Campo di concentramento di Theresienstadt
Second World War

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Campo di concentramento di Theresienstadt Seconda Guerra Mondiale: le attività più consigliate

Da Praga: tour di mezza giornata al Monumento di Terezín

1. Da Praga: tour di mezza giornata al Monumento di Terezín

Inizia il tuo tour di 5 ore con un prelievo dal tuo hotel a Praga e parti alla volta della città di Terezín e della sua fortezza. Viaggia a bordo di un comodo autobus climatizzato e dotato di connessione WiFi gratuita e acqua in bottiglia. Terezín fu costruita nel XVIII secolo come una fortezza strategica per proteggere l'area contro l'attacco degli eserciti prussiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i Nazisti allestirono una prigione di polizia nella piccola fortezza e la città stessa fu trasformata in un ghetto ebraico. Una volta arrivato alla fortezza, la guida ti condurrà in un viaggio attraverso la storia bellica europea. Scopri anche com'era la vita all'interno del campo di concentramento più grande della Repubblica Ceca Visita la piccola fortezza di Terezín e il Museo del Ghetto, originariamente costruito per essere una scuola. La storia di Terezín è molto importante e durante la tua visita, scopri di più sulla Seconda Guerra Mondiale e sul suo impatto in Europa. Alla fine del tour, riparti per fare ritorno al tuo hotel a Praga o in centro città.

Campo di Concentramento di Terezin: tour guidato da Praga

2. Campo di Concentramento di Terezin: tour guidato da Praga

Terezin si trova a circa 145 km a nord di Praga e a sud di Litomerice. La città fu costruita nel 1780 dall'Imperatore Giuseppe II d'Austria e prese il nome dalla madre, l'Imperatrice Maria Teresa. Terezin si componeva di due fortezze. La Grande Fortezza era circondata da bastioni e ospitava una caserma. Tuttavia, dal 1882 Terezin non venne più usata come fortezza e divenne una città di guarnigione, quasi interamente separata dal resto della campagna. Terenzin mutò radicalmente quando i Nazisti la rinominarano Theresienstadt e vi inviarono i primi trasferimenti di ebrei nel novembre del 1941. Questi operai costituivano l'Aufbaukommando (dettaglio della costruzione), successivamente noti nel campo come AK1 e AK2. Erano uomini inviati per trasformare la città di guarnigione in un campo. Questi operai trasformarono la città, che nel 1940 aveva circa 1.700 abitanti, in un campo di concentramento che deteneva tra le 35.000 e le 60.000 persone. Una guida certificata ti condurrà nel campo di concentramento di Terezin e ti narrerà la terribile storia di questo luogo. Il tour copre la maggior parte delle aree più significative del sito. Dopodiché, farai ritorno a Praga.

Terezín: escursione con biglietti di ingresso da Praga

3. Terezín: escursione con biglietti di ingresso da Praga

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a Praga e viaggia verso Terezín per un tour di mezza giornata della città. Incontra la tua guida a Terezín e visita alcuni dei luoghi storici della città. La piccola fortezza fu costruita nel XVIII secolo dall'imperatore Giuseppe II. Durante la seconda guerra mondiale la fortezza servì come prigione della polizia della Gestapo, come ghetto ebraico e campo di concentramento. Visita la piccola fortezza e il Museo del Ghetto e scopri di più sulla storia della città. Il Museo del Ghetto, aperto nel 1994, ospita una mostra permanente dedicata alla storia della prigione politica e alla persecuzione della nazione ceca sotto il regime nazista.

