Aggiungi date
Bruxelles

Architettura

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
16 attività trovate
Ordina per:

Bruxelles Architettura: le attività più consigliate

Bruxelles: ingresso all'Atomium con omaggio al Museo ADAM

1. Bruxelles: ingresso all'Atomium con omaggio al Museo ADAM

L'Atomium è un cristallo di ferro, ingrandito 165 miliardi di volte, che rappresenta il potere dell'energia nucleare, un'energia che nel 1958 si intendeva utilizzare per scopi pacifici. Oggi, il monumento porta avanti il dibattito del 1958: che tipo di futuro vogliamo per il domani? L'Atomium non sarebbe dovuto sopravvivere dopo l'Esposizione Universale del 1958, ma la sua popolarità lo ha reso un sito d'interesse fondamentale prima a Bruxelles e in seguito anche a livello internazionale. L'Atomium è divenuto uno dei simboli di Bruxelles e sin dalla sua ristrutturazione nel 2006, viene considerato il più belga di tutti i monumenti del paese. Il panorama da solo vale un viaggio fino all'Atomium. Grazie alla sua posizione su un altopiano naturale sopraelevato nella periferia della città, l'Atomium ti regalerà l'unica vista panoramica a 360 gradi disponibile nelle 19 municipalità di Bruxelles. Temi come la scienza, il progresso e il futuro, importanti oggi come mezzo secolo fa, sono trattati da numerose esposizioni temporanee organizzate durante l'anno. L'esposizione permanente Atomium, invece, ti narrerà la storia di questo padiglione. Il ristorante dell'Atomium, situato nella sfera più alta del monumento a 95 metri di altezza, ti offrirà un'esperienza straordinaria. Che tu scelga specialità belghe o ricette stagionali, scoprirai come Alexandre Masson riesce a rivisitare le tradizioni culinarie.

Bruxelles: ingresso al Choco-Story Brussels con degustazione

2. Bruxelles: ingresso al Choco-Story Brussels con degustazione

Viaggia nella storia del cioccolato al Museo del Cacao e del Cioccolato e approfondisci le origini di questo bene prezioso e la trasformazione che subisce per diventare il prodotto finale. Scava nella storia degli Aztechi e scopri come il cacao sia arrivato in Europa.  Ammira le esposizioni del museo, tra cui le illustrazioni, i pannelli informativi e i video che spiegano la cultura del cacao e la sua trasformazione in cioccolato. Osserva un maestro cioccolatiere mentre prepara le praline artigianali.  Durante la visita approfitta delle tante degustazioni e cogli l'opportunità di acquistare del cioccolato nel negozio.

Bruxelles: biglietto d'ingresso per il Museo Magritte

3. Bruxelles: biglietto d'ingresso per il Museo Magritte

Visita la più grande collezione al mondo di opere di René Magritte. Usufruisci dell'accesso a più di 230 opere e archivi del famoso artista surrealista. Ammira i dipinti ad olio, gli schizzi e le sculture, così come i poster, le fotografie e i film realizzati da Magritte stesso. Dopo aver osservato i capolavori surrealisti, concediti una pausa rilassante presso il ristorante e caffetteria all'interno del museo. Fermati al negozio dove troverai una varietà di poster, cartoline, regali e libri.

Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

4. Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

Incontra la tua guida alle 08:30 al centro di Bruxelles e rilassati durante il viaggio di 100 chilometri fino a Bruges. Una volta a destinazione, ammira il fascino della "Venezia del Nord" e scopri perché il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Lasciati ammaliare da siti come il Lago dell'Amore (Lago Minnewater) e dal complesso del Begijnhof del XIII secolo, fondato nel 1245 per ospitare donne religiose laiche. Visita Piazza Walplein, un luogo perfetto per godersi un po' di relax, grazie all'ombra degli alberi e alle numerose caffetterie. Scopri Stoofstraat, ubicata sul sito dell'ex Quartiere a Luci Rosse della città, e ammira splendidi monumenti medievali, come l'antico Ospedale di San Giovanni dell'XI secolo. Dopodiché, ammira la seconda torre in mattoni più alta al mondo nella Chiesa di Nostra Signora e scopri altri monumenti storici, come il Palazzo Gruuthuse, il Canale di Dijver e la minuscola Piazza Tanners (Huidenvettersplein). Visita anche uno dei luoghi più fotografati della città al Rozenhoedkaai e ammira il campanile di Piazza del Castello. Lasciati incantare dalle facciate gotiche del Municipio e dalla Basilica del Sacro Sangue del XII secolo. Esplora Piazza del Mercato (Grote Markt) per ammirare il Campanile (Belfort) e la Cattedrale di San Salvatore. Dopodiché, avrai 1 ora di tempo libero per il pranzo (a tue spese) e per assaggiare alcuni dei prelibati cioccolatini della città.  Dopo il tempo libero, ripartirai alla volta di Gand, dove gli abitanti sono comunemente noti come "portatori di cappio" sin dai giorni di Carlo V. Partecipa a un tour guidato alla scoperta degli edifici storici della città, come il Castello di Gerardo il Diavolo e la Cattedrale di San Bavone, dove potrai ammirare il dipinto del "Polittico dell'Agnello Mistico" dei fratelli Van Eyck. Ammira anche la Torre campanaria (Belfort) e il caratteristico municipio in stile gotico e rinascimentale. Scopri i monumenti più antichi della città alla Chiesa di San Nicola, di fronte all'insolita facciata della Casa della Massoneria. Percorri gli argini del porto medievale di Graslei e scopri altri siti d'interesse, come il maestoso Castello dei Conti di Fiandra, l'affascinante quartiere di Patershol, la Grande Macelleria, l'Antico Mercato del Pesce e la Piazza del Mercato del Venerdì.

Gand e Bruges: tour di un giorno da Bruxelles

5. Gand e Bruges: tour di un giorno da Bruxelles

Scopri 2 delle città più incantevoli delle Fiandre e segui la tua guida in un viaggio indietro nel tempo! L'architettura medievale di Gand e la sua vivace atmosfera ti stupiranno mentre visiti la Cattedrale di San Bavone, che ospita il celebre Polittico dell'Agnello Mistico (opzionale), ammiri il castello dei conti di Fiandra e il caratteristico porto medievale di Graslei e molto altro ancora. A Bruges, puoi goderti una passeggiata lungo il tranquillo Lago dell'Amore e nell'antico Beguinage. Inoltre, grazie alla tua guida puoi scoprire la città camminando a piedi oppure scegliere una piacevole gita in barca lungo gli stretti canali. Non dimenticare di indossare scarpe comode per affrontare le strade acciottolate! Potrai scegliere l'opzione privata o di gruppo.

Bruges: tour guidato di 1 giorno in inglese da Bruxelles

6. Bruges: tour guidato di 1 giorno in inglese da Bruxelles

Parti dalla capitale belga alle 10:30 e raggiungi l'incantevole città di Bruges. Una volta a Bruges, comprenderai perché l'intero centro storico è un Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Raggiungi il Lago dell'Amore per ammirare una tranquilla oasi nel cuore della città. Rimani a bocca aperta dinanzi al duecentesco Begijnhof, ricoperto in primavera da un tappeto di narcisi. Prosegui poi per la tranquilla piazza asfaltata di Walplein e passeggia lungo il vicolo di Stoofstraat. Ammira luoghi unici come l'Ospedale di San Giovanni, che risale a 800 anni fa, e l'imponente facciata della chiesa di Nostra Signora. Scopri la storia del sontuoso palazzo di Gruuthuse e passeggia sulle sponde del Canale di Dijver. Altri luoghi imperdibili sono le incantevoli case sui canali di Rozenhoedkaai, la piccola piazza della Huidenvettersplein e il lato del castello del primo conte al Burg.  Poi, goditi 2 ore libere per pranzare ed esplorare la città a tuo piacimento. Assaggia alcuni degli esclusivi cioccolatini di Bruges e fermati a curiosare nei leggendari negozi di merletti. Rientra a Bruxelles con arrivo previsto per le 18:00.

