Aggiungi date
Bucarest

Storia e cultura

Bucarest Storia e cultura: le attività più consigliate

Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

1. Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

Inizia il tuo tour di 1 giorno con una visita al Castello di Peles, situato nella pittoresca località montana di Sinaia, chiamata anche la Perla dei Carpazi. Visita l'ex residenza estiva della famiglia reale rumena, che si vanta di un magnifico palazzo in stile rinascimentale tedesco. Costruito ai piedi delle montagne tra il 1873 e il 1883 da Carlo I, il primo re rumeno, il palazzo è considerato tra i più belli del suo genere in Europa. La tappa seguente è la città di Brasov, nota in passato come Kronstadt. Il suo centro storico ben curato, ricco di case secolari collegate da stradine lastricate di ciottoli, conserva il fascino medievale tedesco. Il tuo tour a piedi di questa incantevole città inizia dalla piazza principale, che ospita la gotica Chiesa Nera (Biserica Neagra - visita interna), l'antico municipio, le torri di avvistamento, le mura intorno all'antica cittadella e la strada più stretta d'Europa. Ultima tappa al Castello di Bran, comunemente noto come il Castello di Dracula (visita all'interno). Questo imponente edificio, inizialmente costruito come fortezza, poiché si trova proprio all'ex confine tra la Transilvania e la Valacchia, si affaccia sulla vallata sottostante da una posizione strategica. La funzione di questo luogo medievale è evidente grazie alle sue imponenti torri, alle sue tortuose scale strette e ai passaggi. L'aspetto gotico aggiunge fascino al posto, mentre scopri di più riguardo il suo famigerato sovrano, Vlad l'Impalatore, e il leggendario vampiro.

Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

2. Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

Goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato da Bucarest al Castello di Bran, ispirazione per il Castello di Dracula. Lungo il tragitto, la tua guida locale ti narrerà la storia e la mitologia della Transilvania, mentre attraversi una campagna meravigliosa. Questa attività va ben oltre i tour standard del leggendario Castello di Transilvania, in quanto include la visita alle sotterranee del castello, fino a 30 m sotto terra nel tunnel del tempo. La costruzione rumena unica nel suo genere  è stata progettata per descrivere la storia e la cultura del Castello di Bran con una mostra multimediale all'avanguardia. Per raggiungere il tunnel entrerai in un ascensore "di pietra", situato proprio nel cortile del castello e considerato la più grande innovazione attuale tra i musei europei. Dopo il tour del castello, approfitta di una pausa di 2 ore per pranzare a Brasov, una pittoresca cittadina nel cuore dei Monti Carpazi. Segui la tua guida locale in un tour di questa impressionante città. Visita la Piazza del Consiglio di Brasov, la Chiesa Nera e le antiche mura di cinta della città.

Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

3. Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

Scopri una delle principali attrazioni di Bucarest durante il tuo soggiorno in città, grazie a una visita organizzata nel Palazzo del Parlamento. Il Palazzo fu ordinato da Nicolae Ceaușescu, il dittatore della Romania comunista, e fu costruito tra il 1984 e il 1997. Iniziato nel periodo più buio del Comunismo, il folle sogno di Ceaușescu divenne l'edificio più grande d'Europa e il secondo più grande al mondo. Inizia il tour saltando la fila, grazie al tuo biglietto con accesso prioritario. Incontra poi la tua guida ufficiale del Parlamento di Bucarest e parti per la tua avventura alla scoperta degli interni dell'edificio. Immergiti nella storia e nella realtà contemporanea di questo incredibile edificio durante un tour affascinante che copre 3 piani del palazzo. Parti dal piano terra, dove è ubicata l'entrata. Apprendi una varietà di fatti interessanti, tra cui l'altezza del palazzo di 84 metri, la superficie di 365.000 metri quadri e il fatto che si tratti dell'edificio più pesante al mondo. Dopodiché, sali al primo piano, dove le sale riunioni principali sorgono insieme alla sala da ballo. Mentre ammiri gli interni e l'architettura del palazzo, scoprirai fatti curiosi: ad esempio che l'edificio contiene quasi 500 lampadari, oltre 1.400 specchi e luci al soffitto, oltre 990.000 metri cubi di marmo e più di 900.000 metri cubi di legno, insieme a tappeti e altre decorazioni che rendono l'edificio un luogo unico al mondo. Ascolta dettagli sorprendenti, come il fatto che l'edificio abbia 8 livelli sotterranei, di cui l'ultimo adibito a bunker nucleare, collegati con le principali istituzioni statali da 20 chilometri di catacombe. Concludi il tour al secondo piano, dove il balcone ti offrirà una vista favolosa del Viale delle Fontane.

