Cose da fare Cairns

Ammira foreste tropicali e acqua cristallina nella località d'ingresso della Grande barriera corallina australiana.

I nostri consigli per Cairns

Cairns: escursione di Kuranda, Scenic Rail e Skyrail

1. Cairns: escursione di Kuranda, Scenic Rail e Skyrail

Esplora il villaggio di Kuranda in una foresta pluviale incontaminata dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Usufruisci del prelievo dal tuo albergo e raggiungi la stazione ferroviaria. Prendi la Kuranda Scenic Railway e ammira le montagne lungo la strada. Sorvola le cascate e la gola di Barron con la funivia Skyrail Rainforest. Esplora i mercati, i negozi e i sentieri o fai una crociera sul fiume (stagionale) per 2 ore e 30 minuti. Scopri la gamma di chioschi gastronomici e caffè, oppure gusta un pasto a base dei draghi d'acqua australiani al Frog's Restaurant, famoso per le salse e i condimenti. Dopodiché, scendi prendendo la famosa funivia Skyrail, che si estende per 7,5 chilometri sulla foresta pluviale. Osserva la fauna autoctona, incluso il casuario, il terzo uccello che non vola più grande del mondo. Dopodiché, sali sulla Skyrail delle 14:00 per raggiungere la base a valle (stazione di Skyrail Smithfield). Imbarcati in un suggestivo viaggio di scoperta e addentrati nella foresta tropicale più antica al mondo ancora esistente. L'iconica esperienza dello Skyrail rappresenta un'attrazione imperdibile della foresta pluviale tropicale australiana, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, che ti immerge in una delle aree botanicamente più affascinanti del pianeta. Al termine della tua esperienza sulla Skyrail, prenderai di nuovo l'autobus alle 15:30 e farai ritorno al tuo hotel.

Da Cairns: snorkeling e immersioni alla Grande Barriera

2. Da Cairns: snorkeling e immersioni alla Grande Barriera

Esplora la straordinaria biodiversità della Grande Barriera Corallina esterna grazie a questo tour con immersioni e snorkeling da Cairns. Naviga a bordo di una barca con 3 ponti prendisole, 2 saloni interni climatizzati, un ampio ponte per le immersioni e una piattaforma sommersa per un facile accesso all'acqua. Goditi delle bevande e un pranzo al sacco. Lascia Cairns in mattinata e parti alla scoperta della Grande Barriera Corallina esterna grazie a questo tour di 8 ore. Non importa che tua sia un praticante di snorkeling, un sommozzatore alle prime armi , oppure un subacqueo certificato: sali a bordo di un'imbarcazione di lusso alla scoperta della grande barriera corallina e vivi un'esperienza che capita una sola volta nella vita. Goditi un leggero tè mattutino e un delizioso pranzo al sacco preconfezionato. Durante la giornata vengono serviti gratuitamente tè, caffè e acqua fresca (possono essere acquistati a bordo snack, bevande analcoliche ed alcoliche). Scopri la Grande Barriera Corallina nel modo più semplice possibile: con un boccaglio, è semplice come respirare. Se non hai mai praticato snorkeling in vita tua, non preoccuparti, ti saranno fornite delle istruzioni a bordo, e ti sarà spiegato come indossare ed utilizzare correttamente l'attrezzatura da snorkeling. I luoghi incontaminati della Grande barriera corallina sono situati a circa 70 chilometri (circa 43 miglia) al largo. Questi siti, unici nel loro genere,  ti permettono di ammirare delle magnifiche formazioni coralline e una grande quantità di coralli e di fauna marina tra cui i curiosi pesci pagliaccio, le tartarughe marine, le pastinache e Wally, l'amichevole pesce napoleone. Visita 2 diversi luoghi, scelti strada facendo a seconda delle condizioni meteorologiche e marittime per assicurarti la migliore esperienza acquatica. Visita o Normank, o Saxon oppure Hastings Reef.

