Cagliari
Tour di quartieri tipici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cagliari Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Tour del mercato di Cagliari, dimostrazione di cucina casalinga e cena

1. Tour del mercato di Cagliari, dimostrazione di cucina casalinga e cena

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Fai la spesa come un locale con il tuo ospite, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della tua Cesarina, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre finisci uno dei piatti davanti a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

...
Cagliari: tour privato di mezza giornata

2. Cagliari: tour privato di mezza giornata

Scopri il capoluogo della Sardegna con questo tour guidato privato di 4 ore. Partirai da Via Roma, dove gli splendidi portici fanno ombra agli acquirenti indaffarati, per poi salire a bordo di un minivan privato e dirigerti alla spiaggia sabbiosa di Poetto, che si estende per 10 chilometri fino al Mar delle Baleari. Cerca di scorgere i leggendari fenicotteri rosa, mentre si muovono leggiadri sulla superficie dei laghi salati di Stagno di Cagliari. Dopodiché, farai una sosta alla Basilica di Nostra Signora di Bonaria, un santuario cattolico romano alla Vergine Maria. A questo punto, ha inizio la parte di tour a piedi: accederai ai quartieri medievali di Cagliari attraversando le storiche porte di fronte al Museo Nazionale di Archeologia, dove sono in mostra importanti reperti legati alle prime civiltà della Sardegna. Oltrepasserai la torre medievale in roccia calcarea di San Pancrazio e visiterai il grande Palazzo Reale e la Cattedrale Romanica. Potrai passeggiare per le strette viuzze che conducono al Bastione di Saint Remy e concludere il tour nel Quartiere Marina, dove decine di piccoli ristoranti sul mare servono ottimi piatti di pesce fresco.

...
Cagliari: tour privato con una guida locale

3. Cagliari: tour privato con una guida locale

Cambia il tuo modo di viaggiare e prendi il meglio delle persone che incontri e dei luoghi che visiterai. Approfitta di un caloroso benvenuto a Cagliari da parte di un abitante del posto che condividerà con te tutti i segreti per rendere unica la tua vacanza. Incontra la tua guida al tuo hotel o alloggio e familiarizza con il quartiere. Approfitta di consigli utili, come i luoghi migliori dove mangiare e acquistare prodotti gastronomici e i modi più semplici per esplorare la città. In alternativa, organizza un incontro in un punto di riferimento o snodo del centro da cui iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose migliori da vedere e da fare, personalizzate secondo i tuoi interessi. Alla fine del tour, ti sentirai completamente a tuo agio a esplorare la città e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per un soggiorno memorabile.

...
Cagliari: tour a piedi privato guidato di 2 ore e 30 minuti

4. Cagliari: tour a piedi privato guidato di 2 ore e 30 minuti

Cagliari, capoluogo della Sardegna, è una città piena di frammenti del passato, che attraversano le epoche cartaginesi, romane, bizantine, spagnole e italiane, ricoperto da uno strato di dolce vita del XXI secolo.  In compagnia di una guida privata, visita Piazza Costituzione e il Bastione medievale di Saint Remy, la Torre dell'Elefante e la Torre di San Pancrazio e la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, situata nella splendida Piazza Palazzo che è anche sede del Palazzo Regio.  Cammina lungo strade pittoresche, negozi tipici ed esplora i bellissimi angoli nascosti della città. Il tour terminerà nel bellissimo quartiere fortificato del Castello che si affaccia sulla città.

...
Sinnai: esperienza di panificazione con un fornaio italiano

5. Sinnai: esperienza di panificazione con un fornaio italiano

Vivi un'esperienza sarda autentica partecipando a un corso di panificazione con un fornaio italiano locale. Il tuo istruttore è nato in una famiglia di fornai: anche suo padre e suo fratello sono entrambi fornai ed è entusiasta di condividere con te le sue conoscenze tradizionali in questa esperienza interattiva di 3 ore. Insieme al tuo istruttore, scoprirai i diversi tipi di impasti, farine e forme di pane e ascolterai storie sul pane in Sardegna. Impara la ricetta e prepara l'impasto in una varietà di forme tradizionali, tra cui il su coccoi , un tipo di pane decorato. Alla fine, cuoci il pane nel forno e quando è pronto, gustalo in gruppo con alcuni formaggi tradizionali e un bicchiere di vino.

