Bucarest
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bucarest Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

1. Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

Scopri una delle principali attrazioni di Bucarest durante il tuo soggiorno in città, grazie a una visita organizzata nel Palazzo del Parlamento. Il Palazzo fu ordinato da Nicolae Ceaușescu, il dittatore della Romania comunista, e fu costruito tra il 1984 e il 1997. Iniziato nel periodo più buio del Comunismo, il folle sogno di Ceaușescu divenne l'edificio più grande d'Europa e il secondo più grande al mondo. Inizia il tour saltando la fila, grazie al tuo biglietto con accesso prioritario. Incontra poi la tua guida ufficiale del Parlamento di Bucarest e parti per la tua avventura alla scoperta degli interni dell'edificio. Immergiti nella storia e nella realtà contemporanea di questo incredibile edificio durante un tour affascinante che copre 3 piani del palazzo. Parti dal piano terra, dove è ubicata l'entrata. Apprendi una varietà di fatti interessanti, tra cui l'altezza del palazzo di 84 metri, la superficie di 365.000 metri quadri e il fatto che si tratti dell'edificio più pesante al mondo. Dopodiché, sali al primo piano, dove le sale riunioni principali sorgono insieme alla sala da ballo. Mentre ammiri gli interni e l'architettura del palazzo, scoprirai fatti curiosi: ad esempio che l'edificio contiene quasi 500 lampadari, oltre 1.400 specchi e luci al soffitto, oltre 990.000 metri cubi di marmo e più di 900.000 metri cubi di legno, insieme a tappeti e altre decorazioni che rendono l'edificio un luogo unico al mondo. Ascolta dettagli sorprendenti, come il fatto che l'edificio abbia 8 livelli sotterranei, di cui l'ultimo adibito a bunker nucleare, collegati con le principali istituzioni statali da 20 chilometri di catacombe. Concludi il tour al secondo piano, dove il balcone ti offrirà una vista favolosa del Viale delle Fontane.

Castelli di Dracula e Peleș e Brașov: tour da Bucarest

2. Castelli di Dracula e Peleș e Brașov: tour da Bucarest

Viaggia alla volta della Transilvania con questo tour in partenza da Bucarest e scopri la leggenda di Vlad l'Impalatore, al quale si ispira il personaggio del Conte Dracula. Inizia il tuo tour percorrendo la strada verso la regione di Valacchia alla scoperta del Castello di Peleș che si trova nella pittoresca Sinaia, conosciuta come la Perla dei Carpazi. Continua poi attraverso il paesaggio montuoso fino a Bran, dove visiterai il Castello di Bran, conosciuto come il "Castello di Dracula" e scoprirai la leggenda del terrificante Conte Dracula. L'ultima fermata della giornata è Brașov, nel cuore della Transilvania: attraversa il centro storico a piedi e ammira la chiesa gotica di Biserica Neagră e la Porta di Santa Caterina, l'ultima rovina rimasta delle mura difensive medievali della città.

Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

3. Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

Ampiamente considerata come una delle destinazioni festaiole più allettanti d'Europa, Bucarest è un luogo ideale per festeggiare e bere con gli amici a prezzi davvero competitivi. Probabilmente l'esperienza più completa della vita notturna a Bucarest, questo giro dei pub ti permette di scoprire i migliori bar e club della zona della città vecchia con una guida esperta del posto. Nel corso di non meno di 4 ore, dopo che il gruppo si è formato, la serata inizierà con un bar per socializzare e entrare nell'atmosfera della festa, seguito da almeno altri 3 ritrovi, ideali per ballare, incontrare gente del posto e godersi eventi occasionali come esibizioni di gruppi musicali o karaoke. Ciascuno di questi ritrovi ha uno stile diverso, dall'alternativo al lussuoso, per soddisfare ogni aspettativa e per darti un'idea più ampia della reale vita notturna a Bucarest. Durante il giro dei pub sono inclusi consigli e suggerimenti sulla città, foto gratuite scattate dalla guida e varie promozioni: l'atmosfera di festa è garantita.

