Canton Vaud
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Canton Vaud Natura e avventura: le attività più consigliate

Losanna: crociera di 2 ore sul lago di Ginevra lungo i vigneti di Lavaux

1. Losanna: crociera di 2 ore sul lago di Ginevra lungo i vigneti di Lavaux

Partecipa a questa crociera da Losanna a Vevey per goderti viste eccezionali della regione Riviera dalle acque del Lago di Ginevra. Ammira le numerose vette alpine svizzere e francesi e le splendide viste sui vigneti di Lavaux. Sali a bordo della tua nave da crociera, siediti e rilassati mentre avvisti incantevoli villaggi abbarbicati sulle colline e ammira i vigneti terrazzati di Lavaux, elencati come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rilassati a bordo con un bicchiere di vino bianco o rosso della regione mentre osservi lo scenario che passa.

Da Montreux: crociera di 2 ore in Riviera

2. Da Montreux: crociera di 2 ore in Riviera

Parti dal molo di Montreux su uno storico battello a vapore. Naviga lungo il Lago Lemano verso il Castello di Chillon, il monumento storico più visitato della Svizzera. Continua a navigare oltre le incantevoli città di Villeneuve, Le Bouveret e St Gingolph. Naviga verso la città di Vevey e ammira i panorami dei famosi vigneti di Lavaux. Goditi lo spettacolare scenario delle Alpi francesi e svizzere, prima di tornare a Montreux.

Da Vevey: crociera di 2 ore in Riviera

3. Da Vevey: crociera di 2 ore in Riviera

Parti dal molo di Vevey su uno storico battello a vapore. Naviga lungo il Lago Lemano verso la città di Montreux e ammira il famoso Castello di Chillon. Il castello è il monumento storico più visitato in Svizzera. Goditi la bellezza paesaggistica delle Alpi svizzere e francesi mentre navighi lungo il lago. Naviga verso le città di Villeneuve, Le Bouveret e St Gingolph. Sulla via del ritorno a Vevey, ammira le vedute dei famosi vigneti di Lavaux sulla riva.

Glacier 3000: biglietto di andata e ritorno per la funivia

4. Glacier 3000: biglietto di andata e ritorno per la funivia

Esplora il più famoso ghiacciaio della Svizzera, tra Gstaad e Diablerets. Prendi una funivia che ti porterà a quasi 3000 metri di altezza in soli 15 minuti. Nessun altro ghiacciaio può essere raggiunto tanto velocemente in tutta la Svizzera. La sola corsa in funivia, con la veduta panoramica che offre, è già di per sé un'avventura. Raggiunta la cima, ammira lo straordinario panorama disegnato dalle vette di non meno di 24 monti, con i loro oltre 4000 metri di altezza, come l'Eiger, il Mönch, lo Jungfrau, il Cervino e il Monte Bianco. Potrai godere di questa vista spettacolare anche dai ristoranti Botta e Refuge de l'Espace. Il sito, un vero paradiso per gli escursionisti, è aperto tutto l'anno e offre diverse attività. Vivi il brivido dell'avventura mentre percorri il Peak Walk by Tissot, che con i suoi 107 metri di lunghezza, è ad oggi l'unico ponte sospeso al mondo a collegare due picchi. E per una scarica di adrenalina ancora più grande, partecipa alla corsa in bob nel cuore del ghiacciaio sulla pista per toboga più alta del mondo: l'Alpine Coaster. Scegli le tue attività preferite tra le altre attrazioni che il sito offre, come la corsa con cani da slitta, l'escursione del ghiacciaio lungo il Glacier Walk o il tour panoramico offerto dallo Snowbus. Soddisfa infine il tuo appetito assaggiando le specialità regionali e piatti internazionali al Ristorante Botta.

Riviera Col du Pillon e Glacier 3000: tour di 1 giorno

5. Riviera Col du Pillon e Glacier 3000: tour di 1 giorno

Scopri la pittoresca area di Les Diablerets (diavoletti), situata nel cuore delle Alpi Vallesi a Col du Pillon. Composto interamente da chalet, questo villaggio ha un patrimonio incredibilmente conservato. Non perderti il maestoso ghiacciaio alto 3000 metri. Domina le cime innevate e passeggia sul Peak Walk , il primo ponte sospeso al mondo  che collega due vette. Esplora oltre 24 vette alte 4000 metri che incontrerai lungo i 108 metri della passerella. Approfitta del parco divertimenti nel quale troverai delle slitte ad attenderti. In estate prova una discesa nella Alpine Coaster, la più alta pista per slittini  monitorata d'Europa.  Se preferisci restare nel villaggio di Diablerets, fai una passeggiata lungo il fiume ed esplora il bellissimo paesaggio. Intorno alle 15 recati al bus per tornare a Montreux e goditi del tempo libero per esplorare questa città d'arte prima di rientrare a Ginevra.

