Cose da fare a
Campi di lavanda in Provenza

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Campi di lavanda in Provenza: le attività e i tour più consigliati

Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

1. Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

Approfitta di un comodo prelievo al tuo hotel o appartamento a Nizza alle 08:00 e viaggia a bordo di un'auto climatizzata fino alle colline della tua destinazione di campagna. Attraversa la "gola del lupo" con la sua cascata alta 40 metri, prima di fermarti a Castellane. Durante il viaggio lungo il Verdon (che prende il nome dalle sue splendide acque color verde turchese), potrai ammirare viste spettacolari del canyon profondo 700 metri. Dopodiché, raggiungerai il villaggio di Moustiers-Sainte-Marie, annidato sotto una scogliera rocciosa e circondato da montagne da tutti i lati. Il villaggio è noto per la sua lunga storia di ceramiche artigianali e avrai del tempo libero per esplorarlo a tuo piacimento. Scopri gli articoli in terracotta nei suoi numerosi negozi e acquista deliziosi souvenir prima di pranzare in un caffè con terrazzo. Dopodiché, potrai immortalare i famosi campi di lavanda o scoprire il Lago di Sainte-Croix, un tesoro artificiale di acqua pura e limpida considerato uno dei laghi più belli della Provenza. Al termine del tour, ripartirai sul tuo veicolo per fare ritorno al tuo punto di partenza a Nizza.

...
Plateau De Valensole: tour mattutino da Aix-en-Provence

2. Plateau De Valensole: tour mattutino da Aix-en-Provence

Parti da Aix-en-Provence e viaggia lungo le strade panoramiche attraverso i campi di fiori. Raggiungi il vasto Plateau De Valensole di 800 m² specializzato nella coltivazione dei cereali e del lavandino, una pianta ibrida di lavanda. L'altopiano è soprannominato "il Granaio della Regione". Avrai l'opportunità di fare numerose fermate per scattare foto memorabili e godere del panorama e del profumo dei campi di lavanda in fiore. Raggiungi un'azienda agricola e scopri di più sulla coltivazione, sulla distillazione e sulle proprietà della lavanda pura e del lavandino.  Potrai acquistare oli essenziali di lavanda pura e lavandino, olio d'oliva e miele di lavanda direttamente dai produttori.

...
Provenza: tour tra i campi di lavanda da Avignone

3. Provenza: tour tra i campi di lavanda da Avignone

Raggiungi con la guida Fontaine-de-Vaucluse, una splendida località ubicata vicino al fiume Sorga. Procedi a piedi fino alla sorgente - una delle più grandi d'Europa. Fermati quindi all'Abbazia di Sénanque e scatta tutte le foto che vuoi di questa maestosa abbazia del XII secolo circondata da campi di lavanda. Dopo la sosta fotografica al "belvedere", partirai in direzione di Gordes, un villaggio collinare fatto di pietre locali a secco, dove potrai fare un giro al mercato (il martedì). Scopri il villaggio provenzale di Roussillon e ammira le case, caratterizzate da colori che variano con la luce del sole. Il mercato provenzale del giovedì aggiunge ancora più colori. Qui avrai la possibilità di concederti una pausa pranzo (non inclusa). Dopo pranzo, avrai l'opportunità di esplorare i campi di lavanda. Fai il pieno di profumo di lavanda fresca, scatta qualche foto e osserva il processo di distillazione durante il raccolto.  L'ultima tappa del tour è il villaggio di Sault, situato nel bel mezzo di un paesaggio bucolico, isolato dalla civiltà. Approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping, gustare un gelato alla lavanda o sorseggiare un drink su una terrazza panoramica.  Al termine del tour, la guida ti riaccompagnerà al tuo hotel ad Avignone. 

