Cose da fare a
Cairns

Ammira foreste tropicali e acqua cristallina nella località d'ingresso della Grande barriera corallina australiana.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Cairns

Cairns: tour autoguidato di Kuranda, Scenic Rail e Skyrail

1. Cairns: tour autoguidato di Kuranda, Scenic Rail e Skyrail

Partecipa a questa escursione di 7 ore e visita lo splendido villaggio di Kuranda, immerso in una foresta pluviale incontaminata e dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Approfitta del prelievo dal tuo hotel (nell'area di Cairns) a bordo di un autobus comodo e moderno e raggiungi la stazione ferroviaria. Viaggia lungo la storica Kuranda Scenic Railway e ammira la vista unica delle montagne circostanti lungo il tragitto fino a destinazione. Situata a 328 m sul livello del mare, la ferrovia ti consentirà di passare accanto a cascate spettacolari, per poi condurti nella meravigliosa Barron Gorge. Approfitta di 2 ore e 30 minuti di tempo libero per esplorare i mercati, i negozi e i sentieri da trekking oppure per partecipare a una crociera sul fiume (stagionale). Scopri l'incredibile gamma di chioschi gastronomici e caffè, oppure gusta un pasto a base dei draghi d'acqua australiani al Frog's Restaurant, famoso per le salse e i condimenti preparati freschi. Scendi quindi con la famosa funivia Skyrail, che si estende per 7,5 km sulla foresta pluviale incontaminata. Questa esperienza ti permetterà anche di avvistare la fauna locale, incluso il casuario (il 3° uccello non volatile più grande al mondo). Dopodiché, sali sulla Skyrail delle 14:00 per raggiungere la base a valle (stazione di Skyrail Smithfield). Imbarcati in un suggestivo viaggio di scoperta e addentrati nella foresta tropicale più antica al mondo ancora esistente. La Skyrail è un'esperienza emblematica e imperdibile da fare a Cairns e ti permetterà di avere una prospettiva unica della foresta tropicale australiana, dichiarata patrimonio dell'umanità: immergiti nei suoi, nei colori, negli aromi e nella tranquillità di una delle zone botaniche più affascinante della Terra. Al termine della tua esperienza sulla Skyrail, prenderai di nuovo l'autobus alle 15:30 e farai ritorno al tuo hotel.

Cairns: Skyrail Cableway a Kuranda e biglietti ferroviari

2. Cairns: Skyrail Cableway a Kuranda e biglietti ferroviari

Guida fino allo Skyrail Smithfield Terminal, dove un rappresentante ti farà il check-in e ti rilascerà la carta d'imbarco Kuranda. Ciò include un itinerario dettagliato con un orario, così come i biglietti della Kuranda Scenic Railway e della Skyrail Cableway. Sali a bordo della Skyrail Rainforest Cableway e goditi un viaggio indimenticabile attraverso la foresta pluviale tropicale più antica del mondo ininterrottamente sopravvissuta, fermandoti lungo il percorso per esplorarla. Una volta arrivato a Kuranda, avrai del tempo libero per vedere questo villaggio unico. Usa i buoni sconto sulla tua carta d'imbarco Kuranda o visita i mercati del patrimonio. Ci sono molti caffè e ristoranti dove è possibile acquistare rinfreschi. Ritorno a Cairns sulla Kuranda Scenic Railway. Ammira i panorami mentre il treno si snoda da Kuranda alla stazione di Freshwater, passando per cascate spettacolari e attraverso Barron Gorge. Sbarca alla stazione di Freshwater per salire a bordo dell'autobus per tornare alla tua auto al terminal dello Skyrail.

Daintree, Cape Tribulation e Mossman Gorge: tour e crociera

3. Daintree, Cape Tribulation e Mossman Gorge: tour e crociera

Inizia l'avventura con un giro sulla costa da Cairns a Port Douglas, la fantastica strada costiera dell'estremo nord con panorami sulla Grande barriera corallina. La prima fermata è Mossman Gorge, la zona meridionale del celebre Daintree National Park. La gola è stata scavata dalle acque fredde del fiume Mossman, che serpeggia tra grandi blocchi di granito, delimitati da una verde e lussureggiante foresta pluviale. È un luogo magico e i suoi abitanti, i Kuku Yalanji, ti accoglieranno e ti purificheranno dagli spiriti maligni con una cerimonia del fumo. Goditi anche una rinfrescante nuotata nelle acque di una cascata. Attraversa l'imponente fiume Daintree e raggiungi la spiaggia per il pranzo. Mangia sul mare e goditi la sensazione della sabbia tra le dita. Dopo pranzo, è ora di esplorare l'antica foresta pluviale con un interessante tour guidato del Marrdja Botanical Boardwalk. Le guide altamente qualificate ti illustreranno la foresta. Rimani a bocca aperta dinanzi all'enorme diversità che incontrerai, dalle felci e gli arbusti a bassa quota agli ecosistemi di mangrovie della foresta, il tutto durante una semplice passeggiata. Puoi scegliere di assaggiare il gelato locale, a tue spese, o prepararti a scattare delle foto all'Alexandra Range Lookout, che offre panorami sul fiume Daintree, la foresta pluviale e la Grande barriera corallina. Nel pomeriggio scopri la fauna selvatica con un tour in barca sul fiume. Durante la crociera, puoi ammirare un coccodrillo scoprendo il fragile ecosistema di questa impressionante rete fluviale. Rientrando a Cairns, passa per Port Douglas, un pittoresco villaggio sul mare con un'atmosfera rilassata e numerosi bar e caffè.

