Cose da fare a
Calamata

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Calamata

Baia di Navarino: esperienza di kayak e pranzo

1. Baia di Navarino: esperienza di kayak e pranzo

Il kayak nella baia di Navarino ti offre l'esperienza di una visita all'isola di Sfacteria. Esplora splendide formazioni rocciose e grotte marine, rilassati in una baia nascosta con una spiaggia deserta e cerca di avvistare uccelli migratori o tartarughe marine. Il tuo viaggio inizia dal porto turistico di Navarino. Prima di partire riceverai informazioni sui dettagli del viaggio, sulle tecniche del kayak e sulle misure di sicurezza. Pagaia costeggiando Navarino e il castello di Niokastro e dirigiti verso il Tsihli Baba, un imponente isolotto monolitico con un grandioso arco roccioso alla sua estremità settentrionale. Se le condizioni meteo lo permettono potrai circumnavigare l'isolotto, visitare alcune delle sue grotte marine e pagaiare lungo le sue gallerie e arcate. La fermata successiva sarà accessibile unicamente dalla spiaggia dell'isola di Sfacteria. Durante la sosta ci sarà abbastanza tempo per nuotare, fare snorkeling, prendere il sole, riposare e godersi un picnic con pane biologico appena sfornato, frutta e verdura dell'orto, olio d'oliva fatto in casa e formaggio. Una volta terminata la sosta per il pranzo tornerai al punto di partenza per concludere la tua giornata di avventure trascorsa nella tranquillità della baia di Navarino.

Kalamata: tour delle rotte dell'olio d'oliva

2. Kalamata: tour delle rotte dell'olio d'oliva

Inizia il tuo tour per piccoli gruppi nel punto di incontro concordato: il magnifico castello di Androusa del XIII secolo, situato nel cuore della Messenia, a soli 20 minuti di auto da Kalamata ea 10 minuti dall'antica Messene. Inizia con bellissime passeggiate sugli ulivi per fornire una panoramica degli incredibili uliveti della Messenia. Assisti agli ulivi mentre la guida ti racconta la storia, la tradizione e le storie mitiche degli ulivi del castello. L'oliveto è la prossima visita. Cammina tra i boschi e ammira gli ulivi perenni. Scopri le diverse varietà di ulivi della zona e scopri la storia della terra messiniana registrata sugli steli. Nel centro del villaggio di Androusa, visita un frantoio e un frantoio unici, che si trovano lì da oltre 120 anni. Il proprietario di quinta generazione spiegherà la procedura di estrazione, conservazione e standardizzazione dell'olio extra vergine di oliva. Successivamente, partecipa a una sessione di degustazione, in cui un tavolo da pranzo è riempito con gli speciali bicchieri da degustazione di olio d'oliva blu pronti per essere provati. Assaggia l'olio extra vergine di oliva della varietà 'Koroneiki' e scopri le sue caratteristiche organolettiche. Impara a riconoscere gli elementi che definiscono l'olio extra vergine di oliva. Assaggia diverse varietà di olio extra vergine di oliva greco, come "Manaki", "Xalkidikis", "Mavroelia", e valuta i loro sapori. E il cibo? L'olio extra vergine di oliva di diverse varietà è abbinato a ricette tradizionali tra cui frutta, piccoli piatti gourmet, oltre a tzatziki, olive kalamata, pasta di olive, lalagia, pasto (prosciutto affumicato) e formaggi locali. Goditi un'esperienza unica negli storici uliveti e scopri la storia, l'anima, la tradizione e la gastronomia di Messinia.