Losanna: crociera di 3 ore in Riviera e Lavaux Region

6. Losanna: crociera di 3 ore in Riviera e Lavaux Region

Parti da Lausanne Ouchy su uno storico battello a vapore per una crociera circolare di 3 ore. Mentre viaggi, osserva la parte più bella del Lago di Ginevra alla tua sinistra, che è completa con una vista mozzafiato sui vigneti di Lavaux, patrimonio dell'UNESCO. Durante il tuo viaggio puoi ammirare sia le Alpi svizzere che quelle francesi e il tuo approccio in barca al Castello di Chillon ti offre una vista unica su questo punto di riferimento della regione. La barca effettuerà anche brevi soste a Montreux e Vevey per consentire di scoprire la regione della Riviera. All'ora di pranzo, sarete invitati a cenare a bordo (prenotate il tavolo in anticipo), prima di tornare a Losanna al termine del rilassante viaggio in barca.

Montreux: esperienza Glacier 3000

7. Montreux: esperienza Glacier 3000

Situato non lontano da Montreux, Les Diablerets (che significa "i diavoletti") è un vero e proprio villaggio di montagna a un'altitudine di 1.200 metri sul livello del mare, nel cuore delle Alpi di Vaud, ai piedi di un'imponente montagna con ghiacciaio. Scegli l'opzione di un giro sulla spettacolare funivia per raggiungere il Glacier 3000 in 20 minuti; si tratta di un posto da sogno immerso nella neve tutto l'anno e adatto a chi ama le avventure e le attività all'aperto. Approfitta di uno speciale giro in snow bus su ghiaccio perenne e raggiungi la "Quille du diable". Ammira il primo ponte sospeso al mondo che collega due vette. La passerella, lunga 108 metri, è accessibile tutto l'anno e consente ai visitatori di ammirare più di 24 vette oltre i 4.000 metri. Potrai ammirare dall'alto le famose vette del Jungfrau, del Cervino, del Monte Bianco e tante altre. Trascorri un po' di tempo al parco divertimenti, dove potrai andare in slitta sulla neve. Poi, al ritorno, visita la famosa città di Montreux, famosa per il suo festival di musica jazz. Questa elegante località turistica gode di un microclima eccezionale, come testimoniano le numerose piante della macchia mediterranea presenti. Goditi tutta l'atmosfera di questa città, visitata da grandi artisti quali Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, BB King, Ray Charles e tanti altri. Il simbolo della città è la statua di Freddy Mercury. L'artista, riferendosi alla città, affermò: "Se volete trovare la quiete dell'anima, dovete venire a Montreux".

Ginevra: Glacier 3000 e Montreux

8. Ginevra: Glacier 3000 e Montreux

Sali a bordo di una spettacolare funivia e raggiungi il Glacier 3000 in soli 20 minuti. Glacier 3000 è un luogo incantato ricoperto di neve, meta ideale per gli amanti dell'attività all'aria aperta e dell'avventura: qui, infatti, c'è neve tutto l'anno. Approfitta di un giro speciale a bordo di un apposito bus (Snow Bus) che percorrerà una distesa di ghiaccio perenne e ti accompagnerà alla Quille du Diable. Assaggia dei prodotti locali e ammira il panorama mozzafiato da un ristorante indimenticabile. Goditi un giro sul famoso otto-volante alpino, la pista per slittovia più alta d'Europa, e attraversa il Peak Walk. Il Peak Walk è il primo ponte sospeso al mondo che collega tra loro due vette: attraversandolo, ammira più di 24 cime sopra i 4.000 metri di altezza. Al ritorno, scopri la città di Montreux. Questa affascinante località turistica gode di un microclima eccezionale, come testimoniano le numerose piante della macchia mediterranea presenti (pini, cipressi, palme e fiori esotici). Immergiti in un'atmosfera unica, che ha conquistato grandi artisti come, ad esempio, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, B.B. King, Ray Charles e tanti altri. Passeggia tra le sue strade ricche di negozi eleganti e non perdere di vista i suoi principali punti di riferimento.

