Cagliari
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cagliari Storia e cultura: le attività più consigliate

Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

1. Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

Scopri i segreti che si celano sotto le strade soleggiate di Cagliari con un tour guidato attraverso i sotterranei della città. Arricchisci la tua esperienza con una passeggiata facoltativa per il centro storico e scegli tra l'opzione di un tour privato o in gruppo. Incontra la guida ed iniziare un tour delle grotte, delle cripte e dei tunnel sotterranei della città. Attraversa una galleria privata situata sotto una scuola, un tempo utilizzata come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Ammira le volte e i portici illuminati dalla luce soffusa delle candele e ascolta i commenti della tua guida esperta. Seleziona l'opzione che include un tour guidato a piedi della città vecchia per arricchire la tua esperienza. Passeggia per le strade della città e ammira i luoghi principali del centro storico con la tua guida.

...
Tour del mercato di Cagliari, dimostrazione di cucina casalinga e cena

2. Tour del mercato di Cagliari, dimostrazione di cucina casalinga e cena

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Fai la spesa come un locale con il tuo ospite, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della tua Cesarina, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre finisci uno dei piatti davanti a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

...
Cagliari: tour a piedi della città vecchia

3. Cagliari: tour a piedi della città vecchia

Scopri la bellissima Cagliari in questo indimenticabile tour a piedi della Città Vecchia. Cagliari è una città antica con una lunga storia. Le sue origini risalgono alla fenicia Karalis, sviluppatasi su un insediamento risalente al terzo millennio a.C. In epoca romana divenne capoluogo dell'isola e nel medioevo fu sede di diverse dominazioni straniere, le cui testimonianze sono ancora oggi visibili in tutta la città. Goditi questa passeggiata per i vicoli del vecchio quartiere di Castello alla scoperta delle bellezze della città. Tra Torri Medievali, Bastioni, Palazzo Reale e Cattedrale, scoprirai la storia di questa incredibile fortezza affacciata sul mare. I punti panoramici del Castello offriranno scorci indimenticabili della città e del mare, del Parco di Molentargius e della Sella del Diavolo in tutta la loro bellezza.

...
Cagliari: giro in quad da Chia

4. Cagliari: giro in quad da Chia

Vivi una giornata indimenticabile all'insegna del divertimento e goditi la natura durante un'avventura in quad in compagnia di personale d'accoglienza esperto. Attraversa spiagge incontaminate e sentieri sterrati mentre ammiri panorami mozzafiato a bordo del tuo quad. All'arrivo riceverai istruzioni complete sulla guida del quad e tutti i dispositivi di sicurezza. Inizia con un breve giro per prendere confidenza con il veicoloe ed in seguito parti per la tua indimenticabile escursione. Goditi un'esperienza autentica, eccitante e dinamica a bordo del quad per 2 o 3 ore, a seconda dell'opzione scelta. Guida attraverso il sorprendente paesaggio naturale, tra vegetazione e rocce modellate dal tempo, e scopri specie rare e itinerari unici. La guida locale sarà felice di rendere il tour il più personalizzato possibile. Ti assisterà con la sua esperienza e ti racconterà interessanti aneddoti prima di ricondurti al tuo hotel.

...
Sardegna: corso di cucina con pasta fresca fatta in casa

5. Sardegna: corso di cucina con pasta fresca fatta in casa

Visita Sinna, una cittadina situata nei pressi di Cagliari, capoluogo della regione Sardegna, dove è tutt'oggi possibile ammirare le tradizionali abitazioni in stile campidanese situate nel centro storico.  In una delle abitazioni, sotto la supervisione di una donna del posto, la padrona di casa, esperta nella produzione di pasta fresca, imparerai come preparare diversi tipi di pasta tradizionali della Sardegna e dell'Italia. Ogni pasta è caratterizzata da colori e sapori differenti: i malloreddus (gli gnocchi sardi), i culugiones (un tipo speciale di ravioli), i ravioli classici e le tagliatelle.  Una volta terminato il processo di preparazione, cuoci e mangia la pasta insieme alla padrona di casa, accompagnando il pasto con un superbo vino tradizionale.

...
Sardegna: tour delle spiagge occidentali da Cagliari

6. Sardegna: tour delle spiagge occidentali da Cagliari

Parti da Cagliari e viaggia lungo lo stagno di Santa Gilla per osservare i caratteristici fenicotteri rosa della zona. Fermati a Santa Margherita di Pula per goderti la sua splendida spiaggia, e poi prosegui verso Pinus Village per ammirare le sue splendide piscine naturali. Continua verso la magnifica località costiera di Chia per vedere il sito archeologico di Bithia, fondato dai Fenici nell'VIII secolo a.C.  Tornerai a Cagliari per le 15:00, al termine di una magnifica giornata dedicata all'esplorazione della costa occidentale della Sardegna.