...
Tour di Cagliari: escursione della costa di 5 ore

6. Tour di Cagliari: escursione della costa di 5 ore

Questo tour combinato ti porterà al celebre mercato di San Benedetto, dove scoprirai prodotti freschi e locali. Dopodiché concediti una passeggiata rilassante sulla famosa spiaggia di Cagliari, Poetto. In seguito recati a Cagliari per esplorare le bellissime e celebri aree della città. Non si tratta di uno dei classici tour panoramici. Una volta che scenderai dal bus potrai ammirare Cagliari dalla prospettiva di un abitante locale. Approfondisci le tue conoscenze in merito alla storia sarda, ai pisani, agli spagnoli e altri aneddoti sorprendenti. Scopri i quartieri più antichi di Cagliari, compresi Stampace e Castello, ammira il porto turistico, le bellissime chiese, le grotte e vai alla scoperta degli stretti vicoli fiancheggiati da ristoranti e negozi, oltre che da moltissimi altri luoghi interessanti da visitare. La guida locale cercherà di personalizzare questo tour il più possibile e ti assisterà con la sua competenza, oltre a raccontarti interessanti aneddoti prima di riportarti verso la nave da crociera.

...
Da Cagliari: tour di un'intera giornata della preistoria sarda

7. Da Cagliari: tour di un'intera giornata della preistoria sarda

In questo tour di un'intera giornata, percorrerai la meravigliosa strada panoramica da Chia a Teulada (con partenza da Chia), percorsa dagli antichi romani e dalla popolazione cartaginese, passando per cittadine come Teulada e Santadi e Villaperuccio. Il trasferimento al sito archeologico durerà circa 80 minuti. Lì visiterai un'antica necropoli preistorica di circa 2 chilometri nell'area. Il sito è composto da due aree: la prima comprende le antiche tombe denominate Domus de Janas (Casa delle Fate), mentre la seconda è denominata Su Congianu. Ci sono più di 40 tombe di varie forme e dimensioni. Due delle domus sono particolarmente importanti in quanto contengono simboli religiosi neolitici. Uno ha un simbolo del toro scolpito sulla parete d'ingresso, così come altri simboli tra cui gli occhi e il seno della dea madre e una falsa porta che rappresenta il passaggio all'altro mondo. L'altra tomba presenta corna di varie forme, riferite al culto del dio toro, scolpite nel soffitto e sui gradini che conducono all'ingresso della domus. Le ceramiche rinvenute durante gli scavi testimoniano il lungo utilizzo della necropoli, nel Neolitico finale e nell'Eneolitico recente fino al Bronzo Antico. Successivamente, scopri l'incredibile tomba dei giganti. Questo nome è stato dato dagli abitanti e dagli archeologi ad una tipologia di tomba megalitica a galleria sarda costruita durante l'età del bronzo dalla civiltà nuragica. Erano tombe collettive e si possono trovare in tutta la Sardegna, con 800 scoperte lì. Prima di raggiungere il nuraghe, fai una pausa per assaggiare alcuni dei migliori piatti sardi. Proverai un pasto tipico sardo (facoltativo). Il nuraghe è il principale tipo di antico edificio megalitico rinvenuto in Sardegna, sviluppatosi durante l'età nuragica tra il 1900 e il 730 aC Oggi è diventato il simbolo della Sardegna e della sua cultura distintiva, la civiltà nuragica. Sono stati trovati più di 7000 nuraghi, anche se gli archeologi ritengono che in origine ce ne fossero più di 10.000.

