi una panoramica di Bruxelles, con un tour attraverso le molteplici facce di questa affascinante città: medievale e barocca, industriale e borghese e quella moderna. Questo tour ti permetterà di ammirare la città nella sua interezza. Scopri dalla guida informazioni interessanti sui musei, su quali sono i migliori bar e le birre locali della città e sui luoghi dove acquistare il cioccolato più buono a un prezzo ragionevole. Inoltre, la guida risponderà a tutte le domande che ti vengono in mente a proposito di ristoranti, attrazioni, vita notturna, trasporti pubblici e altro ancora. Durante il tour a piedi della città, il percorso si dividerà in 2 aree differenti: la città alta e la città bassa. In questo modo, potrai comprendere meglio le origini e lo sviluppo storico di Bruxelles.  Durante il tour della città bassa, avrai l'opportunità di ammirare molteplici siti d'interesse: la Grand Place, antica sede del grande mercato, la statua di Everard 't Serclaes sulla Rue Charles Buls, il Manneken Pis e rue des Grands Carmes, rue du Marché au Charbon, Boulevard Anspach, la copertura della Senna, rue des Riches Claires, rue de la Grande Île e l'isola di Saint-Géry.  Esplora successivamente la città alta: noterai uno stile completamente diverso. Durante questa parte del tour potrai osservare  le Gallerie Reali Saint-Hubert, La Mort Subite, la Concattedrale di San Michele e Santa Gudula (visita all'interno: vetrate colorate, cappella del Santissimo Sacramento, il pulpito), il Parco Reale, il Palazzo Reale, la Place Royale e il Palazzo del Coudenberg.

...
Tervuren: biglietto d'ingresso all'AfricaMuseum

9. Tervuren: biglietto d'ingresso all'AfricaMuseum

Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da Bruxelles, l'AfricaMuseum racconta la storia umana e naturale con una collezione di manufatti dell'era coloniale nell'Africa centrale. Con l'obiettivo di inquadrare oggettivamente l'arte e gli oggetti culturali acquisiti durante il dominio belga in Rwanda e Congo, il museo è stato sottoposto a vasti lavori di ristrutturazione ed è ora aperto al pubblico. I temi della storia coloniale, dello sviluppo sostenibile e della biodiversità sono ora affrontati a testa alta in seguito alla riprogettazione del museo. È stata inoltre aggiunta una collezione curata di arte contemporanea per dipingere un quadro più completo dell'Africa centrale, passato e presente. Visita la nuova mostra temporanea Human Zoo. L'età delle mostre coloniali racconta la storia ormai dimenticata di persone messe in mostra come 'mobili viventi', illustrate da immagini e documenti eccezionali che in alcuni casi sono per la prima volta alla vista del pubblico. Mentre la mostra si concentra sui "villaggi congolesi" di Tervuren, Anversa (1885 e 1894) e Bruxelles (1958), si allarga anche per mostrare il contesto veramente globale del fenomeno. Persone provenienti da tutto il mondo sono state esposte in "zoo umani" e alcune hanno perso la vita in Occidente. Il tuo biglietto d'ingresso ti darà l'accesso per passeggiare nei giardini francesi, sfogliare collezioni di manufatti che riportano in vita il passato nel ristrutturato e vedere l'arte africana contemporanea.

...
Bruxelles: laboratorio di lavorazione del cioccolato

10. Bruxelles: laboratorio di lavorazione del cioccolato

Scopri come lavorare e produrre dell'autentico cioccolato belga con questo laboratorio di 2 ore e 30 minuti. Lavora in piccoli gruppi e impara a temperare il cioccolato in modo da renderlo solido, lucido e brillante. Prepara le tue praline o i tuoi mendiant (dolci tipici composti da un disco di cioccolato) partendo da zero e socializza con gli altri partecipanti. Concediti un caffè, un succo d'arancia, una birra o un'altra bevanda (inclusa nel pacchetto) e degusta le tue creazioni di cioccolato. Infine, portati a casa una scatola di cioccolatini come ricordo di questa incredibile esperienza.

...

Pianifica la tua visita

  • Il paradiso per gli amanti della birra

    Il Belgio è famoso anche per le sue ottime birre e Bruxelles è il luogo ideale per conoscere la ricca tradizione della birrificazione del paese, una tradizione secolare che è arrivata fino ai nostri giorni. Visita alcuni dei pub principali della città e assaggia una birra mai provata prima.

  • Patatine fritte: francesi o belghe?

    Qualsiasi belga incontrerai, stai certo che ti dirà con orgoglio che sono loro i veri inventori delle patatine fritte. Prova la variante belga e decidi da te se il metodo della doppia friggitura è all'altezza della sua reputazione (e non perdere l'opportunità di provare il piatto nazionale, le "moules et frites", vale a dire un piatto di cozze marinate con contorno di patatine fritte).

Da ricordare

  • Lingua
    Olandese, tedesco e francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +32
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare Bruxelles, dato che le temperature non sono troppo fredde, ma controlla sempre il meteo. In questi periodi eviterai anche le folle turistiche dell'estate.

Bruxelles: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bruxelles? Clicca qui per la lista completa.

Bruxelles: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 9.121 recensioni

La guida è stata assolutamente fantastica, incredibile - Maaark (con 3 "a") :))) È una guida straordinaria, una persona straordinaria e farà trascorrere a chiunque il grande giorno della vita in Belgio in qualsiasi posto tu scelga di visitare con lui.

Un viaggio spettacolare. Le due bellissime città e siamo stati anche fortunati che la nostra guida fosse Nacho, un affascinante dell'Estremadura, storico e grande professionista oltre che simpatico e divertente. Grazie a lui, il viaggio è stato eccellente.

Tour ben organizzato e interessante. Bruno, la nostra guida, è stato molto interessante, esaustivo e simpatico nel raccontarci la storia di Bruge e Gent. Peccato per il tempo ma ne è valsa la pena.

È stata un'esperienza fantastica e piacevole. Un po' stancante per un viaggio di 1 giorno ma ne vale assolutamente la pena!

Tutto era ben organizzato. Le offerte per i tour in tedesco sarebbero utili.