Cose da fare a
Bulgaria

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Bulgaria

Da Sofia: tour senza guida dei 7 laghi e Monastero di Rila

1. Da Sofia: tour senza guida dei 7 laghi e Monastero di Rila

Parti da Sofia al mattino a bordo di un bus navetta climatizzato e approfitta della compagnia di un simpatico autista in lingua inglese. Viaggia comodamente alla volta di Panichishte, nello splendido Parco nazionale di Rila. Al tuo arrivo, l'autista ti fornirà briefing introduttivo, indicandoti le varie opzioni e i diversi percorsi disponibili per salire sulla montagna. Prendi la seggiovia per raggiungere i 7 Laghi di Rila, dove avrai 5 ore di tempo libero per goderti meravigliose passeggiate nella natura in totale autonomia e per ammirare i laghi glaciali da diverse prospettive. Dopodiché, sali nuovamente sul bus navetta al punto di incontro designato e rilassati durante il viaggio di 2 ore fino al Monastero di Rila, situato in una profonda vallata del fiume Rilska. Fondato nel X secolo, il complesso del monastero è considerato uno dei monumenti storici e culturali più importanti della Bulgaria. Avrai 1 ora e 30 minuti per esplorare il più vasto monastero ortodosso orientale della Bulgaria a tuo piacimento. Al termine, riparti per Sofia, dove arriverai in serata. Il tour ti lascerà al punto di incontro originario.

Monastero di Rila: tour e chiesa di Bojana da Sofia

2. Monastero di Rila: tour e chiesa di Bojana da Sofia

Parti da Sofia alle 09:00 in punto e rilassati durante il viaggio di 2 ore che ti condurrà al Monastero di Rila sui Monti del Rila. Al tuo arrivo, esplorerai il chiostro ortodosso più grande e importante della Bulgaria. Ammira le balconate ad archi e scopri i meravigliosi affreschi realizzati da uno dei pittori più famosi del periodo rinascimentale bulgaro. Lasciati ammaliare dalle iconostasi dorate e da viste favolose sulle montagne circostanti. Apprendi la storia del monastero dai racconti della tua guida, prima di dedicare un po' di tempo a esplorare il complesso monastico in autonomia. Scopri qualcosa in più visitando il museo, oppure acquista delle icone religiose e altri oggetti come souvenir nei negozi vicini. Prenditi del tempo per ricaricare le energie con un buon pranzo in uno dei ristoranti locali, dove potrai gustare specialità tradizionali come il mekitsi (un piatto tradizionale bulgaro costituito da frittelle fatte con impasto allo yogurt e poi fritte). Alle 13:30, ripartirai per viaggiare alla volta della Chiesa di Boyana, nei sobborghi di Sofia. Ammira gli affreschi di grande importanza storica dell'edificio bizantino e scopri come ebbe inizio l'usanza di illustrare le figure bibliche con le emozioni, per poi posizionarle insieme all'aristocrazia locale. L'arrivo alla chiesa è stimato per le 15:40 circa e una volta lì, avrai 30 minuti per esplorare il sito. Lascerai la chiesa verso le 16:10 per raggiungere la Cattedrale di Sant'Alessandro Nevski nel centro di Sofia tra le 16:30 e le 17:00.

Sofia: monastero di Rila, chiesa di Boyana e Museo di Storia

3. Sofia: monastero di Rila, chiesa di Boyana e Museo di Storia

Sali a bordo del bus navetta dietro la Cattedrale di Aleksandr Nevskij al centro di Sofia. Poi, raggiungi il monastero medievale di Rila, negli spettacolari Monti Rila. Approfitta di 2 ore di tempo libero per esplorare il complesso, fondato dal monaco eremita Ivan Rilski nel 927 d.C. Ammira gli affreschi della chiesa principale e visita la torre medievale. Passeggia lungo i tranquilli corridoi esterni adornati con splendidi mosaici e ammira le iconostasi dorate e le preziose icone risalenti al periodo dal XIV al XIX secolo. Scopri di più sulla storia del sito nel museo, dove potrai ammirare il crocifisso a 2 lati della Croce di Rila. Ammira l'antico forno e altri monumenti, incluse l'area residenziale dell'alta pietra e le piccole finestre. Nel pomeriggio, sali sul minibus per tornare a Sofia, dove raggiungerai il punto di prelievo originale.