...
Altopiano di Valensole: tour di 1 giorno da Marsiglia

4. Altopiano di Valensole: tour di 1 giorno da Marsiglia

Trascorri la giornata nel mare blu e viola dei campi di lavanda della Provenza; da giugno ad agosto, i fiori sbocciano in sorprendenti colori lilla e malva. Inizia la giornata nella bellissima città di Aix-en-Provence, nota come la "città dell'arte e dell'acqua". Situata a circa 30 chilometri da Marsiglia, Aix risale ai tempi romani e ha un'ampia passeggiata chiamata "Cours Mirabeau", costeggiata da platani. Scopri i caffè che un tempo erano frequentati da Cézanne, Camus e Zola. Entra in uno dei numerosi mercati del centro città, aperti ogni giorno, e lasciati avvolgere dai vari colori e profumi. Dopo aver pranzato, prosegui lungo le strade pittoresche costeggiate da campi di grano dorato e lavanda blu. L'autista si fermerà per lasciarti scattare foto durante il tragitto verso Valensole, villaggio della Provenza che potrai esplorare all'arrivo. Riceverai utili informazioni riguardo l'uso dell'olio essenziale di lavanda e il raccolto di lavanda in Provenza.

...
Da Avignone: tour della giornata della lavanda

5. Da Avignone: tour della giornata della lavanda

Prendi la tua macchina fotografica e parti per ammirare i sorprendenti paesaggi viola della Provenza in estate in questo tour di un'intera giornata da Avignone. Segui la famosa Strada della Lavanda, fermandoti ad esplorare il villaggio collinare di Gordes. Scopri di più sulla famosa produzione di olio di lavanda della regione in una fattoria di lavanda (disponibile solo durante la stagione del raccolto) e ammira l'abbazia romanica di Sénanque con i suoi campi di lavanda. Quindi, preparati per alcune viste spettacolari mentre passeggi lungo l'Ochre Trail a Roussillon e osservi i campi di lavanda dall'altopiano di Sault.

...
Valensole: tour della lavanda da Aix en Provence

6. Valensole: tour della lavanda da Aix en Provence

Attraversa la valle del fiume Durace e scopri l'Altopiano di Valensole specializzata nella coltivazione di lavanda, dove le stradine si snodano attraverso i campi di fiori. Saranno incluse molte fermate lungo i campi in fiore. Fai una sosta a casa di un contadino/ produttore di lavanda e oli essenziali, olio d'oliva e miele di lavanda. Fermati nel borgo arroccato di Moustiers-Sainte-Marie, famoso per le sue botteghe di prodotti di terracotta (tempo libero per la visita e pranzo non incluso). Nel pomeriggio, continua verso l'apertura mozzafiato del Grand Canyon del fiume Verdon. Fermati nei campi di lavanda per fare delle foto. Goditi un po' di tempo libero nel caratteristico villaggio di Sainte Croix du Verdon, sorto sul lago Sainte Croix (dove è possibile fare un bagno o prendere il sole) prima di fare ritorno a Aix-en-Provence.

...
Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

7. Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

Scopri i campi di lavanda in piena fioritura tra i villaggi del Luberon durante questo tour di mezza giornata con partenza da Avignone.  Attraversa un paesaggio campestre pittoresco, illuminato da macchie viola a perdita d'occhio. La guida organizzerà diverse fermate per darti l'opportunità di scattare foto memorabili. Sosta a Roussillon e cogli l'occasione di passeggiare per le stradine di un tipico villaggio provenzale. Non perderti l'opportunità di assaggiare il gelato al gusto di lavanda. Durante il tour è prevista una fermata per scattare foto a Gordes, uno dei più bei paesini francesi. Infine, sosta per un'altra sessione di foto ricordo presso l'Abbazia di Sénanque, completamente circondata da campi di lavanda.

...
Tour dei mercati del Luberon e dei villaggi da Marsiglia

8. Tour dei mercati del Luberon e dei villaggi da Marsiglia

Visita incantevoli villaggi in cima alla collina e i paesaggi colorati della regione del Luberon nel sud della Francia con un tour di un'intera giornata da Marsiglia, attraverso Lourmarin. Fermati lungo il tragitto per visitare uno dei tanti mercatini settimanali caratteristici di questi luoghi. Scopri gli aromi e i sapori dei prodotti provenzali tradizionali il martedì a Gordes, il giovedì a Roussillon, il venerdì a Lourmarin, il sabato ad Apt e la domenica a L'Isle sur Sorgue. Martedì, passeggia nel mercato di Gordes, questo villaggio costruito con pietre a secco. Negli altri giorni potrai fare una sosta per delle foto panoramiche. Da metà giugno a metà luglio, fai una sosta fotografica all'Abbazia di Sénanque dove potrai fermarti ad ammirare i campi di lavanda in fiore. Scopri anche il villaggio di Roussillon e le sue case colorate (mercato di giovedì).  Goditi il tempo libero a Lourmarin (mercato di venerdì), famoso per il suo castello rinascimentale. Solo di sabato, scopri il mercato di Apt (sostituisce la fermata a L'Isle sur Sorgue). A L'Isle sur Sorgue il mercato si svolge di domenica. Passeggia lungo i canali mentre scopri i negozi di antiquariato. Parti alla volta di Fontaine de Vaucluse e alla rinascita di Sorgue.

