Aggiungi date

Cose da fare Campania

I nostri consigli per Campania

Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

1. Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour guidato agli scavi archeologici di Pompei in compagnia di un archeologo. Esplora questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO per 2 ore insieme a una guida esperta: lasciati accompagnare alla scoperta di una città preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d.C. Seleziona l'esperienza preferita tra un tour condiviso per piccoli gruppi o un tour privato riservato per te e il tuo gruppo. Approfitta dell'ingresso prioritario presso Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città antica. Concediti una passeggiata per le vie principali e attraversa il Foro, cuore di Pompei e centro della vita pubblica. Da lì potrai vedere il Vesuvio dominare la città. Ammira le attrazioni principali, tra cui la basilica (centro degli affari e della giustizia), le terme, i templi, un antico forno e il Teatro Grande. Ascolta gli aneddoti interessanti raccontati dalla guida sugli abitanti di Pompei. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione. Lasciati incantare da opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati e viaggia indietro nel tempo fino a quasi 2.000 anni fa. Le attrazioni principali includono la Casa dei Vettii e il Lupanare. Scopri come quest'ultimo, la famosa casa d'appuntamenti di Pompei, prese questo nome e osserva i letti in pietra e gli affreschi al suo interno. Ascolta gli ottimi consigli dalla guida al termine del tour su come trascorrere il resto della giornata, oppure scegli di rimanere all'interno del sito archeologico più a lungo per esplorarlo in autonomia. Segui le indicazioni per raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, situato nelle vicinanze degli scavi archeologici. Chiedi informazioni per raggiungere l'Anfiteatro e l'Orto dei Fuggiaschi.

Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

2. Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Usufruisci dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita di fare la fila per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C.. Esci dal sito archeologico con la guida e visita i negozi e le caffetterie circostanti. Scegli l'opzione comprensiva del pranzo per gustare un pasto di 3 portate composto da antipasto, piatto principale, dessert e una bevanda. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo. Scendi quindi dal veicolo e percorri un tratto in salita di 30 minuti per raggiungere il bordo del cratere. Lungo il tragitto potresti imbatterti in una guida alpina ufficiale che ti farà conoscere la turbolenta storia del vulcano. Dalla sommità del Vesuvio potrai ammirare e fotografare una vista mozzafiato sull'intero golfo di Napoli. Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Da Napoli o Sorrento: escursione sulla Costiera Amalfitana

3. Da Napoli o Sorrento: escursione sulla Costiera Amalfitana

Scopri la Costiera Amalfitana con un tour guidato di 1 giorno da Napoli o Sorrento ed esplora le appartate località di Positano, Amalfi e Ravello adagiate sulla scogliera. Prendi un motoscafo per Amalfi da Positano (o un autobus, durante la stagione invernale) e dai una marcia in più alla tua giornata con un pranzo leggero opzionale e un tour in barca. Incontra la guida al punto d'incontro a Napoli o Sorrento, prima di salire su un minibus e partire alla volta della tua prima tappa: Positano. Avventurati in questo paesino appartato insieme alla tua guida, che ti lascerà in centro, in Piazza Amerigo Vespucci, dove potrai ammirare la spiaggia. Dopo l'introduzione della tua guida, avrai 1 ora di tempo libero per esplorare le spiagge di ciottoli di Positano, vicoli fiancheggiati da deliziosi caffè e negozi colorati. Goditi il panorama mozzafiato di questa località adagiata su una scogliera dalla riva, prima di imbarcarti per un giro in motoscafo fino ad Amalfi. Nella stagione invernale, a causa delle condizioni del mare, invece del transfer in barca potrai usufruire di un comodo viaggio in autobus fino ad Amalfi. Personalizza le tue 2 ore nella città di Amalfi con le opzioni che includono un giro in barca lungo la costa. Seleziona l'opzione con pranzo e scegli tra una varietà di panini gourmet con 1 bottiglia d'acqua. In alternativa, avrai l'opportunità di esplorare la località in completa autonomia. Non perderti l'iconica Cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata dalla presenza di numerosi stili architettonici diversi: bizantino, normanno e moresco. Visita infine la bellissima città di Ravello, con le sue graziose strade e gelaterie. Goditi 1 ora libera per raggiungere luoghi come la Villa Rufolo risalente al XIII secolo con i suoi pittoreschi giardini affacciati sul mare, prima del viaggio di ritorno a Sorrento o a Napoli.

Napoli: tour guidato nei sotterranei del centro storico

4. Napoli: tour guidato nei sotterranei del centro storico

Goditi un'esperienza unica nei sotterranei di Napoli grazie a questo tour guidato ufficiale della Napoli Sotterranea, nel cuore del centro storico. La guida ti farà ripercorrere 2.400 anni di storia, dagli antichi greci fino ai tempi moderni, svelandoti il "grembo" di Napoli dal punto di vista archeologico, storico, antropologico e geologico. Il tour include una visita all'acquedotto greco-romano, ai resti del teatro romano e alla Summa Cavea, un nuovo frammento del teatro romano appena scoperto.  Approfitta della presenza di una guida in lingua inglese o italiana, oppure segui il tour in altre lingue grazie all'app multilingue gratuita scaricabile all'inizio della visita. Riceverai inoltre un opuscolo in più lingue per poter seguire meglio l'attività. Scatta foto durante il percorso. La possibilità di saltare la fila in biglietteria ti permetterà di ridurre i tempi di attesa per accedere all'attrazione, soprattutto in alta stagione. Non si tratta di un biglietto di ingresso prioritario, in quanto è possibile che si verifichino dei tempi di attesa nei giorni di maggiore affluenza.