Cairns: snorkeling e immersioni a Outer Reef e Coral Cay

3. Cairns: snorkeling e immersioni a Outer Reef e Coral Cay

Parti per un viaggio alla scoperta dell'oceano a bordo di un lussuoso e velocissimo CAT di 20 metri, dove ti sentirai accolto e coccolato. Imbarcati presto dalla Marlin Marina e goditi la brezza marina sulla tua pelle mentre ti dirigi verso una delle tue due destinazioni. Una volta lì, esplora la barriera corallina e la variopinta vita marina. Raggiungi la spettacolare barriera di Upolu Cay e scopri di più sulle eleganti pastinache a macchie blu, le tenaci tartarughe verdi, i colorati pesci damigella e le altre straordinarie creature che popolano la barriera, mentre osservi il fondale da una barca con il fondo in vetro. Fai poi snorkeling nelle acque cristalline e approfitta dell'opportunità di osservare queste creature da vicino. Il secondo punto di immersione e snorkeling è l'affascinante "Wonder Wall", situato sulla barriera esterna di Upolu Reef. Fai snorkeling qui e lasciati incantare dai coralli e dall'affascinante vita marina. Se lo desideri, puoi anche registrarti per un'immersione guidata opzionale, per sub certificati o principianti, e scoprirai così una grandissima varietà di flora e fauna marina, inclusi i coralli duri e molli, le vongole giganti, i ventagli di corallo, le tartarughe e naturalmente tantissimi pesci tropicali dai colori sgargianti.  Tra le 2 immersioni, goditi un abbondante pranzo da re. Degusta salmone affumicato, gamberi, 3 tipi di affettati, pollo, 3 insalate e una grande varietà di pane. Dopo 6 ore di immersioni e snorkeling, il viaggio di ritorno sarà all'insegna di cibi ancora più deliziosi, con arrivo a Cairns previsto intorno alle 16.30.

Cairns: Skyrail Cableway a Kuranda e biglietti ferroviari

4. Cairns: Skyrail Cableway a Kuranda e biglietti ferroviari

Guida fino allo Skyrail Smithfield Terminal, dove un rappresentante ti farà il check-in e ti rilascerà la carta d'imbarco Kuranda. Ciò include un itinerario dettagliato con un orario, così come i biglietti della Kuranda Scenic Railway e della Skyrail Cableway. Sali a bordo della Skyrail Rainforest Cableway e goditi un viaggio indimenticabile attraverso la foresta pluviale tropicale più antica del mondo ininterrottamente sopravvissuta, fermandoti lungo il percorso per esplorarla. Una volta arrivato a Kuranda, avrai del tempo libero per vedere questo villaggio unico. Usa i buoni sconto sulla tua carta d'imbarco Kuranda o visita i mercati del patrimonio. Ci sono molti caffè e ristoranti dove è possibile acquistare rinfreschi. Ritorno a Cairns sulla Kuranda Scenic Railway. Ammira i panorami mentre il treno si snoda da Kuranda alla stazione di Freshwater, passando per cascate spettacolari e attraverso Barron Gorge. Sbarca alla stazione di Freshwater per salire a bordo dell'autobus per tornare alla tua auto al terminal dello Skyrail.