...
Plateau De Valensole: tour pomeridiano da Aix-en-Provence

9. Plateau De Valensole: tour pomeridiano da Aix-en-Provence

Parti da Aix-en-Provence e percorri le strade panoramiche di campagna che passano in mezzo ai colorati campi di lavanda di Plateau of Valensole. Approfitta di diverse soste per scattare foto e goderti la vista mozzafiato e i profumi dell'"Oro blu della Provenza".  Raggiungi un'azienda agricola e scopri di più sulla coltivazione, sulla distillazione e sulle proprietà della lavanda pura e del lavandino (una pianta ibrida). Infine, approfitta della possibilità di acquistare l'olio essenziale, l'olio d'oliva e il miele di lavanda direttamente da loro.

...
Valensole: tour della lavanda da Aix-en-Provence

10. Valensole: tour della lavanda da Aix-en-Provence

Parti da Aix en Provence e viaggia in minibus fino ai campi di lavanda più grandi della Provenza. Dirigiti sull'Altopiano di Valensole nei contrafforti delle Alpi e fermati diverse volte lungo il tragitto per scattare splendide foto dei campi di lavanda e di girasoli. Scopri uno dei paesaggi più spettacolari della Provenza, che deve la sua bellezza al lavoro dell'uomo. Ammira campi di grano e di lavanda che, quando sono in fiore, creano un mare di colori vivaci. Prosegui poi visitando una distilleria per scoprire come viene prodotto l'olio essenziale di lavanda. La lavanda viene raccolta ad altitudini di massimo 700 metri ed è utilizzata per produrre cosmetici, saponi, tessuti e molto altro. La lavanda selvatica, invece, viene raccolta anche ad altitudini di 1125 metri ed è usata per i profumi. Visita una coltivazione di lavanda locale per assaggiare alcune specialità del luogo, inclusi sciroppo di mandorla e prodotti realizzati con olio d'oliva locale.

...

Campi di lavanda in Provenza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Campi di lavanda in Provenza? Clicca qui per la lista completa.

Campi di lavanda in Provenza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 657 recensioni

Escursione molto buona. La nostra guida Leo era in cima. Abbiamo imparato molto sulla regione grazie a lui. È stato molto reattivo e ci ha permesso di trascorrere una giornata meravigliosa nonostante una frana sulla strada il giorno prima della nostra escursione che aveva reso inaccessibile la strada per le gole del Verdon. Leo ha trovato rapidamente un piano B per permetterci di accedervi e sfruttare al meglio la nostra giornata. Grazie!!

È stata un'esperienza positiva. L'autista è molto gentile e tiene davvero conto di tutti. Moustiers Sainte-Marie è stato fantastico, così come il mio momento clou assoluto della giornata. È un viaggio molto lungo attraverso le montagne, quindi dopo tornerai indietro, ma per me ne vale la pena. L'autobus è pulito e confortevole.

Grande viaggio! Raphael è un'ottima guida e rende la giornata semplicemente perfetta! Molte belle soste e tra Raphael assicura sempre abbastanza divertimento! Ti aiuta anche a scattare splendide foto alle bellissime fermate! Tutto sommato un'escursione perfetta, con il mio punto culminante nel sud della Francia!

La guida turistica Antonio è stata fantastica! Era esperto con i punti di vista dei parassiti! Vale assolutamente la pena. La lavanda era stata raccolta, quindi non potevo vederne molto

Tour incredibile! La guida è stata molto disponibile e ci ha dato molte informazioni sulla regione! Lo consiglierei di nuovo al 100%!