Aggiungi date

Campania Natura e avventura

Campania Natura e avventura: le attività più consigliate

Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

1. Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Usufruisci dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita di fare la fila per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C.. Esci dal sito archeologico con la guida e visita i negozi e le caffetterie circostanti. Scegli l'opzione comprensiva del pranzo per gustare un pasto di 3 portate composto da antipasto, piatto principale, dessert e una bevanda. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo. Scendi quindi dal veicolo e percorri un tratto in salita di 30 minuti per raggiungere il bordo del cratere. Lungo il tragitto potresti imbatterti in una guida alpina ufficiale che ti farà conoscere la turbolenta storia del vulcano. Dalla sommità del Vesuvio potrai ammirare e fotografare una vista mozzafiato sull'intero golfo di Napoli. Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Pompei: ingresso riservato e tour guidato

2. Pompei: ingresso riservato e tour guidato

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour guidato agli scavi archeologici di Pompei. Esplora questo famoso sito patrimonio dell'umanità UNESCO in compagnia di una guida esperta e scopri una città preservata dalla cenere vulcanica del Vesuvio. Inizia visitando la Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città: percorri le strade principali e passeggia per il foro, il cuore pulsante dell'antica Pompei. Ammira la vista del Vesuvio che domina la città e visita terme e templi, ma anche una panetteria, il grande teatro e un bordello oltre a opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati in tutta la città. Ascolta gli aneddoti e scopri di più sugli usi e costumi degli antichi abitanti dalla guida.

Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

3. Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

Scopri come vivevano gli antichi Romani e l'immenso e bellissimo paesaggio italiano grazie a questo tour combinato in minivan o in auto degli scavi archeologici di Pompei e del Vesuvio. Osserva il Foro, le Terme Stabiane, i lupanari, la casa del Fauno, la casa del Poeta Tragico e molto altro. Sali quindi sul Vesuvio in compagnia di una guida vulcanologica. Dopo la visita di Pompei, approfitta di 30 minuti di pausa prima di partire per la seconda parte del tour. Raggiungi la cima del Vesuvio, attraversando la splendida foresta di pini e la macchia verdeggiante ricca di fiori gialli. Ammira la vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Concediti una passeggiata mentre la guida vulcanologica ti racconta la storia geologica del vulcano e delle varie eruzioni.

Parco Archeologico di Pompei: tour con ingresso prioritario

4. Parco Archeologico di Pompei: tour con ingresso prioritario

Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria con questo tour guidato di 2 ore e scopri i resti della città romana di Pompei. Ammira le antiche rovine, risultato dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che lasciò la città sepolta sotto una montagna di cenere vulcanica. La guida ti porterà a vedere case e oggetti di uso quotidiano rimasti praticamente nelle stesse condizioni in cui erano prima che Pompei venisse sepolta. Esplora questa città rimasta com'era ai tempi dell'Impero Romano. Visita l'anfiteatro romano, il Teatro Piccolo e il gymnasium pubblico. Scopri dove i Romani banchettavano e si divertivano e ammira affreschi ancora intatti e le struggenti sagome degli abitanti e dei loro animali.

Scavi archeologici di Pompei e Vesuvio: tour da Napoli

5. Scavi archeologici di Pompei e Vesuvio: tour da Napoli

Partecipa a questa escursione in minivan o autobus e visita il celebre luogo colpito dall'eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei sotto la cenere fusa. Segui la tua guida certificata tra i resti di questosito patrimonio dell'umanità UNESCO rimasto congelato nel tempo da quasi 2.000 anni. Gusta una pizza per pranzo lungo il tragitto. Ascolta storie sul foro, sulle terme, sul lupanare, sul teatro greco e sui calchi in gesso dei corpi dei pompeiani bruciati dalle ceneri e dai lapilli vulcanici. Assapora un tipico pranzo napoletano a base di pizza. Raggiungi quindi la vetta del vulcano che ha distrutto la città. Da qui potrai fare una breve camminata fino al bordo del cratere e apprezzare l'atmosfera di questa montagna fumante. Rivivi quel terribile giorno del 79 d.C., quando l'eruzione del Vesuvio seppellì la città romana di Pompei sotto la cenere fusa. All'arrivo, esplora i resti di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO, straordinariamente congelato nel tempo per quasi 2.000 anni. Si tratta dell'unico vulcano attivo dell'Europa continentale. Ammira la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Napoli è previsto per le 17:00 circa e rientrerai direttamente al tuo hotel, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Napoli: tour in bus di lusso a Pompei, Ercolano e Vesuvio

