Cose da fare Burano

I nostri consigli per Burano

Murano, Burano, Torcello: tour con vetreria da Venezia

1. Murano, Burano, Torcello: tour con vetreria da Venezia

Naviga sulle acque color smeraldo della laguna di Venezia durante questa escursione alle isole di Burano, Murano e Torcello. Scegli l'opzione comprensiva di un transfer in navetta dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia al punto di partenza a San Marco oppure l'opzione con incontro direttamente a San Marco.  Un membro del personale ti attenderà al punto d'incontro 10 minuti prima della partenza. Sali a bordo di un comodo taxi acqueo e scivola attraverso la Laguna di Venezia. Ammira la vista dal ponte panoramico dell'imbarcazione e ascolta il commento informativo della guida.  Scopri perché l'isola è rinomata per la lavorazione del vetro con una visita a una vetreria locale. Osserva un abile artigiano durante una dimostrazione. In seguito, avrai a disposizione circa un'ora sull'isola per scattare qualche foto e fare shopping in uno dei tanti negozi di oggetti in vetro. La mattina presto raggiungi Burano, nota per i suoi merletti e le sue case dai colori vivaci. Segui la guida nel cuore della città e approfitta di 2 ore di tempo libero per acquistare un buon pranzo, gustare degli aperitivi tipici veneziani o prendere un gelato in una delle numerose caffetterie.  Avventurati da Burano a Torcello, uno dei più antichi insediamenti dell'estuario. Dedica un'ora di tempo libero alla visita dei mosaici veneto-bizantini della Basilica di Santa Maria Assunta. Rientra a San Marco nel tardo pomeriggio. 

Murano e Burano: tour in barca da Venezia

2. Murano e Burano: tour in barca da Venezia

Parti da Venezia San Marco per raggiungere le splendide isole di Murano e Burano. Goditi un servizio di qualità e una terrazza panoramica durante la navigazione. Dedica 1 ora per vedere le case colorate di Burano e scopri la tradizione della lavorazione del vetro a Murano. Incontra l'equipaggio e ottieni un trattamento a 5 stelle mentre viaggi in barca verso le isole di Murano e Burano. Ammira gli edifici colorati che costeggiano i piccoli canali e fai un salto indietro nel tempo. Prenditi il tempo necessario per passeggiare ed esplorare in autonomia. Poi, ritrovati sull'isola di Murano e scopri la tradizione della lavorazione del vetro passeggiando per le sue strade. In serata farai ritorno a San Marco. 

Murano e Burano: escursione di mezza giornata da Venezia

3. Murano e Burano: escursione di mezza giornata da Venezia

Sali a bordo di un comodo motoscafo per un'escursione di mezza giornata alle isole veneziane di Murano e Burano e scopri un lato più autentico e caratteristico di Venezia. Parti dal molo vicino a Piazza San Marco e intraprendi un comodo viaggio fino a Murano. Attraversa la laguna per raggiungere "l'isola del vetro" e ascolta affascinanti storie sulla località lungo il tragitto. All'arrivo, visita una delle vetrerie più famose per osservare come viene soffiato il vetro colorato. In alternativa, puoi anche passeggiare tra le tranquille stradine dell'isola a tuo piacimento. Prosegui quindi per Burano, per esplorare una delle isole più suggestive della Laguna di Venezia. Ammira i siti di maggior interesse e scopri numerosi dettagli sulla storia dell'isola, prima di trascorrere del tempo libero camminando tra le caratteristiche case del posto. Lasciati incantare dai colori vivaci di quest'isola di pescatori e recati in un tipico museo del merletto.