Biglietto d'ingresso all'antico sito archeologico di Messene

3. Biglietto d'ingresso all'antico sito archeologico di Messene

Visita l' antico sito archeologico di Messene , tappa obbligata per qualsiasi viaggio nel Peloponneso meridionale. Scopri il Museo Archeologico dell'Antica Messene e le rovine di questa antica città greca, compresi i suoi santuari, edifici pubblici, imponenti fortificazioni, case e tombe. Scopri innumerevoli mosaici, incisioni ed edifici restaurati che ti aiuteranno a visualizzare la storia di questo impressionante sito. Ammira la bellezza delle montagne e dei tranquilli dintorni. Ammira la dominante calcarea di Ithome, sede dell'antica acropoli e uno dei più grandi teatri dell'antico mondo greco, risalente al III secolo a.C.

Da Kalamata: degustazione di olio d'oliva in un frantoio greco

4. Da Kalamata: degustazione di olio d'oliva in un frantoio greco

Il tuo punto d'incontro è il magnifico castello bizantino del XIII secolo di un piccolo villaggio, situato a soli 10 minuti dall'antica Messini, nel cuore della Messinia. È lo sfondo ideale per svelare la storia, la tradizione e i miti degli ulivi del castello. Successivamente, puoi sperimentare la raccolta delle olive (disponibile da metà novembre a febbraio). Camminerai tra gli ulivi perenni e incontrerai le famiglie locali mentre raccolgono i propri alberi. Vivrai l'esperienza di una vita sia raccogliendo le olive a mano e mettendole direttamente in un cesto, sia raccogliendole con una rete. Successivamente puoi visitare l'oliveto (disponibile da marzo a ottobre), che ti coinvolgerà in una passeggiata guidata di 30 minuti attraverso un uliveto, che termina con un ulivo di 400 anni. Durante la tua passeggiata conoscerai diverse varietà di ulivi di tutte le forme e di tutte le età. L'azienda olivicola ospita anche altra flora, tra cui alberi di albicocco, aranci, fichi, meli, fragole, viti e mandorli. Viaggerai quindi verso un frantoio, che si trova nel cuore del piccolo villaggio ed esiste dal 1904. Al frantoio, i proprietari di 5a generazione ti spiegheranno il processo di estrazione mentre assaggi un extra fresco e caldo olio di oliva vergine, direttamente dal separatore. Quello che seguirà sarà un laboratorio interattivo di degustazione di olio d'oliva condotto da un degustatore certificato. La sessione di degustazione prevede almeno 3 diverse varietà di olio extravergine di oliva, concentrandosi su degustazione sensoriale, difetti e tratti positivi. Un abbinamento olio d'oliva e cibo è disponibile tutto l'anno. Potrai scegliere tra un pasto completo o un pasto leggero, che dipenderà dal periodo dell'anno.

Da Kalamata: azienda vinicola greca tradizionale e degustazione di vini

5. Da Kalamata: azienda vinicola greca tradizionale e degustazione di vini

Il tuo tour inizierà con un fantastico tour della grotta di Kapsia, una delle prime dieci grotte della Grecia. Situata appena fuori dal villaggio di Kapsia, questa grotta è nota per il suo complesso sistema di doline naturali. Un'altra caratteristica della grotta sono i suoi rari colori (bianco, giallo, rosso, verde e azzurro) e la sua abbondanza di stalattiti e stalagmiti. All'interno della grotta sono stati scoperti anche fossili neolitici, ossa e teschi umani e lampade di argilla risalenti al IV e V secolo d.C. Ti godrai quindi un tour dei vigneti per scoprire la storia e la filosofia dell'agricoltura biologica, prima di sperimentare la vendemmia. Questo vi permetterà di conoscere in prima persona la vendemmia delle uve biologiche, direttamente dai vigneti. Puoi scoprire tutti i segreti della vinificazione tradizionale dagli esperti, prima di prendere parte a un corso di cucina locale in cui imparerai come preparare da zero una torta tradizionale greca. Avrai quindi la possibilità di degustare le tue creazioni durante una sessione di degustazione di vini. Dopo il pranzo, fai un tour delle cantine e scopri tutte le diverse varietà di vino. Avrai quindi un assaggio dell'intera gamma di vini dell'azienda, immergendoti nei sapori profondi e nei ricchi aromi delle 6 diverse etichette di vino. Successivamente, scopri i sapori e gli aromatici petimezi (melassa d'uva). In questa azienda vinicola, questo prodotto e superfood tradizionale greco è prodotto da uve biologiche. Successivamente, ti godrai un pranzo leggero o un pasto completo. con un pasto completo disponibile da settembre a ottobre e un pranzo leggero disponibile il resto dell'anno. Al termine del tuo tour, verrai riportato al tuo punto di origine.