Da Napoli: tour di un 1 giorno a Sorrento, Positano e Amalfi

5. Da Napoli: tour di un 1 giorno a Sorrento, Positano e Amalfi

Scopri 3 fantastiche cittadine italiane con questo tour di 1 giorno da Napoli. Fai shopping nelle boutique, degusta il limoncello e goditi un pranzo leggero durante questa giornata rilassante e memorabile. Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio lungo il tragitto. Ascolta il commento informativo durante il viaggio. Fermati a degustare del limoncello, un liquore del posto a base di limoni, e passeggia per circa un'ora tra vicoli acciottolati. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di circa 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

6. Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

Ottieni l'accesso rapido all'antica città romana di Ercolano con il tuo biglietto prioritario. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e anche 300 scheletri! Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Lasciati stupire dai manufatti che hanno conservato la loro forma originale per quasi 2000 anni.  Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi. 

Pompei: ingresso riservato e tour guidato

7. Pompei: ingresso riservato e tour guidato

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour guidato agli scavi archeologici di Pompei. Esplora questo famoso sito patrimonio dell'umanità UNESCO in compagnia di una guida esperta e scopri una città preservata dalla cenere vulcanica del Vesuvio. Inizia visitando la Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città: percorri le strade principali e passeggia per il foro, il cuore pulsante dell'antica Pompei. Ammira la vista del Vesuvio che domina la città e visita terme e templi, ma anche una panetteria, il grande teatro e un bordello oltre a opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati in tutta la città. Ascolta gli aneddoti e scopri di più sugli usi e costumi degli antichi abitanti dalla guida.

Ercolano: tour a piedi in 3D con biglietto prioritario

8. Ercolano: tour a piedi in 3D con biglietto prioritario

Indossa i tuoi occhiali smart per la realtà aumentata e goditi un tour a piedi unico, innovativo e coinvolgente nel sito archeologico di Ercolano. Torna indietro nel tempo fino al 79 d.C. e osserva come apparivano le piazze e le case di Ercolano prima di essere distrutte da un'eruzione vulcanica. Incontra la tua guida all'ingresso principale di Ercolano e indossa gli occhiali prima di ascoltare una rapida introduzione su come usarli. Quindi, dai inizio al tuo tour pensato da un team di archeologi per mostrarti com'era la vita a Ercolano prima dell'eruzione. Il software degli occhiali crea ologrammi che si sovrappongono alle rovine esistenti, mostrando l'aspetto originario dei templi, delle case e degli edifici più significativi. Immergiti in un'epoca passata e vivi la vita dell'antica Ercolano passeggiando per la città.

Pompei: tour per piccoli gruppi con ingresso prioritario

9. Pompei: tour per piccoli gruppi con ingresso prioritario

Passeggia tra le rovine di Pompei con un tour per piccoli gruppi di massimo 20 persone e visita quest'antica città, seppellita dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C. Scopri di più su uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo con questo tour a piedi di 2 ore insieme a una guida archeologa esperta e professionale. Visita l'area dove si trovano gli edifici pubblici, le residenze e i negozi più rilevanti. Inoltre, visiterai Porta Marina, la Basilica, il Foro, le terme, il Lupanare (bordello), il fornaio, la Casa del Fauno, il Thermopolium, la via principale, i calchi in gesso delle vittime e gli anfiteatri. Alla fine del tour, la guida ti darà ottimi consigli su come trascorrere il resto della giornata esplorando le rovine o la città moderna di Pompei, se desideri i suggerimenti migliori.

Capri e Grotta Azzurra: tour in barca da Sorrento

10. Capri e Grotta Azzurra: tour in barca da Sorrento

Naviga lungo la costa sorrentina per ammirare il pittoresco villaggio di pescatori di Marina Grande e un'antica villa Romana risalente al I secolo a.C. Scopri le bellezze di Capri come i leggendari Faraglioni, la Grotta Verde, la Grotta Azzurra, la Grotta Bianca e il faro di Punta Carena. Nuota nelle famose acque azzurre cristalline. Esplora l'isola al tuo ritmo e goditi tre ore di tempo libero per visitare il centro storico. Rientra a Sorrento intorno alle 15:30.

Domande frequenti su Campania

Quali sono le migliori attrazioni di Campania?

Campania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Campania? Clicca qui per la lista completa.

Campania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 70.188 recensioni

Esperienza unica ed emozionante, la guida chiara è disponibile. Unica nota dolente ma ci sta' la lunga discesa fatta da scalini comunque comodi e il cunicolo buio lungo 150 metri e largo 40/50 cm. per visitare le cisterne ma e' facoltativo.

Visita molto interessante, la visita porta il viaggiatore nel ventre della città che ne ha caratterizzato l'evoluzione della città e la sua storia. Visita assolutamente da fare!

Esperienza bellissima.... organizzata molto bene... posti incantevoli e una guida davvero competente e disponibile

Molto interessante completa la visita a Pompei.. ed è un vero tesoro della collezione farnese. Molto consigliata

Davvero interessante! Guida preparata, interessante, attenta a tutti!