Cagliari
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cagliari Architettura: le attività più consigliate

Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

1. Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

Scopri i segreti che si celano sotto le strade soleggiate di Cagliari con un tour guidato attraverso i sotterranei della città. Arricchisci la tua esperienza con una passeggiata facoltativa per il centro storico e scegli tra l'opzione di un tour privato o in gruppo. Incontra la guida ed iniziare un tour delle grotte, delle cripte e dei tunnel sotterranei della città. Attraversa una galleria privata situata sotto una scuola, un tempo utilizzata come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Ammira le volte e i portici illuminati dalla luce soffusa delle candele e ascolta i commenti della tua guida esperta. Seleziona l'opzione che include un tour guidato a piedi della città vecchia per arricchire la tua esperienza. Passeggia per le strade della città e ammira i luoghi principali del centro storico con la tua guida.

...
Cava Porto Flavia: tour delle bellezze naturali da Cagliari

2. Cava Porto Flavia: tour delle bellezze naturali da Cagliari

Viaggia da Cagliari a Iglesiente, una delle piú antiche zone della Sardegna con un paesaggio selvaggio, conosciuto per la sua storia mineraria. Scopri la cava Porto Flavia, uno straodinario monumento di archeologia industriale che domina un'incredibile costa, con una vista mozzafiato sul Mar Masua.   Costruito nel 1924, Porta Flavia è un incredibile lavoro di ingegneria sospesa tra cielo e mare che ha reso possibile caricare i minerali direttamente sulle navi. Cammina lungo il tunnel di 600 metri e scopri la storia della miniera che rimase funzionante fino al 1960.  Successivamente, visita il Parco Geominerario della Sardegna (parco Geominerario della Sardegna), dichiarato patrimonio mondiale Unesco. Dopo la visita, goditi una sosta presso l'incredibile costa di Nebida, a piedi attraverso la panoramica strada davanti agli impianti di lavaggio dei minerali della Laveria La Marmora prima di tornare a Cagliari.

...
Da Cagliari: tour guidato di Su Nuraxi a Barumini

3. Da Cagliari: tour guidato di Su Nuraxi a Barumini

Inizia il tour con il prelievo dal tuo hotel a Cagliari, poi visita il complesso nuragico di Barumini, un'area archeologica che include architettura nuragica e parti di un villaggio nuragico. Visita il Polo Museale di Casa Zapata, una struttura importante che comprende una collezione archeologica ed etnografica.   Prosegui con le rovine di un altro complesso nuragico trovato sotto questa residenza aragonese. Scopri di più sulla vita delle prime civiltà sarde e sulle principali tecnologie conosciute dalle popolazioni protostoriche.   Esplora il villaggio nuragico di Su Nuraxi, una delle opere architettoniche più importanti dell'isola e un sito patrimonio mondiale UNESCO.  

...
Cagliari: tour a piedi privato guidato di 2 ore e 30 minuti

4. Cagliari: tour a piedi privato guidato di 2 ore e 30 minuti

Cagliari, capoluogo della Sardegna, è una città piena di frammenti del passato, che attraversano le epoche cartaginesi, romane, bizantine, spagnole e italiane, ricoperto da uno strato di dolce vita del XXI secolo.  In compagnia di una guida privata, visita Piazza Costituzione e il Bastione medievale di Saint Remy, la Torre dell'Elefante e la Torre di San Pancrazio e la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, situata nella splendida Piazza Palazzo che è anche sede del Palazzo Regio.  Cammina lungo strade pittoresche, negozi tipici ed esplora i bellissimi angoli nascosti della città. Il tour terminerà nel bellissimo quartiere fortificato del Castello che si affaccia sulla città.

