Cose da fare a
Canton Ticino

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Canton Ticino

Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

1. Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

Fuggi dalla frenesia di Milano per un tour rilassante della campagna del nord d'Italia e della Svizzera meridionale nel comfort di un mezzo climatizzato che ospita massimo 25 persone. Ammira la vista delle Alpi e osserva meravigliosi laghi e ville.  In meno di 1 ora passerai il confine italiano e arriverai in Svizzera. Goditi un viaggio panoramico ai piedi delle Alpi. La prima tappa è Lugano, soprannominata la "Monte Carlo della Svizzera." Con il suo bellissimo panorama e una vasta opportunità di shopping, Lugano è una meta imperdibile.  Se sei amante della cultura potrai fare una passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto. Se invece vuoi dedicarti allo shopping, ti dirigerai verso il centro caratterizzato dalla presenza di invitanti negozi, pregiato cioccolato svizzero e raffinati beni di lusso.  Raggiungi quindi Bellagio, "la perla del Lago di Como". Una volta qui avrai tempo a disposizione per visitare la località e fare shopping, oppure per rilassarti e gustare il buon cibo locale nei bar o ristoranti dall'aria nostalgica. Scatta foto memorabili e goditi l'atmosfera suggestiva di Bellagio, prima di proseguire in autobus per il Lago di Como.  Si tratta di un'occasione unica per ammirare dall'acqua un panorama mozzafiato e le ville dei personaggi famosi. Il Lago di Como è infatti una meta ambita dalle celebrità e durante la traversata potrai identificare la villa di George Clooney, più quella che venne utilizzata come ambientazione per i film di Guerre Stellari e di James Bond. L'autobus ti riporterà poi in centro a Milano in tempo per l'ora di cena.

Bellinzona: biglietto per 3 castelli con Villa dei Cedri

2. Bellinzona: biglietto per 3 castelli con Villa dei Cedri

Questo passo di Bellinzona è un biglietto d'ingresso ai tre Castelli di Bellinzona, dal 2000 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Successivamente, visita il Museo Civico Villa dei Cedri, aperto dal mercoledì alla domenica. Con un unico biglietto è possibile visitare i tre manieri e le mura, il Museo di Castelgrande, il Museo Archeologico di Montebello recentemente ristrutturato, la mostra temporanea presso la Sala dell'Arsenale di Castelgrande e la Villa dei Cedri. Sei anche libero di decidere in quale ordine visitare le attrazioni, con un itinerario suggerito che inizia con la visita di Castelgrande e della sua mostra temporanea. Da lì, avanza a piedi verso la collina di Montebello per vedere il secondo castello. Si viaggia quindi in autobus fino al Castello di Sasso Corbaro, che è il più alto dei tre. Questa posizione consente ai visitatori di avere una vista straordinaria sulla città. Dopo l'ultimo castello, scendi in autobus per l'ultima parte del tuo tour al Museo d'Arte Villa dei Cedri.

Da Milano: gita di un giorno intero a Como, Lugano e Bellagio

3. Da Milano: gita di un giorno intero a Como, Lugano e Bellagio

Scopri due paesi in un giorno in questo tour indimenticabile. Guarda il Lago di Como e goditi le viste panoramiche. Esplora Bellagio, conosciuta come la Perla del Lago di Como, e visita la città di Lugano. Inizia il tuo viaggio da Milano, sali a bordo di un autobus e guida fino al Lago di Como. Passeggia lungo i vicoli medievali in questo tour guidato a piedi e ammira le antiche ville. Scopri l'arte, la storia e le tradizioni locali prima di vedere l'imponente cattedrale gotica. Quindi, torna sul bus e vai in Svizzera. Per prima cosa, ammira i panorami delle Alpi mentre guidi. Goditi il tempo libero a Lugano per passeggiare ed esplorare. Visita il Lago di Lugano e rilassati con un picnic in riva al lago. Successivamente, guida verso il piccolo villaggio di Cadenabbia. Quindi sali a bordo di un traghetto per Bellagio. Una volta a Bellagio, puoi passeggiare o fare shopping, se lo desideri. Prosegui per il Monte Ghisallo e ammira il Santuario della Madonna del Ghisallo dedicato alla Vergine Maria. Rientro a Milano in autobus.

Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

4. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treno pubblico, autobus e battello a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto pre-requisito. Esistono due tipi principali di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione a scelta tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente al viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi nelle escursioni in montagna. Quindi, che tu sia avventuroso, appassionato o viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di sfruttare al meglio il tuo Switzerland Travel Pass.

Swissminiatur: biglietto d'ingresso per il parco tematico

5. Swissminiatur: biglietto d'ingresso per il parco tematico

Scopri tutta la Svizzera in 1 ora con una visita al parco Swissminiatur, una versione in miniatura del Paese che copre circa 14.000 m². Ammira oltre 128 modelli dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera.  Tra queste riproduzioni autentiche e dettagliate figurano siti famosi, come i castelli di Rapperswil, Chillon e Bellinzona, il Palazzo Federale a Berna e Piazza Grande a Locarno. Inoltre, il parco è attraversato da 18 treni che circolano su una linea ferroviaria lunga 3.560 metri. È affascinante osservare la varietà di treni che corrono sui binari, attraversano ponti e si fermano alle stazioni. I battelli solcano i laghi, le funivie salgono e scendono dalle montagne e le auto si muovono lungo l'autostrada. Per gli amanti dei giardini, tutto il parco è splendidamente ornato da una selezione di 1.500 piante e oltre 15.000 fiori. Swissminiatur si trova a Melide, sulla riva del lago di Lugano, nella parte italiana della Svizzera. Il parco è circondato da montagne come Monte Generoso, Monte San Salvatore, e Monte San Giorgio, che è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Lugano: tour sul Monte San Salvatore con funicolare

6. Lugano: tour sul Monte San Salvatore con funicolare

La tua escursione guidata inizia sulle sponde del lago, dove potrai ammirare alcuni siti artistici e culturali, come il LAC Lugano Arte Cultura e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dopodiché, ti incamminerai verso la funicolare. Il Golfo di Lugano è davvero speciale, dato che ha 2 montagne che ne demarcano i confini: il Monte Brè e il Monte San Salvatore.  Dopo aver raggiunto la vetta con la funicolare, potrai ammirare viste mozzafiato. Goditi del tempo libero per esplorare l'area e fare un picnic, prima di riprendere la funivia per scendere a valle e concludere il tour. Durante la sosta sulla montagna, potrai approfittare di uno sconto nel ristorante panoramico e usufruire di tutte le attività disponibili sul Monte San Salvatore, adatte a buongustai, sportivi e amanti della cultura e della natura. Avventurati su diversi sentieri di trekking e scopri così una natura incontaminata, oppure tenta la scalata lungo la "Via Ferrata". Sul Monte San Salvatore, c'è anche spazio per la cultura; il Museo San Salvatore infatti ospita una preziosa collezione di rara arte religiosa e vanta anche una mostra dedicata a rocce, minerali e fossili, oltre a sale che illustrano la storia della confraternita nel corso dei secoli e la storia del centro studi sui fulmini, che fa luce sul significato storico dei temporali nella regione.

Val Verzasca: esperienza di canyoning di 4 ore a Corippo

7. Val Verzasca: esperienza di canyoning di 4 ore a Corippo

Il tour comincia con una leggera arrampicata di 15 minuti, durante la quale potrai ammirare Corippo, il comune con minor numero di abitanti della Svizzera. Lasciati il paese alle spalle e raggiungi la valle di Corippo, dove comincia la tua esperienza di canyoning attraverso la val Verzasca.  Dopo una breve introduzione sulla sicurezza durante l'attività, si comincia subito con un toboga, scivolo naturale, alto circa 10 metri. Questo canyon è perfetto per le famiglie e per i grandi gruppi, nei quali ci sono persone più e meno coraggiose. Ogni scivolo naturale permette sia di calarsi con la corda fino alla base, sia di trasformare la calata con corda in scivolo da altezze fino a 15 metri. Prosegui lungo il canyon e raggiungi percorsi e passerelle strettissime, di ampiezza inferiore a 2 metri, vivendo una vera esperienza di canyoning. Dopo circa 1 ora e 30 minuti nella gola, arriverai all'ultimo scivolo naturale, che sfocia direttamente nel lago di Vogorno. Dopo aver attraversato il lago a nuoto, puoi scegliere se recarti in un ristorante tradizionale del Canton Ticino o se tornare alla tua macchina con una camminata di circa 15 minuti.

Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

8. Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

Lasciati incantare da un panorama meraviglioso mentre visiti due paesi e due laghi durante questa esperienza di gita di un giorno da Como a Lugano, Cadenabbia e Bellagio. Goditi un commento informativo e una crociera sul Lago di Como. Prendere un autobus da Como e, dopo circa 1 ora di macchina, raggiungere Lugano. Goditi il tempo libero per visitare il delizioso centro città e goderti una romantica passeggiata in riva al lago. Trasferimento in bus a Cadenabbia, piccolo paese sulle sponde del Lago di Como e meta di villeggiatura di molti aristocratici come la regina Vittoria d'Inghilterra e lo Zar Nicola di Russia. Da Cadenabbia, sali a bordo di una crociera per raggiungere Bellagio, conosciuta anche come la perla del Lago di Como. Trascorri del tempo libero in questo pittoresco villaggio. Più tardi, ammira lo straordinario paesaggio dall'acqua mentre fai un altro giro in barca sul lago. Ammira le affascinanti ville con i loro meravigliosi giardini mentre torni a Como.

Lugano: visita al Monte Brè con funicolare

9. Lugano: visita al Monte Brè con funicolare

La tua guida ti condurrà attraverso la città a Cassarate, fino al Monte Brè e di ritorno fino al fondo della montagna in un tempo di 4 ore e 30 minuti. Inizia dal cuore della città con un giro in barca al porticciolo di Cassarate.  Poi, dopo aver preso la funicolare, goditi una splendida vista sul centro della città ai tuoi piedi, mentre raggiungi la vetta più incontaminata di Lugano. Avrai anche la possibilità di ammirare la fantastica vista panoramica, che nelle giornate limpide si estende fino al Monte Rosa. Fai una passeggiata ed esplora il piccolo villaggio di Brè, dove la vita scorre ad un ritmo lento, mentre potrai anche dare un'occhiata a delle tipiche case ticinesi, alla chiesa e alle opere d'arte.  Esplora Monte Brè secondo il tuo ritmo, per goderti la vista mozzafiato sul Lago di Lugano, la città e la cima delle montagne circostanti. Nel tuo ticket è incluso il biglietto di ritorno della funicolare, per tornare giù a Cassarate. Da lì potrai organizzare il tuo ritorno autonomo a Lugano.

Da Milano: Lugano e il Lago di Como-Bellagio Day Trip

10. Da Milano: Lugano e il Lago di Como-Bellagio Day Trip

Inizia la giornata con un comodo viaggio in autobus da Milano che ti porterà direttamente a Lugano. Esplora il centro storico con un tour guidato a piedi e ammira la famosa Via Nassa con le sue vetrine di lusso. Si prosegue in autobus lungo la strada panoramica che costeggia il Lago di Lugano fino a Tremezzo sul Lago di Como. Lì sali su una barca privata che ti trasferirà direttamente a Bellagio dove potrai goderti un po' di tempo libero per il pranzo ed esplorare le sue eleganti strade. Quindi salpa per una rilassante crociera sul lago. Circondato da splendidi paesaggi, ammira splendide ville e giardini come Villa Melzi d'Eril, Villa del Balbianello e Villa Carlotta. Rilassati sulla strada panoramica lungo il Lago di Como che ti riporta a Milano in autobus prima dell'ora di cena.

Domande frequenti su Canton Ticino

Quali sono le migliori attrazioni di Canton Ticino?

Le attrazioni imperdibili di Canton Ticino sono:

Canton Ticino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Canton Ticino? Clicca qui per la lista completa.

Canton Ticino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 476 recensioni

Ottimo viaggio per esplorare con calma la zona del lago da Lugano a Como, visitando anche la perla del Lago di Como - Bellagio. Sono trascorse 10 ore come un momento.

Tour intenso e ben organizzato,in una giornata si riesce a vedere il meglio di lugano,bellaggio per poi concludere con una piacevole crociera sul lago di como.

Abbiamo apprezzato molto la nostra gita di un giorno. La nostra guida Valentina è stata davvero istruttiva e disponibile

È un viaggio fantastico, adoro la guida MARA, è gentile e disponibile e adoro questo viaggio con lei

Splendido ma non tengo conto che George Clooney vive sul, CHI SE NE FACCIA?!?!