Cose da fare a
Burano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Burano

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

1. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Murano e Burano: tour in barca da 4 ore e mezza da Venezia

2. Murano e Burano: tour in barca da 4 ore e mezza da Venezia

Fai un'escursione di mezza giornata da Venezia alle isole di Murano e Burano nella laguna veneziana. Il tuo giro che inizia da Piazza San Marco, da dove prenderai un'imbarcazione che ti porterà nella parte settentrionale della laguna. Durante l'attraversamento verranno fornite informazioni turistiche sulla zona in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa è Murano, luogo famoso in tutto il mondo per la sua produzione di vetro soffiato. Avrai la possibilità di visitare una fabbrica di vetro e di osservare un artista locale dar forma a un'opera d'arte in vetro. In seguito avrai del tempo libero per esplorare l'isola e ammirare i suoi scorci caratteristici. La tappa successiva è Burano, una delle isole più belle e tranquille della laguna. Burano è nota per le sue case colorate e la lunga tradizione di produzione di merletti. Qui avrai abbastanza tempo libero per una passeggiata che ti consentirà di goderti l'atmosfera tranquilla, prima che la barca faccia ritorno a Venezia.

Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

3. Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

Scopri alcune delle isole più famose della Laguna di Venezia partecipando a questo tour in barca di un'intera giornata. Viaggia con la tua guida attraverso i canali di Venezia a bordo di una barca panoramica e ammira le isole di Murano, Burano e Torcello. Inizia la tua giornata a bordo della comoda barca panoramica e parti da San Marco. Ammira le attrazioni di questa antica città per circa 30 minuti fino a raggiungere la tua prima destinazione, Murano. Assisti a una dimostrazione di soffiatura del vetro con un maestro vetraio accompagnata da una spiegazione storica del mestiere. Fermati al negozio di souvenir della fabbrica del vetro e usufruisci di uno sconto del 20% sui tuoi acquisti. A Murano avrai anche del tempo libero per esplorare il luogo in autonomia. Lasciati Murano alle spalle e viaggia verso la vicina isola di Burano. Ammira le case colorate che punteggiano l'isola e osserva le merlettaie al lavoro. Scopri la loro rara abilità, considerata una delle migliori al mondo. Fermati per un boccone a Burano e prova alcuni dei biscotti originari dell'isola. Raggiungi la tua ultima tappa, Torcello. Goditi una visita di 1 ora all'isola e visita i monumenti storici come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Trono di Attila, il Ponte del Diavolo e il Campanile. Termina la tua avventura con un viaggio di ritorno di 1 ora a Venezia, immergendoti nell'atmosfera mozzafiato della laguna veneziana.

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

4. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

5. Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

Sali a bordo di un comodo motoscafo per un'escursione di mezza giornata alle isole veneziane di Murano e Burano e scopri un lato più autentico e caratteristico di Venezia. Parti dal molo vicino a Piazza San Marco per un comodo viaggio fino a Murano. Attraversa la laguna per raggiungere "l'Isola del Vetro" e ascolta affascinanti storie sulla città lungo il tragitto. Una volta sbarcato, visita uno dei più famosi laboratori del vetro per osservare come viene soffiato il vetro colorato. In alternativa, puoi anche passeggiare tra le tranquille stradine dell'isola a tuo piacimento. Prosegui poi per Burano per scoprire una delle isole più suggestive della laguna veneziana. Ammira i siti di maggior interesse e ti scopri di più sulla storia dell'isola, prima di trascorrere del tempo libero passeggiando tra le caratteristiche case dell'area. Lasciati incantare dai colori vivaci dell'isola dei pescatori e visita il museo del merletto.