...
Tour di Cagliari: escursione della costa di 5 ore

5. Tour di Cagliari: escursione della costa di 5 ore

Questo tour combinato ti porterà al celebre mercato di San Benedetto, dove scoprirai prodotti freschi e locali. Dopodiché concediti una passeggiata rilassante sulla famosa spiaggia di Cagliari, Poetto. In seguito recati a Cagliari per esplorare le bellissime e celebri aree della città. Non si tratta di uno dei classici tour panoramici. Una volta che scenderai dal bus potrai ammirare Cagliari dalla prospettiva di un abitante locale. Approfondisci le tue conoscenze in merito alla storia sarda, ai pisani, agli spagnoli e altri aneddoti sorprendenti. Scopri i quartieri più antichi di Cagliari, compresi Stampace e Castello, ammira il porto turistico, le bellissime chiese, le grotte e vai alla scoperta degli stretti vicoli fiancheggiati da ristoranti e negozi, oltre che da moltissimi altri luoghi interessanti da visitare. La guida locale cercherà di personalizzare questo tour il più possibile e ti assisterà con la sua competenza, oltre a raccontarti interessanti aneddoti prima di riportarti verso la nave da crociera.

...
Da Cagliari: tour di un'intera giornata della preistoria sarda

6. Da Cagliari: tour di un'intera giornata della preistoria sarda

In questo tour di un'intera giornata, percorrerai la meravigliosa strada panoramica da Chia a Teulada (con partenza da Chia), percorsa dagli antichi romani e dalla popolazione cartaginese, passando per cittadine come Teulada e Santadi e Villaperuccio. Il trasferimento al sito archeologico durerà circa 80 minuti. Lì visiterai un'antica necropoli preistorica di circa 2 chilometri nell'area. Il sito è composto da due aree: la prima comprende le antiche tombe denominate Domus de Janas (Casa delle Fate), mentre la seconda è denominata Su Congianu. Ci sono più di 40 tombe di varie forme e dimensioni. Due delle domus sono particolarmente importanti in quanto contengono simboli religiosi neolitici. Uno ha un simbolo del toro scolpito sulla parete d'ingresso, così come altri simboli tra cui gli occhi e il seno della dea madre e una falsa porta che rappresenta il passaggio all'altro mondo. L'altra tomba presenta corna di varie forme, riferite al culto del dio toro, scolpite nel soffitto e sui gradini che conducono all'ingresso della domus. Le ceramiche rinvenute durante gli scavi testimoniano il lungo utilizzo della necropoli, nel Neolitico finale e nell'Eneolitico recente fino al Bronzo Antico. Successivamente, scopri l'incredibile tomba dei giganti. Questo nome è stato dato dagli abitanti e dagli archeologi ad una tipologia di tomba megalitica a galleria sarda costruita durante l'età del bronzo dalla civiltà nuragica. Erano tombe collettive e si possono trovare in tutta la Sardegna, con 800 scoperte lì. Prima di raggiungere il nuraghe, fai una pausa per assaggiare alcuni dei migliori piatti sardi. Proverai un pasto tipico sardo (facoltativo). Il nuraghe è il principale tipo di antico edificio megalitico rinvenuto in Sardegna, sviluppatosi durante l'età nuragica tra il 1900 e il 730 aC Oggi è diventato il simbolo della Sardegna e della sua cultura distintiva, la civiltà nuragica. Sono stati trovati più di 7000 nuraghi, anche se gli archeologi ritengono che in origine ce ne fossero più di 10.000.

...
Sardegna: tour dei murales di San Sperate

7. Sardegna: tour dei murales di San Sperate

Il tour parte da Cagliari e comprende la visita al museo di San Sperate, città natale di Pinuccio Sciola, artista contemporaneo e scultore delle pietre (che le faceva giocare magicamente). Lungo le strade, troverai molte delle sue opere e la sua più grande eredità: i murales. Si tratta di dipinti sulle pareti degli edifici che raccontano la storia e le abitudini quotidiane del paese. San Sperate è un bel paese vicino a Cagliari dove tutte le pareti delle case sono coperte da murales e le sculture di Pinuccio Sciola si trovano dappertutto. Visiterai il centro del paese, dove scoprirai di più sulla vita di Pinuccio Sciola che ha portato l'arte in questo luogo.

