Cose da fare a
Cagliari

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Cagliari

Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

1. Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

Scopri i segreti che si celano sotto le strade soleggiate di Cagliari con un tour guidato attraverso i sotterranei della città. Arricchisci la tua esperienza con una passeggiata facoltativa per il centro storico e scegli tra l'opzione di un tour privato o in gruppo. Incontra la guida ed iniziare un tour delle grotte, delle cripte e dei tunnel sotterranei della città. Attraversa una galleria privata situata sotto una scuola, un tempo utilizzata come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Ammira le volte e i portici illuminati dalla luce soffusa delle candele e ascolta i commenti della tua guida esperta. Seleziona l'opzione che include un tour guidato a piedi della città vecchia per arricchire la tua esperienza. Passeggia per le strade della città e ammira i luoghi principali del centro storico con la tua guida.

Sardegna: corso di cucina con pasta fresca fatta in casa

2. Sardegna: corso di cucina con pasta fresca fatta in casa

Visita Sinna, una cittadina situata nei pressi di Cagliari, capoluogo della regione Sardegna, dove è tutt'oggi possibile ammirare le tradizionali abitazioni in stile campidanese situate nel centro storico.  In una delle abitazioni, sotto la supervisione di una donna del posto, la padrona di casa, esperta nella produzione di pasta fresca, imparerai come preparare diversi tipi di pasta tradizionali della Sardegna e dell'Italia. Ogni pasta è caratterizzata da colori e sapori differenti: i malloreddus (gli gnocchi sardi), i culugiones (un tipo speciale di ravioli), i ravioli classici e le tagliatelle.  Una volta terminato il processo di preparazione, cuoci e mangia la pasta insieme alla padrona di casa, accompagnando il pasto con un superbo vino tradizionale.

Villasimius: tour di 1 giorno delle spiagge da Cagliari

3. Villasimius: tour di 1 giorno delle spiagge da Cagliari

Partendo dal porto di Cagliari, prendi parte all'escursione che passa lungo lo stagno di Molentargius, dove puoi ammirare i caratteristici fenicotteri rosa e la Sella del Diavolo, una formazione rocciosa sporgente che si affaccia sulla spiaggia del Poetto. In seguito, guida lungo la costa meridionale dell'isola, osserva i fantastici panorami e scatta foto uniche.   Arriva alla spiaggia di Campulongu, rinfrescati e nuota nell'acqua cristallina, o fai snorkeling nell'area marina protetta. Poi, pranza nella pineta con il pranzo al sacco o assaggia i piatti offerti dal piccolo ristorante self-service. Dopo pranzo, prosegui verso la famosa spiaggia di Porto Giunco, dove potrai passeggiare sulla sabbia bianca e ammirare i bellissimi scogli di granito. Il tour termina con il rientro a Cagliari.  

Cagliari: tour a piedi del centro storico

4. Cagliari: tour a piedi del centro storico

Esplora la splendida Cagliari con questo indimenticabile tour a piedi del suo centro storico. Quest'antica città vanta una lunga storia. Le sue origini risalgono alla fenicia Karalis, sviluppata su un insediamento che risale al terzo millennio a.C. In epoca romana divenne la capitale dell'isola e nel Medioevo fu sede di diverse dominazioni straniere, i cui resti sono visibili ancora oggi in tutta la città. Concediti una passeggiata per i vicoli del quartiere di Castello e ammira le meraviglie della città. Tra torri medievali, bastioni, il Palazzo Regio e la Cattedrale di Santa Maria, scopri la storia di questa incredibile fortezza affacciata sul mare. I punti panoramici del Castello offrono una vista indimenticabile della città e del mare, del Parco naturale regionale Molentargius-Saline e della Sella del Diavolo in tutto il loro splendore.

Cagliari: giro in quad da Chia

5. Cagliari: giro in quad da Chia

Vivi una giornata indimenticabile all'insegna del divertimento e goditi la natura durante un'avventura in quad in compagnia di personale d'accoglienza esperto. Attraversa spiagge incontaminate e sentieri sterrati mentre ammiri panorami mozzafiato a bordo del tuo quad. All'arrivo riceverai istruzioni complete sulla guida del quad e tutti i dispositivi di sicurezza. Inizia con un breve giro per prendere confidenza con il veicoloe ed in seguito parti per la tua indimenticabile escursione. Goditi un'esperienza autentica, eccitante e dinamica a bordo del quad per 2 o 3 ore, a seconda dell'opzione scelta. Guida attraverso il sorprendente paesaggio naturale, tra vegetazione e rocce modellate dal tempo, e scopri specie rare e itinerari unici. La guida locale sarà felice di rendere il tour il più personalizzato possibile. Ti assisterà con la sua esperienza e ti racconterà interessanti aneddoti prima di ricondurti al tuo hotel.