6. Napoli: tour in bus di lusso a Pompei, Ercolano e Vesuvio

Rilassati nel comfort di un autobus di lusso e goditi questo tour di 1 giorno alle principali attrazioni della regione della Campania . La prima tappa del tour sono le antiche rovine della famosissima Pompei, un sito ottimamente preservato in seguito alla tragica distruzione della città causata dalla lava vulcanica quasi 2000 anni fa. Dopo circa 2 ore trascorse a Pompei, sarà il momento di recarsi alla prossima tappa. Visiterai l'incantevole città romana di Ercolano, sito antico distrutto da colate laviche nel 79 d.C. Viaggia indietro nel tempo mentre osservi le rovine rimaste più o meno intatte dopo tutti questi anni. Dopo circa 1 ora e 30 minuti a Ercolano, ti dirigerai verso l'incredibile Vesuvio, per ammirare da vicino questo imponente vulcano. Durante i vari tragitti tra una tappa e l'altra potrai ascoltare i commenti informativi dell'autista, grazie ai quali imparerai storie e aneddoti su questi luoghi, i 3 più visitati della regione. Questo tour è l'opzione perfetta per coloro che vogliono visitare i luoghi più famosi della Campania in un giorno, a bordo di un veicolo di lusso per massimo 8 persone.

Pompei: biglietto di ingresso prioritario con audioguida

7. Pompei: biglietto di ingresso prioritario con audioguida

Evita le lunghe code di visitatori ed esplora i resti della città romana di Pompei. Ammira le antiche rovine, risultato dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che lasciò la città sepolta sotto una montagna di cenere vulcanica. Usufruisci di un'audioguida per osservare case e oggetti della vita di tutti i giorni ancora pressoché intatti. Vivi questa città conservata come ai tempi dell'Impero Romano. Scopri di più sulla storia di Pompei grazie al commento informativo dell'audioguida. Visita attrazioni come l'anfiteatro romano, il Teatro Piccolo e la palestra pubblica. Guarda cosa resta di vetrine e negozi. Ammira gli affreschi conservati, raffiguranti varie scene della mitologia romana e di vita quotidiana.

Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

8. Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò la fine di Pompei, ma la catastrofe ha fatto sì che la città costiera rimanesse interamente preservata sotto gli strati di cenere vulcanica. Migliaia di anni dopo, puoi ancora esplorare le suggestive strade della città ed entrare nelle abitazioni, nelle terme e nelle taverne dell'epoca. Viaggia da Roma a Pompei su un autobus privato e climatizzato, in compagnia di un accompagnatore turistico esperto. Approfitta dell'accesso prioritario al sito, mentre una guida certificata di Pompei ti mostra la città, narrandoti gli ultimi giorni di vita della città prima dell'eruzione. Esplorando le rovine, ti imbatterai nei calchi delle vittime: riproduzioni in gesso degli sfortunati cittadini di Pompei preservate dalla cenere vulcanica surriscaldata. Visiterai Napoli partendo da Pompei e ascolterai le informazioni storiche del tuo accompagnatore lungo il tragitto.