Daintree e Mossman Gorge: tour e opzione crociera da Cairns

5. Daintree e Mossman Gorge: tour e opzione crociera da Cairns

Parti da Cairns per un tour di 1 giorno dove la foresta pluviale incontra il reef. Ammira splendidi siti naturali coma la Grande Barriera Corallina, goditi una crociera tra la fauna selvatica e partecipa a una cerimonia del fumo lungo il tragitto. Inizia l'avventura con un giro sulla costa da Cairns a Port Douglas, la fantastica strada costiera dell'estremo nord con panorami sulla Grande barriera corallina. La prima fermata è Mossman Gorge, la zona meridionale del celebre Daintree National Park. La gola è stata scavata dalle acque fredde del fiume Mossman, che serpeggia tra grandi blocchi di granito, delimitati da una verde e lussureggiante foresta pluviale. È un luogo magico e i suoi abitanti, i Kuku Yalanji, ti accoglieranno e ti purificheranno dagli spiriti maligni con una cerimonia del fumo. Goditi anche una rinfrescante nuotata nelle acque di una cascata. Dopo aver attraversato il possente Fiume Daintree e gustato il pranzo, è ora di esplorare l'antica foresta pluviale con un interessante tour guidato del Marrdja Botanical Boardwalk. La tua guida altamente qualificata ti fornirà informazioni interessanti e dettagliate sulla foresta pluviale. Rimani a bocca aperta dinanzi all'enorme diversità che incontrerai, dalle felci e gli arbusti a bassa quota agli ecosistemi di mangrovie della foresta, il tutto durante una semplice passeggiata. Puoi scegliere di assaggiare il gelato locale, a tue spese, o prepararti a scattare delle foto all'Alexandra Range Lookout, che offre panorami sul fiume Daintree, la foresta pluviale e la Grande barriera corallina. Nel pomeriggio scopri la fauna selvatica con un tour in barca sul fiume (se hai selezionato questa opzione). Durante la crociera, puoi ammirare un coccodrillo scoprendo il fragile ecosistema di questa impressionante rete fluviale. Rientrando a Cairns, passa per Port Douglas, un pittoresco villaggio sul mare con un'atmosfera rilassata e numerosi bar e caffè.

Fitzroy Island: tour di un giorno da Cairns

6. Fitzroy Island: tour di un giorno da Cairns

Un tempo, Fitzroy Island faceva parte dell'Australia continentale, prima di essere separata dall'innalzamento delle acque. Nel tempo, la barriera corallina circondò l'isola, fornendo così un rifugio sicuro a una varietà di specie di pesci e coralli. Esplora questo meraviglioso mondo marino, grazie a un tour di 1 giorno da Cairns con una traversata in traghetto per approfittare di sentieri trekking nella natura, avventure di snorkeling e molto altro. Il tour è disponibile con diversi pacchetti adatti a tutta la famiglia, incluso il transfer privato per permetterti di esplorare l'area a tuo piacimento, oppure un pacchetto che include il pranzo a picnic e lo snorkeling o un giro su una barca con fondo trasparente. Esplora i 339 ettari dell'isola, caratterizzati da una lussureggiante foresta pluviale che copre il 94% dell'isola ed è protetta come Parco Nazionale. I sentieri trekking sono adatti a tutti i livelli di fitness, permettendoti così di esplorare le aree dell'isola in autonomia. Il catamarano veloce parte dal porticciolo di Marlin e il check-in viene effettuato al Cairns Reef Fleet Terminal. Naviga a sud sulle calme acque del litorale per raggiungere Fitzroy Island in soli 45 minuti, dandoti così ben 7 ore di tempo per esplorare l'isola tropicale. Raggiungi il capanno sulla spiaggia per approfittare dell'attrezzatura da snorkeling e immergerti in acqua direttamente dalla spiaggia. In alternativa, puoi fare un tour su una barca con fondo trasparente e ammirare la vita marina in tutta comodità. È inoltre possibile noleggiare un paddle ski per esplorare Welcome Bay.