Cagliari: tour panoramico di 2 ore in bicicletta

6. Cagliari: tour panoramico di 2 ore in bicicletta

Inizia il tuo tour in bici dallo storico quartiere di Marina, ammirandone i caratteristici vicoli. Pedala alla scoperta dello splendido Municipio, poi prosegui lungo Via Roma, imboccando la nuovissima pista ciclabile lungomare che ti porta fino al Santuario di Nostra Signora di Bonaria, noto per il bianco candido delle pareti. Da qui, raggiungerai il magnifico quartiere di Villanova, spingendoti fino ai piedi del quartiere di Castello. Scopri la magnifica scalinata di marmo del bastione di Saint Remy, il luogo più conosciuto di Cagliari. Con questo tour per piccoli gruppi, di massimo 8 persone, beneficerai di un servizio professionale e sicuro. Per tutta la durata del tour, sarai accompagnato da un'esperta e simpatica guida che ti porterà alla scoperta del meglio di Cagliari.

Cagliari: tour in bici di 2 ore nell'oasi dei fenicotteri

7. Cagliari: tour in bici di 2 ore nell'oasi dei fenicotteri

Parti dal porto di Cagliari per ammirare il Santuario di Nostra Signora di Bonaria con la sua strepitosa scala. Pedala lungo la nuova pista ciclabile che costeggia il mare e il fiume fino allo stadio di calcio della città. Osserva le opere d'arte urbana sotto i ponti sul fiume che caratterizzano la zona. Arriva fino al Parco naturale regionale Molentargius - Saline e conosci la storia dei resti della vecchia città di sale, che per secoli ha influenzato l'economia della zona.  Immergiti in un sentiero naturale per ammirare gli splendidi fenicotteri e le antiche saline di Cagliari. Questo parco è considerato un'area eccezionale per la presenza di bacini di acqua dolce e salata che ospitano piante e animali di rara bellezza. Il tour comprende una pausa caffè che ti permetterà di goderti il mare e il grazioso porto. 

Cagliari: tour in barca del gruppo Southwest Chia e Teulada

8. Cagliari: tour in barca del gruppo Southwest Chia e Teulada

Visita le insenature nascoste di Chia e Teulada sulla bellissima costa meridionale della Sardegna in questo tour a bordo di un gommone. Esplora le calette e le spiagge che per due volte sono state nominate le più belle d'Italia. Viaggiando dalla spiaggia di Chia a Teuada, fai diverse soste intermedie e goditi itinerari diversi a seconda del tempo. Immergiti nel luccicante e cristallino colore azzurro delle acque di Chia. Lasciati stupire dalla sabbia color pesca che completa l'acqua meravigliosa e dai lussureggianti alberi di ginepro verdi sparsi tra le dune. Con un po' di fortuna, osserva i delfini che fanno la loro magnifica danza, osserva colonie di gabbiani, cormorani, fenicotteri, pesci colorati e tartarughe marine che depongono le uova nelle spiagge più appartate. Una delle calette che visiterai è Cala Cipolla (a seconda dell'itinerario). Da qui, ammira il faro di Capo Spartivento. Questa baia offre uno dei posti migliori per fare snorkeling nel Sud Sardegna. Naviga verso Capo Teulada e Cala Zafferano per ottenere viste perfette dei paesaggi naturali (questa è una zona militare e puoi nuotare solo intorno alla barca). Durante la tua esperienza a Chia e Teulada, ascolta le storie, la storia e i racconti della zona dalla tua guida e goditi un'esperienza personalizzata. Itinerario standard con partenza da Chia (con condizioni normali di mare e vento): • Caletta del morto • Campana • Su Giudeo • Cala Cipolla • Capo Spartivento • Perdalonga • Tuerredda • Capo Malfatano • Piscinnì • Isola Rossa • Porto Scudo • Cala Zafferano

Wine Experience nei dintorni di Cagliari

9. Wine Experience nei dintorni di Cagliari

Partendo dalla capitale della Sardegna godrete di meravigliosi panorami durante ogni stagione. Assaggia i vini più famosi dell'isola, serviti con alcuni piatti tipici sardi. Sulla via del ritorno tra vigneti e ulivi, troverete uno dei santuari più famosi della Sardegna rurale, una meravigliosa chiesetta nascosta. Fai un viaggio di 30 minuti in città, incluso un bel giro turistico degli stagni di Cagliari con i suoi bellissimi fenicotteri rosa.