Laconia: Degustazione di Olio e Vino in Azienda Agricola Biologica

6. Laconia: Degustazione di Olio e Vino in Azienda Agricola Biologica

Il tuo tour inizierà con una visita guidata alle strutture della fattoria durante la quale scoprirai tutto sui metodi e le tecniche di agricoltura sostenibile. Successivamente, fai una maestosa passeggiata tra i vigneti e gli uliveti. Alcuni degli ulivi sono presenti su questa terra da più di 500 anni e scoprirai anche la storia e la mentalità dell'agricoltura biologica. Sarà quindi il momento di scoprire il gusto ricco e la consistenza dell'olio extra vergine di oliva fresco e delle varietà di olive greche. Questa esperienza unica con l'olio d'oliva ti insegnerà a distinguere tra le varie varietà di olio d'oliva, oltre a come scegliere quello migliore per la tua cucina o la tua tavola. Riceverai anche suggerimenti dagli esperti residenti su come conservare al meglio il tuo olio d'oliva. Successivamente potrai degustare 5 diverse etichette di vini biologici: Agiorgitiko, Avgoustiatis, Athyri, Kydonitsa e Moschofilero. Il tuo sommelier di vino ti guiderà attraverso l'intera esperienza e ti introdurrà al magnifico mondo dei vini biologici. Questa è una fantastica opportunità per scoprire varietà sconosciute al di fuori della Grecia, permettendoti di intraprendere un bellissimo viaggio attraverso l'esclusivo terroir greco.

Laconia: tour della fattoria greca biologica con lezione di cucina

7. Laconia: tour della fattoria greca biologica con lezione di cucina

La tua esperienza inizierà con una visita guidata alle strutture della fattoria. Scoprirai tutto sui metodi e le tecniche di agricoltura sostenibile nella fattoria e scoprirai anche la storia e le persone dietro questo fantastico concetto. Dopo il tuo tour, farai una passeggiata nei giardini per raccogliere verdure fresche e biologiche e sentirti più vicino alla natura che mai. Dopo aver raccolto le verdure a tuo piacimento, sarà il momento di imparare a preparare deliziosi pasti tradizionali durante un corso di cucina di 3 ore. Assistiti da chef locali che condivideranno con te la loro esperienza, potrai creare piatti speciali utilizzando prodotti locali. Dopo la lezione di cucina arriva il momento clou del tour, mentre banchetti con un pasto tradizionale che include 3 antipasti e un piatto principale. Tutti i pasti sono accompagnati dal vino biologico dei vigneti e da bevande uniche, come la limonata fatta in casa dalla fattoria. Dopo il pranzo, visiterai la cooperativa femminile greca in un piccolo villaggio vicino alla fattoria nella regione della Laconia.