Da Cairns: crociera di un'intera giornata sull'isola verde

7. Da Cairns: crociera di un'intera giornata sull'isola verde

Sali a bordo di un moderno catamarano per navigare nel Green Island National Park su una spiaggia e una crociera di snorkeling da Cairns. Scopri una perla nascosta nel cuore della Grande Barriera Corallina ed esplora le sue barriere coralline con l'attrezzatura per lo snorkeling. Scegli di goderti un pranzo a buffet e fai un tour semi-sottomarino. Raggiungi il porto per incontrare il tuo amichevole equipaggio per la giornata e sali sul tuo catamarano. Rilassati al sole mentre salpi verso la Grande Barriera Corallina. Scopri le viste pittoresche dell'oceano mentre arrivi al Green Island National Park. Passeggia per l'isola ed esplora le sue spiagge tranquille. Trova una sosta per rilassarti e fare un tuffo nell'oceano. Ottieni l'accesso all'attrezzatura per lo snorkeling e dai un'occhiata alla fiorente vita marina della regione. Puoi anche scegliere di fare un giro in semi-sottomarino o in barca con fondo di vetro per scoprire la colorata barriera corallina e pescare in tutta comodità.

Cairns: Skyrail, Kuranda e tour in treno con trasferimento in hotel

8. Cairns: Skyrail, Kuranda e tour in treno con trasferimento in hotel

Esplora la foresta pluviale del patrimonio mondiale di Cairns in questo tour con prelievo e rientro in hotel a Cairns. Scopri la bellezza della foresta pluviale dall'alto durante un giro fino alla città di Kuranda sulla Skyrail Rainforest Cableway. Trascorri del tempo libero a Kuranda prima di tornare sul treno panoramico Kuranda. Fatti prelevare dal comfort del tuo alloggio a cairns al mattino. Rilassati durante il viaggio verso la Skyrail Rainforest Cableway. Sali a bordo della Skyrail Rainforest Cableway e scivola silenziosamente sulla foresta pluviale durante il tuo viaggio verso Kuranda. Fermati in due stazioni della funivia dove puoi fare una passeggiata nella foresta pluviale fino a punti panoramici spettacolari o visitare il Centro Interpretativo CSIRO. Una volta arrivato a Kuranda. Avere del tempo libero per esplorare i numerosi e vari negozi, nonché i mercati del patrimonio che operano ogni giorno. Sali a bordo del famoso treno Kuranda Scenic Rail per viaggiare su una delle rotte ferroviarie più panoramiche del mondo. Naviga attraverso tunnel scavati a mano e ponti che attraversano gole mozzafiato. Ritorna in pullman al tuo alloggio a Cairns.

Grande barriera corallina: crociera in catamarano da Cairns

9. Grande barriera corallina: crociera in catamarano da Cairns

Sali a bordo di un catamarano per un memorabile tour di 1 giorno nella Grande Barriera Corallina. Fai snorkeling o goditi una nuotata, gusta un delizioso pranzo a buffet e immergiti nella fauna e flora marina. Incontra l'equipaggio al Cairns Reef Fleet Terminal, paga la tassa sulla barriera corallina e salta a bordo del tuo lussuoso catamarano. L'equipaggio selezionerà i punti della barriera in base alle condizioni della giornata, tra Flynn e Milne Reef o più a nord alle barriere di Norman e Hastings. Tutte le aree offrono una struttura corallina variegata e un'abbondanza di vita marina esotica! Senti il vento tra i capelli, mentre navighi alla volta della Grande Barriera Corallina. Rilassati sorseggiando un tè lungo il tragitto, socializza con l'equipaggio e scopri tutto sull'ecosistema marino grazie un esperto. Ripassa le tecniche di snorkeling con l'equipaggio durante il viaggio. Una volta raggiunta la prima area di immersione, potrai fare snorkeling, immergerti o nuotare in acqua. In alternativa, puoi anche rimanere a bordo e rilassarti al sole sul ponte superiore o sul ponte reticolato. È possibile usufruire di visite guidate gratuite da parte del personale. Un'offerta dedicata all'immersione è disponibile per subacquei certificati esperti che desiderano esplorare acque più profonde. Tutti i subacquei certificati ricevono una guida subacquea gratuita. Chi si immerge per la prima volta riceverà un'istruzione subacquea gratuita di 10 minuti in acqua da parte di professionisti PADI qualificati. Goditi un pranzo tropicale a buffet preparato a bordo. Gusta una selezione di piatti caldi e freddi, inclusi carne e affettati, insalata e frutta tropicale. Dopodiché, raggiungi la seconda area della barriera esterna e scegli quale attività praticare. Nuota alla ricerca di splendidi coralli e pesci esotici, come il pesce pappagallo, le tartarughe della barriera e il pesce "Nemo". Concludi la giornata con il capitano che issa le vele per la crociera di ritorno a Cairns. Gusta una bevanda fresca al bar di bordo (a tue spese) e rilassati sulla rete galleggiante. In alternativa, assisti alle presentazioni sulla vita marina fornite da uno staff appassionato e con certificazione ecologica.