Sette Laghi di Rila: escursione da Sofia

4. Sette Laghi di Rila: escursione da Sofia

Regalati un trekking di 1 giorno sui Monti Rila per esplorare la zona più suggestiva vicino a Sofia e uno dei siti naturali più belli della Bulgaria, i Sette Laghi di Rila. Questo gruppo di laghi glaciali sorge tra i 2.100 e i 2.500 metri sul livello del mare ed è circondato da picchi scoscesi e profonde vallate. Parti da Sofia e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere l'area turistica di Panichishte, dove salirai sulla seggiovia per arrivare al rifugio montano del Laghi di Rila. Da lì, proseguirai a piedi per esplorare il paesaggio e le sue splendide perle blu: l'Occhio, la Lacrima, il Rene, il Gemello, il Trifoglio, il Lago Pesce e il Lago Inferiore. Il percorso non è molto difficile e può essere modificato sul posto a seconda della preparazione o della resistenza fisica dei partecipanti, seguendo dunque percorsi più semplici o con una maggiore pendenza. Approfitta dell'opportunità di esplorare le Perle Blu dei Monti Rila, i Sette Laghi di Rila.

Plovdiv: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi da Sofia

5. Plovdiv: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi da Sofia

Questa escursione di 1 giorno inizia con un trasferimento di 2 ore da Sofia a Plovdiv, una delle città più antiche d'Europa. Con un tour a piedi guidato, scopri la storia e la cultura di questa città di 8.000 anni influenzata dalle civiltà romana, bizantina, ottomana e bulgara. Ammira le attrazioni della città vecchia, come i musei, i monumenti e le case storiche allineate lungo le strade acciottolate. Esplora il Museo Etnografico e l'impressionante Teatro romano. Una guida che parla inglese accompagnerà il gruppo tutta la giornata, indicando i tesori architettonici e culturali più interessanti della regione e fornendo informazioni sull'attuale vita in Bulgaria.

Monastero di Rila e chiesa di Bojana: tour da Sofia

6. Monastero di Rila e chiesa di Bojana: tour da Sofia

Il tour parte al mattino presto di fronte alla Cattedrale di Aleksandr Nevskij. La prima fermata sarà lo splendido sito UNESCO della Chiesa di Boyana, situata alla periferia di Sofia e che si compone di 3 edifici. La chiesa orientale fu costruita nel X secolo e venne poi ampliata all'inizio del XIII secolo dal sebastocratore Kaloyan, che ordinò un secondo edificio a 2 piani da erigere accanto a quello esistente. Dopodiché, raggiungerai il Monastero di Rila, dove ammirerai l'impressionante architettura e gli affreschi del sito, oltre a conoscerne la storia insieme alla tua guida. Durante il tour guidato nel cortile interno e nel museo del monastero, scoprirai gli oggetti più preziosi conservati dal passato e apprenderai tutti i fatti e le storie legati al complesso monastico più grande della Bulgaria.

Sunny Beach: festa in barca di mezza giornata sul Mar Nero

7. Sunny Beach: festa in barca di mezza giornata sul Mar Nero

Lasciati andare e divertiti a una festa in barca da Sunny Beach e partecipa a giochi e attività! Stringi nuove amicizie con persone di tutto il mondo e preparati a dare il meglio di te! Balla e canta con la musica scelta dal DJ resident mentre ti abbronzi sul Mar Nero.  Fai 1 ora di pausa e usa lo scivolo d'acqua e la piscina per una nuotata rinfrescante (solamente se non hai bevuto alcol). Durante la festa approfitta di acqua e bevande analcoliche illimitate, oltre a sangria e birra gratis dopo la pausa per la nuotata. Sarà messo a disposizione anche del cibo durante la gita, e questa sarà la migliore festa in barca a cui ti capiterà di partecipare!

