Cose da fare a
Campania

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Campania

Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

1. Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

Ottieni l'accesso rapido all'antica città romana di Ercolano con il tuo biglietto prioritario. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e anche 300 scheletri! Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Lasciati stupire dai manufatti che hanno conservato la loro forma originale per quasi 2000 anni.  Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi. 

Pompei: tour del parco archeologico con ingresso prioritario

2. Pompei: tour del parco archeologico con ingresso prioritario

Salta la fila all'ingresso della città di Pompei e visita le sue rovine durante un tour di 2 ore. Ammira le antiche rovine, risultato dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che lasciò la città sepolta sotto una montagna di cenere vulcanica. La guida ti porterà a vedere case e oggetti di tutti i giorni rimasti praticamente nelle stesse condizioni in cui erano prima che la città venisse sepolta. Esplora questa città rimasta com'era ai tempi dell'Impero Romano. Visiterai l'Anfiteatro romano, un piccolo teatro e il gymnasium pubblico. Scopri dove i Romani banchettavano e si divertivano e ammira affreschi ancora intatti e le struggenti sagome degli abitanti e dei loro animali.

Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

3. Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour al sito archeologico di Pompei condotto da un archeologo. Esplora questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO per 2 ore insieme alla tua guida: ti accompagnerà attraverso la città preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C. Scegli l'esperienza che desideri vivere, scegliendo tra un tour condiviso per piccoli gruppi o un tour privato riservato a te e al tuo gruppo. Salta la fila all'entrata della città presso Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città antica. Passeggia per le strade principali e attraversa il Foro, cuore di Pompei e centro della vita pubblica. Da lì potrai vedere il Vesuvio che domina la città. Scopri le attrazioni principali, tra cui la Basilica (centro degli affari e della giustizia), le terme, i templi, un antico forno e il Teatro Grande. Ascolta gli aneddoti interessanti raccontati dalla tua guida sugli abitanti di Pompei e Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione. Ammira opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati e viaggia indietro nel tempo fino a quasi 2000 anni fa. Le attrazioni principali includono la Casa dei Vettii e il Lupanare. Scopri come quest'ultimo, la famosa casa d'appuntamenti di Pompei, prese questo nome e osserva i letti in pietra e gli affreschi al suo interno. Ascolta degli ottimi consigli dalla tua guida alla fine del tour su come trascorrere il resto della giornata oppure scegli di rimanere all'interno del sito archeologico più a lungo per esplorarlo in autonomia. Segui le indicazioni per raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario, la cattedrale di Pompei, situata nelle vicinanze del sito archeologico. Inoltre, puoi chiedere indicazioni per raggiungere l'Anfiteatro e l'Orto dei Fuggiaschi.

Pompei: biglietto di ingresso riservato

4. Pompei: biglietto di ingresso riservato

Visita gli scavi archeologici della città di Pompei, con i suoi templi, i teatri, le residenze e gli spazi pubblici. La mattina del 24 agosto del 79 d.C. l'eruzione del Vesuvio colse gli 11.000 abitanti di Pompei di sorpresa. La catastrofe uccise la popolazione e seppellì la città sotto una coltre di cenere. Proprio questo consentì a Pompei di conservarsi perfettamente fino ai nostri giorni.  Esplora luoghi famosi come l'anfiteatro, la Villa dei Misteri così come la Casa dei Vettii e del Fauno, tra gli altri.

Isola di Capri: giro in barca e visita alla Grotta Azzurra

5. Isola di Capri: giro in barca e visita alla Grotta Azzurra

Salpa dal porto a Marina Grande e goditi un rilassante giro in barca lungo la costa frastagliata di Capri. Ammira le attrazioni principali dell'isola mentre passi dallo storico faro di Punta Carena e dai mitici bagni di Tiberio, vicino all'antica villa dell'imperatore romano. Passa tra le grotte marine della Grotta Bianca e Grotta Verde, chiamate così per il colore dell'acqua e gli effetti di luce. Ammira gli imponenti faraglioni di Capri e lascia che lo skipper ti fornisca informazioni sull'isola lungo la navigazione. Entra nella famosa Grotta Azzurra attraverso il piccolo ingresso e continua attraverso la grande grotta, dove l'intensità del blu dell'acqua, causata da un fenomeno naturale che coinvolge la luce del sole, ti stupirà.

Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

6. Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

Inizia la tua giornata con un servizio di prelievo dal tuo hotel nell'area di Sorrento oppure raggiungi autonomamente il porto di Marina Lobra a Massa Lubrense. Sali a bordo di una barca confortevole che ospita fino a 12 persone e dai inizio al tuo tour lungo la costa di Sorrento. Ammira il paesaggio naturale della Cascata Marciano, poi prosegui verso l'Isola di Capri. Se selezioni l'opzione del tour al mattino presto che include la Grotta Azzurra, arriverai all'orario di apertura ed eviterai le code. Sali a bordo di una piccola barca a remi e lasciati incantare dal colore blu intenso di questa grotta marina unica, formatasi nel corso di migliaia di anni in seguito all'erosione. Poi, circumnaviga Capri e goditi il paesaggio costiero suggestivo dell'isola. Ammira la Grotta Bianca, la Grotta Verde, i Faraglioni, un arco naturale e il faro di Punta Carena. La guida ti mostrerà le meraviglie di Capri e dei suoi dintorni. La barca sosterà presso 2 baie diverse per dare la possibilità di fare snorkeling e ammirare la vivace fauna marina del Mar Tirreno. Goditi un pranzo leggero che prevede un panino caprese o un'insalata e bevande a tua scelta. Poi, scendi a Capri, dove avrai a disposizione 4 ore per scoprire questa bellissima isola al tuo ritmo. Potrai fare dello shopping e goderti un drink oppure prendere la seggiovia per raggiungere la cima del Monte Solaro e poi scendere a piedi. Fai ritorno alla barca ed inizia il viaggio di ritorno verso il porto. Lungo il tragitto, goditi un assaggio di Limoncello, il tradizionale liquore napoletano. La tua gita terminerà al porto di Massa Lubrense oppure al tuo hotel con il servizio di rientro, a seconda dell'opzione selezionata.

Napoli Sotterranea: biglietto di ingresso e tour guidato

7. Napoli Sotterranea: biglietto di ingresso e tour guidato

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Ammira le reliquie dei tempi antichi, tra cui i giardini ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 metri sotto Napoli e scopri la storia inquietante dei suoi sotterranei. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, il giardino e l'ipogeo di Babuk e l'acquedotto greco-romano. Ascolta la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati stupire dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in degli spettacoli a Napoli. Dopo, goditi una gustosa pizza (se hai selezionato l'opzione)

Amalfi e Positano: giro in barca da Sorrento

8. Amalfi e Positano: giro in barca da Sorrento

Dopo il prelievo dal tuo hotel, alle 09:00 parti per il tuo tour a bordo di una barca condivisa. Per prima cosa, naviga intorno all'Isola Li Galli, luogo del mito di Ulisse e delle sirene. Poi la barca si dirigerà alla volta dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi, dove avrai 4 ore di tempo libero per esplorare la città. Assicurati di ammirare le attrazioni principali, come il Duomo e il Chiostro del Paradiso. Trascorri un po' di tempo sulla spiaggia, ad abbronzarti oppure a nuotare nell'acqua blu.Fermati anche ad acquistare dei prodotti locali, come i famosi limoni e il limoncello della Costiera Amalfitana.  Dopodiché, riparti alla volta di Positano, dove avrai un'altra ora e mezza di tempo libero per esplorare la località. Ammira il pittoresco Fiordo di Furore e la splendida città vecchia di Positano. Durante il viaggio di ritorno, ammirerai il Fiordo di Crapolla e il suggestivo isolotto d'Isca appartenente a Eduardo de Filippo. Infine, farai ritorno al porto verso le 17:15 e prenderai la navetta per tornare al tuo alloggio.

Pompei: biglietto di ingresso prioritario con audioguida

9. Pompei: biglietto di ingresso prioritario con audioguida

Evita le lunghe code di visitatori ed esplora i resti della città romana di Pompei. Ammira le antiche rovine, risultato dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che lasciò la città sepolta sotto una montagna di cenere vulcanica. Usufruisci di un'audioguida per osservare case e oggetti della vita di tutti i giorni ancora pressoché intatti. Vivi questa città conservata come ai tempi dell'Impero Romano.

Rovine di Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

10. Rovine di Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava. Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Ascolta le storie sul foro, le terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi dei pompeiani bruciati dalle ceneri vulcaniche e dai lapilli durante l'eruzione del 79 d.C. Assapora un tipico pranzo napoletano a base di pizza. Poi, fatti portare vicino alla vetta della montagna che ha distrutto Pompei. Affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo. Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta Europa, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Napoli è previsto per le 17:00 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Domande frequenti su Campania

Quali sono le migliori attrazioni di Campania?

Le attrazioni imperdibili di Campania sono:

Campania: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Campania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Campania? Clicca qui per la lista completa.

Campania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 44.994 recensioni

Senz'altro per chi non è di Napoli e chi non conosce in modo approfondito la storia dell'arte, fare un primo giro del centro e visitare alcuni patrimoni artistici con una brava guida è ottimale. Noi avevamo come guida C. Zarone. Oltre alla mera spiegazione delle opere d'arte che ci ha permesso di cogliere particolari che non avremmo apprezzato consultando una guida cartacea, Zarone ci ha aiutati a comprendere meglio la città e la cultura locale.

Escursione di un giorno con un buon rapporto qualità-prezzo... l'unica cosa negativa era il minivan relativamente piccolo, che era rumoroso nella parte posteriore (un rumore derivato da una copertura di plastica sul lato posteriore sinistro del tetto)

Bella esperienza, il ragazzo che ci ha accompagnato nel percorso ( Stefano...forse)..molto preparato e simpatico...grazie..Napoli è stupenda..in superfici e sotto terra....

Molto interessante, personale preparato e spiegazioni con un linguaggio alla portata di tutti...grazie..

Escursione molto bella per vedere 3 località fantastiche in un solo giorno!