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

4. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 1.5 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

5. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera per visitare le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Scopri una vetreria di Murano e un negozio di merletti a Burano, mentre visiti 3 isole differenti. Parti vicino a Piazza San Marco o alla stazione di Santa Lucia e goditi un piacevole viaggio nel Bacino di San Marco. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.  La prima tappa sarà l'isola di Murano, anche nota come "l'isola del vetro". Trascorri 30 minuti visitando una delle sue vetrerie e osserva la produzione e la soffiatura del vetro.  Goditi circa 15 minuti di tempo libero a Murano, prima di proseguire per Torcello, la più antica delle isole abitate. Continua poi per Burano e lungo il tragitto, ammira l'ambiente naturale e le isole minori sparse intorno a te. Approfitta del tempo libero a Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami e assaggiare alcune delle rinomate torte fatte in casa dell'isola. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Murano e Burano: tour panoramico in barca da Venezia

6. Murano e Burano: tour panoramico in barca da Venezia

Partecipa a un tour di mezza giornata a Murano e Burano, e visita 2 delle isole più tradizionali di Venezia. Regalati un giro in barca panoramico di 30 minuti e scatta foto meravigliose di Venezia e della sua laguna, mentre viaggi alla volta di Murano. Murano è rinomata per l'arte della lavorazione del vetro. Scopri come vengono creati oggetti unici nella fornace e cogli l'opportunità di acquistare un articolo sul posto. Prosegui verso Burano, famosa per i suoi merletti e le case dei pescatori dai colori sgargianti. Sbarca e fai una piccola passeggiata verso la piazza principale, dove potrai ammirare la chiesa di San Martino con la sua Crocifissione dipinta da Tiepolo. Approfittane per conoscere la storia del pizzo al Museo del Merletto. In alternativa, esplora le stradine e i suggestivi canali e acquista dei merletti. Arriva a Burano in tempo per mangiare in un pittoresco locale immerso in un'atmosfera rilassante.Entra in una pasticceria per provare alcuni dolci locali, come i biscotti tipici dell'isola, i bussolà e gli essi.

Venezia: tour della laguna con Murano e Burano

7. Venezia: tour della laguna con Murano e Burano

Parti dalla stazione ferroviaria di Piazzale Roma e viaggia verso Murano, famosa per la sua produzione di vetro soffiato. Risalente al Medioevo, la tradizione tutt'ora fiorente è stata tramandata di generazione in generazione e ogni soffiatore di vetro ha sviluppato un suo stile personale. Assisti a una dimostrazione di soffiatura del vetro e impara a riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante la tua permanenza sull'isola. Prosegui quindi verso l'isola di Burano, rinomata per il merletto e le case dai colori sgargianti. Ammira una vista incantevole delle principali attrazioni di Burano, come il campanile pendente e Piazza Baldassarre Galuppi, intitolata a uno dei maggiori compositori veneziani del XVIII secolo. Entra in alcuni negozi di merletto durante la visita sull'isola. Concludi il tour a Piazza San Marco e ammira siti di interesse come il Palazzo Ducale e il campanile, mentre passeggi tra i famosi colonnati.

Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

8. Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

Evita la massa di turisti che assedia il centro storico di Venezia e scopri come si svolgeva un tempo la vita in questi luoghi e come talentuosi artigiani hanno tramandato il loro prezioso sapere di generazione in generazione. La guida ti racconterà mille aneddoti durante il breve viaggio in barca fino alla piccola isola di Murano, celebre per l'arte della lavorazione del vetro; i soffiatori di vetro di Murano furono per lungo tempo gli unici a come creare uno specchio e le loro abilità erano tenute in così gran conto che gli era proibito di lasciare Venezia, pena l'esecuzione capitale. Ammira gli artigiani al lavoro mentre la guida ti spiega i vari procedimenti in inglese; scopri come la sabbia silicea diviene vetro e come al vetro viene dato colore. Dopodiché, visita un'incredibile collezione di arte vetraia e passeggia per l'isola in autonomia. Una volta in barca, fai rotta verso la piccola isola di Burano per ammirarne le coloratissime case affacciate su strade e canali; Burano deve la sua fama all'antichissima arte del merletto. Cammina lungo le stradine dell'isola fino a raggiungere un piccolo edificio dove alcune donne lavorano il merletto con passione, proprio come le loro madri e nonne usavano fare nel passato. La guida ti racconterà tutti i segreti di quest'arte che sta purtroppo scomparendo; poi, segui le orme di Michelangelo e scegli il tuo souvenir oppure cammina per le stradine colorate assaggiando deliziosi biscotti presso le pasticcerie locali. Diversamente dagli altri tour, questa escursione omette di proposito la visita a Torcello per consentirti di trascorrere più tempo a Murano e Burano e meno in barca o sulla terra ferma.

