Cose da fare Canton Ticino

I nostri consigli per Canton Ticino

Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

1. Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

Allontanati dal trambusto di Milano per un tour rilassante nella campagna del nord Italia e della Svizzera meridionale viaggiando a bordo di un comodo mezzo climatizzato. Ammira la vista delle Alpi e osserva meravigliosi laghi e ville. In meno di 1 ora passerai il confine italiano e arriverai in Svizzera, dove potrai goderti un viaggio panoramico ai piedi delle Alpi. La prima destinazione è Lugano, con panorami mozzafiato e ottime possibilità per fare shopping. Se sei amante della cultura potrai fare una passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto. Se invece vuoi dedicarti allo shopping, dirigiti verso il centro caratterizzato dalla presenza di invitanti negozi, pregiato cioccolato svizzero e raffinati beni di lusso. Raggiungi quindi Bellagio, "la perla del Lago di Como". Una volta qui approfitta del tempo a disposizione per visitare la località e fare shopping, oppure per rilassarti e gustare il buon cibo locale nei bar o ristoranti dall'aria nostalgica. Scatta foto memorabili e goditi l'atmosfera suggestiva di Bellagio, prima di proseguire in autobus per il Lago di Como. Si tratta di un'occasione unica per ammirare dall'acqua un panorama mozzafiato e le ville dei personaggi famosi. Il Lago di Como è una famosa meta di vacanza per star e celebrità. Durante la crociera, la tua guida indicherà la villa di George Clooney, oltre alle ville che un tempo ospitavano i set dei film di Star Wars e James Bond. L'autobus ti riporterà poi in centro a Milano in tempo per l'ora di cena.

Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

2. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treno pubblico, autobus e battello a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto pre-requisito. Esistono due tipi principali di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione a scelta tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente al viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi nelle escursioni in montagna. Quindi, che tu sia avventuroso, appassionato o viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di sfruttare al meglio il tuo Switzerland Travel Pass.

Locarno: biglietto per l'intera giornata alle Terme Salini & Spa Locarno

3. Locarno: biglietto per l'intera giornata alle Terme Salini & Spa Locarno

Ottieni un biglietto per l'intera giornata alle Terme Salini & Spa di Locarno. Vivi il profondo relax di fare il bagno nell'acqua termale salata a 35°C. Ottieni pieno accesso al Lido Locarno, un complesso balneare in riva al lago completo di scivoli. Fatti accogliere da un accesso privato alle acque incontaminate del Lago Maggiore. Fai il bagno nelle piscine disposte verticalmente ed esplora le varie sezioni della spa. Dalla piscina all'aperto, ammirate una vista sul lago e sulle montagne. L'architettura della piscina ricorda le valli fluviali del Ticino, riflessa nel suo design moderno e astratto caratterizzato da nicchie, grotte e cascate. Avere la possibilità di acquistare un trattamento spa privato in loco. Le spa private si trovano al piano superiore e offrono un elevato grado di privacy. Sia che optiate per un trattamento o meno, potrete godervi l'atmosfera rilassante e la terrazza privata con vista lago.

Lugano e Bellagio: tour e crociera da Como

4. Lugano e Bellagio: tour e crociera da Como

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta della Svizzera e dell'Italia. Parti da Como e viaggia a bordo di un comodo autobus alla volta della città di Lugano. Approfitta del tempo libero a disposizione per visitare il pittoresco centro della città, degustare cioccolato svizzero e consumare il pranzo. Prosegui successivamente per il piccolo borgo di Cadenabbia, dove amavano soggiornare sia la regina Vittoria d'Inghilterra che lo Zar Nicola di Russia. Partecipa a una crociera panoramica in direzione di Bellagio, conosciuta come la "Perla del Lago di Como". Esplora la località secondo i tuoi ritmi e goditi la sua atmosfera idilliaca e rilassata. Sali quindi di nuovo a bordo di un traghetto e ammira il Lago di Como da una prospettiva diversa. Durante il tragitto, scopri l'armonia tra natura e architettura, mentre navighi accanto a ville sontuose caratterizzate da deliziosi giardini e natura incontaminata.

Roma: tour a piedi notturno paranormale e stradine segrete

5. Roma: tour a piedi notturno paranormale e stradine segrete

Unisciti al nostro tour per un'avventura notturna attraverso le inquietanti strade di Roma, dove folle di fantasmi di imperatori, papi e artisti escono e infestano la città. Sentirai parlare di fantasmi, esecuzioni raccapriccianti, omicidi e tutte le leggende e le storie di fantasmi che tengono svegli la notte i bambini romani. La guida ti condurrà in vicoli segreti e angoli nascosti della Città Eterna, sulle tracce lasciate da antichi fantasmi e misteri. Con narrazione, guida in lingua inglese, gruppi di non più di 12 persone e una bella passeggiata per le stradine tra i grandiosi monumenti e le chiese opulente, questo tour ti lascerà sicuramente ancora più affascinato da Roma. Questo tour non è per i deboli di cuore in quanto potresti trovarti faccia a faccia con un fantasma o, se sei fortunato, anche più di uno!

Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

6. Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

Lasciati incantare da un panorama meraviglioso mentre visiti due paesi e due laghi durante questa esperienza di gita di un giorno da Como a Lugano, Cadenabbia e Bellagio. Goditi un commento informativo e una crociera sul Lago di Como. Prendi un autobus da Como e, dopo circa 1 ora di macchina, raggiungi Lugano. Approfitta del tempo libero per visitare il delizioso centro cittadino e goditi una romantica passeggiata in riva al lago. Trasferimento in autobus a Cadenabbia, un piccolo paese sulla sponda del Lago di Como e meta di villeggiatura di molti aristocratici come la regina Vittoria d'Inghilterra e Zar Nicola di Russia. Da Cadenabbia, sali a bordo di una crociera per raggiungere Bellagio, conosciuta anche come la perla del Lago di Como. Trascorri del tempo libero in questo pittoresco villaggio. Più tardi, ammira lo straordinario paesaggio dall'acqua mentre fai un altro giro in barca sul lago. Ammira le affascinanti ville con i loro meravigliosi giardini mentre torni a Como.

Bellinzona: Biglietto 3 Castelli comprensivo di Villa dei Cedri

7. Bellinzona: Biglietto 3 Castelli comprensivo di Villa dei Cedri

Questo pass Bellinzona è un biglietto d'ingresso ai tre Castelli di Bellinzona, dal 2000 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. A seguire, visita il Museo Civico Villa dei Cedri, aperto dal mercoledì alla domenica. Con un unico biglietto si possono visitare i tre manieri e la cinta muraria, il Museo di Castelgrande, il Museo Archeologico di Montebello recentemente ristrutturato, la mostra temporanea presso la Sala dell'Arsenale di Castelgrande e la Villa dei Cedri. Sei anche libero di decidere in quale ordine visitare le attrazioni, con un itinerario suggerito che inizia con la visita di Castelgrande e della sua mostra temporanea. Da lì, avanza a piedi fino al colle di Montebello per vedere il secondo castello. Si prosegue poi in autobus fino al Castello di Sasso Corbaro, che è il più alto dei tre. Questa posizione consente ai visitatori di avere una vista straordinaria sulla città. Dopo l'ultimo castello, scendi in autobus per l'ultima parte del tuo tour fino al Museo d'Arte Villa dei Cedri.

Da Milano: Gita di un'intera giornata a Como, Lugano e Bellagio

8. Da Milano: Gita di un'intera giornata a Como, Lugano e Bellagio

Scopri due paesi in un giorno in una gita panoramica da Milano. Ammira le viste panoramiche sul Lago di Como e passeggia per le sue strade medievali. Fai una gita in barca per esplorare gli affascinanti negozi di Bellagio e visita la pittoresca cittadina di Lugano in Svizzera. Salta a bordo di un autobus a Milano e guida verso il Lago di Como. Passeggia per i vicoli medievali in un tour guidato a piedi e ammira le antiche ville. Scopri l'arte, la storia e le tradizioni locali della zona prima di vedere l'imponente cattedrale gotica. Risali sull'autobus per raggiungere la Svizzera. Ammira panorami impressionanti delle Alpi mentre guidi, poi goditi il tempo libero a Lugano per passeggiare ed esplorare. Fermati sul Lago di Lugano per ammirare la sua maestosità. Dopo la pausa, inizia il tuo viaggio verso il piccolo villaggio di Cadenabbia. Sali a bordo del tuo traghetto per Bellagio, dove potrai esplorare e fare acquisti secondo i tuoi ritmi. Prosegui verso il Monte Ghisallo e vedi il Santuario della Madonna del Ghisallo, dedicato alla Vergine Maria. Infine, torna in autobus a Milano.