Bulgaria medievale: tour per piccoli gruppi da Bucarest

4. Bulgaria medievale: tour per piccoli gruppi da Bucarest

Inizia incontrando la guida locale nel tuo hotel, quindi dirigiti a sud da Bucarest verso il confine rumeno e bulgaro. Dopo aver attraversato il Danubio e il ponte dell'amicizia, entra in Bulgaria. Sulla strada verso Veliko Tarnovo, fermati per una visita esclusiva delle Chiese rupestri vicino al villaggio di Ivanovo. Si tratta di chiese, cappelle e celle monastiche medievali bulgare, scavate nella gola scoscesa creata dal fiume Roussenski Lom. Iscrizioni, ritratti di santi, e altri oggetti restaurati risalgono al XIII secolo. Successivamente scopri Veliko Tarnovo, capitale del secondo impero bulgaro e dalla lunga tradizione culturale. La città è ricca di musei e luoghi storici, ma anche una vita vivace notturna grazie alla presenza degli studenti di una delle più grandi università della Bulgaria. Fai una passeggiata lungo la via degli artigiani, dove potrai vedere botteghe di proprietà di famiglie bulgare da generazioni che preservano le antiche tradizioni. Avrai la possibilità di vedere un laboratorio di un fabbro del rame perfettamente funzionante per vedere la produzione di piatti e tazze di rame utilizzati per il caffè turco. Fai un'escursione fino alla collina di Tsarevets con i resti del castello e la chiesa dei re bulgari. Visita la fortezza, la Chiesa Patriarcale, il Palazzo Reale e la Torre dell'Imperatore Balduino. Poi prosegui verso Arbanassi e fai un passo indietro nel tempo vagando per le strade lungo cui si trovano case e chiese risalenti al XVI secolo. Dai un'occhiata alla vita dei ricchi mercanti del XVII secolo mentre visiti la "Konstantsalieva House", che ti mostra lo stile di vita sontuoso ma semplice della nobiltà. Fermati per pranzo in uno dei numerosi ristoranti che servono cibo locale e assapora la famosa cucina bulgara. Fai una breve passeggiata fino a Ruse, prima città in stile europeo della Bulgaria. Ammira le strade con i marciapiedi e le pavimentazioni, le lanterne viennesi e le aziende di ristorazione. Il primo ascensore della Bulgaria fu installato qui nel 1896. L'elenco dei monumenti di questo posto è vasto, con siti come la piazza principale, il palazzo di giustizia, il collegio cattolico, quello francese, il Pantheon e la chiesa neogotica di San Paolo. Dopo quest'ultima tappa inizia il viaggio di ritorno a Bucarest.

Da Bucarest: tour di Peleș, Brașov e Castello di Dracula

5. Da Bucarest: tour di Peleș, Brașov e Castello di Dracula

In mattinata, viaggia con la guida da Bucarest verso la campagna. Ammira il Castello di Dracula e l'architettura antica di Brașov prima di tornare al tuo alloggio. Lascia la città insieme alla tua guida e parti alla volta di Sinaia. Visita il Castello di Peleș, l'ex residenza dei sovrani di Romania. Ammira un museo di mobili e oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui il tuo viaggio verso Bran, famosa per il suo castello conosciuto come il Castello di Dracula e noto per il suo significato nella storia locale e nella letteratura. Goditi un tour a piedi di Brașov e ammira le case della città costruite in stile rinascimentale, barocco, rurale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura preservate, la Torre Bianca, la Torre Nera, il Bastione dei Tessitori e la Chiesa Nera. Scopri la Porta di Caterina, situata vicino alla Porta Schei nella parte occidentale della fortezza. Dopodiché, farai ritorno a Bucarest direttamente al tuo alloggio.

Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

6. Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

Ampiamente considerata come una delle destinazioni festaiole più allettanti d'Europa, Bucarest è un luogo ideale per festeggiare e bere con gli amici a prezzi davvero competitivi. Probabilmente l'esperienza più completa della vita notturna a Bucarest, questo giro dei pub ti permette di scoprire i migliori bar e club della zona della città vecchia con una guida esperta del posto. Nel corso di non meno di 4 ore, dopo che il gruppo si è formato, la serata inizierà con un bar per socializzare e entrare nell'atmosfera della festa, seguito da almeno altri 3 ritrovi, ideali per ballare, incontrare gente del posto e godersi eventi occasionali come esibizioni di gruppi musicali o karaoke. Ciascuno di questi ritrovi ha uno stile diverso, dall'alternativo al lussuoso, per soddisfare ogni aspettativa e per darti un'idea più ampia della reale vita notturna a Bucarest. Durante il giro dei pub sono inclusi consigli e suggerimenti sulla città, foto gratuite scattate dalla guida e varie promozioni: l'atmosfera di festa è garantita.

Bulgaria: escursione di 1 giorno da Bucarest

7. Bulgaria: escursione di 1 giorno da Bucarest

Parti al mattino presto direttamente dal tuo alloggio al centro di Bucarest per questa escursione di 12 ore e viaggia lungo le colline pedemontane dei Monti Balcani. Trascorri una giornata favolosa alla scoperta dell'imponente insediamento medievale di Veliko Tarnovo. Veliko Tarnovo era la capitale medievale della Bulgaria e ospita la Fortezza di Tsaravets, la fortificazione bulgara più possente del Medioevo. Il tuo itinerario include la visita al Monastero di San Dimitrie Basarabov, l'unico monastero bulgaro scavato in una scogliera ad essere ancora abitato, e al villaggio di Arbanasi, dove l'architettura medievale ti catapulterà indietro nel tempo a diversi secoli fa.

Bucarest: escursione di 1 giorno alla miniere di sale

8. Bucarest: escursione di 1 giorno alla miniere di sale

Scopri 2 straordinari luoghi d'Europa: la miniera di sale Slanic Prahova e la montagna di sale. Visita innanzitutto Slanic Prahova, una stazione termale famosa per le acque curative e la spettacolare miniera di sale, una delle più grandi d'Europa e celebre per i suoi effetti curativi. La miniera di sale è alta 70 metri e il circuito corre attorno all'enorme pilastro di supporto. Ammira le opere in bassorilievo che rappresentano alcune delle figure più importanti della storia rumena.  All'interno della miniera di sale, troverai un piccolo museo di storia, un campo da calcio e un'area giochi per bambini. Il posto è anche utilizzato per diversi eventi sportivi (gare di atletica e campo di allenamento per le squadre), come sanatorio per anziani e malati e come location per l'industria cinematografica. Dopo aver visitato la miniera di sale, il tour prosegue al museo del sale, dove puoi scoprire la storia dello sfruttamento del sale e la sua importanza biologica.