Campo di concentramento di Theresienstadt: tour da Praga

4. Campo di concentramento di Theresienstadt: tour da Praga

In origine, Terezín era una fortezza militare costruita nel XVIII secolo dall'Imperatore Giuseppe II, ma è meglio nota per il ruolo svolto durante la Seconda Guerra Mondiale. La città-fortezza di Terezín (la Grande Fortezza) fu adibita a campo per i rifugiati ebrei di tutta Europa e utilizzato dai Nazisti per fini propagandistici durante la visita della Croce Rossa nel 1944. La meno conosciuta Piccola Fortezza fu invece una prigione incredibilmente disumana gestita dalla polizia segreta del Reich, la Gestapo. Durante un comodo viaggio in autobus da Praga, la tua guida ti narrerà gli eventi che hanno portato allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e all'Olocausto. Inizia la visita nel museo situato nella Grande Fortezza, in passato usata come scuola maschile, dove potrai conoscere le esperienze personali vissute dai prigionieri. Prima di recarti al cimitero e al crematorio, potrai anche guardare un autentico filmato di propaganda. Dopodiché, attraversa il fiume per conoscere le terrificanti condizioni in cui versavano i prigionieri rinchiusi nella Grande Fortezza, dalla cella dell'assassino dell'arciduca Francesco Ferdinando agli spazi angusti e ai plotoni d'esecuzione del periodo dell'Olocausto. Questo viaggio ti permetterà di conoscere nel profondo e in prima persona alcuni dei momenti più cupi della storia, ma saprà anche evidenziare la forza e la fiducia nella fede dimostrata dai prigionieri.

Campo di Concentramento di Terezín: tour da Praga

5. Campo di Concentramento di Terezín: tour da Praga

Partecipa a questa escursione di un giorno a Terezin, il luogo tristemente famoso per il campo di concentramento nazista durante l'occupazione della Cecoslovacchia. Con l'ausilio di una guida esperta, visiterai il Memorial del Martirio Nazionale, luogo unico nel suo genere nella Repubblica Ceca, costruito per ricordare le vittime del Nazismo e delle persecuzioni razziali durante la Seconda Guerra Mondiale. Visiterai anche la piccola fortezza adibita a prigione dalla Gestapo di Praga: potrai scoprire i dettagli delle persecuzioni nella Repubblica Ceca durante il regime nazista e le sorti dei prigionieri trasferiti in altri campi di concentramento della Germania nazista del Terzo Reich. Infine, visiterai il Museo del Ghetto, inaugurato nel 1991 nell'edificio che aveva precedentemente ospitato la scuola di Terezin. Le esposizioni del Museo sono state organizzate con l'aiuto degli ex prigionieri del Ghetto di Terezin.

Memoriale di Terezin: biglietto d'ingresso combinato w. Visita guidata a piedi

6. Memoriale di Terezin: biglietto d'ingresso combinato w. Visita guidata a piedi

Ottieni l'ingresso a 3 dei principali siti storici del Memoriale di Terezin e scopri gli eventi storici che hanno avuto luogo qui durante la seconda guerra mondiale e le persone che ne sono state colpite. Visita la Fortezza Piccola, dove è inclusa una visita guidata, e il Museo del Ghetto e la Caserma di Magdeburgo nel Ghetto di Terezin. Inizia il tour presso la Piccola Fortezza fuori dalla biglietteria dove incontri la tua guida turistica. Dal 1940 al 1945 la Piccola Fortezza servì come prigione della Gestapo di Praga. Visita la mostra permanente dedicata alla storia del carcere politico; testimonia la persecuzione della nazione ceca sotto il regime nazista durante la seconda guerra mondiale e registra il destino dei prigionieri cechi trasferiti in altri campi di concentramento all'interno del Reich nazista tedesco. Successivamente, dirigiti verso l'ex ghetto di Terezin, dove si trovano la caserma di Magdeburgo e il Museo del ghetto. Il Museo del Ghetto si trova nell'ex scuola comunale e lì vedrai la Mostra permanente: Terezín nella soluzione finale , 1941-1945. Oltre a questa mostra documentaria, c'è anche una sala commemorativa dei bambini del ghetto di Terezín, dedicata alle sue vittime più giovani, oltre a una selezione dei disegni di fama mondiale realizzati dai bambini del ghetto. La Caserma di Magdeburgo è stata fondata a Terezín il 24 novembre 1941. Dopo l'occupazione nazista delle terre ceche, la Caserma di Magdeburgo ha svolto un ruolo particolarmente importante nel Ghetto. La Caserma ospitava gli uffici dei diversi dipartimenti della cosiddetta autogestione ebraica del Ghetto, nonché gli appartamenti di alcuni dei principali funzionari del Ghetto. La Caserma di Magdeburgo era anche conosciuta come sede di importanti eventi culturali, servizi divini, conferenze e incontri. Il crematorio, il cimitero ebraico di Terezín e il colombario si trovano a circa 1,5 chilometri a piedi dal ghetto di Terezin e non è richiesto alcun biglietto d'ingresso.