Venezia: escursione a Murano e Burano

6. Venezia: escursione a Murano e Burano

Incontra la tua guida locale in centro, vicino a Piazza San Marco, e sali a bordo di una barca privata per scoprire la laguna veneziana e le sue isole. Fermati alla caratteristica Isola di Murano e visita la Chiesa di Santa Maria e San Donato del VII secolo. Passeggia tra le vie silenziose per circa 15 minuti fino a giungere ad un'antica fabbrica del vetro, dove osserverai i soffiatori del vetro all'opera. Approfitta anche di un po' di tempo libero per fare shopping o esplorare il resto dell'isola. Dopodiché, raggiungi la vicina Isola di Burano a bordo della tua barca privata. Una volta lì, ammira le case colorate di una delle zone più affascinanti di Venezia. Perditi tra le vie pittoresche ed esplora i deliziosi angoli dell'isola. Avrai a disposizione del tempo libero per il pranzo. Infine, ritorna sull'isola principale di Venezia per brindare con un bicchiere di Prosecco alla fine del tour.

Venezia e isole della laguna: giro in barca Hop-on Hop-off

7. Venezia e isole della laguna: giro in barca Hop-on Hop-off

Partecipa a un tour Hop-on Hop-off di Venezia e rilassati a bordo di una barca con ampie finestre e spazi aperti. Decidi se completare il tour tutto in una volta per avere una buona prima panoramica di Venezia, o se fermarti lungo la strada dove e per quanto tempo preferisci Dalla Stazione Centrale di Santa Lucia, il battello ti condurrà nel cuore di Venezia: i tesori di Piazza San Marco e l'isola di Murano, dove potrai assistere all'arte della lavorazione del vetro. Da Murano dirigetevi verso le isole di Burano, famose per le case dai colori sgargianti e la produzione di merletti, e verso Torcello, una piccola oasi di pace in mezzo alla laguna. Puoi anche decidere di andare a Punta Sabbioni, o semplicemente tornare alla Stazione Santa Lucia, con una sola fermata alle Zattere sul Canale della Giudecca, dove puoi scoprire l'arte della gondola. Scarica le 5 audioguide con 7 diversi itinerari per sfruttare al meglio la tua visita. Puoi scaricare gratuitamente le audioguide tramite l'app del partner locale. È disponibile anche la modalità offline.

Murano, Burano e Torcello: escursione di 1 giorno da Jesolo

8. Murano, Burano e Torcello: escursione di 1 giorno da Jesolo

Evita le folle di turisti a Venezia e sali a bordo di una barca per raggiungere le 3 famose isole veneziane: Murano, Burano e Torcello. Salpa da Punta Sabbioni e fai una breve sosta a Venezia per far salire altri partecipanti, prima di proseguire per Murano. Goditi le viste sulla laguna e sulle sue isole mentre ascolti la storia di Venezia e delle isole raccontata dalla tua guida esperta. A Murano avrai a disposizione 1 ora e 30 minuti per esplorare l'isola, famosa in tutto il mondo per la produzione del vetro. Partecipa a una dimostrazione di 15 minuti tenuta da una maestro vetraio e acquista dei prodotti in vetro fatti a mano, oppure visita la Basilica di Santa Maria e Donato e passeggia nelle caratteristiche stradine di Murano. Dopodiché visiterai Burano, dove avrai circa 2 ore per girare per l'isola e ammirarne le case colorate. Visita i negozi dove si vendono i famosi merletti di Murano e partecipa a delle dimostrazioni in cui le donne del posto dimostrano come ricamare i merletti. Lasciati incantare dalle case colorate, dai balconi fioriti, dai pescatori e dalle loro barche e dal Campanile storto di Burano. Pranza sul posto quando preferisci, oppure fatti consigliare dalla guida i ristoranti migliori. Infine, ti dirigerai a Torcello, dove ti fermerai per un'ora. Un tempo l'isola più popolata della Repubblica di Venezia e centro commerciale della città, Torcello venne pian piano abbandonata nel corso dei secoli e oggi conta solo una decina di abitanti. Goditi l'atmosfera tranquilla e bucolica di quest'isola, lontana dal caos di Venezia. Visita la Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta, il Ponte del Diavolo, la chiesa di Santa Fosca e l'antico trono in pietra chiamato Trono di Attila.

Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

9. Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

Regalati un tour di mezza giornata alla scoperta delle gemme della Laguna Veneziana. Parti da Venezia e attraversa la laguna per visitare le 3 isole della laguna: Murano, Burano e Torcello. Hai anche l'opzione di visitare solo Burano e Murano, senza fretta, così da avere più tempo a disposizione per passeggiare sulle isole e perderti nei loro angoli nascosti più belli. Scegli tu l'opzione che preferisci. Il tour inizia nell'area di Piazza San Marco. Sali a bordo di un motoscafo e raggiungi la parte settentrionale della laguna. Durante il tragitto, ti saranno fornite informazioni in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa del tour è l'Isola di Murano, dove scoprirai la tradizionale e sublime arte della lavorazione del vetro. Potrai osservare un abile maestro artigiano all'opera, mentre ammiri uno dei pregiati capolavori in vetro prendere vita. Lasciati incantare dall'isola e torna in tempo al motoscafo per raggiungere la tappa successiva: l'isola di Burano, famosa per le sue case dai colori brillanti. Oltre a essere un paradiso per gli amanti della fotografia, vanta anche una lunga tradizione di produzione di merletti. Avrai abbastanza tempo disponibile per esplorare l'isola e goderti l'atmosfera pacifica tipica di questo luogo. Se hai scelto l'opzione che include tutte e 3 le isole, la prossima tappa sarà Torcello, nota come la "madre di Venezia". Visita la basilica, una delle più antiche della laguna, che contiene bellissimi mosaici. Oppure scegli di visitare il museo o esplorare questa isola affascinante e ricca di storia.  Con gli occhi incantati dalla bellezza dell'area e la fotocamera ricca di foto da ricordare, torna al motoscafo che ti riporterà a Venezia.

Venezia: biglietto a/r in traghetto da Punta Sabbioni

10. Venezia: biglietto a/r in traghetto da Punta Sabbioni

Sali a bordo della barca da Punta Sabbioni ed esplora Venezia secondo i tuoi ritmi. Vai al ponte superiore e ammira il panorama. Ascolta il commento informativo in lingua inglese della guida a bordo che ti accompagnerà durante il giro di 30 minuti. Naviga accanto al MOSE, progettato per proteggere la città dalle inondazioni, e ammira il famoso Lido, noto per le ampie spiagge e perché ospita la celebre Mostra internazionale d'arte cinematografica. Prosegui il giro passando davanti alla piccola isola di Sant'Andrea e ai giardini di Sant'Elena, nel sestiere di Castello. Scendi alla Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco, da dove potrai esplorare la città al ritmo che preferisci. Goditi la libertà di decidere quando partire e quando ritornare.

Domande frequenti su Burano

Quali sono le migliori attrazioni di Burano?

Le attrazioni imperdibili di Burano sono:

Burano: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Burano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Burano? Clicca qui per la lista completa.

Burano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 16.793 recensioni

Molto bello il tutto, noi l’abbiamo fatta con un cucciolo di 7 mesi con passeggino annesso e non c’è stato nessun tipo di problema, ci hanno sempre aiutato per scendere e salire e l’imbarcazione non era troppo affollata, guida preparata ha parlato tutto il tempo in 5 lingue (italiano, spagnolo, inglese, spagnolo, tedesco) carinissima su consigliarci posticini dove poter fare compere e assaporare qualche cicchettino di qualità. Esperienza bella e suggestiva

Bellissima giornata ben organizzata . La comodità della barca privata permette di non dover fare code agli imbarchi. La guida molto preparata e disponibile . Unica nota, avrebbero potuto dire che da Santa Lucia si torna in San Marco per cambiare Barca perché avrei evitato il trasferimento nel mattino . Per il resto tutto ok !

La gita è ben organizzata e durante la navigazione la guida dà indicazioni molto interessanti. Un buon modo per visitare le isole veneziane senza fare file ai traghetti, ottimizzando i tempi, e risparmiando.

Esperienza fantastica! Un ringraziamento particolare allo staff in particolare a Kiko e Papito e alla guida guida Isabella

Bella escursione ben organizzata, tempo un po' corto sulle isole ma commenti in francese, siamo felicissimi.