Bucarest: tour a piedi di 3 ore

4. Bucarest: tour a piedi di 3 ore

Se il mondo intero è un palcoscenico, di sicuro Bucarest merita il suo posto sotto i riflettori! Questa città ha vissuto di tutto: amore, tradimento, zar russi, il francese Vaudeville, mercanti veneziani, tragedie greche e uno o due grandi incendi di grandi dimensioni. Visita alcuni dei luoghi più importanti di Bucarest e scopri le storie alle loro spalle mentre esplori a piedi la capitale della Romania, insieme a una guida locale che vi darà informazioni dettagliate della città. Il tuo tour di Bucarest inizia nel centro politico della città, Piazza della Rivoluzione. Precedentemente nota come Piazza Palazzo, questo luogo caratteristico è stato testimone di alcuni degli eventi più importanti della storia rumena. Da questa piazza nel 1989 il dittatore Nicolae Ceauşescu ha fatto il suo entusiasmante discorso a una folla che si è rivoltata ben presto contro di lui, istigando la rivoluzione rumena. Questo è anche il luogo dove scoprirai molti altri notevoli punti di riferimento, tra cui l'ex Palazzo Reale, lo splendido Ateneo rumeno (la principale sala da concerto città) e l'Athenee Palace Hilton (costruito nel 1914 e in precedenza uno dei luoghi di ritrovo preferito per le spie). Una volta lasciata alle proprie spalle la piazza, con la testa piena di fatti affascinanti, procederai verso sud lungo Viale Vittoria, nominato così per la vittoria della nuova nazione rumena nella Guerra d'Indipendenza del 1877. Immergiti nella storia e nel significato della strada, passerai anche - e scoprirai le loro storie - davanti altri importanti edifici, tra cui diversi palazzi, musei e la bellissima Chiesa Kretzulescu, una delle chiese più famose di Bucarest. Dopo, esplora le numerose attrazioni della Città Vecchia di Bucarest. Questo è il cuore della città medievale di Bucarest, l'esatto crocevia tra Oriente e Occidente, dove pascià ottomani stringevano contatti con i principi della Transilvania. Le tortuose stradine acciottolate sono piene di bar, caffetterie, negozi e ristoranti molto amati sia dalla gente del posto che dai visitatori. Ma se hai bisogno di una dose di pace e tranquillità, la si può trovare nel tranquillo cortile del monastero di Stavropoleos, o nella grande locanda di legno di Hanul lui Manuc, che offre uno sguardo accattivante in un'epoca precedente. Lungo la strada, visiterai una delle librerie più belle del mondo, la splendida Carturesti Carusel e potrai fare uno spuntino con un tradizionale covrig (fondamentalmente un pretzel morbido), uno street food molto diffuso in Romania. Il tour finirà di fronte alle rovine dell'Antica Corte Principesca, che risale al 15° secolo. Questa è l'ex residenza di uno degli individui più famosi della storia: Vlad Tepes, chi ha ispirato la figura di Dracula.

Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

5. Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

Goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato da Bucarest al Castello di Bran, ispirazione per il Castello di Dracula. Lungo il tragitto, la tua guida locale ti narrerà la storia e la mitologia della Transilvania, mentre attraversi una campagna meravigliosa. Questa attività va ben oltre i tour standard del leggendario Castello di Transilvania, in quanto include la visita alle sotterranee del castello, fino a 30 m sotto terra nel tunnel del tempo. La costruzione rumena unica nel suo genere  è stata progettata per descrivere la storia e la cultura del Castello di Bran con una mostra multimediale all'avanguardia. Per raggiungere il tunnel entrerai in un ascensore "di pietra", situato proprio nel cortile del castello e considerato la più grande innovazione attuale tra i musei europei. Dopo il tour del castello, approfitta di una pausa di 2 ore per pranzare a Brasov, una pittoresca cittadina nel cuore dei Monti Carpazi. Segui la tua guida locale in un tour di questa impressionante città. Visita la Piazza del Consiglio di Brasov, la Chiesa Nera e le antiche mura di cinta della città.

Bucarest: tour guidato di 3 ore sulle orme del comunismo

6. Bucarest: tour guidato di 3 ore sulle orme del comunismo

Nel tour di 3 ore scoprirai la diversità tra due mondi: la Bucarest sotto il regime comunista e la Bucarest relativamente pacifica e prospera del periodo interbellico. Capirai perché Bucarest è un mix accecante di stili architettonici differenti, e vedrai l'impronta di ciascun regime nella città. Scoprirai anche come si presentava la città durante il periodo comunista e come vivevano le persone nella Romania dell'epoca. La guida ti aiuterà a ricordare la Rivoluzione anticomunista e la caduta della Cortina di Ferro. Scopri di più riguardo ai violenti inizi del regime comunista, alla nazionalizzazione e alla demolizione forzata delle abitazioni. Visita l'imponente Palazzo del Parlamento e ascolta le storie sulla famiglia Ceausescu e la sanguinosa rivoluzione anticomunista del 1989. Visita quartieri meno noti e affascinanti, salvati dal rimodellamento urbano comunista, e vedi i resti del quartiere Uranus. Il tour include una pausa presso una caffetteria, dove potrai approfittare di uno snack o di una bevanda (a tue spese).