Da Praga: Memoriale di Terezín e Ghetto ebraico con pranzo

7. Da Praga: Memoriale di Terezín e Ghetto ebraico con pranzo

Partendo dal punto di incontro o con un prelievo dall'hotel a Praga, intraprendi una gita di mezza giornata al Memoriale di Terezín e al Museo del Ghetto ebraico, seguito da un pranzo nella storica città di Litomerice. Incontra la tua guida e a bordo del comodo minibus climatizzato dotato di Wi-Fi e rinfreschi per partire per un viaggio di circa un'ora al Memoriale di Terezín. All'arrivo, visiterai il campo di concentramento nella piccola fortezza dove furono prese più di 90.000 persone durante la seconda guerra mondiale e dove morirono circa 2.800 persone. Dal 1940 al 1945 la piccola fortezza fu la prigione della Gestapo di Praga e si può visitare la mostra permanente dedicata alla storia della prigione politica. Successivamente, scopri il Ghetto ebraico, situato dall'altra parte del fiume Elba, dove furono inviate più di 150.000 persone e più di 33.000 persone morirono. Visita il Museo del Ghetto con i suoi aspri ricordi dei giorni di orrore e sofferenza accaduti lì. Ascolterai anche storie sull'amicizia, il coraggio e il coraggio mostrati da coloro che vivevano lì in quel momento. Dopo l'escursione, prosegui nella splendida città storica di Litomerice per un pranzo preparato nel bellissimo ristorante artigianale di una casa rinascimentale del XVI secolo. Dopo una degustazione di cibo in un ristorante unico e accogliente, torna a Praga con un orario di arrivo previsto di 3 PM.

Memoriale di Terezin: tour in autobus da Praga

8. Memoriale di Terezin: tour in autobus da Praga

Partecipa a un'escursione di 6 ore al Memoriale di Terezin da Praga. Visita il sito usato dai nazisti come ghetto combinato a un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Scopri di più su questo tragico capitolo della storia cittadina e sul triste destino di diverse migliaia di vittime innocenti. Esplora l'intero complesso dell'ex-campo di concentramento nazista insieme alla tua guida. Ascolta spiegazioni e racconti su ricordi personali autentici, esperienze spaventose ed episodi dell'oscura storia di Terezin. Scopri come hanno vissuto e sofferto le persone e come sono sopravvissute e morte a Terezin. Apprendi come alcuni prigionieri riuscirono a tenere vive la speranza, l'ottimismo e la dignità.