Val Verzasca: esperienza di canyoning di 4 ore a Corippo

9. Val Verzasca: esperienza di canyoning di 4 ore a Corippo

Il tour comincia con una leggera arrampicata di 15 minuti, durante la quale potrai ammirare Corippo, il comune con minor numero di abitanti della Svizzera. Lasciati il paese alle spalle e raggiungi la valle di Corippo, dove comincia la tua esperienza di canyoning attraverso la val Verzasca.  Dopo una breve introduzione sulla sicurezza durante l'attività, si comincia subito con un toboga, scivolo naturale, alto circa 10 metri. Questo canyon è perfetto per le famiglie e per i grandi gruppi, nei quali ci sono persone più e meno coraggiose. Ogni scivolo naturale permette sia di calarsi con la corda fino alla base, sia di trasformare la calata con corda in scivolo da altezze fino a 15 metri. Prosegui lungo il canyon e raggiungi percorsi e passerelle strettissime, di ampiezza inferiore a 2 metri, vivendo una vera esperienza di canyoning. Dopo circa 1 ora e 30 minuti nella gola, arriverai all'ultimo scivolo naturale, che sfocia direttamente nel lago di Vogorno. Dopo aver attraversato il lago a nuoto, puoi scegliere se recarti in un ristorante tradizionale del Canton Ticino o se tornare alla tua macchina con una camminata di circa 15 minuti.

Lugano: tour gastronomico Taste My Swiss City senza guida

10. Lugano: tour gastronomico Taste My Swiss City senza guida

Scopri la cucina locale di Lugano a modo tuo con questo tour auto-guidato. Goditi il percorso con il tuo ritmo: scegli quando iniziare e quanto tempo trascorrere nel tour. Inizia la giornata presso la Bernasconi Gastronomia, una delle pietre miliari per gli amanti del gourmet di Lugano e uno stabilimento centenario che si adatta continuamente alle necessità di un clientela dinamica e in costante aumento. Prova un aperitivo tradizionale con finger food locale accompagnato da un bicchiere di prosecco.   Passeggia verso la prossima fermata, il Ristorante Grand Café Al Porto, uno degli snodi principali del cuore della città sin dal 1803. Scegli una creazione di pasticceria da degustare insieme a una bevanda calda o fredda. Goditi l'atmosfera delle valli ticinesi nel centro storico durante la terza sosta, il Ristorante La Tinera. Prova l'autentica cucina ticinese e assaggia un piatto caldo tradizionale accompagnato da un tazzin (bicchiere) di vino rosso. Poi, gusta un bicchiere di vino del posto con un antipasto presso il Bottegone del Vino. Immergiti nell'ambiente di questo piacevole wine-bar situato nella vivace area pedonale del centro di Lugano. Ordina un risotto presso la quinta tappa, il comodo e rilassato Ristorante Spaghetti e Pomodoro. Assapora i piatti stagionali accompagnati da una curata selezione di vini rossi e bianchi, oltre che da birre e bibite analcoliche. Termina questo viaggio culinario presso la tappa finale, Vanini, uno dei più antichi cafè situati nella famosa Piazza Riforma di Lugano. Prosegui con l'esplorazione della città nel pomeriggio o di sera, e prendi un gelato per la strada.

Le migliori attività

Canton Ticino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Canton Ticino? Clicca qui per la lista completa.

Canton Ticino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 476 recensioni

Questa è stata una bellissima escursione e abbastanza conveniente! Trovare la nostra guida nel luogo dell'incontro è stato semplice in quanto era chiaramente identificabile. Simone è stato molto piacevole, divertente e istruttivo! L'autista dell'autobus è stato incredibile mentre navigava tra gli insidiosi tornanti delle strade. I siti erano stupendi!!!! È stata un'ottima combinazione di tour in autobus, tour in auto, tour guidati e tour in barca. Consiglio vivamente questa escursione!!

Il viaggio è stato un'esperienza da fare almeno una volta nella vita e vale ogni centesimo speso! Oleg era una guida turistica molto piena di risorse e ben informata che conosceva molti fatti su ogni area che visitavamo. Il tour è stato molto ben organizzato e molto puntuale in ogni luogo in cui siamo andati. Se le domande venivano poste, ricevevano sempre risposta! Assicurati solo di arrivare in tempo, se sei in ritardo di 5 minuti circa quando arrivi, potresti perdere il tour!

Il tour è stato molto istruttivo e abbiamo potuto visitare posti meravigliosi! Il tempo in ogni area era perfetto per il tempo libero da esplorare da soli. Anche il giro in barca sul Lago di Como è stato un ulteriore vantaggio e ho persino potuto vedere dove hanno vissuto alcuni personaggi famosi! Consiglio vivamente questo tour a chiunque. Posizione facile per incontrare il gruppo e sono stato sempre tenuto informato durante tutto il viaggio degli orari e del luogo di incontro.

La giornata è stata incantevole Ci è piaciuta particolarmente Lugano. Deluso dalla gita in barca. Ho letto, ed è stato menzionato sul pullman, che avremmo fatto segnalare case famose, ma la gita in barca è stata una gita in comune con altri viaggiatori da Bellagio a Como, senza alcuna menzione attraverso le nostre cuffie.

Tour intenso e ben organizzato,in una giornata si riesce a vedere il meglio di lugano,bellaggio per poi concludere con una piacevole crociera sul lago di como.