...
Da Cagliari: Castelsardo e la piramide sarda

8. Da Cagliari: Castelsardo e la piramide sarda

Per prima cosa, guiderai per 3 ore in un minivan attraverso l'incredibile campagna sarda verso il nord-ovest dell'isola. Esplora una delle città medievali più belle della Sardegna con un tour di Castelsardo da Cagliari. Scopri uno dei monumenti considerati unicum in Sardegna: la ripida piramide di Monte d'Accoddi che ricorda il famoso Ziqqurat mesopotamico. Il sito, risalente al IV millennio aC, è circondato da una misteriosa nebbia. L'escursione proseguirà nella bellissima città di Castelsardo (anticamente Castel Aragonese e Castel Genovese), affacciata sul Golfo dell'Asinara. Il tour prevede anche la visita alla Roccia dell'Elefante, Domus de janas, simbolo del territorio anglicano.

...
Belvedere di Cagliari

9. Belvedere di Cagliari

Il tour parte dal porto di Cagliari. La prima tappa sarà presso la Basilica di Bonaria dove ammirerai la meravigliosa scalinata e la bellissima chiesa mentre scopri la storia della statua lignea che arrivava dal mare. Dopo, andrai al faro di Sant'Elia, dove sarai affascinato dall'acqua turchese della piccola baia di Calamosca. Raggiungerai la spiaggia del Poetto e troverai la maestosa Sella del diavolo lì. Quindi, si guida lungo il Parco Molentargius, sede dei caratteristici fenicotteri rosa che si possono ammirare. Dopo, vedi il Bastione di Saint Remy, una delle più grandi fortificazioni di Cagliari. Quindi, ti trasferirai nell'area di Castello, l'anfiteatro romano e infine la famosa Piazza Yenne e la zona del porto turistico.

...
Da Chia: Tour dei Nuraghe in Sardegna

10. Da Chia: Tour dei Nuraghe in Sardegna

Unisciti a guide storiche specializzate mentre esplori antichi edifici in pietra appartenuti alla popolazione sarda, risalenti al 1500 aC Rappresentano i monumenti più importanti della Sardegna preistorica, e furono costruiti con l'antica tecnica nota come muretto a secco, cioè costruito senza cemento. La parola 'nuraghe' significa un ammasso di pietre ed è considerato il simbolo della popolazione nuragica sarda. Questo periodo ha alcuni dei più importanti protagonisti mediterranei di migliaia di anni fa. Questa escursione sarà modificata per adattarsi alle esigenze di ogni gruppo, con partenze mattutine alle 09:00 o pomeridiane alle 15:00. L'itinerario si concluderà con una degustazione della tipica merenda sarda denominata Sa Picchettada. Questo tour da 4 a 5 ore si concluderà nel sud della Sardegna con un rientro al tuo alloggio.

...

Cagliari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cagliari? Clicca qui per la lista completa.

Cagliari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 6 recensioni

Grande Cagliari Sotterranea Tour. Temperatura piacevole mentre fuori fa molto caldo. Portare scarpe comode perché ci sarà un po' di camminata. Ci sono tre strutture sotterranee da visitare e alcune all'esterno. La nostra guida era Anna - è una ragazza meravigliosa con una grande visione e senso dell'umorismo. Ci ha spiegato tutto in modo approfondito e ha risposto a tutte le nostre domande con pazienza. Consigliamo vivamente ❤️

La nostra guida Francesca è stata molto chiara e interessante ed ha appassionato anche nostro figlio di 8 anni. Sia la Cagliari sotterranea che la parte vecchia della città sono state una piacevole scoperta!

bellissima esperienza tra la Cagliari sotterranea, con una guida esperta, capace e molto competente

Un interessante tour che esplora la storia di Cagliari da una prospettiva unica.

Tour interessante, tante informazioni sulla storia delle catacombe.