Ruse: tour di 1 giorno da Bucarest

7. Ruse: tour di 1 giorno da Bucarest

Inizia la tua avventura con un comodo prelievo dal tuo alloggio a Bucarest. Approfitta del servizio di accoglienza e parti alla scoperta di questa splendida città.  Durante il tour osserva gli effetti del XIX secolo su questa città, un momento storico prospero che ha contribuito al suo soprannome: "Piccola Vienna". Durante la giornata potrai ammirare il fascino dell'imponente architettura Belle Époque, uno stile unico in questa parte del paese. La guida ti mostrerà i punti principali, a partire da Piazza della Libertà: da qui si dirama tutta la città.  Visita il neo barocco Profit-Yielding Building. Costruito nel XIX secolo da architetti viennesi, è la sede del teatro drammatico di Ruse. Al giorno d'oggi ospita anche alcuni ristoranti, e al suo interno ti fermerai per pranzare proprio come fa la gente del posto. Durante il tour potrai ammirare decine di edifici che mostrano una significativa eredità europea. Osserva come la città mescola diversi stili architettonici, rendendoli allo stesso tempo armoniosi. Fermati vicino a Girdap, la prima banca privata del paese, il Teatro dell'Opera, la Scuola di Musica, l'Hotel Plaza Charlino, l'edificio della Biblioteca regionale e altro ancora. Seguirà poi una visita alla più antica chiesa di Ruse - la chiesa della Santissima Trinità, e al Museo di storia. Nel museo scoprirai la ricca storia e le tradizioni della Bulgaria durante una  visita informativa.  Il tour si concluderà con una rilassante passeggiata nei pressi del maestoso Danubio. Il fiume non solo dona alla città il suo aspetto romantico, ma definisce anche Ruse come un importante centro logistico, di affari e cultura della Bulgaria. Ammira il panorama mozzafiato prima di ripartire per Bucarest con una scorta di ricordi eccezionali.

Bucarest: tour a piedi di 3 ore delle gemme nascoste

8. Bucarest: tour a piedi di 3 ore delle gemme nascoste

Inizieremo il nostro tour con una piacevole passeggiata verso uno dei mahalas (quartieri) più famosi della città, Batistei. I Mahalas di solito sorgevano intorno a un edificio religioso ed erano abitati da gruppi di persone appartenenti allo stesso gruppo etnico, sociale o religioso. Man mano che la città cresceva, crescevano anche queste aree, che soffrivano per le ondate di modernizzazione, terremoti, guerre e numerosi progetti di demolizione di Nicolae Ceausescu. Batistei è ancora un quartiere vivace ed emozionante da esplorare; visita la chiesa in pietra del XVIII secolo, classificata monumento storico dal Ministero della Cultura e degli Affari Religiosi della Romania e ascolta le storie su com'era vivere qui prima che il regime comunista prendesse il sopravvento. Il quartiere armeno ospita una delle chiese ortodosse meglio conservate della città ed è lì che ci dirigeremo dopo. Costruita all'inizio del XX secolo per la popolazione armena un tempo fiorente (ora in diminuzione), la chiesa è una replica esatta di una cattedrale nella città armena di Ecmiazin. La prossima tappa dell'agenda è la casa più antica della città, un affascinante esempio di una tradizionale casa contadina valacca con la sua alta cantina e la veranda coperta di vetro. Casa Melik, come è noto, nasconde una massa di segreti tra cui una sorprendente collezione d'arte. La leggenda narra che una serie di cunicoli sotterranei colleghino la casa con le logge massoniche locali. Merenda! Faremo una sosta per provare uno degli snack storici del cibo di strada preferiti della Romania, il covrig. Inizialmente si pensava che i mercanti greci introdussero il covrig, uno spuntino salato simile a un pretzel, nel 19° secolo per incoraggiare un maggiore consumo del loro vino, ma è notevole la somiglianza con i pretzel tedeschi, suggerisce che i rumeni potrebbero averli mangiati molto prima. La nostra prossima tappa è una delle zone più belle di Bucarest: via Mantuleasa. In origine era un mahala per ricchi mercanti. Qui si può trovare un'architettura elegante che combina stili neoclassico, rumeno e modernista. Questa era anche la parte preferita della città di Mircea Eliade. Qui ci fermeremo per saperne di più sulla vita e l'opera dello scrittore e filosofo più venerato della Romania, che è stato professore all'Università di Chicago fino alla sua morte nel 1986. Il tuo tour termina con una visita al bellissimo blocco Ioanide e Icoanei mahalla ma assicurati di chiedere alle tue guide locali consigli su dove altro visitare nella bellissima Bucarest e dove si possono trovare i posti migliori dove mangiare e bere.  