Messinia: Corso di Cucina Biologica e Festa Tradizionale Locale

8. Messinia: Corso di Cucina Biologica e Festa Tradizionale Locale

Inizierai con un tour di tutte le strutture dell'azienda, compreso l'anfiteatro, le colture, la fattoria degli animali e l'orto. Quindi, goditi una piacevole passeggiata per esplorare ogni angolo della fattoria e ammirare le uniche case sugli alberi, costruite con materiali completamente naturali. Ti fermerai quindi nel pittoresco anfiteatro in pietra per conoscere tutto sull'evoluzione del teatro nell'antica Grecia. Puoi vivere al meglio la vita rurale dando da mangiare agli animali e raccogliendo frutta e verdura fresca, e durante tutto il tour avrai la possibilità di gustare prelibatezze locali, tè del Monte Taigeto o limonata fatta in casa. Successivamente scoprirai i segreti del cibo tradizionale fatto in casa basato su ricette locali, "proprio come faceva la mamma". Un cuoco locale ti guiderà attraverso l'esperienza per svelare i misteri della cucina greca, mentre impari come fare e cuocere il pane nel forno a legna e preparare autentici piatti greci fatti in casa e prelibatezze locali nella cucina all'aperto della fattoria. Dopo la tua esperienza culinaria, assapora il pane appena sfornato, un pasto mediterraneo cucinato in casa e gustosi snack preparati da te nella cucina all'aperto dell'azienda. Tutti gli ingredienti provengono dalla fattoria e da altri produttori locali. Il pasto comprende antipasti locali, portata principale e dessert, accompagnati da vino biologico, bibite analcoliche, caffè greco o tè. Dopo aver gustato il tuo pasto, goditi una passeggiata tra i vicoli acciottolati e immergiti nella cultura locale, scoprendo la storia locale del piccolo villaggio.

Arcadia: lezione di cucina tradizionale locale e festa

9. Arcadia: lezione di cucina tradizionale locale e festa

La tua esperienza inizierà con una visita guidata del laboratorio, inclusa l'area di preparazione del cibo tradizionale, il museo delle pentole e la biblioteca. Puoi sfogliare vecchi libri di cucina e visualizzare rare foto del 19° secolo nella biblioteca, oppure fare un passo indietro nel tempo e avere un assaggio della vita del villaggio nel 1900 nel museo. Successivamente, potrai raccogliere le verdure fresche dall'orto. Puoi quindi scegliere di partecipare a corsi di cucina con Rita, una cuoca locale, per imparare a fare le tradizionali hylopites (pasta all'uovo), trahana (pasta al latte fermentato), dolci al cucchiaio, marmellate, pasteli (barrette di semi di sesamo) e altre delizie locali . Dopo il tuo corso di cucina, pranzerai al ristorante dove gusterai i prodotti locali del laboratorio e di altri produttori locali. Il pasto comprende antipasti, portata principale e dessert, accompagnati da vino biologico, bibite analcoliche, caffè greco o tè. Avrai quindi la possibilità di trovare più di 50 prelibatezze locali nel negozio di articoli da regalo, tra cui kourabiethes di noci, melomakarona , skaltsounia , pasta, dolci al cucchiaio, miele di pino, formaggio myzithra locale ed erbe e spezie greche. Dopo il negozio di articoli da regalo, goditi una passeggiata attraverso le stradine acciottolate e immergiti nella cultura locale. Scopri la storia locale del piccolo villaggio e gli umili inizi del laboratorio nel 1980 e cogli l'occasione per visitare il Museo della scuola elementare greca locale.

Domande frequenti su Calamata

Quali sono le migliori attrazioni di Calamata?

Le attrazioni imperdibili di Calamata sono:

Calamata: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Calamata: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Calamata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Calamata? Clicca qui per la lista completa.

Calamata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 20 recensioni

Ottima guida!

Bel tour con molte onde e vento, il che lo ha reso emozionante. La nostra guida Fotis è stata fantastica e il nostro pranzo molto gustoso. Solo una nota: il percorso stesso era piuttosto comune. In altri tour in Grecia (Corfù e le altre isole) abbiamo avuto più grotte, lagune blu, ecc. Comunque una giornata fantastica!!!

Consigliato. Meraviglioso viaggio in kayak a Giolava. Con un bel picnic su un'isola e tempo per nuotare e fare snorkeling. Diceva 4 ore ma siamo stati sulla strada ancora più a lungo. Non troppo pesante, facile da fare. Consigliato

Un grande momento :-)

Niente da dire, noi (io e mia moglie) ci siamo divertiti molto. Perfetto, grazie !!