Grande barriera corallina: crociera in catamarano da Cairns

4. Grande barriera corallina: crociera in catamarano da Cairns

Incontra l'equipaggio al Cairns Reef Fleet Terminal e sali a bordo di un lussuoso catamarano! L'equipaggio selezionerà una delle 24 aree esclusive della barriera corallina basandosi sulle condizioni meteo del giorno. Le destinazioni saranno scelte nella barriera di Flynn e Milne o più a nord, nelle barriere di Norman e Hastings. Tutte le aree offrono una struttura corallina variegata e un'abbondanza di vita marina esotica! Senti il vento tra i capelli, mentre navighi alla volta della Grande Barriera Corallina. Rilassati sorseggiando un tè lungo il tragitto, socializza con l'equipaggio e scopri tutto sull'ecosistema marino, grazie un esperto a bordo. Durante il viaggio, l'equipaggio ti spiegherà anche le tecniche per lo snorkeling e ti preparerà per la prima sosta. Una volta raggiunta la prima area di immersione, potrai fare snorkeling, immergerti o nuotare in acqua. In alternativa, puoi anche rimanere a bordo e rilassarti al sole sul ponte superiore o sul ponte reticolato: a te la scelta! Lo staff può offrirti anche tour guidati gratuiti, mentre un tender da immersione sarà disponibile per i partecipanti con certificazione che desiderano esplorare le acque più profonde. I sub certificati ricevono una guida gratuita di immersione assieme ai membri del team più esperti. I sub principianti potranno partecipare a una sessione introduttiva alle immersioni di 10 minuti. Lo staff si compone di professionisti PADI esperti e qualificati che dedicheranno la massima attenzione e pazienza ai sub principianti. Lo chef di bordo preparerà ogni giorno un buffet a base di freschissima frutta tropicale. Gusta una selezione di piatti caldi e freddi, inclusi carne e affettati, insalata e frutta tropicale. Dopodiché, raggiungi la seconda area della barriera esterna e scegli quale attività praticare. Nuota alla ricerca di splendidi coralli e pesci esotici, come il pesce pappagallo, le tartarughe della barriera e il pesce "Nemo". Concludi la giornata con il capitano che issa le vele per la crociera di ritorno a Cairns. Gusta una bevanda fresca al bar di bordo e rilassati sulla rete galleggiante. In alternativa, assisti alle presentazioni sulla vita marina fornite da uno staff appassionato e con certificazione ecologica.

Biglietto d'ingresso generale per l'acquario di Cairns

5. Biglietto d'ingresso generale per l'acquario di Cairns

L'acquario di Cairns è l'acquario più nuovo e più spettacolare dell'Australia. È l'unico acquario al mondo che mette in mostra esclusivamente la straordinaria fauna acquatica delle due aree classificate Patrimonio dell'Umanità del Queensland settentrionale: la Grande barriera corallina e la foresta pluviale dei tropici bagnati. Scopri la spettacolare diversità della regione senza la necessità di bagnarti o addirittura lasciare la città. Viaggia attraverso dieci incredibili ecosistemi del Nord Queensland dalla più antica foresta pluviale del mondo alla più grande barriera corallina del mondo per scoprire 71 diversi reperti in mostra le specie estremamente rare e incredibilmente uniche di questa regione. Guarda un panorama di fauna selvatica e pesci marini che creano un mondo sottomarino pieno di un caleidoscopio di colori. Goditi i discorsi e le presentazioni quotidiane di educatori esperti e divertenti, ammira le sessioni di alimentazione degli animali e vivi un'esperienza pratica presso i carri armati tattili marini e rettili. Completa la giornata al Cairns Aquarium con colazione, pranzo o cena al ristorante Aqualuna.