Bucarest: tour del distretto di Pantelimon di 2,5 ore

9. Bucarest: tour del distretto di Pantelimon di 2,5 ore

Dove è scomparsa l'industria comunista di Bucarest? Come stanno cambiando la città e la sua gente con i tempi? Scopri tutto questo e molto altro in un tour del Distretto di Pantelimon. Trova la bellezza nella capitale altrimenti frenetica di Bucarest con l'occhio allenato di una guida locale. Esplora Pantelimon, uno dei quartieri dormitorio di Bucarest, progettato dai comunisti come luogo per dormire quando non lavori. Ammira gli enormi condomini e scopri come l'intero luogo fosse collegato a una delle più grandi aree industriali della città. Scopri tante sorprese che ti aspettano, come i parchi costellati di simboli comunisti, un monastero medievale e una selvaggia zona umida naturale. Dopo aver preso uno spuntino locale, guarda come si sta reinventando la vecchia area industriale. Dall'alto di un'antica torre dell'acqua, ammira alcuni grandi capolavori di street art, completamente realizzati sui tetti e visibili solo dall'alto. Ripercorri la storia industriale della zona. Lungo la strada, discuti di più sul comunismo, sul famoso Nicolae Ceausescu e sui suoi grandi progetti e idee. Ottieni le migliori idee per goderti Bucarest a modo tuo prima di concludere l'attività.

Bucarest: tour guidato alternativo di 3 ore

10. Bucarest: tour guidato alternativo di 3 ore

Scopri la città di Bucarest da una prospettiva davvero unica. Con questo tour alternativo di 3 ore, non ti ritroverai a visitare le solite attrazioni turistiche, ma conoscerai diverse realtà sociali e culturali. Il tour inizierà nella città vecchia, la zona più trendy di Bucarest, dove potrai ammirare le vestigia di un'epoca in cui l'area era decisamente meno popolare e frequentata solo dagli artisti di strada. Ammirerai stencil, paste-up, tag, adesivi e molte altre forme di "street art". E attraversando la strada, ti ritroverai a scoprire un quartiere completamente diverso, dove l'atmosfera è immutata da tempo. Passeggerai poi fino alla Strada Pictor Verona e scoprirai il luogo dove si svolge il più grande festival alternativo annuale di Bucarest, ammirando al contempo le testimonianze di epoche passate. L'ultima tappa del tour ti condurrà in un'ex casa occupata, oggi divenuta un centro molto attivo in città per le arti alternative.

Giro turistico a piedi a Bucarest: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Bucarest?

Giro turistico a piedi a Bucarest: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bucarest: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bucarest? Clicca qui per la lista completa.

Bucarest: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 855 recensioni

Esperienza sicuramente da fare se si viene a Bucarest. Comodo il pulman, molto gentile e molto brava la nostra guida, bellissimo il castello di Peles, ma anche quello di Bran e Brasov. Bellissimi i paesaggi, c'era la neve, e con le casette in legno e con lo stile caratteristico dei Carpazi tutto è diventato davvero una fiaba!!! Mi è piaciuto molto Sinaia (dove siamo passati solo con l'autobus) e il castello di Peles. CONSIGLIO A TUTTI QUESTA ESPERIENZA in quanto davvero ben organizzata, e gestita da personale davvero molto competente

L’esperienze è stata davvero bella! La guida molto preparata, gentile e cordiale mi sono trovata benissimo. Abbiamo fatto tutto in giornata senza stancarci troppo e siamo riusciti a visitare tutto quello che c’era nel programma. Consiglio molto la Romania, nonostante ci siano pareri negativi in giro, per me è stata una splendida scoperta, è un paese che merita, sicuro e con mille attività da fare, ricco di storia e di culture diverse dalle nostre

Esperienza bellissima e assolutamente consigliata! Tutti luoghi molto belli e suggestivi, sicuramente da vedere in un viaggio in Romania. Guida (Dan) molto preparata e super disponibile nel rispondere a tutte le varie domande. Ps. ottimo fotografo!

La guida ed il driver sono stati super carini! Bellissimo il castello di peles, una fregatura completa quello di Dracula

Esperienza bellissima, la guida Daniel e l’autista Aurelio sono persone squisite. Consiglio vivamente.