Campo di concentramento di Theresienstadt
Private Experiences

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Campo di concentramento di Theresienstadt Esperienze private: le attività più consigliate

Campo di concentramento di Terezin: tour privato

1. Campo di concentramento di Terezin: tour privato

Durante questo tour avrai la possibilità di conoscere più da vicino l'impatto che la Seconda Guerra mondiale ha avuto sull'ex-Cecoslovacchia. Terezín è il nome di una città ex fortezza e presidio militare. Verso la fine del XVIII secolo, la monarchia asburgica eresse la fortezza che divenne una roccaforte contro i prussiani del nord. Il nome della città deriva dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il periodo più drammatico per Terezín è stato indubbiamente quello della Seconda Guerra mondiale (1939-1945). Nel 1940 la Gestapo di Praga convertirono la Fortezza Minore in carcere penitenziario. Nel periodo compreso tra il 1940 e il 1945 passarono dalla Fortezza Minore circa 32.000 prigionieri, di cui 2500 morirono per fame, malattie, torture subite da parte delle guardie ed esecuzioni. Nel 1941 i nazisti trasformarono la città di Terezín in un ghetto ebraico/ campo di concentramento. Fino alla fine della guerra, più di 150.000 deportati passarono per il campo, e di questi 35.000 morirono qui. Il 10 maggio 1945, 8 giorni dopo che Berlino era caduta in mano agli alleati, le forze russe liberarono Terezín. Oggi il campo è considerato un memoriale per i caduti e costituisce un monumento di monito contro la depravazione umana. Non appena entri dal cancello principale, leggerai la tetra scritta: Arbeit mach frei (Il lavoro rende liberi). Potrai camminare tra le caserme, i piazzali per le esecuzioni, i laboratori e le celle d'isolamento. Durante il tour, avrai anche la possibilità di visitare un museo locale riguardo al campo di concentramento di Theresienstadt e guardare un filmato educativo.

Da Praga: tour privato a Terezin con guida e auto

2. Da Praga: tour privato a Terezin con guida e auto

Scopri la storia di Terezin sui 45 minuti di auto a nord di Praga. Il tour inizia al cimitero, dove scoprirai chi fu sepolto lì e per quale motivo, oltre al significato della croce e della stella di David. Una guida locale vi condurrà attraverso il memoriale della Fortezza Piccola che fu usata come prigione prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, principalmente per ospitare i combattenti della resistenza ceca. Visiterai le caserme, i lavatoi, le celle della prigione e altri luoghi in cui vivevano i prigionieri. Dopo la fortezza, vivrai la difficile storia del ghetto ebraico di Terezin. Ogni edificio aveva uno scopo diverso nel regolare i movimenti ebraici. Visita il museo locale per conoscere gli sviluppi politici prima della guerra e la vita quotidiana nel ghetto. L'ultima tappa è il cimitero e il crematorio (chiuso il sabato).

Ex-Campo di Concentramento di Terezin: tour privato da Praga

3. Ex-Campo di Concentramento di Terezin: tour privato da Praga

Partecipa a questo tour di mezza giornata all'ex-ghetto, campo di concentramento e prigione della Gestapo a solo 1 ora da Praga e ripercorri la storia degli ebrei cechi, della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto. Situato in un'assonnata città nella campagna bohemienne, questo ex-ghetto e campo di concentramento funge da promemoria eterno della tragedia ebrea della Seconda Guerra Mondiale. Lasciati guidare nel Museo dell'Olocausto e nella Sinagoga Segreta, dove avevano luogo le funzioni durante il periodo del Ghetto, e visita il cimitero ebreo e il crematorio. Visita anche la Piccola Fortezza, un'ex-prigione politica e prigione della Gestapo a Praga durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutto ciò si pone in netto contrasto con la coraggiosa resilienza dei prigionieri. Sfidando le condizioni di vita più disperate, il popolo ebraico mantenne una ricca vita religiosa e culturale, teneva celebrazioni e componeva e rappresentava anche delle opere. Terezín incarna gli aspetti peggiori dell'animo umano, ma i suoi prigionieri hanno lasciato al mondo esempi impressionanti del potenziale umano e del potere della compassione. 

Campo di concentramento di Terezin - Tour regolare

4. Campo di concentramento di Terezin - Tour regolare

Terezin era un campo di concentramento a circa 1 ora a nord di Praga nella Repubblica Ceca durante la seconda guerra mondiale. Nel 1940 la Germania nazista aveva assegnato alla Gestapo la trasformazione di Terezín in un ghetto ebraico e in un campo di concentramento. Deteneva principalmente ebrei dalla Cecoslovacchia, oltre a decine di migliaia di ebrei deportati principalmente dalla Germania e dall'Austria, nonché centinaia dai Paesi Bassi e dalla Danimarca. Vi furono mandati più di 150.000 ebrei, inclusi 15.000 bambini. Più tardi, la maggior parte di queste persone è stata mandata a morire con i trasporti ferroviari nei campi di sterminio di Treblinka e Auschwitz nella Polonia occupata. Questa visita è essenziale per comprendere la complicata storia che si svolse qui nel 1941, quando le comunità ebraiche della regione furono deportate attraverso Terezin nei campi di sterminio. È anche estremamente importante capire cosa è successo a così tante persone innocenti attraverso manufatti reali, disegni di bambini, poesie e altri oggetti rari che sono sopravvissuti ai loro proprietari per parlare in modo così eloquente per loro. Terezin era completamente diverso psicologicamente e fisicamente da uno qualsiasi degli altri 632 campi.

Esperienze private a Campo di concentramento di Theresienstadt: domande frequenti

Esperienze private: quali sono le altre cose da fare a Campo di concentramento di Theresienstadt?

Le altre cose imperdibili da fare a Campo di concentramento di Theresienstadt sono:

Esperienze private a Campo di concentramento di Theresienstadt: quali sono le migliori attività?

Esperienze private a Campo di concentramento di Theresienstadt: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Esperienze private a Campo di concentramento di Theresienstadt - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Campo di concentramento di Theresienstadt: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Campo di concentramento di Theresienstadt? Clicca qui per la lista completa.

Campo di concentramento di Theresienstadt: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 2 recensioni

Tour interessante con una guida eccezionale. Abbiamo fatto questo tour con George, una persona colta, gentile e molto disponibile. La passione per questo lavoro ha prevalso sul tempo a disposizione. Il tempo previsto era di 6 ore ma lui ce ne ha dedicate più di 8. Ci ha fatto visitare i luoghi spiegandoci tutto nei minimi dettagli. Grazie George, a presto!

Guida competente e amichevole; è stata una giornata estremamente istruttiva.

La nostra guida Michael si è presa cura di noi in modo molto amichevole ed estremamente competente in questo tour. Ha risposto a tutte le nostre domande e richieste, quindi è stata un'esperienza impressionante visitare questo luogo con la sua storia oscura. Lo faremmo di nuovo - altamente raccomandato.