Venezia: escursione a Murano e Burano

9. Venezia: escursione a Murano e Burano

Raggiungi le isole di Murano e Burano a bordo di una comoda imbarcazione grazie a questo tour guidato da Venezia. Torna indietro nel tempo nell'antica Basilica dei Santi Maria e Donato. Scopri la magia della tradizionale soffiatura del vetro in una vetreria e ammira le vivaci case di Burano. Incontra la guida locale in un punto centrale della città, vicino a Piazza San Marco, e sali a bordo di un'imbarcazione privata per conoscere meglio la laguna di Venezia e le sue isole. Fermati sulla suggestiva isola di Murano e visita la Basilica dei Santi Maria e Donato, risalente al VII secolo. Percorri le vie silenziose della località per circa 15 minuti fino ad arrivare presso un'antica vetreria: osserva i soffiatori di vetro all'opera. Approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping o esplorare il resto dell'isola. Riparti quindi in direzione della vicina isola di Burano con l'imbarcazione privata. Ammira le caratteristiche case colorate di una delle zone più affascinanti di Venezia. Perditi tra le vie pittoresche e scova angoli deliziosi dell'isola. Usufruisci del tempo libero a disposizione per pranzare. Fai ritorno sull'isola principale di Venezia per brindare con un bicchiere di Prosecco al termine del tour.

Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale

10. Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale

Ammira i Musei Civici di San Marco, tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo archeologico nazionale e la Biblioteca nazionale Marciana. Il pass ti permetterà inoltre di conoscere la storia delle comunità ebraiche di Venezia e di visitare il Museo Ebraico. Fondato nel 1953 e situato tra le 2 sinagoghe storiche della città, il museo è dedicato al ciclo di festività ebraiche e agli oggetti usati durante la liturgia, ma ripercorre anche la storia degli Ebrei di Venezia attraverso oggetti e immagini interessanti. Musei di Piazza San Marco (disponibili con il Venice Museum Pass e il Venice Museum Pass Plus): • Palazzo Ducale • Museo Correr • Museo archeologico nazionale • Biblioteca nazionale Marciana Selezionando l'opzione Venice Museum Pass Plus potrai accedere anche ai seguenti musei civici: • Ca' Rezzonico • Casa di Carlo Goldoni • Palazzo Mocenigo • Ca' Pesaro (Galleria internazionale d'arte moderna e Museo d'arte orientale di Venezia) • Museo del vetro (Murano) • Museo del merletto (Burano) • Museo di Storia Naturale Entrambe le opzioni includono le seguenti chiese storiche nel Chorus Pass: • Chiesa di Santa Maria del Giglio • Chiesa di Santo Stefano • Chiesa di Santa Maria dei Miracoli • Chiesa di San Giovanni Elemosinario • Ca' San Polo • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari • Chiesa di San Giacomo da l'Orio • Chiesa di San Stae • Chiesa di Sant'Alvise • Basilica di San Pietro di Castello • Basilica del Redentore • Chiesa di Santa Maria del Rosario (Chiesa dei Gesuati) • Chiesa di San Sebastiano • Chiesa di San Giobbe • Chiesa di San Giuseppe di Castello • Chiesa di San Vidal • Chiesa di San Giacomo di Rialto.

Domande frequenti su Burano

Quali sono le migliori attrazioni di Burano?

Le attrazioni imperdibili di Burano sono:

Burano: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Burano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Burano? Clicca qui per la lista completa.

Burano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 21.037 recensioni

Bellissima esperienza, gradita molto anche da mia figlia (8 anni). I vari transfer sono stati perfetti e la guida molto interessante (raccontava molti aneddoti dei posti visitati in modo tale da catturare l’attenzione).

Bellissima gita, molto interessante la fabbrica del vetro a Murano, e bellissima la città di Burano

Bellissima gita. Burano con le sue case colorate mi è rimasta nel cuore. Bravissima guida.

ottima , solo che x 5 minuti di ritardo ci hanno lasciato a piedi!!!

Ottima esperienza. Persone preparate e professionali