Bruxelles: Highlights Caccia al tesoro senza guida e tour della città

7. Bruxelles: Highlights Caccia al tesoro senza guida e tour della città

Risolvi enigmi e trova indizi in una caccia al tesoro autoguidata e in un tour a piedi attraverso Bruxelles. Scarica l'app sul tuo telefono ed esplora Bruxelles al tuo ritmo, partendo e fermandoti dove vuoi. Dopo aver scaricato l'app (link all'app e informazioni di accesso ricevute via e-mail dopo la prenotazione), utilizzerai le mappe integrate per trovare la strada per 10 delle principali attrazioni della città. Lungo la strada, sentiti libero di mettere in pausa il gioco per un caffè, un pranzo o una pausa in qualsiasi momento. Durante l'esplorazione, dovrai lavorare in squadra e usare logica, immaginazione, osservazione e risoluzione dei problemi per farti strada per la città, risolvendo un enigma basato sulla posizione in ogni attrazione per sbloccare la posizione successiva. Inizia il tuo tour al Parc du Cinquantenaire, un parco urbano ben curato del XIX secolo con giardini fioriti e fontane, un museo militare e un museo d'arte. Entra nel Parlamentarium e scopri tutto sul Parlamento europeo. Il Palazzo Reale vi stupirà, è uno dei simboli caratteristici di Bruxelles. Allora i Musei Reali di Belle Arti ti aspettano, non dimenticare di scattare foto alle mostre uniche! La Chiesa della Cappella Cattolica Romana ti lascerà senza parole con la sua pacifica bellezza. Ammira il Carillon del Mont des Arts con la sua architettura unica. L'iconico Manneken-Pis vale il tuo tempo per impararne il simbolismo. La Grand-Place, un'enorme piazza cittadina circondata da eleganti edifici storici risalenti al 14° secolo, non lascerà alcun ricordo sul tuo cellulare. La Chiesa di San Nicola ti calmerà con la sua semplicità mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico sarà la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula con un'architettura incredibile.

Lussemburgo e Dinant: tour di 1 giorno da Bruxelles

8. Lussemburgo e Dinant: tour di 1 giorno da Bruxelles

Scopri l'intercluso Granducato di Lussemburgo con un tour di 1 giorno da Bruxelles, attraversando, lungo la strada, le panoramiche foreste delle Ardenne. Prosegui per Lussemburgo, capitale del Granducato. Qui, la tua guida ti accompagnerà nel quartiere Kirchberg, sede di numerosi edifici dell'Unione Europea, come la Corte di Giustizia dell'Unione Europea e la Commissione Europea. Vaga per le strade della città vecchia e raggiungi la splendida cattedrale di Notre-Dame, un magnifico esempio di architettura tardo gotica con ornamenti rinascimentali. Passeggiando per il centro, avrai anche il tempo di ammirare il Palazzo Granducale e le fortificazioni della città. Dopo un po' di tempo libero per esplorare la città, visiterai il pittoresco comune di Dinant, con la collegiata del XV secolo, la cittadella e il museo dei sassofoni (facoltativo). Potrai scegliere l'opzione privata o di gruppo.

Bruges: tour di 1 giorno in treno da Bruxelles

9. Bruges: tour di 1 giorno in treno da Bruxelles

Viaggia in treno alla volta della città medievale di Bruges e al tuo arrivo goditi un tour a piedi di 2 ore e 30 minuti in compagnia di una guida in lingua inglese. Ammira il Minnewater che rifornisce di acqua i canali e ammira lo storico convento femminile del Beguinage. Visita l'unico birrificio operativo della città al De Halve Maan e approfittane per ammirare l'interno del museo Hans Memling, nell'Ospedale di San Giovanni del XII secolo. Scopri una delle torri di mattoni più alte al mondo alla Chiesa di Nostra Signora, il cui transetto ospita la statua della Madonna col Bambino di Michelangelo. Immergiti nella vita quotidiana nello storico Vis Markt (Mercato del Pesce) e ammira gli splendidi palazzi municipali in Piazza dei Conciatori. Visita il Groeningemuseum e scopri uno degli edifici gotici del Belgio più famosi nella Markt (Piazza del Mercato). Goditi 3 ore di tempo libero per esplorare Bruges in autonomia. Approfitta di una crociera sui canali opzionale e ammira la città da una prospettiva diversa prima di tornare a Bruxelles.