Costiera Amalfitana: tour in barca e snorkeling in piccoli gruppi

9. Costiera Amalfitana: tour in barca e snorkeling in piccoli gruppi

Sali a bordo di un gozzo amalfitano per un giro panoramico lungo la costa amalfitana. Ammira le meraviglie naturali, tra cui l'Arco Naturale e i Faraglioni. Nuota e fai snorkeling o rilassati sulle rive di spiagge appartate. Una volta che tutti saranno saliti a bordo e avranno avuto un piccolo briefing su come trascorrerai la giornata, sarai pronto per partire verso ovest verso Positano. Il percorso ti porterà lungo le spiagge più belle della Costiera Amalfitana, vicino ad archi naturali di roccia e grotte marine, dandoti l'opportunità di ammirare le antiche torri di avvistamento che punteggiano l'intera lunghezza di questa costa. Ti fermerai in spiagge raggiungibili solo via mare e avrai tempo per fare snorkeling o nuotare in acque cristalline e nelle grotte. Poco distante dal punto di partenza, subito dopo aver lasciato il centro di Amalfi, ci si avvicina alla Grotta di Sant'Andrea, un'enorme grotta marina naturale ricca di stalattiti intitolata al santo patrono di Amalfi (Andrea). Poi, una volta superate le spiagge di Duoglio e Santa Croce, ti fermerai all'"Arco degli Innamorati", un arco naturale di roccia creato milioni di anni fa dall'erosione del mare la cui forma ricorda due elefanti nell'atto di baciarsi. Fino a non molto tempo fa le giovani coppie si sposavano sopra. Poco dopo navigherete davanti all'antico borgo marinaro di Conca dei Marini, passando vicino alla villa di Sophia Loren e vedendo lo storico hotel “Il Saraceno” situato sulla spiaggia di La Vite. Da qui avrai anche una vista mozzafiato sul Monastero di Santa Rosa, un ex convento ora trasformato in un hotel di lusso, un tempo dimora delle monache domenicane. È proprio nelle cucine di questo monastero che è nata la buonissima "Sfogliatella Santa Rosa", una sfoglia a forma di conchiglia ripiena di crema a base di ricotta e pezzetti di frutta secca, tipica della tradizione culinaria locale (non dimenticate di assaggiare prima di partire!). Superato il litorale di Conca dei Marini entrerete nel suo bacino occidentale, dove avrete una bellissima vista sui paesi di Furore e Praiano e sulle isole de Li Galli e Capri, insieme ai famosi Faraglioni. Più all'interno di questa conca troveremo la piccola grotta di Runghetiello e la sua minuscola spiaggetta, dove ancorerete per una pausa per nuotare o fare snorkeling. Raggiungerai poi il famoso Fiordo di Furore, l'unico fiordo naturale in Italia e sede della competizione internazionale di tuffi "MarMeeting": ogni anno a luglio, subacquei professionisti da tutto il mondo si sfidano saltando dalla cima del ponte che dista 28 metri alto. Navigando un po' più avanti fino al paese di Praiano potrai osservare da vicino una grotta marina più grande, la Grotta dell'Africana, dove l'acqua ha un caratteristico colore azzurro grazie alla singolare rifrazione della luce. Infine farai il giro di Capo Sottile e proseguirai la navigazione verso Positano, dove farai un'altra sosta per lo snorkeling in una spiaggia raggiungibile solo dal mare e quindi per niente affollata: La Porta. Il viaggio di ritorno ad Amalfi vi regalerà una vista diversa ma ugualmente notevole sia di mare che di terra.

Pompei: biglietto d'ingresso al sito archeologico

10. Pompei: biglietto d'ingresso al sito archeologico

Torna indietro nel tempo con questo biglietto per il sito archeologico di Pompei. Prova l'emozione di camminare lungo le strade preservate dalla cenere vulcanica. Scopri i suoi templi, i teatri, le ville eleganti e gli edifici pubblici. Muoviti liberamente approfittando del deposito bagagli gratuito. Mostra il biglietto all'ingresso e inizia l'esplorazione di uno dei siti archeologici più famosi al mondo. La mattina del 24 agosto del 79 d.C. l'eruzione del Vesuvio colse di sorpresa gli 11.000 abitanti di Pompei. La catastrofe uccise la popolazione e seppellì la città sotto una coltre di cenere. Visita la piazza del mercato, dove i romani compravano il pranzo. Ammira gli intricati mosaici nelle terme pubbliche. Osserva luoghi dalle caratteristiche ellenistiche come la Casa del Fauno. Immagina di sederti in mezzo al pubblico dell'anfiteatro o ammira la Villa dei Misteri e i suoi splendidi affreschi. Concediti una passeggiata nei templi di Venere, Apollo e Giove. Goditi la vista della città con il Vesuvio sullo sfondo. Esplora il sito al ritmo che preferisci ed evita lo stress di dover prenotare i biglietti per questa famosa attrazione.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
  • Altre attività
224 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 14

Domande frequenti su Campania

Quali sono le migliori attrazioni di Campania?

Campania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Campania? Clicca qui per la lista completa.

Campania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 4.330 recensioni

Siamo stati benissimo a Pompei. La nostra guida Emanuela è stata adorabile, ha spiegato tutto nei minimi dettagli e ha risposto a tutte le nostre domande. Puoi rimanere sul sito dopo che il tour è finito, cosa che consiglio vivamente!

Esperienza splendida, istruttiva, divertente. Guide molto preparate. Lo consiglio vivamente. PS: portare scarpe comode da trekking perchè si cammina molto.

Bellissima esperienza e la guida molto simpatica io ero con mio figlio di 8 anni ed ha quasi seguito tutta la spiegazione di 2ore e mezza

Il sito è strepitoso. La guida è stata bravissima. Competente e coinvolgente.

visita guidata di 2h. Valentina, la guida, preparata e molto professionale