Cagliari: esperienza di coasteering di mezza giornata

10. Cagliari: esperienza di coasteering di mezza giornata

Arrampicati sugli scogli e percorri la costa rocciosa dell'area di Chia con una favolosa avventura di coasteering in Sardegna. Scopri la costa da una prospettiva diversa e approfittane per tuffarti da altezze notevoli nelle rinfrescanti acque del Mar Mediterraneo.   Parti dalla spiaggia del Pinus Village, dove un istruttore qualificato ti fornirà tutto l'equipaggiamento necessario per l'attività. Attraversa la macchia mediterranea fino a raggiungere i punti migliori per costruire una teleferica e tuffarti nelle acque cristalline di Chia. Approfitta di un itinerario sicuro al 100% anche per i principianti.

Domande frequenti su Cagliari

Quali sono le migliori attrazioni di Cagliari?

Le attrazioni imperdibili di Cagliari sono:

Cagliari: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Come muoversi a Cagliari?

    A Cagliari disporrai di varie opzioni di trasporto pubblico. Se non hai voglia di guidare, potrai scegliere tra treni e autobus. In alternativa, potresti anche noleggiare un'auto e in tal caso ti consigliamo un mezzo di piccole dimensioni per introdurti più facilmente tra i vicoli della città. Alcuni visitatori potrebbero preferire la bicicletta per girare Cagliari, ma fai attenzione dato che il traffico è molto intenso e le piste ciclabili non sono presenti ovunque.

  • Quando alloggiare a Cagliari?

    Il quartiere Marina è un'area fantastica dove alloggiare. Un tempo, questo quartiere era abitato da pescatori e offre ai visitatori la possibilità di passeggiare tra le stradine e i vicoli della città, con i loro profumi e colori locali. Inoltre, sarai anche vicinissimo al porto.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo migliore per visitare Cagliari è tra giugno e settembre. La città è molto viva tutto l'anno, ma le temperature d'estate sono più gradevoli. Tuttavia, ricorda che l'estate è anche il periodo di alta stagione e i prezzi in questo periodo possono essere più alti rispetto all'inverno.

Cagliari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cagliari? Clicca qui per la lista completa.

Cagliari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 581 recensioni

È stata una giornata fantastica con Claudia e Barbara come nostra guida e autista! Ho fatto il viaggio con mio figlio e mia figlia e abbiamo imparato così tanto sulle zone che abbiamo visitato e sull'isola in generale da Claudia, ha così tante informazioni ed è così appassionata della Sardegna. Le spiagge in cui ci hanno portato erano meravigliose, nel complesso il viaggio è stato davvero piacevole e non potremmo raccomandare abbastanza Claudia. Abbiamo usato la loro raccomandazione per il pranzo su una delle spiagge e abbiamo consumato il nostro miglior pasto della vacanza. Non vedo l'ora di fare un altro viaggio con loro alla nostra prossima visita in Sardegna!

Ottima visita guidata da parte di Andrea. Si è mostrato un ottimo conoscitore della città, ti porta negli angoli più sconosciuti e misteriosi mostrando un lato curioso di Cagliari. La visita parte da una vecchia cava riutilizzata nella seconda guerra mondiale nei pressi dell’orto botanico, a seguire la cripta di sant’anna e per completare i sotterranei della chiesa di sant’eulalia. Una sola parola: “FANTASTICO”

Silvia è stata una guida eccellente, eravamo metà italiani e metà stranieri e lei con estrema facilità passava dalle descrizioni in italiano all'inglese essendo il centro storico pieno di salite, c'era una signora anziana che faceva un po fatica e lei si è subito preoccupata cercando un percorso più semplice anche se un po più lungo, davvero molto brava e simpatica

Bravissima e disponibile la nostra guida Silvia. Abbiamo prenotato sia Cagliari sotterranea, intrigante, e il tour storico, davvero interessante.

Contentissima dell"escursione. La guida, Andrea, competente e attento alle nostre esigenze. Ottima scelta