Da Cairns: Grande barriera corallina esterna con pranzo

6. Da Cairns: Grande barriera corallina esterna con pranzo

Naviga a bordo della Evolution, una fantastica imbarcazione ad alta velocità, ed esplora alcuni dei più bei luoghi della grande barriera corallina. La tua sicurezza e il tuo divertimento saranno garantiti da uno staff preparato e amichevole. Questo tour della durata di 5 ore toccherà 2 spettacolari destinazioni della barriera corallina. In aggiunta, sono disponibili attrezzatura e lezioni di immersione, quindi salta pure in acqua ed esplora le bellezze naturali da vicino. Dopodiché, gusta un delizioso pranzo al barbecue con insalata, prima di partire per la seconda parte del tour.

Cairns: pontone esterno della Grande Barriera Corallina con attività

7. Cairns: pontone esterno della Grande Barriera Corallina con attività

Siediti e rilassati durante una crociera in catamarano da Cairns alla Grande Barriera Corallina, dove ti godrai una serie di attività acquatiche dal pontone di Moore Reef. Incontra uno straordinario paesaggio di vita marina, goditi una scelta di attività tra cui lo snorkeling, inclusa una visita all'osservatorio sottomarino. Prima della partenza dal porto turistico, sorseggia un tè e un caffè gratuiti. Parti da Marlin Marina di Cairns alle 9:30 e goditi una crociera fuori dal porto. Assisti allo splendido paesaggio prima che il catamarano si diriga verso il mare aperto. Naviga nel comfort dell'aria condizionata a bordo del catamarano fino al pontone di attività all'avanguardia a Moore Reef. Moore Reef è una posizione privilegiata sulla Grande Barriera Corallina esterna, ricca di coralli molli e vita marina. Scopri la barriera corallina e i suoi diversi ecosistemi durante il viaggio di andata con presentazioni tenute da esperti marini residenti. All'arrivo al pontile alle 11:30, scegli tra una serie di attività adatte sia ai nuotatori che ai non nuotatori. Utilizza l'attrezzatura per lo snorkeling inclusa, con mute e lycra disponibili anche a un costo aggiuntivo. In alternativa, guarda le presentazioni quotidiane di alimentazione dei pesci o fai una gita sulla barca con fondo di vetro o un tour semi-sommergibile con esperti marini che forniscono commenti. Goditi i raggi su un ampio solarium o fai un tuffo su uno scivolo acquatico in stile parco a tema. Guarda la barriera corallina senza bagnarti nell'osservatorio sottomarino e avvicinati a creature marine come i cetrioli di mare e le stelle marine.

Cairns: crociera con snorkeling a Outer Reef e Coral Cay

8. Cairns: crociera con snorkeling a Outer Reef e Coral Cay

Non appena salirai a bordo del velocissimo e lussuoso catamarano lungo 20 metri ti sentirai coccolato e a tuo agio. Parti di buon mattino da Marlin Marina (dopo aver fatto il check in alle 07:15 dal terminal Reef Fleet) e respira la brezza marina mentre raggiungi uno dei due punti di immersione e snorkeling.  Presso la spettacolare barriera di Upolu Cay scoprirai le eleganti pastinache a macchie blu, le tenaci tartarughe verdi, i colorati pesci damigella e altre straordinarie creature che popolano la barriera mentre li osservi da una barca con il fondo in vetro. Poi avrai l'opportunità di vederle da vicino facendo snorkeling nelle acque turchesi. Il secondo punto di immersione e snorkeling è l'affascinante "Wonder Wall", situato sulla barriera esterna di Upolu Reef. Qui potrai fare snorkeling in cima alla parete per ammirare al meglio la fauna e flora marina e i coralli. Se lo desideri, puoi anche registrarti per un'immersione guidata opzionale, per sub certificati o principianti, e scoprirai così una grandissima varietà di flora e fauna marina, inclusi i coralli duri e molli, le vongole giganti, i ventagli di corallo, le tartarughe e naturalmente, tantissimi pesci tropicali dai colori sgargianti, mentre scendi lungo un versante della parete.  Tra le 2 immersioni potrai gustare un pranzo luculliano a buffet. Potrai scegliere tra salmone affumicato, gamberi, tre tipi di roast beef, pollo, tre insalate fresche e diversi tipi di pane. Dopo aver trascorso 6 ore a fare snorkeling e immersioni trascorrerai il viaggio di ritorno gustando altro cibo delizioso. Rientrerai a Cairns verso le 16:30.

Cairns: tour di un'intera giornata in barca con fondo di vetro o snorkeling

9. Cairns: tour di un'intera giornata in barca con fondo di vetro o snorkeling

Scopri la lussureggiante foresta pluviale di Green Island in questo tour di un'intera giornata e incontra alcuni dei tanti animali marini che abitano l'isola. Sali a bordo del moderno catamarano climatizzato "Reef Rocket" per navigare verso questa parte idilliaca della Grande Barriera Corallina e goditi un tour di un'intera giornata sulla barriera corallina a soli 45 minuti da Cairns. Fai snorkeling e tuffati tra i pesci della barriera corallina e i giardini di corallo, oppure resta all'asciutto su uno spettacolare sottomarino semisommergibile o su una barca con fondo di vetro per scoprire la vita sottomarina in tutta comodità. In alternativa, ozia semplicemente sulla spiaggia di sabbia bianca e prendi il sole.