Bucarest: tour guidato di 3 ore sulle orme del comunismo

9. Bucarest: tour guidato di 3 ore sulle orme del comunismo

Nel tour di 3 ore scoprirai la diversità tra due mondi: la Bucarest sotto il regime comunista e la Bucarest relativamente pacifica e prospera del periodo interbellico. Capirai perché Bucarest è un mix accecante di stili architettonici differenti, e vedrai l'impronta di ciascun regime nella città. Scoprirai anche come si presentava la città durante il periodo comunista e come vivevano le persone nella Romania dell'epoca. La guida ti aiuterà a ricordare la Rivoluzione anticomunista e la caduta della Cortina di Ferro. Scopri di più riguardo ai violenti inizi del regime comunista, alla nazionalizzazione e alla demolizione forzata delle abitazioni. Visita l'imponente Palazzo del Parlamento e ascolta le storie sulla famiglia Ceausescu e la sanguinosa rivoluzione anticomunista del 1989. Visita quartieri meno noti e affascinanti, salvati dal rimodellamento urbano comunista, e vedi i resti del quartiere Uranus. Il tour include una pausa presso una caffetteria, dove potrai approfittare di uno snack o di una bevanda (a tue spese).

Ruse: tour di 1 giorno da Bucarest

10. Ruse: tour di 1 giorno da Bucarest

Inizia la tua avventura con un comodo prelievo dal tuo alloggio a Bucarest. Approfitta del servizio di accoglienza e parti alla scoperta di questa splendida città.  Durante il tour osserva gli effetti del XIX secolo su questa città, un momento storico prospero che ha contribuito al suo soprannome: "Piccola Vienna". Durante la giornata potrai ammirare il fascino dell'imponente architettura Belle Époque, uno stile unico in questa parte del paese. La guida ti mostrerà i punti principali, a partire da Piazza della Libertà: da qui si dirama tutta la città.  Visita il neo barocco Profit-Yielding Building. Costruito nel XIX secolo da architetti viennesi, è la sede del teatro drammatico di Ruse. Al giorno d'oggi ospita anche alcuni ristoranti, e al suo interno ti fermerai per pranzare proprio come fa la gente del posto. Durante il tour potrai ammirare decine di edifici che mostrano una significativa eredità europea. Osserva come la città mescola diversi stili architettonici, rendendoli allo stesso tempo armoniosi. Fermati vicino a Girdap, la prima banca privata del paese, il Teatro dell'Opera, la Scuola di Musica, l'Hotel Plaza Charlino, l'edificio della Biblioteca regionale e altro ancora. Seguirà poi una visita alla più antica chiesa di Ruse - la chiesa della Santissima Trinità, e al Museo di storia. Nel museo scoprirai la ricca storia e le tradizioni della Bulgaria durante una  visita informativa.  Il tour si concluderà con una rilassante passeggiata nei pressi del maestoso Danubio. Il fiume non solo dona alla città il suo aspetto romantico, ma definisce anche Ruse come un importante centro logistico, di affari e cultura della Bulgaria. Ammira il panorama mozzafiato prima di ripartire per Bucarest con una scorta di ricordi eccezionali.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
116 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 116

Storia e cultura a Bucarest: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Bucarest?

Storia e cultura a Bucarest: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bucarest: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bucarest? Clicca qui per la lista completa.

Bucarest: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.866 recensioni

Amazing experience with our guide Alex! Daily trip from Bucharest. Alex brought us directly from our apartment and drove us to the Peles's Castle, Brasov Town and then to Dracula's Castle. He provides us with usefull informations, knowledges and interesting fact about the cities and the castles. Highly recommended tour! Is the perfect way to visit Transilvania's myths from Bucharest. Alex is a nice person and fantastic driver.

Amazing tour. I learned so much about Bucharest and Romania in general -> why it looks like the way it does nowadays, how the communist history has still an impact on daily lives, etc. Cristina, our guide, did an amazing job in explaining everything, she speaks excellent English, and demonstrates quite an impressive knowledge and passion about her country. I definitely recommend this tour!!!

Davvero ben organizzato, la guida è stata davvero in gamba! Preparato, simpatico, parla benissimo l'italiano. Ci ha spiegato un sacco di cose sulla storia della Romania, dei castelli e delle città che abbiamo visitato. Inoltre super disponibile! Super consigliato

Escursione molto carina, un ringraziamento particolare ad Alex che ha reso la nostra giornata speciale! Grazie mille, siamo state benissimo.

Bel viaggio solo un lungo viaggio in auto verso casa ma nessuno può farci niente perché il traffico è intenso