...
Cagliari: tour di 2 ore e 50 minuti in segway

7. Cagliari: tour di 2 ore e 50 minuti in segway

Scopri la storia di Cagliari, il vivace capoluogo della Sardegna, in un tour di 2 ore e 50 minuti in segway. Dopo una breve sessione di training che ti permetterà di imparare ad utilizzare questo veicolo, la tua guida ti condurrà attraverso le antiche strade e i magnifici parchi mentre, grazie a un set di auricolari, ascolterai l'audioguida che ti racconterà l'interessante storia della città. Più divertente di un tour a piedi e più ecologico di una visita in automobile o autobus, il tour in segway ti permetterà di visitare le principali attrazioni turistiche della città tra cui l'Anfiteatro Romano sul monte Buon Cammino, luogo di combattimento di gladiatori e di esecuzioni. Ammira la Cattedrale di Santa Maria risalente al XVIII secolo e lasciati incantare dalla sua facciata romanico-gotica, che nasconde tesori religiosi. Ammira il monumentale bastione di Saint Remy, costruito dagli spagnoli tra il 1897 e il 1903. Quindi proseguirai verso la Torre dell'Elefante, la seconda torre medievale più alta di Cagliari: questa si distingue per la presenza della piccola scultura di un elefante, simbolo dell'inespugnabilità della città. Altri luoghi di interesse sono il Palazzo Reale e Porta Cristina: questa permette il passaggio dalla parte occidentale della città al quartiere del Castello. Osserva le piante esotiche e le palme dei Giardini Pubblici e raggiungi la Torre di San Pancrazio, il punto più alto della città. Da questo antico luogo di difesa medievale potrai godere di un magnifico panorama sul Golfo di Cagliari!

...
Sardegna: tour vinicolo

8. Sardegna: tour vinicolo

Partecipa a un'escursione indimenticabile alla scoperta del vino e delle cantine cagliaritane, da sempre 2 elementi importanti dell'identità sarda. Il ruolo di quest'antica pianta è radicato nella cultura del territorio grazie alla presenza di diverse varietà di viti: Cannonau, Bovale, Carignano, Monica, Nuragus, Vermentino, Nasco, Vernaccia, Moscato e Malvasia. Questo tour ti permetterà di vivere un’esperienza diretta tra i vigneti e le cantine della zona, dove conoscerai le peculiarità dei vini sardi. Il tour prevede una visita presso una cantina vinicola del territorio: tra ridenti colline e paesaggi rurali scoprirai le fasi della produzione, le tipologie di uva, il territorio e le persone che, con passione, dedicano il loro tempo alla coltivazione del vino. La visita in azienda è solo l'inizio di quest'esperienza. Successivamente, infatti, degusterai i vini locali. Sarai avvolto da un'atmosfera amichevole e degusterai 3 ottimi vini accompagnati da prodotti tipici locali.

...
Corso privato di cucina casalinga a Cagliari

9. Corso privato di cucina casalinga a Cagliari

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Cagliari: tour panoramico di 2 ore in bicicletta

10. Cagliari: tour panoramico di 2 ore in bicicletta

Inizia il tuo tour in bici dallo storico quartiere di Marina, ammirandone i caratteristici vicoli. Pedala alla scoperta dello splendido Municipio, poi prosegui lungo Via Roma, imboccando la nuovissima pista ciclabile lungomare che ti porta fino al Santuario di Nostra Signora di Bonaria, noto per il bianco candido delle pareti. Da qui, raggiungerai il magnifico quartiere di Villanova, spingendoti fino ai piedi del quartiere di Castello. Scopri la magnifica scalinata di marmo del bastione di Saint Remy, il luogo più conosciuto di Cagliari. Con questo tour per piccoli gruppi, di massimo 8 persone, beneficerai di un servizio professionale e sicuro. Per tutta la durata del tour, sarai accompagnato da un'esperta e simpatica guida che ti porterà alla scoperta del meglio di Cagliari.

...

Cagliari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cagliari? Clicca qui per la lista completa.

Cagliari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 44 recensioni

Grande Cagliari Sotterranea Tour. Temperatura piacevole mentre fuori fa molto caldo. Portare scarpe comode perché ci sarà un po' di camminata. Ci sono tre strutture sotterranee da visitare e alcune all'esterno. La nostra guida era Anna - è una ragazza meravigliosa con una grande visione e senso dell'umorismo. Ci ha spiegato tutto in modo approfondito e ha risposto a tutte le nostre domande con pazienza. Consigliamo vivamente ❤️

La nostra guida Francesca è stata molto chiara e interessante ed ha appassionato anche nostro figlio di 8 anni. Sia la Cagliari sotterranea che la parte vecchia della città sono state una piacevole scoperta!

Divertente e interessante, pedalata rilassante con biciclette nuove e confortevoli, in mezzo alla natura del bellissimo parco delle saline e ai fenicotteri

bellissima esperienza tra la Cagliari sotterranea, con una guida esperta, capace e molto competente

Tour interessante, tante informazioni sulla storia delle catacombe.