Da Cairns: crociera di un'intera giornata sull'isola verde

10. Da Cairns: crociera di un'intera giornata sull'isola verde

Sali a bordo del moderno catamarano di 35 metri con aria condizionata e naviga verso l'Isola Verde, una gemma nascosta nel cuore della Grande Barriera Corallina. Ammira magnifiche viste sull'oceano durante il tuo viaggio. Dopo il tuo arrivo, puoi fare una passeggiata intorno all'isola ed esplorare le sue tranquille spiagge. Trova una sosta per rilassarti e fai un tuffo nell'oceano. Ottieni l'accesso all'attrezzatura per lo snorkeling e dai un'occhiata alla fiorente vita marina della regione. Puoi anche scegliere di fare un giro in semi-sottomarino o in barca con fondo di vetro per scoprire la colorata barriera corallina e pescare in tutta comodità.

Domande frequenti su Cairns

Quali sono le migliori attrazioni di Cairns?

Pianifica la tua visita

  • Cosa dovrei indossare?

    Data la sua ubicazione vicino all'equatore, l'Australia Settentrionale presenta previsioni meteo molto calde tutto l'anno. Assicurati di indossare indumenti freschi e di cotone, di bere molto, mettere la protezione solare e un cappello.

  • Eventuali informazioni sanitarie e sulla sicurezza?

    Prima del viaggio consulta il tuo medico riguardo a eventuali vaccini o profilassi. Se intendi visitare a piedi la foresta pluviale, assicurati di portare del repellente per zanzare, meglio se acquistato in loco, poiché le creme portate da casa potrebbero rivelarsi inadatte al clima locale.

  • Devo stipulare un'assicurazione per le attività all'aperto?

    Per gli sport estremi, come il rafting in acque bianche, l'assicurazione è fondamentale. Inoltre, alcune attività potrebbero anche prevedere un limite di età, perciò meglio verificare in anticipo se i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore.

Da ricordare

  • Lingua
    Inglese
  • Valuta
    AUD ($)
  • Fuso Orario
    UTC (+10:00)
  • Prefisso Internazionale
    61
  • Il periodo migliore per andare
    Agosto è il mese migliore per una visita, poiché il clima è caldo e soleggiato, ma non molto umido. Per di più, l'alta stagione sta terminando.

Cairns: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cairns? Clicca qui per la lista completa.

Cairns: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.243 recensioni

Il tour 4WD di Billy Tea Day esplora la foresta pluviale di Daintree e Cape Tribulation da un'appassionata guida turistica Yannick che mostra il suo entusiasmo per la flora, la fauna e la biodiversità della regione. Presentandoti in un luogo così speciale, contiene non una ma due aree del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dove la foresta pluviale di Daintree incontra la Grande Barriera Corallina, Cape Tribulation è qui per coloro che cercano di riconnettersi con la natura. La regione di Daintree/Cape Tribulation ospita oltre 3.000 specie di piante tra cui alberi, viti, palme, felci, epifite, nonché le cicadee e le felci arboree più grandi e più piccole del mondo. Si stanno ancora scoprendo piante e specie animali sconosciute.

Barca adorabile - sembra molto nuova, molto spazio, personale super cordiale e buon pranzo. Avevo le mie prenotazioni quando mi è stato assegnato il numero 130 del passeggero e mi è stato assegnato un posto particolare sulla barca, ma i posti a sedere erano solo per il briefing iniziale sulla sicurezza e quindi abbiamo avuto molta libertà di girovagare. Tutti molto professionali e ben organizzati.

Mi è piaciuta tutta la nostra esperienza di tour con l'Evolution. Il personale era molto disponibile e accomodante. Dal check-in, Eddie era lì per guidare i passeggeri dove andare. Siamo anche molto grati a Brayden e Jake per averci guidato durante il nostro snorkeling quando non sapevamo cosa fare. È stata una giornata fantastica per noi. Mi piacerebbe tornare di nuovo.

Un sacco di tempo lo snorkeling. Il tempo burrascoso ha arricchito l'esperienza in un certo senso: così tranquillo sott'acqua ma turbolento sopra l'acqua. Abbiamo visto così tante varietà di pesci e coralli e mio figlio ha visto una tartaruga. Il cibo offerto era delizioso e tutto l'equipaggio era gentile e disponibile.

Era un mare mosso quel giorno a causa del vento ma tutto ha funzionato benissimo, ci siamo trovati benissimo il cibo era eccellente e lo snorkeling è stato molto divertente - lo consiglio vivamente.