Da Ginevra: tour della riviera svizzera

9. Da Ginevra: tour della riviera svizzera

Scopri la bellezza della riviera svizzera del Lago di Ginevra (conosciuto anche come Leman), in questo tour che può essere modificato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi.  Sali a bordo di un comodo autobus che da Ginevra ti porterà a Lavaux, dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua produzione di vini. Durante il viaggio attraversa la splendida campagna del Canton Vaud e la città di Losanna. Nei mesi primaverili ed estivi puoi anche visitare un vigneto e degustare del vino prodotto in loco.  Prosegui il tour raggiungendo la tua prossima destinazione, Vevey. Esplora le attrazioni della città, inclusi il quartier generale della Nestlé e il mercato coperto. Goditi anche un po' di tempo libero per il pranzo. Puoi anche scegliere di visitare Chaplin's World, un luogo dedicato interamente a Charlie Chaplin, l'uomo e l'artista. Partecipa a questo splendido viaggio attraverso il tempo e il magico mondo del cinema. Lasciati emozionare da uno dei più straordinari artisti del XX secolo in uno studio che riproduce i set dei suoi più grandi film. Un'ulteriore opzione che puoi aggiungere al tuo tour prevede una crociera su un'imbarcazione a vapore sul lago, che ti porterà fino al fiabesco castello di Chillon. Adagiato sulle sponde del Lago di Ginevra, il castello, costruito nell'XI secolo, è una delle attrazioni storiche più visitate della nazione.  Se scegli di visitare il castello, una guida esperta ti accompagnerà tra le sue stanze. Puoi raggiungere il castello anche senza scegliere l'opzione crociera. In questo caso lo raggiungerai direttamente con l'autobus.  La tua ultima tappa è la località turistica di Montreux. Qui troverai un'atmosfera unica, che ha conquistato grandi artisti come Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, B.B. King, Ray Charles e tanti altri. Passeggia tra le sue strade ricche di negozi eleganti ed edifici legati al famoso festival jazz tenuto in città.

Castello di Chillon: biglietto di ingresso da Montreux

10. Castello di Chillon: biglietto di ingresso da Montreux

Raggiungi il Castello di Chillon, una delle più splendide e storiche attrazioni della Svizzera, ubicato sulla riva del Lago di Ginevra. Osserva di persona l'impatto che i Savoia, i Bernesi e i Vodesi hanno avuto su questa struttura risalente all'XI secolo. Esplora i cortili del castello e i sotterranei, dove ti attendono volte in stile gotico e numerose leggende. Ammira le sale di rappresentanza, dove i Savoia tenevano sontuosi banchetti, o le stanze in cui il Duca di Savoia e i suoi familiari trascorrevano la vita di tutti i giorni. Non perderti inoltre la cappella del castello. Scopri proprio qui gli affreschi risalenti al XIV secolo, sopravvissuti fin dai tempi della Riforma. Visita quindi le mostre permanenti e temporanee ospitate nell'edificio, con temi che spaziano dalla storia locale all'arte contemporanea, tutti ricollegati al castello o all'area circostante. Goditi la vista panoramica del lago dal castello e lasciati incantare da questo luogo intriso di bellezza e storia.

Natura e avventura a Canton Vaud: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Canton Vaud?

Le altre cose imperdibili da fare a Canton Vaud sono:

Natura e avventura a Canton Vaud: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Canton Vaud: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Canton Vaud? Clicca qui per la lista completa.

Canton Vaud: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 51 recensioni

Castello stupendo!! Attendi dalle 2:30 alle 3:00 per visitarlo. Vi consiglio di prendere l'audioguida, vi permette di guidare e vedere tutte le stanze, con vista sul lago di Ginevra e sulle montagne. Magnifico! Anche il castello è ben conservato per l'epoca. Facilmente raggiungibile in autobus dal centro di Montreux (linea 201) o in treno (possibile da Ginevra...) C'è anche una caffetteria in loco: aperta solo di giorno

Vale la pena le lunghe corse in treno e autobus. Abbiamo adorato la passeggiata in vetta, la lunga passeggiata sul ghiacciaio e ci siamo goduti gli impianti di risalita e la vista dall'alto. Decisamente consigliato. Assicurati solo di indossare abiti pesanti e scarpe adatte allo sci.

Considero il tour "Riviera Svizzera" un assoluto "must do", per chiunque visiti Ginevra! Ogni svolta lungo il viaggio mi ha lasciato sorridente. In effetti, la bellezza assoluta di questa regione è qualcosa di unico e speciale!

Bisogna essere fortunati con il tempo, che non era proprio il nostro caso, con il bel tempo deve essere l'ideale.

Babis, il nostro autista, molto professionale, bravo pilota.. molto disponibile e premuroso.