Cose da fare a
Bruxelles

Scopri un crogiolo di culture nella capitale del Belgio mentre gusti birra artigianale, cioccolato e waffle.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Bruxelles

Bruxelles: ingresso all'Atomium con omaggio al Museo ADAM

1. Bruxelles: ingresso all'Atomium con omaggio al Museo ADAM

L'Atomium è un cristallo di ferro, ingrandito 165 miliardi di volte, che rappresenta il potere dell'energia nucleare, un'energia che nel 1958 si intendeva utilizzare per scopi pacifici. Oggi, il monumento porta avanti il dibattito del 1958: che tipo di futuro vogliamo per il domani? L'Atomium non sarebbe dovuto sopravvivere dopo l'Esposizione Universale del 1958, ma la sua popolarità lo ha reso un sito d'interesse fondamentale prima a Bruxelles e in seguito anche a livello internazionale. L'Atomium è divenuto uno dei simboli di Bruxelles e sin dalla sua ristrutturazione nel 2006, viene considerato il più belga di tutti i monumenti del paese. Il panorama da solo vale un viaggio fino all'Atomium. Grazie alla sua posizione su un altopiano naturale sopraelevato nella periferia della città, l'Atomium ti regalerà l'unica vista panoramica a 360 gradi disponibile nelle 19 municipalità di Bruxelles. Temi come la scienza, il progresso e il futuro, importanti oggi come mezzo secolo fa, sono trattati da numerose esposizioni temporanee organizzate durante l'anno. L'esposizione permanente Atomium, invece, ti narrerà la storia di questo padiglione. Il ristorante dell'Atomium, situato nella sfera più alta del monumento a 95 metri di altezza, ti offrirà un'esperienza straordinaria. Che tu scelga specialità belghe o ricette stagionali, scoprirai come Alexandre Masson riesce a rivisitare le tradizioni culinarie.

Bruxelles: biglietto di ingresso per il Mini-Europe

2. Bruxelles: biglietto di ingresso per il Mini-Europe

Scopri le attrazioni più popolari d'Europa nel migliore parco in miniatura del continente. Tutti i monumenti sono stati ricreati nei minimi dettagli: il Big Ben è alto 4 metri e la Torre Eiffel, con i suoi 13 metri, è più alta di un edificio di 3 piani. Le attrazioni sono state riprodotte in scala 1:25. Lasciati incantare davanti all'eruzione del Vesuvio e alla caduta del Muro di Berlino e osserva il lancio di Ariane 5 e molti altri modelli funzionanti. Trascorri un paio di ore presso il Mini-Europe e goditi un'esperienza piacevole per grandi e piccini. Non perderti inoltre un'affascinante mostra interattiva, "Spirit of Europe": ripercorri la storia dell'Unione Europea e conosci il suo ruolo nel mondo, il perché sia necessaria e le sue sfide per ogni cittadino europeo. Con l'acquisto di un biglietto intero, avrai a disposizione un catalogo con molti aneddoti interessanti.

Gand e Bruges: tour di 1 giorno da Bruxelles

3. Gand e Bruges: tour di 1 giorno da Bruxelles

Scopri 2 delle città più incantevoli delle Fiandre e segui la tua guida in un viaggio indietro nel tempo! L'architettura medievale di Gand e la sua vivace atmosfera ti stupiranno mentre visiti la Cattedrale di San Bavone, che ospita il celebre Polittico dell'Agnello Mistico (opzionale), ammiri il castello dei conti di Fiandra e il caratteristico porto medievale di Graslei e molto altro ancora. A Bruges, puoi goderti una passeggiata lungo il tranquillo Lago dell'Amore e nell'antico Beguinage. Inoltre, grazie alla tua guida puoi scoprire la città camminando a piedi oppure scegliere una piacevole gita in barca lungo gli stretti canali. Non dimenticare di indossare scarpe comode per affrontare le strade acciottolate! Potrai scegliere l'opzione privata o di gruppo.

Bruxelles: biglietto d'ingresso per il Museo Magritte

4. Bruxelles: biglietto d'ingresso per il Museo Magritte

Visita la più grande collezione al mondo di opere di René Magritte. Usufruisci dell'accesso a più di 230 opere e archivi del famoso artista surrealista. Ammira i dipinti ad olio, gli schizzi e le sculture, così come i poster, le fotografie e i film realizzati da Magritte stesso. Dopo aver osservato i capolavori surrealisti, concediti una pausa rilassante presso il ristorante e caffetteria all'interno del museo. Fermati al negozio dove troverai una varietà di poster, cartoline, regali e libri.

Bruxelles: ingresso al Museo del Cacao e del Cioccolato

5. Bruxelles: ingresso al Museo del Cacao e del Cioccolato

Viaggia nella storia del cioccolato al Museo del Cacao e del Cioccolato e approfondisci le origini di questo bene prezioso e la trasformazione che subisce per diventare il prodotto finale. Scava nella storia degli Aztechi e scopri come il cacao sia arrivato in Europa.  Ammira le esposizioni del museo, tra cui le illustrazioni, i pannelli informativi e i video che spiegano la cultura del cacao e la sua trasformazione in cioccolato. Osserva un maestro cioccolatiere mentre prepara le praline artigianali.  Durante la visita approfitta delle tante degustazioni e cogli l'opportunità di acquistare del cioccolato nel negozio.