Da Cairns: crociera in catamarano nel parco nazionale di Michaelmas Cay

10. Da Cairns: crociera in catamarano nel parco nazionale di Michaelmas Cay

Partendo ogni giorno da Cairns, il bellissimo catamarano a vela di 32 metri salpa per una giornata da ricordare al pittoresco Michaelmas Cay sulla Grande Barriera Corallina. Circondato da una barriera corallina brulicante di colorata vita marina, questo ambiente unico di barriera corallina è anche una delizia per gli amanti degli uccelli e un importante santuario protetto per gli uccelli marini migratori. In quanto parco nazionale, il numero di visitatori giornalieri e l'accesso all'isola sono limitati per preservare questo ambiente speciale. Fortunatamente, trascorrerai 4 ore in questa splendida località. Per tutto il giorno, la barca con buggy da spiaggia ti trasferirà tra il catamarano e la spiaggia. Fai snorkeling direttamente dalla spiaggia nelle acque poco profonde protette dell'isola, naviga nel semi-sommergibile con commento per la vista di un subacqueo sulla barriera corallina, osserva la presentazione dell'alimentazione dei pesci e osserva l'affascinante avifauna dell'isola. Per i più avventurosi c'è la possibilità di vivere un'entusiasmante immersione introduttiva o unirti al biologo marino per un tour guidato di snorkeling. In alternativa, se preferisci, puoi semplicemente rilassarti sulla spiaggia o sugli ampi ponti del catamarano e goderti una piacevole giornata sulla Grande Barriera Corallina. La scelta è tua. Nella giornata sono inclusi anche una presentazione informativa della barriera corallina del biologo marino, un delizioso pranzo a buffet caldo e freddo e tè mattutini e pomeridiani. La tua crociera combinerà motore e vela, a seconda delle condizioni della giornata. Durante il viaggio di ritorno, goditi un bicchiere di spumante in omaggio sotto le vele. Quindi, torna a Cairns per la fine del tour.

Domande frequenti su Cairns

Quali sono le migliori attrazioni di Cairns?

Cairns: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Port Douglas

Cairns: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cairns? Clicca qui per la lista completa.

Cairns: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 7.999 recensioni

Organizzazione efficiente, molto personale a disposizione, mia moglie non nuota bene è stata accompagnata da una ragazza dell'organizzazione (grazie ancora Cindy) e ha potuto godere comunque dellimmersione. Le condizioni del mare erano difficili ma ci siamo sempre sentiti sicuri seguendo le indicazioni dei ragazzi scesi in acqua con noi. Il reef meraviglioso, un mondo sottomarino affascinante, al termine della prima immersione non vedi l'ora di tornare a fare snorkeling nella seconda immersione giornaliera.

La nostra guida (Mark) è stata amichevole e istruttiva e ci ha portato attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari dell'Australia. Abbiamo imballato molto in un giorno, ma il ritmo era perfetto. Daintree River un punto culminante definitivo. Altamente raccomandato.

bellissima esperienza, interessante, la nostra guida è stata molto brava e ha parlato tantissimo in più abbiamo visto tre coccodrilli nella natura

An entire lovely day spent with a fantastic, funny and experienced crew. Lots of food and laughs.

grande il captain simon. davvero gentile e ti regala una esperienza fantastica