Bruxelles: tour guidato di 3 ore dell'Art Nouveau

10. Bruxelles: tour guidato di 3 ore dell'Art Nouveau

Fai un tour guidato di 3 ore sull'architettura Art Nouveau e Victor Horta. Il tour è condotto da una guida locale di Bruxelles. Scopri i progetti Art Nouveau più belli e imponenti opere di architetti che seppero padroneggiare l'arte di combinare ferro, vetro, legno e pietra in un’infinita varietà di forme diverse. Il tour inizia nella Grand Place alle 10:00. Da qui prenderai il tram fino al quartiere Bailli, il famoso villaggio all'interno della città che vanta il maggior numero di edifici Art Nouveau di Bruxelles. Il programma termina di fronte al Museo Victor Horta. Itinerario dettagliato: Museo degli strumenti musicali Hotel Tassel, costruito da Victor Horta nel 1893-1894 Casa Van Rysselberghe, costruita da Ocatave Van Rysselberghe nel 1912 Hotel Otlet, eretto da Ocatave Van Rysselberghe e Henry van de Velde dal 1894-1898 Hotel Goblet d'Alviella, costruito da Ocatave Van Rysselberghe nel 1882 Hotel Ciamberlani, costruito da Paul Hankar nel 1897 La casa del pittore René Janssens, costruita da Paul Hankar nel 1898 Architetto Armand Van Waesberghe Casa Beukman, costruita da Albert Roosenboom nel 1900 La casa privata dell'architetto Paul Hankar Museo Horta

Architettura a Bruxelles: domande frequenti

Architettura: quali sono le altre cose da fare a Bruxelles?

Le altre cose imperdibili da fare a Bruxelles sono:

Architettura a Bruxelles: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bruxelles: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bruxelles? Clicca qui per la lista completa.

Bruxelles: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.021 recensioni

Ottimo trasporto pubblico per raggiungere l'Atomium. È stato uno spettacolo incredibile come l'hai visto per la prima volta. Avevo prenotato i biglietti online, quindi è stata una breve attesa per l'ascensore all'ultimo piano. La vista è incredibile. Sfortunatamente il ristorante all'ultimo piano era chiuso e sarebbe stato fantastico sedersi e guardare il panorama. Le mostre erano educative e spiegate molto bene in diverse lingue. Assolutamente da vedere se vi trovate nelle vicinanze. Ritornerei sicuramente.

Ho apprezzato molto la gita di un giorno a Gand e Bruges. La nostra guida (Stefan) era molto ben informata, fornendoci tutta la storia e i fatti interessanti su entrambe le città. Si è anche assicurato che avessimo il tempo di scattare foto e rispondere a qualsiasi domanda avessimo. Se fai questo tour assicurati di indossare scarpe comode perché è molto da camminare! Inoltre non ci sono molte opportunità per il tempo libero ma siamo riusciti con il tempo concesso. Nel complesso una fantastica giornata fuori e lo consiglierei!

E' andato tutto molto bene. Abbiamo evitato una fila immensa, poichè avevamo già i biglietti. Davvero una bella esperienza: sono rimasta molto impressionata dall'esposizione relativa al periodo del Lockdown, davvero tutto comunque molto interessante. Ero con le mie figlie di 5 e 7 anni ed anche a loro è piaciuta tantissimo

Abbiamo avuto la guida più meravigliosa. E, davvero, se non hai che ti manca fai molto. Storia, battaglie, cultura: tutto ha contribuito così tanto.

Niente coda. Quando sono arrivata avevano le nostre prenotazioni. Davvero molto molto comodo