Bruxelles: tour in autobus hop-on hop-off

6. Bruxelles: tour in autobus hop-on hop-off

Esplora Bruxelles con un tour in autobus hop-on-hop-off flessibile di uno o due giorni. Goditi la flessibilità e la libertà di salire e scendere quando lo desideri. Ammira siti come la piazza Charles Rogier, il Grote Markt, la Grand Place e molti altri. Scegli un biglietto da 1 o 2 giorni in base al tuo programma e inizia il tuo viaggio turistico. Usa il tuo biglietto sui percorsi blu e rosso e scendi dove vuoi. Visualizza i siti che desideri e trascorri tutto il tempo che desideri a tuo piacimento. Scegli un posto nella parte superiore aperta per viste panoramiche o nella cabina coperta per stare al caldo. Ascolta il commento registrato sui momenti salienti, siediti, rilassati e goditi viaggi illimitati per 24 o 48 ore. Segui il percorso dell'autobus blu per vedere la Cattedrale dei Santi Michel e Gudule, il Centro Belga del Fumetto e il Giardino Botanico. Questo percorso passa anche per Piazza Charles Rogier, la Basilica del Sacro Cuore, la Chiesa di Nostra Signora di Laeken , il Castello Reale di Laeken e le Serre Reali. Non dimenticare di fare una sosta e scattare foto all'Atomium, al Museo Magritte, a piazza Sainte-Catherine, al Manneken-Pis e alla piazza del mercato per vedere la Grand Place. Inoltre, esplora l'eccezionale municipio e le principali case a schiera in stile Art Nouveau, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Salta sul percorso rosso per fermarti a Place Royale per vedere il miglior punto di vista su Bruxelles, Mont des Arts. Scendi al Palazzo delle Belle Arti, al quartiere Sablons e al Parlamento europeo, se lo desideri. Su questo percorso, puoi anche vedere il Palazzo Coudenberg, il Museo degli strumenti musicali, il Museo Horta o i Musei reali di arte e storia.

Pub Crawl di Bruxelles

7. Pub Crawl di Bruxelles

Scopri la variegata e vivace vita notturna di Bruxelles con una guida divertente e amichevole e assaggia alcune birre rinfrescanti e ottimi cocktail a prezzi scontati. Evita i soliti bar turistici e fai nuove amicizie da tutto il mondo mentre strisci da un luogo all'altro per 3 ore. Ottieni un braccialetto all'inizio della serata che ti offre bevande scontate, incluse birre da € 1 nei pub locali. Goditi una birra di benvenuto per iniziare la serata e poi dirigiti verso 4 dei migliori bar e club della città. Balla tutta la notte nell'ultimo club, dove il DJ suona i migliori brani ogni sera. Approfitta dell'ingresso gratuito, dell'happy hour che dura tutta la notte e dell'orario di chiusura posticipato alle 6:00.

Bruxelles: laboratorio di lavorazione del cioccolato

8. Bruxelles: laboratorio di lavorazione del cioccolato

L'esperienza inizia con un caldo benvenuto da parte delle guide e una deliziosa tazza di cioccolata calda. Ascolta una breve ma affascinante introduzione al mondo del cioccolato belga e scopri una serie di segreti sulla lavorazione dello stesso. Dopo l'introduzione, il vero divertimento inizia con una dimostrazione del temperaggio del cioccolato su un tavolo di marmo. Mettiti quindi alla prova e realizza dei dolcetti con l'aiuto di esperti cioccolatieri. Trascorri 1 ora a creare i tuoi personalizzati e gustosi mendiant, tartufi, lecca-lecca e altro ancora. Potrai inoltre lavorare con il cioccolato ruby, una fava di cacao scoperta di recente e naturale al 100% ma che da vita a delle incredibili delizie di colore rosa. Alla fine dell'esperienza, impacchetta i tuoi cioccolatini e portali a casa con te per condividerli con gli amici o per goderteli in autonomia.

Bruges: tour guidato di 1 giorno in inglese da Bruxelles

9. Bruges: tour guidato di 1 giorno in inglese da Bruxelles

Parti dalla capitale belga alle 10:30 e raggiungi l'incantevole città di Bruges. Una volta a Bruges, comprenderai perché l'intero centro storico è un Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Raggiungi il Lago dell'Amore per ammirare una tranquilla oasi nel cuore della città. Rimani a bocca aperta dinanzi al duecentesco Begijnhof, ricoperto in primavera da un tappeto di narcisi. Prosegui poi per la tranquilla piazza asfaltata di Walplein e passeggia lungo il vicolo di Stoofstraat. Ammira luoghi unici come l'Ospedale di San Giovanni, che risale a 800 anni fa, e l'imponente facciata della chiesa di Nostra Signora. Scopri la storia del sontuoso palazzo di Gruuthuse e passeggia sulle sponde del Canale di Dijver. Altri luoghi imperdibili sono le incantevoli case sui canali di Rozenhoedkaai, la piccola piazza della Huidenvettersplein e il lato del castello del primo conte al Burg.  Poi, goditi 2 ore libere per pranzare ed esplorare la città a tuo piacimento. Assaggia alcuni degli esclusivi cioccolatini di Bruges e fermati a curiosare nei leggendari negozi di merletti. Rientra a Bruxelles con arrivo previsto per le 18:00.

Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

10. Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

Incontra la tua guida alle 08:30 al centro di Bruxelles e rilassati durante il viaggio di 100 chilometri fino a Bruges. Una volta a destinazione, ammira il fascino della "Venezia del Nord" e scopri perché il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Lasciati ammaliare da siti come il Lago dell'Amore (Lago Minnewater) e dal complesso del Begijnhof del XIII secolo, fondato nel 1245 per ospitare donne religiose laiche. Visita Piazza Walplein, un luogo perfetto per godersi un po' di relax, grazie all'ombra degli alberi e alle numerose caffetterie. Scopri Stoofstraat, ubicata sul sito dell'ex Quartiere a Luci Rosse della città, e ammira splendidi monumenti medievali, come l'antico Ospedale di San Giovanni dell'XI secolo. Dopodiché, ammira la seconda torre in mattoni più alta al mondo nella Chiesa di Nostra Signora e scopri altri monumenti storici, come il Palazzo Gruuthuse, il Canale di Dijver e la minuscola Piazza Tanners (Huidenvettersplein). Visita anche uno dei luoghi più fotografati della città al Rozenhoedkaai e ammira il campanile di Piazza del Castello. Lasciati incantare dalle facciate gotiche del Municipio e dalla Basilica del Sacro Sangue del XII secolo. Esplora Piazza del Mercato (Grote Markt) per ammirare il Campanile (Belfort) e la Cattedrale di San Salvatore. Dopodiché, avrai 1 ora di tempo libero per il pranzo (a tue spese) e per assaggiare alcuni dei prelibati cioccolatini della città.  Dopo il tempo libero, ripartirai alla volta di Gand, dove gli abitanti sono comunemente noti come "portatori di cappio" sin dai giorni di Carlo V. Partecipa a un tour guidato alla scoperta degli edifici storici della città, come il Castello di Gerardo il Diavolo e la Cattedrale di San Bavone, dove potrai ammirare il dipinto del "Polittico dell'Agnello Mistico" dei fratelli Van Eyck. Ammira anche la Torre campanaria (Belfort) e il caratteristico municipio in stile gotico e rinascimentale. Scopri i monumenti più antichi della città alla Chiesa di San Nicola, di fronte all'insolita facciata della Casa della Massoneria. Percorri gli argini del porto medievale di Graslei e scopri altri siti d'interesse, come il maestoso Castello dei Conti di Fiandra, l'affascinante quartiere di Patershol, la Grande Macelleria, l'Antico Mercato del Pesce e la Piazza del Mercato del Venerdì.

Domande frequenti su Bruxelles

Quali sono le migliori attrazioni di Bruxelles?

Bruxelles: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Il paradiso per gli amanti della birra

    Il Belgio è famoso anche per le sue ottime birre e Bruxelles è il luogo ideale per conoscere la ricca tradizione della birrificazione del paese, una tradizione secolare che è arrivata fino ai nostri giorni. Visita alcuni dei pub principali della città e assaggia una birra mai provata prima.

  • Patatine fritte: francesi o belghe?

    Qualsiasi belga incontrerai, stai certo che ti dirà con orgoglio che sono loro i veri inventori delle patatine fritte. Prova la variante belga e decidi da te se il metodo della doppia friggitura è all'altezza della sua reputazione (e non perdere l'opportunità di provare il piatto nazionale, le "moules et frites", vale a dire un piatto di cozze marinate con contorno di patatine fritte).

Da ricordare

  • Lingua
    Olandese, tedesco e francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +32
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare Bruxelles, dato che le temperature non sono troppo fredde, ma controlla sempre il meteo. In questi periodi eviterai anche le folle turistiche dell'estate.

Bruxelles: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bruxelles? Clicca qui per la lista completa.

Bruxelles: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 9.121 recensioni

La card 48 ore utile per godersi i musei usando i mezzi pubblici. Si ritira presso ufficio informazioni in centro città il voucher musei e codice per card mezzi. Per quest'ultimo basta nelle colonnine automatiche alle fermate dei bus o nella metro inserire codice. Sono compresi la maggior parte dei musei di Bruxelles. Consigliata se si ha intenzione di visitare diversi musei in pochi giorni. Non salti la coda ma devi comunque passare dalla biglietteria a fare il biglietto ingresso.

Ha funzionato tutto perfettamente. Anche se era pienissimo ci hanno fatto subito accomodare avendo il tavolo prenotato per le 20:00, consigliato!

Stupenda la vista sulla città. Giochi di luci e scale mobili illuminate. Ne vale la pena. Ultimo piano ristorante caffè da prenotare

Ottimo tour Mark è stato fantastico!! buono il tempo libero a disposizione per girare in libertà

Esperienza meravigliosa, grazie anche alla nostra guida, esperta e gentile. Grazie