Campo di concentramento di Terezin: tour privato

9. Campo di concentramento di Terezin: tour privato

Durante questo tour avrai la possibilità di conoscere più da vicino l'impatto che la Seconda Guerra mondiale ha avuto sull'ex-Cecoslovacchia. Terezín è il nome di una città ex fortezza e presidio militare. Verso la fine del XVIII secolo, la monarchia asburgica eresse la fortezza che divenne una roccaforte contro i prussiani del nord. Il nome della città deriva dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il periodo più drammatico per Terezín è stato indubbiamente quello della Seconda Guerra mondiale (1939-1945). Nel 1940 la Gestapo di Praga convertirono la Fortezza Minore in carcere penitenziario. Nel periodo compreso tra il 1940 e il 1945 passarono dalla Fortezza Minore circa 32.000 prigionieri, di cui 2500 morirono per fame, malattie, torture subite da parte delle guardie ed esecuzioni. Nel 1941 i nazisti trasformarono la città di Terezín in un ghetto ebraico/ campo di concentramento. Fino alla fine della guerra, più di 150.000 deportati passarono per il campo, e di questi 35.000 morirono qui. Il 10 maggio 1945, 8 giorni dopo che Berlino era caduta in mano agli alleati, le forze russe liberarono Terezín. Oggi il campo è considerato un memoriale per i caduti e costituisce un monumento di monito contro la depravazione umana. Non appena entri dal cancello principale, leggerai la tetra scritta: Arbeit mach frei (Il lavoro rende liberi). Potrai camminare tra le caserme, i piazzali per le esecuzioni, i laboratori e le celle d'isolamento. Durante il tour, avrai anche la possibilità di visitare un museo locale riguardo al campo di concentramento di Theresienstadt e guardare un filmato educativo.

Da Praga: tour privato a Terezin con guida e auto

10. Da Praga: tour privato a Terezin con guida e auto

Scopri la storia di Terezin sui 45 minuti di auto a nord di Praga. Il tour inizia al cimitero, dove scoprirai chi fu sepolto lì e per quale motivo, oltre al significato della croce e della stella di David. Una guida locale vi condurrà attraverso il memoriale della Fortezza Piccola che fu usata come prigione prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, principalmente per ospitare i combattenti della resistenza ceca. Visiterai le caserme, i lavatoi, le celle della prigione e altri luoghi in cui vivevano i prigionieri. Dopo la fortezza, vivrai la difficile storia del ghetto ebraico di Terezin. Ogni edificio aveva uno scopo diverso nel regolare i movimenti ebraici. Visita il museo locale per conoscere gli sviluppi politici prima della guerra e la vita quotidiana nel ghetto. L'ultima tappa è il cimitero e il crematorio (chiuso il sabato).

Seconda Guerra Mondiale a Campo di concentramento di Theresienstadt: domande frequenti

Seconda Guerra Mondiale: quali sono le altre cose da fare a Campo di concentramento di Theresienstadt?

Le altre cose imperdibili da fare a Campo di concentramento di Theresienstadt sono:

Seconda Guerra Mondiale a Campo di concentramento di Theresienstadt: quali sono le migliori attività?

Seconda Guerra Mondiale a Campo di concentramento di Theresienstadt: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Campo di concentramento di Theresienstadt: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Campo di concentramento di Theresienstadt? Clicca qui per la lista completa.

Campo di concentramento di Theresienstadt: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.125 recensioni

Esperienza profondamente deludente. La nostra guida era molto ben informata, così come il nostro autista che ci ha anche portato alla grande fortezza e ha fornito buoni dettagli lungo il percorso verso la piccola fortezza. Lo consigliamo vivamente, poiché sebbene sia un'esperienza triste per molti versi è così importante. Grazie alla squadra che ci ha portato.

È stato tutto perfetto. Trasporto in auto con il bravissimo autista Costantino. La guida Bianca è stata davvero gentile e molto brava. La visita merita davvero ma in realtà è durata quattro ore (non cinque come indicato nella prenotazione). La consiglio ai turisti perché davvero ben organizzata!

È stato molto bello poi ha nevicato quindi c’era un’atmosfera unica. Le varie guide erano preparate e disponibili. Abbiamo trovato un po’ di traffico all’andata perciò il giro in alcuni punti è stato “veloce” ma alla fine non è stata colpa loro.

Guida super gentile si vedeva che le piaceva quello che faceva… abbiamo fatto il giro con un’altra coppia francese e la guida traduceva tutto in 2 lingue!! Consigliato

Guida molto gentile, preparate e coinvolgente!!! Consiglio questa attività per vivere l’esperienza in pieno!!