...
Sardegna: tour dei murales di San Sperate

8. Sardegna: tour dei murales di San Sperate

Il tour parte da Cagliari e comprende la visita al museo di San Sperate, città natale di Pinuccio Sciola, artista contemporaneo e scultore delle pietre (che le faceva giocare magicamente). Lungo le strade, troverai molte delle sue opere e la sua più grande eredità: i murales. Si tratta di dipinti sulle pareti degli edifici che raccontano la storia e le abitudini quotidiane del paese. San Sperate è un bel paese vicino a Cagliari dove tutte le pareti delle case sono coperte da murales e le sculture di Pinuccio Sciola si trovano dappertutto. Visiterai il centro del paese, dove scoprirai di più sulla vita di Pinuccio Sciola che ha portato l'arte in questo luogo.

...
Cagliari: esperienza di degustazione di vino, formaggio e olio d'oliva

9. Cagliari: esperienza di degustazione di vino, formaggio e olio d'oliva

Questo tour combinato ti porterà nell'isola sarda, dove scoprirai le tre cittadine di Serdiana, Dolianova e Donori. Vivi una visita indimenticabile nella migliore azienda vinicola del sud Sardegna. Dopo aver visitato la cantina, assaggerete due vini bianchi e due vini rossi accompagnati da un saporito formaggio e salumi. Allo stesso tempo, sarà possibile acquistare i migliori vini, risparmiando circa il 40% in cantina. Successivamente, guida a Donori e assaggia il miglior formaggio. Certo, risparmia anche qui acquistando dal negozio di fabbrica. Sulla via del ritorno, fermati ai frantoi e lascia che gli esperti ti mostrino come raccontare un buon olio d'oliva con una breve lezione. Assaggerete le olive, gli oli, ma anche i prodotti locali e del vino fatto in casa. La tua guida locale sarà ansiosa di rendere il tour il più personale possibile. Ti assisterà con la sua esperienza e ti ricorderà aneddoti interessanti prima di riportarti al tuo hotel.

...
Cagliari: escursione a terra con degustazione di vino, formaggio e olio d'oliva

10. Cagliari: escursione a terra con degustazione di vino, formaggio e olio d'oliva

Questo tour combinato ti porterà nelle isole sarde, dove potrai scoprire tre piccoli paesi: Serdiana, Dolianova e Donori. Vivi una visita indimenticabile alle migliori cantine del sud Sardegna. Dopo aver visitato la cantina, assaggerete due vini bianchi e due vini rossi accompagnati da un gustoso formaggio e salumi. Sarà inoltre possibile acquistare alcuni dei migliori vini della zona presso l'enoteca. Successivamente, guida a Donori, dove puoi assaggiare il miglior formaggio del negozio di fabbrica. Sulla via del ritorno sosta ai frantoi, un esperto vi mostrerà come distinguere un buon olio d'oliva con una breve lezione, assaggerete le olive, gli oli ma anche i prodotti locali e il vino fatto in casa. La tua guida locale sarà ansiosa di rendere il tour il più personale possibile. Questo itinerario può essere facilmente modificato per adattarsi meglio agli orari di attracco programmati della tua nave.

...

Cagliari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cagliari? Clicca qui per la lista completa.

Cagliari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 14 recensioni

La migliore guida di sempre

Laura è stata una guida fantastica. Ci ha organizzato in anticipo e si è assicurata che tutto filasse liscio. Alla fine del tour, sembrava che conoscessimo molto bene la città, compresi alcuni ottimi posti dove mangiare, e ci siamo sentiti davvero a casa in città. Laura è fantastica!

Laura era molto ben informata e ha progettato un tour attorno alle nostre richieste specifiche. Conosceva bene la storia di Cagliari e i siti che potevamo visitare da soli durante la nostra visita.

Una bella giornata con una guida esperta. Eccezionale!!

Laura era un gioiello. La consiglierei a chiunque voglia dare uno sguardo personale alla Sardegna attraverso gli occhi di una giovane donna creativa e premurosa

Super divertente/buono. Mi sono davvero divertito con Laura!

Cara guida (Laura), ci ha mostrato molto bene. Molto informativo e piacevole. Ci ha indicato il ristorante perfetto.