Monastero di Rila e chiesa di Bojana: tour da Sofia

8. Monastero di Rila e chiesa di Bojana: tour da Sofia

Goditi una giornata alla scoperta di due siti patrimonio dell'umanità UNESCO che si trovano fuori Sofia, la capitale della Bulgaria. Il punto d'incontro è alle 09:00 dietro la cattedrale di Aleksandr Nevskij a Sofia. Siediti e rilassati per 2 ore mentre un autista cordiale e che parla inglese ti conduce a Rila. All'arrivo, trascorri 2 ore visitando la zona e il Monastero di Rila, il monastero ortodosso più grande e famoso della Bulgaria. Gusta un pranzo in un ristorante locale a base di trota alla griglia, una vera specialità. Sali di nuovo a bordo del minivan per altre 2 ore di viaggio fino ad arrivare alla chiesa di Bojana, una chiesa medievale ortodossa ubicata nella periferia di Sofia. Ammira gli elaborati affreschi che l'hanno resa così celebre prima di fare ritorno al punto d'incontro.

Sofia: tour a piedi sulle tracce del Comunismo

9. Sofia: tour a piedi sulle tracce del Comunismo

Scopri i principali punti di riferimento della storia comunista nella città di Sofia. Inizia il tour passando davanti all'ex sede del Partito comunista bulgaro. Prosegui e osserva edifici come la struttura segreta per le indagini della polizia e il mausoleo distrutto. Dirigiti verso il monumento dell'esercito sovietico e il Palazzo Nazionale della Cultura. Durante il tour a piedi della durata di 3 ore, scopri la teoria del comunismo e che cos'è il marxismo-leninismo. Scopri la storia del comunismo in Bulgaria, i pro e i contro del periodo, e il rapporto tra il governo comunista e la religione, l'industria, l'economia, la cultura e la vita quotidiana della gente. Concludi il tour con una nuova prospettiva sulla città e una nuova visione del passato comunista del paese. 

Niš, Serbia: tour di 1 giorno da Sofia

10. Niš, Serbia: tour di 1 giorno da Sofia

Viaggia attraverso la storia con questo tour di 1 giorno in compagnia di una guida professionista. Il tuo viaggio indietro nel tempo partirà dal periodo romano, quando Niš ha dato i natali all'imperatore Costantino il Grande. Prosegui attraverso il Medioevo e il periodo del dominio ottomano, con costruzioni quali la fortezza di Niš e la Torre dei teschi, simbolo della lotta per la libertà e l'indipendenza dagli Ottomani e rappresentazione della violenza di quei tempi. Nell'ultima parte del tour ti concentrerai sulla storia moderna, con particolare attenzione al periodo dell'occupazione nazista della ex Jugoslavia, visitando un campo di concentramento. Successivamente alla visita del campo di concentramento potrai prenderti una pausa. Avrai l'opportunità di gustare la cucina tipica serba, una delle più deliziose dei Balcani. Concediti una passeggiata nella parte storica di questa antica città. Al termine del tour farai rientro alla tua sistemazione a Sofia.

Bulgaria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bulgaria? Clicca qui per la lista completa.

Bulgaria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.197 recensioni

La chiesa di Boyana e il monastero di Rila sono due mete imperdibili scoperte grazie alla cultura e alla simpatia di Martin

Un buon modo per conoscere nuove persone e scoprire un po' meglio la vita notturna :)

Good guide, great city and nice excursion that I really recommend if you are in Sofia

assolutamente da fare, bellissima esperienza, operatore bravissimo

Molto ben organizzato e ci ha aiutato a trovare ottimi bar.